PDA

View Full Version : Neuralink, il chip di Elon Musk nel cervello di un essere umano entro 6 mesi

Redazione di Hardware Upg
01-12-2022, 08:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/neuralink-il-chip-di-elon-musk-nel-cervello-di-un-essere-umano-entro-6-mesi_112242.html

Nel corso dell'evento "Show and tell" Elon Musk ha fatto il punto sui progressi di Neuralink nel mettere a punto la sua interfaccia uomo-macchina basata su un impianto cerebrale. Dimostrazioni con animali e rassicurazioni durante lo show, con l'obiettivo di avviare la sperimentazione umana entro 6 mesi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

belta
01-12-2022, 08:17
Ottimo, il primo passo per poter diventare, in futuro, un Dreadnought

https://www.youtube.com/watch?v=1UOFvrKM6_w

Saturn
01-12-2022, 10:40
Sperimentasse prima su se stesso, stile Norman Osborn !
In quel caso avrebbe tutta la mia stima...

...magari migliorerebbe pure come essere umano...:asd:

marcram
01-12-2022, 10:45

Magari a te farebbe anche piacere...
A molti altri, con problemi vari neurologici, no.
Anzi, ce ne fossero altri di Musk, magari da clonare...

Saturn
01-12-2022, 10:48
Magari a te farebbe anche piacere...
A molti altri, con problemi vari neurologici, no.
Anzi, ce ne fossero altri di Musk, magari da clonare...

Ben venga se risolverà problematiche di quel genere, sarò il primo a complimentarmi con lui (però vediamo i fatti prima).

Detto questo rimango della mia opinione, pessima, su elon musk. E ad ogni modo se anche dovesse ridare la vista ai ciechi e la possibilità di camminare lo farà a pagamento.

Come del resto opera tutta l'industria farmaceutica. Quindi il cieco o il paralizzato in Africa rimarranno tali...

Poi mi sbaglierò magari......vedremo !

p.s. son bel altre le persone da clonare dammi retta !

popye
01-12-2022, 11:13
se l'IA che governa questo chip è mutuata dall'esperienza tesla....ne vedremo delle belle ;)

supertigrotto
01-12-2022, 11:17
Con il QI basso di certe persone,penso che un potenziamento ne gioverebbe ma dubito,nemmeno la tecnologia fa miracoli.....

marcram
01-12-2022, 11:56
Ben venga se risolverà problematiche di quel genere, sarò il primo a complimentarmi con lui (però vediamo i fatti prima).

Detto questo rimango della mia opinione, pessima, su elon musk. E ad ogni modo se anche dovesse ridare la vista ai ciechi e la possibilità di camminare lo farà a pagamento.

Come del resto opera tutta l'industria farmaceutica. Quindi il cieco o il paralizzato in Africa rimarranno tali...

Prendo atto della tua opinione, che già conosco, ma secondo me è solo basata su antipatia.
Dal punto di vista scientifico e soprattutto tecnologico, pochi hanno fatto tutto quello che lui ha fatto finora. E non per soldi.
Mi dispiace, se dovessero far scegliere una persona da clonare, per me sarebbe lui.

acerbo
01-12-2022, 12:59
Beh ridare la vista ad un cieco o le gambe ad un paraplegico non é solo una questione neurale, puoi riattivare tutti gli impulsi che vuoi ( che sarebbe già incredibile come risultato ), ma ci sono una serie di problematiche che un chip nel cervello non puo' risolvere. Se c'é una lesione spinale come lo ricollegano il midollo al cervello? Comunque ci sono una serie di problematiche etiche e legali non di poco conto, prima che possa venire accordata la sperimentazione sull'uomo di questi dispositivi immagino ci vogliano anni, se non decenni, ma magari in USA le cose avanzano piu' in fretta.

demon77
01-12-2022, 13:35

Si però non scadiamo del solito calderone di frasi fatte.
Sicuramente Musk è un personaggio particolare e di certo non tutto di lui mi piace, ma separiamo pure la genialità e la sua capacità visionaria dal resto.

Le spinte che sta dando al progresso sono enormi, non si pò non lodare questo aspetto.
Anche solo questa interfaccia è semplicemente rivoluzionaria, se le cose vanno come devono sarà una evoluzione titanica in campo medico.

