PDA

View Full Version : Windows 10 perde quote di mercato, ma è ancora l'OS Microsoft di gran lunga più usato

Redazione di Hardware Upg
02-12-2022, 13:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-perde-quote-di-mercato-ma-e-ancora-l-os-microsoft-di-gran-lunga-piu-usato_112287.html

La crescita di Windows 11 in fatto di adozioni procede molto lentamente, anche se Windows 10 scende per la prima volta sotto la soglia del 70% per quanto riguarda gli OS Microsoft

Click sul link per visualizzare la notizia.

*Pegasus-DVD*
02-12-2022, 13:29
il migliore

Alpha4
02-12-2022, 13:50
che strano... sarà mica per il fatto che per installare windows 11 serve il processore della Nasa con la mainboard dell'esa ed il TPM della SpaceX? :muro: :mc:

il mio PC da battaglia ha potenza a sufficienza per i prossimi 5 anni, perchè devo buttarlo?

bonzoxxx
02-12-2022, 14:13
11 gira dove gira dieci, l'ho "dovuto" installare su un surface book prima serie tramite rufus e gira decisamente bene, certo 10 è 10.

Per il momento non mi piace ma credo sia un discorso di abitudine, l'ho "dovuto" mettere anche sul fisso perchè mi era andato a donnine lo store e per pigrizia ho aggiornato tramite win update (mi sto facendo vecchio, fino a poco tempo fa avrei piallato malamente il disco di sistema :D ) e funziona benone.

C'è margine di miglioramento ma non va malaccio.

yeppala
02-12-2022, 14:17
Il Menù di Start di Windows 10 completamente ridimensionabile, scalabile su tutti gli schermi, coi suoi riquadri/Live Tile personalizzabili è spettacolare, in confronto a quello "sgorbio" di menù statico di Windows 11

Alpha4
02-12-2022, 14:17
11 gira dove gira dieci, l'ho "dovuto" installare su un surface book prima serie tramite rufus e gira decisamente bene, certo 10 è 10.

Per il momento non mi piace ma credo sia un discorso di abitudine, l'ho "dovuto" mettere anche sul fisso perchè mi era andato a donnine lo store e per pigrizia ho aggiornato tramite win update (mi sto facendo vecchio, fino a poco tempo fa avrei piallato malamente il disco di sistema :D ) e funziona benone.

C'è margine di miglioramento ma non va malaccio.

mmm... no.
11 richiede il TPM minimo 2.0 ed il processore se intel minimo gen.8
e con la 22h2 è anche difficile bypassare i controlli.

Rufus funzia fino alla 21h2 che non si riesce più a scaricare come iso dal sito microsoft

randorama
02-12-2022, 14:33
mmm... no.

Rufus funzia fino alla 21h2 che non si riesce più a scaricare come iso dal sito microsoft

ottimo... così non corro il rischio di ricadere nella tentazione di installarlo :)

wingman87
02-12-2022, 14:40
Io non ho nessuna intenzione di aggiornare tramite magheggi strani. Se posso aggiornare tramite il pannello di aggiornamento senza messaggi FUD allora aggiorno, altrimenti mi tengo quello che ho.

tallines
02-12-2022, 14:42
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-perde-quote-di-mercato-ma-e-ancora-l-os-microsoft-di-gran-lunga-piu-usato_112287.html

La crescita di Windows 11 in fatto di adozioni procede molto lentamente, anche se Windows 10 scende per la prima volta sotto la soglia del 70% per quanto riguarda gli OS Microsoft

In Italia secondo StatCounter Global Stats, la percentuale di W10 è ancora più bassa, a beneficio di W11 :)

Dark_Lord
02-12-2022, 14:55
Come ho saltato l'8, salterò anche l'11, ormai vado avanti a sistemi operativi alternati secondo la rodata scaletta del GOOD BAD GOOD BAD :asd:

nickname88
02-12-2022, 14:56
il mio PC da battaglia ha potenza a sufficienza per i prossimi 5 anni, perchè devo buttarlo?Se non rispetta i requisiti avrà molta potenza per te ma in linea generale rispetto alle generazioni attuali è roba vecchia.

Se il problema è la MOBO di solito il modulo TPM si può aggiungere, costa una decina di euro.
Se il problema è la CPU in pratica hai un Intel di serie 7 ( quelli cui l'i7 lo davano ancora quad core ) o inferiore o un analogo AMD.
Roba obsoleta oramai.

ninja750
02-12-2022, 15:01
che strano... sarà mica per il fatto che per installare windows 11 serve il processore della Nasa con la mainboard dell'esa ed il TPM della SpaceX?

esatto

con 10 ti proponevano l'aggiornamento praticamente forzandolo in ogni modo

Alpha4
02-12-2022, 15:03
Se non rispetta i requisiti avrà molta potenza per te ma in linea generale rispetto alle generazioni attuali è roba vecchia.

