PDA

View Full Version : Tempo elevato di avvio PRE-BIOS

crimson.sunrise
25-11-2022, 11:03
Scusate il titolo magari un po' criptico, ma è il modo più breve di descrivere il mio problema. Avete presente quando, all'accensione fisica del pc, compare il logo del produttore e le opzioni per entrare nel bios? Ecco, PRIMA di arrivare a quella schermata il mio pc si prende quasi un minuto di schermo nero, che scassa abbastanza :rolleyes:

Detto questo, sappiate che:
- l'installazione di Windows 10 è fresca di pochissimi giorni, tutti i driver (compresi ovviamente quelli della MB) sono aggiornati ad oggi, e l'avvio dell'OS richiede un tempo normalissimo;
- il bios è aggiornato all'ultima versione;
- l'SSD di avvio è in salute come riportato dal Kingston SSD Manager;
- si, ci sono anche HDD a manovella :D tra cui un paio esterni, ma che non hanno mai comportato problemi, prima; e voi direte, prima di che? Prima che mi avventurassi a smanettare con programmi di "ottimizzazione" per Windows :rolleyes: al che ho detto, e vabbè, tanto mò formatto, con l'OS tirato a lucido non avrò più di questi problemi... e invece sto ritardo mi è rimasto :mbe:

Mi pare che come premesse abbia detto tutto, quindi vi metto qui un po' di specifiche:
- MB asus B450+ Prime
- CPU Ryzen 5 3600
- RAM 32 GB
- due SSD, un HDD interno e due esterni, CD/DVD, hub USB alimentato esternamente...

E basta, non vedo cos'altro potrebbe essere utile sapere...
...avete qualche idea? Da cosa potrebbe dipendere, cosa potrei fare, vedere, tentare..? :confused:

Nicodemo Timoteo Taddeo
25-11-2022, 13:09
Wndows ed i suoi driver, ottimizzazione di windows ecc. ecc. non dovrebbero c'entrare niente con i tempi di esecuzione dei controlli del BIOS all'accensione del PC.

Al tuo posto come prima cosa aprirei il computer e scollegherei tutti dischi collegati alla scheda madre tranne l'SSD del sistema operativo ovviamente.

Contestualmente scollegherei tutte le periferiche collegate alla porte USB tranne tastiera e mouse. Dopo tornerei a misurare l'avvio dei tempi, per vedere se qualcosa è ora cambiato.

crimson.sunrise
25-11-2022, 15:24
Wndows ed i suoi driver, ottimizzazione di windows ecc. ecc. non dovrebbero c'entrare niente con i tempi di esecuzione dei controlli del BIOS all'accensione del PC.

Al tuo posto come prima cosa aprirei il computer e scollegherei tutti dischi collegati alla scheda madre tranne l'SSD del sistema operativo ovviamente.

Contestualmente scollegherei tutte le periferiche collegate alla porte USB tranne tastiera e mouse. Dopo tornerei a misurare l'avvio dei tempi, per vedere se qualcosa è ora cambiato.

Infatti, non credo che stavolta si possa incolpare uindous :fagiano:
Vabbuò, è come pensavo, devo sporcarmi le mani, speriamo non ci sia nulla di rotto :doh:

crimson.sunrise
04-12-2022, 15:56
Infatti, non credo che stavolta si possa incolpare uindous :fagiano:
Vabbuò, è come pensavo, devo sporcarmi le mani, speriamo non ci sia nulla di rotto :doh:

E infatti il problema risiedeva, nel mio caso, nel lettore di schede interno, che effettivamente cileccava un po', di recente... scollegato quello, tempi di avvio umani, evviva!