Entra

View Full Version : clonazione da hdd a ssd (m2)


iltoffa
27-11-2022, 17:40
Ciao ragazzi,

chiedo vostro consiglio sul passaggio dati da un hdd tradizionale ad un ssd(m2).

Dal PC vecchio (A) con hdd tradizionale devo clonarlo per poter avere i dati e OS nel nuovo ssd (m2) del PC nuovo (B) che sto costruendo.

Ho già usato in passato data migration di Samsung su altri ssd, però sempre sata; anche questo ssd (m2) che ho acquistato è Samsung.

Ma l'inghippo è che il vecchio PC (B) non ha slot m2 per poter alloggiare entrambi i dischi assieme.
Come posso fare la clonazione ed evitarmi sia di acquistare adattatori per il vecchio PC, sia di reinstallare tutto a mano da capo?

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno :mano:

piwi
27-11-2022, 18:31
A me la copia di partizione con OS da SSD SATA a NVME è riuscita su stesso PC con Aomei, o Macrium ... non ricordo. Conseguentemente, proverei così. 1) Backup HDD PC A, non si sa mai. 2) Montaggio di unità "volante" su PC B; installazione di un Windows senza codice 3) Montaggio di HDD PC A su PC B, o in box USB; 4) Installare software di clonazione su HDD "provvisorio" B. 5) Montaggio di unità NVME su PC B. 6) Clonazione HDD PC A su SSD PC B. 7) Smontaggio HDD PC A e HDD "provvisorio PC B". 8) Avvio PC B da unità NVME.

Più lungo a scriversi che a farsi ! Hai ragionevoli possibilità che il sistema, su un hardware certamente ben diverso, potrà poi avviarsi ? Con Windows 7 sarebbe stato quasi impossibile, il 10 qualche possibilità in più la lascia. Sarebbe interessante sapere quale soluzione sceglierai e quale sarà l'esito.

Saluti !

iltoffa
28-11-2022, 05:56
Ciao, grazie per il ritorno. Il vecchio PC con win 8.1 da qualche anno ha Windows 10. Valuterò sicuramente la tua proposta e lascerò feedback a fine lavori. Ps. I software che hai proposto sono free? Grazie

piwi
28-11-2022, 09:20
Di nulla ... Prima metti al sicuro i dati, poi fai tutte le prove che vuoi. Al limite, potresti clonare l'unità sorgente, e poi lavorare con il clone. Per quanto ti occorre, i due software non sono a pagamento.