PDA

View Full Version : Nuovo Mercedes eSprinter stupisce nel test di autonomia: quasi 500 km con una carica


Redazione di Hardware Upg
30-11-2022, 14:58
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/trasporti-elettrici/nuovo-mercedes-esprinter-stupisce-nel-test-di-autonomia-quasi-500-km-con-una-carica_112228.html

La nuova versione del furgone elettrico Mercedes, attesa per il 2023, è alle fasi finali dei test, ed ha certificato un'ottima autonomia in collaborazione con TÜV Süd

Click sul link per visualizzare la notizia.

Opteranium
30-11-2022, 15:23
ma era pieno o vuoto? Se era vuoto, la prova è abbastanza fine a sé stessa

Pasquale_1965
30-11-2022, 15:43
quanto tempo ci vuole per ricaricare 100 kWh in Italia presso le varie colonnine sulle autostrade ? chi fa il calcolo ? e poi quanto pesa il pacco batterie? quanto il carico che trasporta ? Quanto costerà un veicolo con 100 kWh ?

ThePunisher
30-11-2022, 16:11
quanto tempo ci vuole per ricaricare 100 kWh in Italia presso le varie colonnine sulle autostrade ? chi fa il calcolo ? e poi quanto pesa il pacco batterie? quanto il carico che trasporta ? Quanto costerà un veicolo con 100 kWh ?

Ai prezzi attuali 100kWh costano 79eur. Quindi il record vero, soprattutto se a furgone vuoto, è quanto sono costati 475km di strada, senza contare il tempo di ricarica, appunto. E chissà come mai hanno fatto il test con la versione teorica e non con quella commercializzata e a pieno carico.

nickname88
30-11-2022, 19:21
ma era pieno o vuoto? Se era vuoto, la prova è abbastanza fine a sé stessa

Vuoto con guidatore tester magro, su un percorso in piano, a velocità ottimale e costante per tutto il percorso e ovviamente il riscaldamento spento o al minimo.

I soliti test del caxxo, che la diano a me, ci faccio un giro al centro Milano domani durante l'ora di punta e poi vediamo se arriva almeno a 300Km, ma forse è già tanto se supera i 200. :rolleyes:

https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ancora-guai-per-toyota-l-autonomia-dell-elettrica-bz4x-delude-nei-test-invernali_112206.html :read:

s0nnyd3marco
30-11-2022, 20:01
Concordo con quelli che hanno sottolineato la mancanza dei dettagli sul test fatto. Mi sembra tanto una marchetta per Merz.
Rimango dell'idea che un motore termico diesel rimane la scelta migliore per un furgone del genere, specialmente considerando quanto scritto qui (https://www.politico.eu/article/volkswagen-cars-battery-production-energy-prices-european-union/) dal CEO della VW sulla produzione di batterie in Europa a questi prezzi.

ciolla2005
01-12-2022, 13:08
Il brutto e cattivo diesel rimane il migliore per i carichi pesanti e velocità sostenute.
Senza contare quello che si perde nel carico (come peso) con le batterie.

Un'azienda qui da noi ha fatto l'esperienza, ora lo danno indietro...

nickname88
01-12-2022, 16:15
Il brutto e cattivo diesel rimane il migliore per i carichi pesanti e velocità sostenute.
Senza contare quello che si perde nel carico (come peso) con le batterie.

Un'azienda qui da noi ha fatto l'esperienza, ora lo danno indietro...

Il top in realtà è un diesel di ultima generazione ma privo di qualunque componentistica anti-inquinamento.