PDA

View Full Version : [CORSAIR CX600M] Alimentatore non compatibile con CPU?

ChessMateAlpha
02-12-2022, 08:47
Sto facendo un upgrade di un computer, cambierà quasi tutto, ovvero mainboard, hd e ram per passare ad un processore i5 12400 (anch'esso nuovo).

In pratica rimangono solo alimentatore, case e dischi meccanici.

La domanda è: posso tenere il vecchio alimentatore Corsair CX600M o potrei avere problemi/malfunzionamenti/limitazioni?

In teoria penso funzioni senza problemi, in pratica mi sembra di ricordare che fosse stato introdotto, con quelli che all'epoca erano nuovi processori (ed immagino esista ancora ora), uno stato di "quiet" che però non è gestito dai vecchi alimentatori come questo.

Voi, che ne sapete sicuramente più di me, che dite?

alecomputer
03-12-2022, 16:35
Dovresti verificare prima di tutto che ci siano tutti i connettori che ti servono , quindi pci express da 6 o 8 pin , +12V ausigliari , connettori sata , connettori molex , ecc..
Poi devi verificare se la potenza e sufficente per il nuovo pc , se metti una scheda video molto potente potrebbe non bastare .
Oltre a questo devi considerare che i condensatori interni dell' alimentatore potrebbero essersi un po esauriti negli anni , sopratutto se hai utilizzato molto il pc o se e stato sempre collegato alla 230V .

ChessMateAlpha
03-12-2022, 16:45
alla fine ne ho comprato direttamente uno nuovo, questo lo userò in un muletto :)

ChessMateAlpha
03-12-2022, 19:31
Grazie mille per la risposta! Oddio, ha fatto il suo lavoro per 12 anni ed ancora va senza problemi :D ...

Adesso ho preso un Coolermaster MWE V2 650w 80plus Gold per un 13600k ed un Seasonic GX 550w 80plus Gold per un 12400f