PDA

View Full Version : Da PC con owncloud a NAS

john costantine
27-11-2022, 07:05
Buongiorno a tutti. Per esigenze lavorative, da molti anni ho un server PC con owncloud installato che uso per sincronizzare tutti i miei PC.

Visti i recenti aumenti della corrente elettrica e il poco tempo per mantenerlo, ho deciso di valutare un NAS dual bay per diminuire i consumi e avere una configurazione più semplice, visto che alcune feature avanzate non le uso più.

Sto valutando qnap e terramaster. Non capisco però se con tali dispositivi ottengo la stessa attuale funzionalità.

In pratica io voglio avere alcune cartelle sul PC che siano sempre sincronizzate con il NAs e che si propaghino le modifiche a tutti gli altri PC su cui sono configurate le stesse cartelle.

Qualcuno sa cortesemente rispondermi?
Grazie

Schilo
27-11-2022, 07:44
da molti anni ho un server PC con owncloud installato che uso per sincronizzare tutti i miei PC.

Visti i recenti aumenti della corrente elettrica e il poco tempo per mantenerlo, ho deciso di valutare un NAS dual bay per diminuire i consumi e avere una configurazione più semplice, visto che alcune feature avanzate non le uso più.

Sto valutando qnapLink: ownCloud on QNAP (https://doc.owncloud.com/server/next/admin_manual/qnap/)

john costantine
27-11-2022, 18:12
Non esiste funzionalità nativa?

dirac_sea
29-11-2022, 08:56
...
In pratica io voglio avere alcune cartelle sul PC che siano sempre sincronizzate con il NAs e che si propaghino le modifiche a tutti gli altri PC su cui sono configurate le stesse cartelle.

Ciao, se quello che desideri è, come scrivi, avere delle cartelle sincronizzate tra ognuno dei tuoi pc, forse potresti utilizzare syncthing. Io lo adopero da qualche anno e mi trovo molto bene. Syncthing non richiede la presenza di un nas o di un server quindi, in teoria, potresti anche non averne uno. Nella pratica, dato che un backup è sempre raccomandato, il vecchio pc potrebbe essere mantenuto in funzione solo per eseguire backup periodici e poi posto offline.

john costantine
30-11-2022, 09:42
Grazie. Progetto interessante, ma non fa al caso mio perchè potrei non avere 2 PC accesi contemporaneamente per il sync.

Inoltre ho anche grossi file che sono in storage tramite rete, come in un normale server e mi serve anche un print server

Credo che alla fine mi indirizzerò verso un Synology DS220j, che sembra avere tutte le funzionalità che desidero

Schilo
01-12-2022, 14:03
Non esiste funzionalità nativa?"qnap sincronizzare cartelle" in un motore di ricerca, no?
primo risultato: https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutorial/article/come-usare-qsync-per-sincronizzare-i-file-tra-il-nas-e-altri-dispositivi

Ovvio che c'è la funzionalità nativa, come in Synology.
Il riferimento a ownCloud in premessa era quindi solo un diversivo...

Per esigenze lavorative, da molti anni ho un server PC con owncloud installato che uso per sincronizzare tutti i miei PC.

Non capisco però se con tali dispositivi ottengo la stessa attuale funzionalità.

john costantine
02-12-2022, 09:48
"qnap sincronizzare cartelle" in un motore di ricerca, no?
primo risultato: https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutorial/article/come-usare-qsync-per-sincronizzare-i-file-tra-il-nas-e-altri-dispositivi

Ovvio che c'è la funzionalità nativa, come in Synology.
Il riferimento a ownCloud in premessa era quindi solo un diversivo...

Comprendo che pensi ci siano molte persone che non sanno usare motori di ricerca, ma posso assicurarti che ho fatto le mie ricerche prima di chiedere aiuto. Non ho evidentemente fatto le ricerche corrette, ma proprio per questo sono nati i forum, tra cui questo, per aiutarsi in casi anche come questi.

Se posto poco o sono poco attivo, negli ormai 14 anni di iscrizione a questo forum, è proprio perché uso i motori di ricerca....

Grazie del tuo tempo.
Ciao