Se il problema è la MOBO di solito il modulo TPM si può aggiungere, costa una decina di euro.
Se il problema è la CPU in pratica hai un Intel di serie 7 ( quelli cui l'i7 lo davano ancora quad core ) o inferiore o un analogo AMD.
Roba obsoleta oramai.

obsoleta per fare cosa?
ci sono molti processori sul mercato che offrono prestazioni inferiori al mio portatile muletto.
Per il 90% degli usi non ho alcun rallentamento e non noto differenze rispetto al mio i5 di lavoro di ultima generazione su win 11

nickname88
02-12-2022, 15:11
obsoleta per fare cosa?
ci sono molti processori sul mercato che offrono prestazioni inferiori al mio portatile muletto.
Per il 90% degli usi non ho alcun rallentamento e non noto differenze rispetto al mio i5 di lavoro di ultima generazione su win 11
Per quello che fai tu può darsi.
Anche per molte persone la Panda vecchia va ancora bene, però è obsoleta confrontata con i modelli attuali.

Giuss
02-12-2022, 15:19
Se non rispetta i requisiti avrà molta potenza per te ma in linea generale rispetto alle generazioni attuali è roba vecchia.

Roba obsoleta oramai.

E' vero ma ci sono ancora tante macchine "obsolete" per le quali il problema con W11 non sono certo le prestazioni (ho un 6600k e va ancora alla grande) ma per discutibili scelte sono possono usarlo in quanto dichiarati non compatibili.

Edit : Alpha4 ha scritto praticamente la stessa cosa non l'avevo letta

nickname88
02-12-2022, 15:22
E' vero ma ci sono ancora tante macchine "obsolete" per le quali il problema con W11 non sono certo le prestazioni (ho un 6600k e va ancora alla grande) ma per discutibili scelte sono possono usarlo in quanto dichiarati non compatibili.

Edit : Alpha4 ha scritto praticamente la stessa cosa non l'avevo letta

Nessuno ha mai parlato di prestazioni.

Ma se un prodotto è vecchio, è vecchio, indipendentemente se per te va ancora benissimo o meno.

randorama
02-12-2022, 15:27
obsoleta per fare cosa?
per giocare, ovviamente.

Alpha4
02-12-2022, 15:32
Nessuno ha mai parlato di prestazioni.

Ma se un prodotto è vecchio, è vecchio, indipendentemente se per te va ancora benissimo o meno.

I vincoli che hanno messo sono praticamente obsolescenza programmata.

Io ho un elitebook 820 gen 2, piccolo, leggero e con la batteria che ancora dura diverse ore di utilizzo.

Se il requisito fosse hardware non sarebbe bypassabile con 2 modifiche al registro. Ergo è una pura scelta commerciale

Giuss
02-12-2022, 15:53
Non capisco in che senso "se un prodotto è vecchio, è vecchio"

Tempo fa uscì anche un articolo su questo sito che confrontava vari processori degli ultimi anni e i risultati erano interessanti.

Sono ovviamente scelte commerciali.

bonzoxxx
02-12-2022, 15:57
mmm... no.

Ah ok, infatti ho installato la iso dal sito Microsoft :)

bonzoxxx
02-12-2022, 15:59
Non capisco in che senso "se un prodotto è vecchio, è vecchio"

Tempo fa uscì anche un articolo su questo sito che confrontava vari processori degli ultimi anni e i risultati erano interessanti.

Sono ovviamente scelte commerciali.

Don't feed.. :)

Giuss
02-12-2022, 16:00
Don't feed.. :)

Sarei io?

bonzoxxx
02-12-2022, 16:11
Sarei io?

Assolutamente no :)

KD2
02-12-2022, 21:09
Ma anche il 10 è monnezza rispetto a Seven, a meno che non si abbia LTSC (l'ultima versione 2021 uscita da poco e basata su Win 10 Pro 21H2). LTSC è l'unica versione di Win 10 che considero decente e che posso ancora chiamare OS dove l'untente ha ancora un pò di controllo.

StylezZz`
02-12-2022, 22:24
mmm... no.

Qualche giorno fa ho installato la 22H2 su un vecchio Acer Aspire 7740G del 2010, e rufus ha funzionato perfettamente.

bonzoxxx
02-12-2022, 22:38
Mi è venuto il dubbio, domani lo installo :)

Nui_Mg
03-12-2022, 00:38
Rufus funziona benissimo anche con le versioni successive alla 21h2.

