View Full Version : HDD Asus 1101HA diventato più lento
Possiedo questo netbook da settembre 2009
Essendo imbattibile per autonomia della batteria, continua ad essere utilizzato quotidianamente
Ultimamente ho notato che il disco fisso è "più lento"
Per CrystalDisk e HD Tune è rispettivamente "Buono" e "ok"
Semplice problema di deframmentazione?
Grazie in anticipo
Nicodemo Timoteo Taddeo
01-12-2022, 14:11
Essendo imbattibile per autonomia della batteria, continua ad essere utilizzato quotidianamente
Grazie in anticipo
Sistema operativo? Tipo di filesystem adoperato? Da cosa ti accorgi che è proprio l'HD ad essere "più lento" Hai fatto appositi benchmark e confrontato gli stessi con stessi benchmark fatti anni fa?
Ad ogni modo sì, con l'uso e gli anni, al di là dei responsi dei dati SMART, ho notato che alcuni hard disk tradizionali possono perdere di perfomance. Evidentemente a causa di cose non misurate nei dati SMART.
Però non c'è alcuna garanzia che possa essere il tuo caso. Potrebbe banalmente essere il sistema operativo "appesantito" o driver aggiornati meno buoni... insomma potrebbero esserci mille altri motivi.
Riporta qui marca modello del disco rigido ed il risultato dei benchmark con CristalDiskMark, così cominciamo a parlare di numeri oltre che di sensazioni :)
megthebest
01-12-2022, 14:30
Grazie in anticipo
disco meccanico, sicuramente soggetto a problemi di deframmentazione e/o vecchiaia.
verifica lo stato con Crystal Disk info.
Se hai un HDD SATA, valuta la possibilità di sostituirlo con un SSD interno che farà volare il pc
intanto grazie,
di base c' era XP, ovviamente non va in rete da anni tale SO
inoltre installato Linux
(micro OT, si trovano ancora distro 32 bit per gma500?, ai tempi con certe distro era molto problematico fare il riconoscimento della scheda)
è un Toshiba 160 gb 5400
al momento non ho sottomano i test
il peggioramento delle prestazioni l' ho percepito in un leggero aumento dei tempi di avvio di XP e nel test con HD Tune, diventato più lento
inserire un ssd 250 ssd sata3 e clonare?
Nicodemo Timoteo Taddeo
01-12-2022, 16:58
Quindi vediamo se ho capito: Sul netbook sono installati contemporaneamente XP e un qualche Linux, il rallentamento lo noti su XP ed il test di HD Tune ovviamente viene eseguito sulla partizione di XP.
Il file system può essere NTFS ma XP consentiva ancora di adoperare per la partizione di sistema anche Fat32. Ad ogni modo immagino e spero sia NTFS, dato che Fat32 è ormai preistoria per l'uso con sistemi operativi.
OK, per prima cosa verifica la frammentazione nella partizione di XP, ricordo che tale OS non aveva ancora un servizio in background per eseguire automaticamente la deframmentazione, cosa introdotta da Vista in poi. Apri il prompt dei comandi e dai un:
defrag c: /a
occhio a rispettare la corretta sintassi del comando, spazi compresi.
Dopo un po' che il programma defrag avrà analizzato la frammentazione della partizione c: ti darà il suo responso sulla percentuale di frammentazione del file system. Riportala in un successivo post, se riporti tutte le scritte tanto meglio :)
inserire un ssd 250 ssd sata3 e clonare?
Ovviamente meglio l'SSD anche se XP non ha in dotazione tutto il necessario per far andare al 100 per 100, diciamo così, gli SSD. Esempio non effettua il trim. Ed è anche vero che probabilmente quel vecchio computer non avrà neanche la dotazione hardware per sfruttare in pieno uno SSD, non avrà SATA III immagino, dato che è del 2009. Ma un SSD è comunque sempre meglio di un vecchio HD a bassa velocità tra l'altro, perché non avranno messo dentro un dispositivo così piccolo un disco da 7200 giri devo supporre. Ti avevo chiesto marca/modello dell'hard disk, sia Cristaldiskinfo che HD Tune ti danno queste informazioni.
esattamente
XP e Mint
test HD Tune su XP e ovviamente NTFS
appunto perchè XP non gestiva deframmentazione pensavo a quello
utilizzare lo strumento di XP per deframmentare?
come accennavo non ho disco sottomano e non posso inserire dettagli al momento
che un ssd non sarebbe sfruttato al massimo, certo
però sempre meglio di un hdd di 13 anni
Nicodemo Timoteo Taddeo
01-12-2022, 18:22
esattamente
XP e Mint
test HD Tune su XP e ovviamente NTFS
appunto perchè XP non gestiva deframmentazione pensavo a quello
utilizzare lo strumento di XP per deframmentare?
Puoi usare tranquillamente il programma di deframmentazione integrato in XP, sia la versione "grafica" che quella classica del prompt dei comandi.
Oppure se per qualche ragione vuoi altro, a volte il defrag di Windows non è molto "incisivo" per così dire, esistono una miriade di defrag alternativi. Io usavo Auslogics DiskDefrag ma andando ora a vedere la versione attuale scaricabile dal sito non la danno compatibile con XP. Ultradefrag invece dovrebbe esserlo ancora, intendo compatibile con XP. Disponibile tra l'altro in versione portable, un archivio .zip:
https://sourceforge.net/projects/ultradefrag/
Ultima release del marzo 2020.
bene
ho dei dubbi onestamente che si possa ottenere qualcosa
il netbook viene utilizzato nella "stessa maniera" da anni
accensione, apertura editor, salvataggio, spegnimento
quindi il disco non credo nel tempo si sia deframmentato più di tanto
almeno c' è una GUI
con 25 euro max, che ssd si può puntare?
megthebest
01-12-2022, 18:32
bene
con 25 euro max, che ssd si può puntare?Verifica almeno che abbia un serial ata.
Un 120Gb ssd Kingston, stai sui 20€
Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk
sata certo
250 gb è chiedere troppo? intorno ai 25 euro?
Nicodemo Timoteo Taddeo
01-12-2022, 18:37
bene
Guardare la percentuale di frammentazione non costa niente. E provare a deframmentare neanche.
con 25 euro max, che ssd si può puntare?
Parliamo di unità da 250 GB come avevi accennato prima? Su Amazon al momento ci sono diverse "cineserie" più o meno a quel prezzo ed un Kingston A400 che almeno ha una marca conosciuta.
intendevo proprio quel modello :D
durerà 6 mesi?
deframmentazione eseguita
nessun cambiamento consistente
a questo punto?
età hdd probabile causa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.