PDA

View Full Version : WhatsApp, i numeri di telefono di 35 milioni di italiani in vendita

Redazione di Hardware Upg
26-11-2022, 08:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/whatsapp-i-numeri-di-telefono-di-35-milioni-di-italiani-in-vendita_112124.html

I numeri di telefono aggiornati di circa 500 milioni di utenti WhatsApp, di cui circa 35 milioni dall'Italia, sono in vendita. I malintenzionati potrebbero organizzare diversi tipi di attacchi, dalle chiamate spam al phishing vocale.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ragerino
26-11-2022, 09:52
Aspetto che mi chiamino :asd:

omerook
26-11-2022, 10:03
io non ho capito perche si parla solo di whatsapp?
hanno il database di 35 milioni di contatti telefonici quindi probabilmete anche di altri servizi ?

mh3g
26-11-2022, 10:10
Chiamatemi per investire :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:

:sofico:

marcram
26-11-2022, 10:16
hanno il database di 35 milioni di contatti telefonici quindi probabilmete anche di altri servizi ?
Perché sono tutti numeri associati ad un profilo Whatsapp. Chi li acquista, sa che può usarli per pubblicità/truffe/quant'altro tramite Whatsapp...

demon77
26-11-2022, 10:23

Infatti non ha alcun senso. :mbe:
Non hanno bucato whatsapp, hanno bucato chissà che sito (o siti) e si sono fottuti elenchi di numeri di telefono.

Per la gioia di tutti noi che ci beccheremo nuove ondate di spam e chiamate moleste (in barba all'inutile, nuovamente inutile, registro delle opposizioni).

Che poi 35 milioni di numeri vuol dire LA META' degli abitanti della nazione. :rolleyes:

marcram
26-11-2022, 11:16
Infatti non ha alcun senso. :mbe:
Non hanno bucato whatsapp, hanno bucato chissà che sito (o siti) e si sono fottuti elenchi di numeri di telefono.

Per la gioia di tutti noi che ci beccheremo nuove ondate di spam e chiamate moleste (in barba all'inutile, nuovamente inutile, registro delle opposizioni).

Che poi 35 milioni di numeri vuol dire LA META' degli abitanti della nazione. :rolleyes:

Perché non ha senso?

Non c'è scritto che abbiano bucato Whatsapp, li hanno collezionati probabilmente da altri siti, in cui la gente inseriva il proprio numero collegato ad un account Whatsapp.

Non sono numeri di telefono qualsiasi, sono numeri di telefono di utenti che hanno un profilo Whatsapp attivo, e vengono rivenduti come tali.

Saturn
26-11-2022, 11:35
A me è da stamattina che mi sta telefonando uno da Milano dalla ditta Sxx Gxxxxxx, dice che è il direttore !

E dice che quando ho acquistato la lavatrice, sei anni fa, sette anni fa, avrei firmato un "contratto" ! :confused:

Ora dice che devo prendere un'altra lavatrice, tra due anni un frigorifero con "radio a pulsazione" e asciugacapelli.

Mah, lunedì vado dal mio giudice, dal mio avvocato e vediamo come si mette la questione ! :O

Perchè io ora sono fuori di ogni discussione, la lavatrice la presi e la pagai !

Arrivederci !

Qarboz
26-11-2022, 11:48

Devi considerare le SIM "human" attive, sono molte di più che il numero di abitanti. Giusto per un esempio in famiglia siamo in due con quattro SIM attive, più il telefono di lavoro con SIM aziendale.

Dark_Lord
26-11-2022, 11:52
Perchè io ora sono fuori di ogni discussione, la lavatrice la presi e la pagai !

M'iscrivo ai terroristi :asd: :asd:

Raven
26-11-2022, 12:02
A me è da stamattina che mi sta telefonando uno da Milano dalla ditta Sxx Gxxxxxx, dice che è il direttore !

E dice che quando ho acquistato la lavatrice, sei anni fa, sette anni fa, avrei firmato un "contratto" ! :confused:

Ora dice che devo prendere un'altra lavatrice, tra due anni un frigorifero con "radio a pulsazione" e asciugacapelli.

Mah, lunedì vado dal mio giudice, dal mio avvocato e vediamo come si mette la questione ! :O

Arrivederci !

cit. per pochi, ormai! :asd:

Leopold
26-11-2022, 12:10
cit. per pochi, ormai! :asd:

Magnotta per sempre nei nostri cuori :asd:

omerook
26-11-2022, 12:21

Arrivederci !

I grandi classici non tramontano mai :D

WarSide
26-11-2022, 12:26

Arrivederci !

Altro che chiamarti, adesso ti invieranno un messaggio WhatsApp con la fattura in PDF ed il link a stripe per pagare con carta di credito per il rinnovo dell'abbonamento. :asd:

demon77
26-11-2022, 12:36
Perché non ha senso?

Non c'è scritto che abbiano bucato Whatsapp, li hanno collezionati probabilmente da altri siti, in cui la gente inseriva il proprio numero collegato ad un account Whatsapp.

Non sono numeri di telefono qualsiasi, sono numeri di telefono di utenti che hanno un profilo Whatsapp attivo, e vengono rivenduti come tali.

