PDA

View Full Version : Barra delle applicazioni VUOTA

mattware
01-12-2022, 00:32
Buonasera,
ho windows 11 aggiornato dal 10.
Dopo gli ultimi aggiornamenti la barra delle applicazioni e totalmente vuota come da immagine, inoltre esplora risorse ha la vecchia grafica di windows 10.
Che cosa è successo, come posso risolver ?, grazie.

Styb
01-12-2022, 07:31
Prova a ripristinare i file di sistema corrotti. Apri il prompt dei comandi come amministratore e dai il comando
sfc /scannow
al termine della scansione dai il comando
DISM.exe /Online /Cleanup-image /RestoreHealth

Eress
01-12-2022, 07:42
Se non risolvi nei modi suggeriti, un'installazione pulita è sempre la cosa migliore da fare.

tallines
01-12-2022, 08:10
Buonasera,
ho windows 11 aggiornato dal 10.
Dopo gli ultimi aggiornamenti la barra delle applicazioni e totalmente vuota come da immagine, inoltre esplora risorse ha la vecchia grafica di windows 10.
Che cosa è successo, come posso risolver ?, grazie.
Fai come suggerito da Styb e da Eress .

Anch' io provengo da W10, mai avuto questi problemi.

mattware
01-12-2022, 19:45
Prova a ripristinare i file di sistema corrotti. Apri il prompt dei comandi come amministratore e dai il comando
sfc /scannow
questo l'ho fatto ma nulla

al termine della scansione dai il comando
DISM.exe /Online /Cleanup-image /RestoreHealth
questo non l'ho fatto potrebbe essere davvero risolutivo?, perchè nel caso provo

tallines
01-12-2022, 20:15
questo l'ho fatto ma nulla

questo non l'ho fatto potrebbe essere davvero risolutivo?, perchè nel caso provo
DISM.exe /Online /Cleanup-Image /Restorehealth commands. What can it do? (https://www.insidenetwork.com/dism-exe-online-cleanup-image-restorehealth-commands/#:~:text=DISM.exe%20%2FOnline%20%2FCleanup%2DImage%20%2FRestorehealth%E2%80%9D,system%20you%20are%20logged%20into.)

mattware
02-12-2022, 09:22
-

mattware
02-12-2022, 09:58
mi da errore impossibile trovare i file di origine utilizzare l'opzione sources per specificare il percorso dei file necessari....

tallines
02-12-2022, 11:33
mi da errore impossibile trovare i file di origine utilizzare l'opzione sources per specificare il percorso dei file necessari....
Con i comandi ?

Fai un' installazione pulita .

Prima salva i dati, se hai dei dati da salvare, tipo file di Word, Excel, immagini etc etc etc...su un HD esterno, come si fa sempre .

mattware
02-12-2022, 11:37
Con i comandi ?
con questo: DISM.exe /Online /Cleanup-image /RestoreHealth

Fai un' installazione pulita .
Prima salva i dati, se hai dei dati da salvare, tipo file di Word, Excel, immagini etc etc etc...su un HD esterno, come si fa sempre .
questa è una cosa che non posso assolutamente fare, devo risolvere in altro modo.

mattware
02-12-2022, 11:49
magari non trova i files originari da ripristinare
e se decomprimessi la iso di win11 ed usassi il comando di prima con un'integrazione per andarsi a prendere i file dalla iso decompressa ?

Styb
02-12-2022, 12:30
magari non trova i files originari da ripristinare
Controlla lo stato di salute dell'unità disco, i file di sistema non spariscono così facilmente, puoi usare crystaldiskinfo qui: https://crystalmark.info/en/download/ anche in versione zip portatile.
e se decomprimessi la iso di win11 ed usassi il comando di prima con un'integrazione per andarsi a prendere i file dalla iso decompressa ?
E' meglio se usi la iso per rifare l'installazione di windows mantenendo programmi e dati. Monti la iso e avvii il setup, poi scegli di installare mantenendo i dati.

tallines
02-12-2022, 12:45
questa è una cosa che non posso assolutamente fare, devo risolvere in altro modo.
Fai come ti ha suggerito Styb .

Installi in upgrade W11, mantendo dati, programmi etc etc etc ....

Dai un' occhio :read: > Come ripristinare Windows 11 senza perdere dati e programmi (https://www.smartworld.it/guide/come-ripristinare-windows-11.html)

mattware
02-12-2022, 14:46
provo e vi faccio sapere, ma da che può essere dovuto questo problema....sembra che la barra non esista più ed esplora risorse ha la visualizzazione di w10

tallines
03-12-2022, 13:47
provo e vi faccio sapere, ma da che può essere dovuto questo problema....sembra che la barra non esista più ed esplora risorse ha la visualizzazione di w10
Forse qualche file del SO corrotto....

mattware
05-12-2022, 12:15
sto analizzando su vm..., sembra che abbia trovato il problema, vi faccio sapere

mattware
11-12-2022, 15:43
problema trovato: ho constatato che la chiave ClpiSVC non esisteva proprio...non ricordo di averla eliminata io, comunque l'ho rispristinata da un sistema integro, ho fatto l'update ed è andato tutto ok.;)