PDA

View Full Version : Nuovo PC con W 11 Home, reinstallando meglio PRO (o magari downgrade?)

DelusoDaTiscali
28-11-2022, 18:16
Asus / Ryzen 5 5500U / 16GB ram / 512GB ssd / Win 11 home

Utilizzo (in casa) internet / streaming / office / utilità varie (no gaming, no video editing).

Sto valutando se reinstallare Win 11, se non erro potrei scaricare e reinstallare lo stesso s.o. con l'unico vantaggio di una maggiore pulizia, ma potrei anche acquistare una chiave Win 11 pro o magari Win 10 (pro?).

Mi chiedo quale sia l'opzione migliore, al momento ho win 8.1 pro ed un secondo (mini) pc con win 10 home.

Styb
28-11-2022, 18:43
Nessuno ti vieta di reinstallare windows, però puoi usare l'opzione di ripristino che elimina tutti i programmi e impostazioni e installa windows da zero, senza bisogno di scaricare la ISO.
Puoi iniziare comunque ad utilizzare Win11, e se ne senti la necessità, puoi poi valutare di acquistare una licenza per la versione PRO.

DelusoDaTiscali
28-11-2022, 22:53
In realtà la reinstallazione di Win 11 home sarebbe finalizzata ad eliminare lo slackware (il PC è nuovo) credo che non basti ripristinare...
...certo potrei disinstallare i programmi inutili uno per uno non prenderebbe nemmeno tanto tempo (il PC è Asus non sembra ci sia tantissima roba da togliere)...

Acquisto licenza PRO: sì posso farlo in un secondo momento, ma in quel caso dovrei reinstallare dall' ISO oppure 'é una procedura di upgrade "indolore"?

Nicodemo Timoteo Taddeo
28-11-2022, 23:01
Acquisto licenza PRO: sì posso farlo in un secondo momento, ma in quel caso dovrei reinstallare dall' ISO oppure 'é una procedura di upgrade "indolore"?

Upgrade indolore. Si inserisce il product key della pro e in qualche decina di secondi o comunque pochi minuti, avviene "la trasformazione".

DelusoDaTiscali
29-11-2022, 06:39
Ricevuto, alla fine la mera rimozione dello slackware (senza reinstallare) rimane l' unica operazione preparatoria prima di rilasciare il PC per l'uso quotidiano.