Poi è ovvio che queste cose saranno a pagamento. E anche un gran bel pagamento.
E' ridicolo pensare che le regali dopo aver speso miliardi in ricerca e sviluppo.

marcram
01-12-2022, 13:57
Beh ridare la vista ad un cieco o le gambe ad un paraplegico non é solo una questione neurale, puoi riattivare tutti gli impulsi che vuoi ( che sarebbe già incredibile come risultato ), ma ci sono una serie di problematiche che un chip nel cervello non puo' risolvere. Se c'é una lesione spinale come lo ricollegano il midollo al cervello?
Due chip che fanno da ponte, e bypassano la lesione.
Una volta che riesci ad interfacciare un nervo con un dispositivo elettronico, puoi trasmettere e ricevere i segnali come vuoi...
Comunque ci sono una serie di problematiche etiche e legali non di poco conto, prima che possa venire accordata la sperimentazione sull'uomo di questi dispositivi immagino ci vogliano anni, se non decenni, ma magari in USA le cose avanzano piu' in fretta.
Naturalmente.
Si però non scadiamo del solito calderone di frasi fatte.
Sicuramente Musk è un personaggio particolare e di certo non tutto di lui mi piace, ma separiamo pure la genialità e la sua capacità visionaria dal resto.

Le spinte che sta dando al progresso sono enormi, non si pò non lodare questo aspetto.
Anche solo questa interfaccia è semplicemente rivoluzionaria, se le cose vanno come devono sarà una evoluzione titanica in campo medico.

E' ridicolo pensare che le regali dopo aver speso miliardi in ricerca e sviluppo.
Concordo.
Oggi se pensi ai progetti più avveniristici, quasi sempre c'è di mezzo Musk...

Zappz
01-12-2022, 14:19

Ma oltre alla ricerca e sviluppo, questi oggetti andranno prodotti, vuol dire costruire le sedi aziendali, le linee di prduzioni, pagare materiali, utenze e dipendenti, come si può pretendere che faccia tutto a sue spese...

LMCH
01-12-2022, 16:27
Oggi se pensi ai progetti più avveniristici, quasi sempre c'è di mezzo Musk...

Musk é bravo a far parlare di se di cosa fanno le sue aziende, ma é ben lontano da essere lui quello che contribuisce a sviluppare la roba più avanzata.
Ad esempio, un alternativa agli impianti é la rigenerazione delle cellule di nervi e cervello, la ricrescita della retina, ecc. (tutte cose su cui si stanno facendo passi da gigante, ma che non vengono altrettanto pubblicizzate).

marcram
01-12-2022, 17:20
Musk é bravo a far parlare di se di cosa fanno le sue aziende, ma é ben lontano da essere lui quello che contribuisce a sviluppare la roba più avanzata.
Ad esempio, un alternativa agli impianti é la rigenerazione delle cellule di nervi e cervello, la ricrescita della retina, ecc. (tutte cose su cui si stanno facendo passi da gigante, ma che non vengono altrettanto pubblicizzate).
Senza nulla togliere a queste ricerche, contentissimo che si facciano passi da gigante, ma sono comunque ognuna ristretta al proprio compito.
Un'interfaccia con cui interagire con i nervi si presta a molti utilizzi diversi, alla cura di svariate malattie, riprogrammazione, comandi e controllo di apparecchi, ecc...
Poi, non è tanto Musk che fa parlare di se... sono gli altri, che parlano solo di Musk.

Hypergolic
01-12-2022, 21:01

A dire il vero, ha detto che lo farà.
A te sta antipatico, ma quali altri miliardari vivono senza supervillone, superbarche, supercar e supercose varie? Mi sembra che gli altri sguazzani nello sfarzo, lui è concentrato unicamente sulle sue aziende, che a detta sua mirano a migliorare io mondo.

tallines
01-12-2022, 21:05
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/neuralink-il-chip-di-elon-musk-nel-cervello-di-un-essere-umano-entro-6-mesi_112242.html

Nel corso dell'evento "Show and tell" Elon Musk ha fatto il punto sui progressi di Neuralink nel mettere a punto la sua interfaccia uomo-macchina basata su un impianto cerebrale. Dimostrazioni con animali e rassicurazioni durante lo show, con l'obiettivo di avviare la sperimentazione umana entro 6 mesi.

Sono proprio curioso di sapere chi si farà mettere questo impianto e con quali conseguenze .

Saturn
01-12-2022, 21:12
A dire il vero, ha detto che lo farà.
A te sta antipatico, ma quali altri miliardari vivono senza supervillone, superbarche, supercar e supercose varie? Mi sembra che gli altri sguazzani nello sfarzo, lui è concentrato unicamente sulle sue aziende, che a detta sua mirano a migliorare io mondo.

I gusti son gusti, che vuoi farci... :mbe:

demon77
01-12-2022, 21:28
Sono proprio curioso di sapere chi si farà mettere questo impianto e con quali conseguenze .

Se darà buoni risultati credo che migliaia e migliaia di persone paralizzate saranno ben liete di farselo mettere. Anzi credo faranno a gara.

Rubberick
01-12-2022, 21:52
io invece mi domando perché i passi con la medicina sono più lenti e non siamo già ai livelli de il 5 elemento...