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View Full Version : Rolls-Royce: primo test per un motore aeronautico a idrogeno


Redazione di Hardware Upg
29-11-2022, 12:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/trasporti-elettrici/rolls-royce-primo-test-per-un-motore-aeronautico-a-idrogeno_112183.html

Rolls-Royce ha affermato di aver fatto funzionare con successo un motore aeronautico a idrogeno, un primo passo verso l'obiettivo di decabornizzazione dei viaggi aerei

Click sul link per visualizzare la notizia.

Notturnia
29-11-2022, 12:09
a parte la sezione in cui si parla di cose che non hanno a che fare con il titolo..
il motore è alimentato in modo diretto dall'idrogeno ?
è una turbina ad idrogeno o come si presume dalla foto nel titolo un motore rotativo classico alimentato ad idrogeno ?

giusto per capire dove sta l'innovazione.

motori ad idrogeno diretto ce ne sono (pesanti però) per cui l'innovazione sta nel averlo fatto leggero ?.. nell'usare celle a combustibile ?..

sarebbe interessante come cosa ma non capisco ne che motore sia ne dove stia la novità

Pino90
29-11-2022, 12:31
sarebbe interessante come cosa ma non capisco ne che motore sia ne dove stia la novità

È un AE 2100-A convertito a idrogeno. Da quello che capisco leggendo siti specialistici e le chat con gli ex colleghi, le innovazioni principali sono:
1) Aver convertito un motore certificato per l'aviazione civile e piuttosto diffuso (è quello del C-130) alla propulsione ad idrogeno.
2) Averlo fatto mantenendo la certificazione (e sta qui il grosso dell'innovazione)

Hypergolic
29-11-2022, 14:23
Ma non è fatto per usate l’idrogeno verde, è fatto per usare l’idrogeno, stop.
Il metodo con cui viene prodotto non ha nulla a che vedere con il motore in se.

marco_zanardi
29-11-2022, 15:02
Ecco la notizia in inglse su un'altra testata:
https://arstechnica.com/cars/2022/11/rolls-royce-tests-hydrogen-fueled-aircraft-engine-in-aviation-world-first/

Notturnia
29-11-2022, 20:21
quindi è un motore a benzina avio convertito per l'idrogeno
ho motori a gas che possono essere convertiti ad idrogeno gassoso senza perdita di prestazioni
bello sapere che anche con quelli a benzina si puo' fare (d'altro canto hanno lo stesso ciclo di quelli a metano.. o meglio viceversa)

sarà bello capire se possono quindi usare gli attuali velivoli stoccando l'idrogeno nelle ali e avere medesime autonomie

quello sarebbe innovazione e non mettere pile a 30 mila piedi per alimentare aerei pesanti

Takuya
29-11-2022, 20:27
sarà bello capire se possono quindi usare gli attuali velivoli stoccando l'idrogeno nelle ali e avere medesime autonomie


A occhio direi di no, l'idrogeno deve essere stoccato in bomboloni a centinaia di bar, quindi parti già svantaggiato rispetto al kerosene che sta nelle ali a pressione atmosferica.

Notturnia
29-11-2022, 22:00
ma forse ne serve di meno e quindi possiamo gestirlo in modo differente
il problema è stoccare energia in modo efficiente e le pile sono un disastro..
l'idrogeno ha il problema della pressione per cui non vedo molte alternative ecologiche se vogliamo fare europa-asia o europa-america visto che servono 7-10 mila km di autonomia.. per non parlare di europa-australia ovviamente..

AlexSwitch
29-11-2022, 23:07
quindi è un motore a benzina avio convertito per l'idrogeno
ho motori a gas che possono essere convertiti ad idrogeno gassoso senza perdita di prestazioni
bello sapere che anche con quelli a benzina si puo' fare (d'altro canto hanno lo stesso ciclo di quelli a metano.. o meglio viceversa)

sarà bello capire se possono quindi usare gli attuali velivoli stoccando l'idrogeno nelle ali e avere medesime autonomie

quello sarebbe innovazione e non mettere pile a 30 mila piedi per alimentare aerei pesanti

Questo motore Rolls Royce è un turboelica quindi tradizionalmente alimentato a cherosene... Non capisco cosa c'incastri easyJet che non ha nessun turboelica in flotta.
Stoccare idrogeno liquido nelle ali e nella fusoliera al posto dei tradizionali serbatoi di cherosene è un problema visto che richiede delle bombole abbastanza resistenti ai cambi di pressione atmosferica e quindi più pesanti.
Non solo... anche tutto il circuito di alimentazione fino alle camere di combustione deve essere ad alta pressione, così come quello di gestione e travaso da una bombola/cisterna all'altra ( per mantenere l'assetto ottimale durante il volo al cambiare del baricentro ).