PDA

View Full Version : NVIDIA DLSS 3, la tecnologia chiave delle GeForce RTX 4000, è già disponibile in 14 giochi

Redazione di Hardware Upg
02-12-2022, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-dlss-3-la-tecnologia-chiave-delle-geforce-rtx-4000-e-gia-disponibile-in-14-giochi_112276.html

NVIDIA ha fatto il punto sul DLSS, sottolineando l'implementazione della tecnologia in oltre 250 tra giochi e app dal lancio a oggi. L'ultima versione, il DLSS 3, è già disponibile in 14 titoli tra cui Need for Speed Unbound e Warhammer 40,000 Darktide.

Click sul link per visualizzare la notizia.

nickname88
02-12-2022, 09:25
GA102 ? No grazie
Nemmeno con DLSS4

Anche se bisognerà ammettere che la scelta della VGA dipenderà come sempre dalla disponibilità.

StylezZz`
02-12-2022, 10:23
Vediamo quanto durerà questa esclusiva, ma non credo che a giacchetta convenga tagliare completamente fuori i suoi ''ampere gamer friends''.

Arkas000
02-12-2022, 10:52
Vediamo quanto durerà questa esclusiva, ma non credo che a giacchetta convenga tagliare completamente fuori i suoi ''ampere gamer friends''.

Penso che, per una volta, l'esclusiva RTX4000 sia dettata realmente da un limite tecnico. Già con le 4000 di fascia alta si creano problemi di latenza che portano il gioco sì ad un framerate migliore, ma di fatto anche ad aumentare la latenza al pari di quella ottenuta della totale assenza di DLSS.Più il tempo necessario a generare il frame "fantasma" aumenta, più la latenza sale e la risposta dei comandi diventa ingestibile.

Inoltre penso che più il framerate base sia basso, meno precisi saranno i frame generati (opinione personale non dettata da alcun test specifico). Nulla impedisce comunque che venga sviluppato un DLSS 3.1 più leggero e gestibile anche dalle precedenti generazioni (anche se dubito che lo faranno vedendo come si muove nVidia generalmente).

paolo cavallo
02-12-2022, 11:08
SIMPLY THE BEST !!!

supertigrotto
02-12-2022, 11:26
Azz,non vedo Pong nella lista.....

StylezZz`
02-12-2022, 11:36
Penso che, per una volta, l'esclusiva RTX4000 sia dettata realmente da un limite tecnico. Già con le 4000 di fascia alta si creano problemi di latenza che portano il gioco sì ad un framerate migliore, ma di fatto anche ad aumentare la latenza al pari di quella ottenuta della totale assenza di DLSS.Più il tempo necessario a generare il frame "fantasma" aumenta, più la latenza sale e la risposta dei comandi diventa ingestibile.

Inoltre penso che più il framerate base sia basso, meno precisi saranno i frame generati (opinione personale non dettata da alcun test specifico). Nulla impedisce comunque che venga sviluppato un DLSS 3.1 più leggero e gestibile anche dalle precedenti generazioni (anche se dubito che lo faranno vedendo come si muove nVidia generalmente).

Esatto, anche perchè è stato dimostrato che Ampere ha le risorse per gestirlo.

Unrue
02-12-2022, 13:04
Sarà un mio limite, ma nel video tutta questa differenza non la vedo.

demonsmaycry84
02-12-2022, 13:23
l'ingegnere che ha sviluppato il DLSS 3 esclude che le vecchie gpu possano farlo... non hanno i tensor core abbastanza veloci per fare i calcoli necessari all IA per generare un immagine di qualità nei tempi richiesti.
E' più facile applichino delle correzioni al DLSS 2.1 2.2 ecc ecc invece di rovinare l'esclusività della soluzione per le geffo 4xxx. Sento già le urla dell'ufficio marketing...
In ogni caso le nuove geffo sono un percorso obbligato per tutti prima o poi....spero poi ma poco ci sarà da fare sulla questione.
Appena usciranno giochi in grado di esprimere quelle gpu ci sarà da ridere.

argez
02-12-2022, 14:09
E come al solito nvidia fa un altro standard proprietario chiuso relegato alle proprie schede video...mi raccomando a comprarle in massa.

nickname88
02-12-2022, 14:13
Sarà un mio limite, ma nel video tutta questa differenza non la vedo.Pretendi di vedere differenze in un video compresso di youtube ? Andiamo bene :rolleyes:

Unrue
02-12-2022, 14:16
Pretendi di vedere differenze in un video compresso di youtube ? Andiamo bene :rolleyes:

E da dove altro dovrei vederle dato che viene mostrato quello? Devo comprarmi quella scheda video?

