View Full Version : RAID5 + NVMe con S.O.
alexbenf
26-11-2022, 15:30
Buonasera,
ho 3 HD 3,5 Seagate da 2 TB e volevo utilizzarli in RAID5.
Attualmente nel PC c'è solo un HD M.2 NVMe Samsung con il il sistema operativo (W10). Scheda madre: H170M-PLUS.
Quando accedo al BIOS e vado nella sezione EZ Tuning Wizard, per attivare la modalità RAID mi chiede se fare lo switch da AHCI a RAID, ma cosi ho paura che potrebbe causare problemi all'M.2 col S.O., nel senso che potrebbe non avviarsi più (lo stesso Wizard mi avverte di questo rischio).
Sapete come procedere in questo caso?
Bisogna fare qualche modifica in Advanced nel BIOS?
Grazie
Sulle mia scheda (Z270) ciò che riguarda SATA è ben distinto da ciò che riguarda NVME. Di conseguenza, non immagino problemi nel gestire un Array Raid-5 di fianco ad una unità PCI-Express montata su Slot M2. Da quanto si legge sul manuale della tua scheda, pagina 29, non dovrebbero esserci limiti d'uso per le tue dotazioni. Io farei una prova, magari in "advanced mode" ... rigorosamente, previo backup. O ancora, colleghi i tre dischi, avvii il PC regolarmente, e crei l'array da Windows, mediante console di gestione Intel Rapid Storage. Non saprei dirti, agendo così, se le modifiche "software" si propaghino all'hardware ... ma penso di si.
alexbenf
27-11-2022, 18:55
Ho creato il RAID5 usando il "pool di archiviazione" sotto la voce Impostazioni --> Sistema --> Archiviazione --> Spazi di archiviazione.
Sembra ok, solo che mi viene un dubbio: sono andato come da te suggerito su Intel Rapid Storage, e li non vede gli HD in RAID, e se faccio "crea" li considera come dischi slegati.
Ora non so se sarebbe stato meglio farlo cosi o come ho fatto io; se provo a ricrearlo da IRS mi cancellerebbe tutti i dati trasferiti in 6 ore...
Hai operato a livello software. Probabilmente vai anche più veloce; ma c'è da chiedersi cosa succederebbe all'Array se tu dovessi perdere quell'installazione del sistema operativo.
alexbenf
28-11-2022, 16:02
Grazie Piwi.
Quindi secondo te il passaggio AHCI-->RAID eventualemnte non va ad influire sull'NVMe perchè è un controller diverso?
O anche che l'Intel Rapid Storage vada poi a istruire il comando a livello hardware senza farlo da BIOS?
La cosa che mi crea confusione è che in Advanced mode --> SATA Mode Selection c'è già: "Intel RST Premium (SATA)" e non AHCI...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.