HW2021
05-12-2022, 09:20
@Alpha4

Assolutamente falso RUFUS funziona perfettamente anche con Windows 11 22H2
Assolutamente verificato

Detto questo a mio avviso Windows 11 è migliore di Windows 10, a parte il fatto che dentro il vano motore è esattamente Windows 10 ottimizzato

HW2021
05-12-2022, 09:43
I paletti che ha imposto Microsoft per utilizzare Windows 11 sono dovuti ad una questione di sicurezza
perché sfrutta alcune protezioni hardware introdotte nei più recenti processori nei confronti di alcune vulnerabilità e ovviamente il TPM 2.0 che cifra le password memorizzate nel proprio computer

Non è una questione di insufficiente potenza dei processori e questo spiega il perché anche processori vecchi ma non ritenuti compatili con Windows 11 comunque eseguono egregiamente Windows 11 senza problemi, i problemi si presentano quando in determinate situazioni vengono sfruttate alcune vulnerabilità intrinseche nel modo di operare dei processori medesimi che sono state corrette via hardware nelle generazioni successive sia dei core intel che dei ryzen di AMD

Per il resto Windows 11 è di fatto un Windows 10 ottimizzato e più affidabile dal punto di vista della sicurezza, a parte il completo cambiamento di stile della GUI che può piacere o non piacere e che comunque ci sono applicazioni gratuite e a pagamento che permettono di modificarne lo stile soprattutto del menu start e della task bar ...

Alpha4
06-12-2022, 08:53
@Alpha4

Assolutamente verificato

Detto questo a mio avviso Windows 11 è migliore di Windows 10, a parte il fatto che dentro il vano motore è esattamente Windows 10 ottimizzato

Proverò a riguardarci, in tutti gli articoli trovati sul web si faceva riferimento alla possibilità di usare solo win11 fino alle 21h2 e non mi sono messo a fare esperimenti con la 22

I paletti che ha imposto Microsoft per utilizzare Windows 11 sono dovuti ad una questione di sicurezza
perché sfrutta alcune protezioni hardware introdotte nei più recenti processori nei confronti di alcune vulnerabilità e ovviamente il TPM 2.0 che cifra le password memorizzate nel proprio computer

Non è una questione di insufficiente potenza dei processori e questo spiega il perché anche processori vecchi ma non ritenuti compatili con Windows 11 comunque eseguono egregiamente Windows 11 senza problemi, i problemi si presentano quando in determinate situazioni vengono sfruttate alcune vulnerabilità intrinseche nel modo di operare dei processori medesimi che sono state corrette via hardware nelle generazioni successive sia dei core intel che dei ryzen di AMD

Per il resto Windows 11 è di fatto un Windows 10 ottimizzato e più affidabile dal punto di vista della sicurezza, a parte il completo cambiamento di stile della GUI che può piacere o non piacere e che comunque ci sono applicazioni gratuite e a pagamento che permettono di modificarne lo stile soprattutto del menu start e della task bar ...

Se windows 11 garantisce maggiore sicurezza per via del chip, windows 10 rimarrà comunque meno sicuro, eppure va. Quindi basterebbe permettere l'installazione dell'11 mantenendo lo stesso livello di sicurezza del 10.
Rimango convinto che se il limite fosse hw non andrebbe con due chiavi modificate.

bonzoxxx
06-12-2022, 09:05
@Alpha4

Assolutamente verificato

confermo
https://i.ibb.co/3m6RsGm/22h2.png (https://ibb.co/s9xWPk9)
Migliore non so a tratti il pc si siede proprio con tutto che ho 16GB di ram ma CPU 2core/4thread, ma in generale è migliorato dalla release iniziale.

Bazzilla
06-12-2022, 10:32
Non mi sono mai tirato indietro ad aggiornare Windows ed ho usato anche Windows 8.1 con soddisfazione perché la mia percezione era che non gli mancava nulla rispetto al precedente (Windows 7 intendo).

Quando mi capita di mettere le mani su Windows 11, non trovo la metà delle poche cose che cerco e vedo che mancano diversi shortcut che normalmente uso perché trovo comodi...per cui mi tengo il Windows 10 anche se il mio PC è pienamente compatibile con Windows 11 :Prrr:

ninja750
06-12-2022, 10:56

attenzione! stai installando windows 11 su un sistema non pienamente supportato, non avrai la massima sicurezza possibile!

vuoi proseguire?

S/N

bonzoxxx
06-12-2022, 11:32
attenzione! stai installando windows 11 su un sistema non pienamente supportato, non avrai la massima sicurezza possibile!

vuoi proseguire?

S/N

Beh cosi sarebbe troppo facile e logico no? :D

Saturn
06-12-2022, 11:32

vuoi proseguire?

S/N

SI :O