Se mettono un video mi aspetto che si veda qualcosa, altrimenti è inutile.

nickname88
02-12-2022, 14:19
E da dove altro dovrei vederle dato che viene mostrato quello? Devo comprarmi quella scheda video?

Se mettono un video mi aspetto che si veda qualcosa, altrimenti è inutile.Non puoi cogliere i dettagli da un video compresso, il fatto che ti postino quello non significa che si vedono.
Non si possono vedere ovviamente, per quello che dovrebbe essere una tech demo da far girare in locale.

Perchè quando invece fanno i confronti fra 4k e le altre risoluzioni tu cogli le differenze ? A me paiono tutti uguali :rolleyes:
Quando ti mostrano i confronti fra HDR e SDR pensi sia quello che vedi dal video ? :rolleyes:
Cogli le texture slavate nei video del tubo ? Io no.

Unrue
02-12-2022, 14:22
Non puoi cogliere i dettagli da un video compresso, il fatto che ti postino quello non significa che si vedono.
Non si possono vedere ovviamente, per quello che dovrebbe essere una tech demo da far girare in locale.

Perchè quando invece fanno i confronti fra 4k e le altre risoluzioni tu cogli le differenze ? A me paiono tutti uguali :rolleyes:
Quando ti mostrano i confronti fra HDR e SDR pensi sia quello che vedi dal video ? :rolleyes:
Cogli le texture slavate nei video del tubo ? Io no.

Appunto, quindi video inutili... Potrebbero tirar su una demo in cui si coglie veramente le differenze.

k0nt3
02-12-2022, 15:58
l'ingegnere che ha sviluppato il DLSS 3 esclude che le vecchie gpu possano farlo... non hanno i tensor core abbastanza veloci per fare i calcoli necessari all IA per generare un immagine di qualità nei tempi richiesti.
E' più facile applichino delle correzioni al DLSS 2.1 2.2 ecc ecc invece di rovinare l'esclusività della soluzione per le geffo 4xxx. Sento già le urla dell'ufficio marketing...
In ogni caso le nuove geffo sono un percorso obbligato per tutti prima o poi....spero poi ma poco ci sarà da fare sulla questione.
Appena usciranno giochi in grado di esprimere quelle gpu ci sarà da ridere.
Penso che ci sarà molto più da ridere quando esce FSR 3 :asd:

onuteavafalohoI
02-12-2022, 16:36
Non so voi ma secondo me (sempre secondo me eh!) Con una GTX 470 giochi a TUTTO su High senza problemi di sorta, basta che ti compri quegli occhiali con le fessure, quelli da maranza, che se regoli l'altezza degli occhiali copri i frame che non vedi e quindi è come se li facesse il monitor. O meglio, se li immagina i cervello quindi lui si immagina di giocare ma te giochi bene cmq. Nel futuro prossimo la soluzione è ridurre il refresh rate dei monitor fino ad abituare il genere umano a vedere meno di 24 frame per secondo (bistecca per me) così possiamo usare la scheda da 600W (se può consumarli perché farne consumare meno? Sempre secondo me eh!) Per fare 12 frame (o 11 o 13 o quanti vuoi, basta meno di 24, a seconda di quante fessure hanno gli occhiali maranza) con risoluzione 8-16-24-48k ecc. Ecc. Che tanto è cosa saputa due volte ri- che più piccolo fai il pixel più distante devi guardare il monitor, o ti entra negli occhi ( o metti le lenti tipo occhialini da sub agli occhiali maranza) ma la dopo un po' devi metterci l'acqua della piscina per renderlo realistico. O la cuffia. Le cuffie se vuoi più teste, anche l'iidra lo faceva. Basta gsync e freesynch (come David Lynch, mica si scrive freesync come Sync). Solo monitor tanti kappa con bassi frame e gli occhiali saracinesca nascondi frame mancanti. Win win.