Devi considerare le SIM "human" attive, sono molte di più che il numero di abitanti. Giusto per un esempio in famiglia siamo in due con quattro SIM attive, più il telefono di lavoro con SIM aziendale.

Giuste osservazioni.
Peggiorative della situazione tra l'altro. :mad:

Saturn
26-11-2022, 13:34
Magnotta è vivo e lotta con noi ! ;)

silvanotrevi
26-11-2022, 15:05
Wow! Finalmente potrò scoprire il numero whatsapp della mia vicina di casa bona milf 40enne sposata bionda con lato b da urlo. Finalmente potrò scriverle senza farmi avanti di persona e senza farmi scoprire da suo marito :D

Timewolf
26-11-2022, 18:59

senza polemica eh...ma non ho mai capito la necessita' di avere piu' di un numero personale a testa, saro' strano io che mi tengo addirittura solo la sim aziendale :asd:

kaos.
26-11-2022, 19:12

Arrivederci !

Iscriviti ai terroristi! :asd:

Shirov
26-11-2022, 21:48
senza polemica eh...ma non ho mai capito la necessita' di avere piu' di un numero personale a testa, saro' strano io che mi tengo addirittura solo la sim aziendale :asd:

Ad esempio, mia cognata fa il medico, ha un orario di reperibilità al di là del quale deve staccare se no la tampinano fino alle due di notte (già successo quando ha dimenticato il cellulare acceso...). Quindi le serve un numero per la clientela e uno "segreto" per amici e parenti.

WarSide
26-11-2022, 22:43

Io ho 2 cellulari e 4 sim, fai un po' tu i conti :)

Una aziendale, una privata, una aziendale americana, una privata americana ed a breve dovrò cambiare il cellulare secondario per prenderne uno col supporto per 3 sim (o 2 + e-sim) per aggiungere quella spagnola.

Io sono un edge case, ma di gente con 2 sim ce n'è tanta.

Qarboz
27-11-2022, 10:51

Come dicevo in famiglia siamo in due con quattro SIM private + telefono aziendale. Nel mio telefono ho il mio numero "storico" (1998) che uso normalmente, poi ho un secondo numero a consumo che fornisco quando mi iscrivo da qualche parte dove è obbligatorio o fortemente consigliato fornirlo (p.es. agenzie di lavoro); mia moglie ha il suo numero; la quarta SIM è nel router 4G che usiamo a casa al posto della linea fissa. Il telefono aziendale è acceso solo durante le ore in cui lavoro, dato che non ho la reperibilità non vedo perché dovrei essere sempre disponibile per l'azienda.

Ps
A me non sembra una buona idea usare il numero aziendale anche per uso privato, dato che nel caso di cambio del posto di lavoro occorre avvisare un discreto numero di contatti del cambio e sperare che tutti si adeguino in tempo, oltre a doversi sbattere per adeguare i vari servizi a cui ci si è iscritti (p.es. SMS bancari, app di messaggistica tipo WhatsApp, ecc)

WarSide
27-11-2022, 11:20
A me non sembra una buona idea usare il numero aziendale anche per uso privato, dato che nel caso di cambio del posto di lavoro occorre avvisare un discreto numero di contatti del cambio e sperare che tutti si adeguino in tempo, oltre a doversi sbattere per adeguare i vari servizi a cui ci si è iscritti (p.es. SMS bancari, app di messaggistica tipo WhatsApp, ecc)

Concordo. Senza contare che il telefono aziendale magari lo spegni, mentre quello privato no.

Timewolf
27-11-2022, 13:35
-cut-
Ps

ho cambiato piu' aziende e sempre chiesto di portare il mio numero, per ora non ho mai avuto problemi per fortuna...e lo uso da 20 anni :)

Timewolf
27-11-2022, 13:38
Concordo. Senza contare che il telefono aziendale magari lo spegni, mentre quello privato no.

eh magari, sono reperibile da praticamente sempre :muro:

Timewolf
27-11-2022, 13:39
Io ho 2 cellulari e 4 sim, fai un po' tu i conti :)

Una aziendale, una privata, una aziendale americana, una privata americana ed a breve dovrò cambiare il cellulare secondario per prenderne uno col supporto per 3 sim (o 2 + e-sim) per aggiungere quella spagnola.

Io sono un edge case, ma di gente con 2 sim ce n'è tanta.

ma che ci sia sim personale + aziendale lo capisco, ma conosco anche molte persone che hanno 2-3 sim "tanto per"

ripeto non era alcuna polemica, giusto curiosita'

WarSide
27-11-2022, 17:35
ma che ci sia sim personale + aziendale lo capisco, ma conosco anche molte persone che hanno 2-3 sim "tanto per"

Quante amanti hanno? :asd:

Tralasciando la battuta, un altro use case è quello di essere certi di essere sempre reperibili (in US ci sono molte zone dove capita di avere 0 segnale con uno o più operatori).
Ricordo di un paio di anni in cui, in italia, fui costretto a fare una sim tim per l'estate perché H3G non copriva la zona decentemente con HSDPA.

frankie
28-11-2022, 08:17
prendono numeri dai siti web (???) e poi noi dobbiamo preoccuparci della sicurezza.