PDA

View Full Version : pc con mobo asus P7P55D LE non si avvia

coyote_65
01-12-2022, 19:58
in pratica questo pc è stato usato per una decina d'anni senza alcun problema, adesso l'ho ripreso dopo due anni di non uso.

Soffio via la polvere con l'aria compressa e al boot ottengo un bip e dopo una breve pausa 3 bip ravvicinati.

Smonto le ram (2 banchi da 2 gb kingstone) e comincio a provarli da soli ed alternando i due slot A1 B1, dopo qualche tentativo si avvia con uno dei due.

Monto anche l'altro e non si avvia più, restituendomi i soliti 4 bip.

Da qui in poi ho provato tutte le combinazioni possibili con una sola dimm ma niente, non i avvia più, sempre i soliti bip.

Poi vorrei capire una cosa: il led rosso in prossimità delle dimm deve restare acceso se tutto ok?

A me capita che si accende e poi poco prima dei bip si spegne.

La cpu è un i5, anche se non credo abbia importanza.

idee? consigli?

saluti

alecomputer
03-12-2022, 16:15
Se non lo hai gia fatto controlla anche queste cose :
1) Prova a resettare il bios .
2) Verifica che la batteria tampone sia carica , deve segnare almeno 3V altrimenti cambiala se fosse troppo scarica puo impedire l' accensione del pc .
3) Verifica se sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che potrebbero impedire l' accensione del pc .
4) Prova a sostituire l' alimentatore .
5) Pulisci lo slot delle ram con dello spray apposito pulisci contatti .

Se quel led rosso riguarda le ram e non altro hardware (vedi manuale) , si accende durante il boot , e si spegne a boot terminato . Quindi deve fare proprio quello che hai descritto .

coyote_65
03-12-2022, 17:10
grazie, ho risolto.
Era la scheda video (probabilmente), la sequenza dei bip che ho descritto di solito indica appunto un malfunzionamento video, una volta sostituita il pc si avvia con entrambi i banchi di ram.

saluti