kiwivda
05-12-2022, 06:31
Tutto bello, tutto figo, ma Cyberpunk2077 la patch DLSS3 + Frame Generation e nuovo Raytracing che fine ha fatto? Non era il cavallo di battaglia della 4090?

nickname88
05-12-2022, 11:26
Tutto bello, tutto figo, ma Cyberpunk2077 la patch DLSS3 + Frame Generation e nuovo Raytracing che fine ha fatto? Non era il cavallo di battaglia della 4090?

Cyberbug cavallo di battaglia ? A parte che è uscito tempo fa, molto prima della 4090 ...... ma oltre a questo stiamo parlando di Cyberbug, non può rappresentare più il cavallo di battaglia di nessuno.
E' un danno d'immagine ogni forma di associazione a quel gioco.

kiwivda
05-12-2022, 11:30
Cyberbug cavallo di battaglia ? A parte che è uscito tempo fa, molto prima della 4090 ...... ma oltre a questo stiamo parlando di Cyberbug, non può rappresentare più il cavallo di battaglia di nessuno.
E' un danno d'immagine ogni forma di associazione a quel gioco.

Hai vissuto sotto un sasso? La presentazione delle 4090 è stata praticamente tutta incentrata su CP2077 e Flight Simulator, io personalmente non considero nemmeno il gioco ancora uscito e nonostante l'abbia acquistato al day one sto aspettando che sia veramente finito per giocarlo. Resta comunque una delle migliori implementazioni di Raytracing e DLSS3 peccato che manchi la patch.

nickname88
05-12-2022, 11:35
Hai vissuto sotto un sasso? La presentazione delle 4090 è stata praticamente tutta incentrata su CP2077 e Flight Simulator, io personalmente non considero nemmeno il gioco ancora uscito e nonostante l'abbia acquistato al day one sto aspettando che sia veramente finito per giocarlo. Resta comunque una delle migliori implementazioni di Raytracing e DLSS3 peccato che manchi la patch.La presentazione lascia il tempo che trova. Cyberbug è già finito, quello che tu vedi è ciò che è e che hanno saputo produrre un team formato da barbari del codice appena competenti che in TW non hanno mai nemmeno saputo far funzionare un benedetto filtro AA e che per giunta peccava di ottimizzazione ( ma ogni volta che lo facevo notare venivo linciato ).

ninja750
05-12-2022, 11:50
Hai vissuto sotto un sasso? La presentazione delle 4090 è stata praticamente tutta incentrata su CP2077 e Flight Simulator

si ma poi per fortuna le review si sono incentrate sul resto

secondo me c'è un problema di non poco conto se proprio l'implementazione nel gioco sbandierato come riferimento nelle slide non viene patchato

anche se in project red se la sono sempre presa con comodo

StylezZz`
05-12-2022, 11:52

Curioso di vedere 'sto nuovo raytracing, probabilmente saranno i soliti effettini appesantiti inutilmente per giustificare l'uso del DLSS3, finora Metro Exodus è stato l'unico a migliorarsi mantenendo le stesse performance.

Resta comunque la tristezza di vedere due giochi vecchi, usati per spingere l'acquisto di una scheda da 2000 euro.

nickname88
05-12-2022, 12:19
Curioso di vedere 'sto nuovo raytracing, probabilmente saranno i soliti effettini appesantiti inutilmente per giustificare l'uso del DLSS3, finora Metro Exodus è stato l'unico a migliorarsi mantenendo le stesse performance.

Resta comunque la tristezza di vedere due giochi vecchi, usati per spingere l'acquisto di una scheda da 2000 euro.Il RT originale di Metro era mal implementato, l'han migliorato ovviamente ma buona parte di questo è dovuto ad un più corretto uso.

2 giochi vecchi ? Io direi 1 solo gioco vecchio, Cyberbug non penso sia possa considerare un videogioco.
Dovrebbero smettere di parlarne anche produttori AMD e NVidia continuando a fare pubblicità ad un opera nata per imbrogliare e truffare.