PDA

View Full Version : MSI Afterburner per rubare dati e minare crypto? Attenzione a dove lo scaricate

Redazione di Hardware Upg
25-11-2022, 09:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/msi-afterburner-per-rubare-dati-e-minare-crypto-attenzione-a-dove-lo-scaricate_112094.html

Negli ultimi mesi sono nati oltre 50 siti che si spacciano per la pagina di download ufficiale di MSI Afterburner, il software per monitoraggio e l'overclock della GPU. Il problema è che oltre al programma, da quelle pagine, viene scaricato un malware e un miner di Monero.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Wolfw00f
25-11-2022, 09:36
Afterburner che per inciso è sviluppato per MSI da Unwinder che abita nell'hinterland di Mariupol quindi potete immaginarvi come sia psicologicamente distrutto (e già di suo prima della guerra aveva un caratterino notevole).
Se non volete problemi scaricatelo dal thread ufficiale su guru3d dove ne posta le release lo stesso Unwinder.

X-ray guru
25-11-2022, 10:33
Unwinder era e rimane un genio dell'informatica, ma come molti di questi, una persona estremamente sgradevole dal punto di vista dei rapporti umani.
Mi spiace scriverlo, ma forse con la guerra vicino a dove abita, si sarà reso conto che il mondo non gira intorno a lui...;)

Wolfw00f
25-11-2022, 13:13
ma forse con la guerra vicino a dove abita, si sarà reso conto che il mondo non gira intorno a lui...;)
No, è rimasto lo stesso (e la guerra peggiora e acuisce sempre gli aspetti ossessivi della personalità perchè azzera il controllo sulla realtà prossima) :asd:
Semplicemente è una persona patologicamente puntigliosa e quadrata e che pretende che tutti condividano l'esserlo come valore "anticonfusione".

Fabio_Brescia81
25-11-2022, 13:50
grazie mille x la dritta!

lostx87
26-11-2022, 02:01
che idioti, più risorse usa, prima lo sgami... comunque, buono a sapersi.

come riportato su guru3d, il link per l'update interno (dalle impostazioni di afterburner) è cambiato dalla 4.6.5 beta.
dal sito:
"We switched update server to new URL in update checking system"

potete scaricarlo da qui, questo è il link (https://www.guru3d.com/files-details/msi-afterburner-beta-download.html) (senza malware xD)

nickname88
26-11-2022, 19:20
Unwinder era e rimane un genio dell'informatica, ma come molti di questi, una persona estremamente sgradevole dal punto di vista dei rapporti umani.
Mi spiace scriverlo, ma forse con la guerra vicino a dove abita, si sarà reso conto che il mondo non gira intorno a lui...;)Se non è mai stato adeguatamente educato si comporterà sempre così.

Solitamente certe basi si apprendono già da bambini con i genitori che puniscono direttamente i bambini quando commettono cose sbagliate, quest'essere a meno che non sia stato messo in riga in modo diretto difficile che cambia.

Wolfw00f
26-11-2022, 20:15
Se non è mai stato adeguatamente educato si comporterà sempre così.

Solitamente certe basi si apprendono già da bambini con i genitori che puniscono direttamente i bambini quando commettono cose sbagliate, quest'essere a meno che non sia stato messo in riga in modo diretto difficile che cambia.
Non funziona così se non con gli animali da addomesticare ma fa niente.
Semplicemente è una persona estremamente spigolosa ed è infastidita dal pressapochismo e dalla mediocrità.
E gli hanno raso al suolo a missili la regione in cui abita (con tanto di presente rischio di chiamarlo alle armi dato che i cittadini di Mariupol&co sono ora "russi" e DEVONO accettare di "combattere per la loro patria" volenti o nolenti, anche a costo di ammazzare un parente - se non fosse ancora chiara l'assurdità di giocare all'irredentismo ottocentesco nel 2022, come se uno di Casa Savoia pretendesse che gli istriani o dalmati morissero OGGI per lui "liberatore", perchè è quello che sta capitando in Ucraina mentre sto scrivendo questo post).

"Essere"? E' un fottuto genio che da 20 anni (RivaTuner è spuntato intorno al 2002) lavora gratis per tutti noi, ma ripeto, fa niente.
Se preferisci gli individualisti gentilissimi ed educatissimi prego :asd:

nickname88
27-11-2022, 12:11
Non funziona così se non con gli animali da addomesticare ma fa niente.
Semplicemente è una persona estremamente spigolosa ed è infastidita dal pressapochismo e dalla mediocrità.
E gli hanno raso al suolo a missili la regione in cui abita (con tanto di presente rischio di chiamarlo alle armi dato che i cittadini di Mariupol&co sono ora "russi" e DEVONO accettare di "combattere per la loro patria" volenti o nolenti, anche a costo di ammazzare un parente - se non fosse ancora chiara l'assurdità di giocare all'irredentismo ottocentesco nel 2022, come se uno di Casa Savoia pretendesse che gli istriani o dalmati morissero OGGI per lui "liberatore", perchè è quello che sta capitando in Ucraina mentre sto scrivendo questo post).

"Essere"? E' un fottuto genio che da 20 anni (RivaTuner è spuntato intorno al 2002) lavora gratis per tutti noi, ma ripeto, fa niente.
Se preferisci gli individualisti gentilissimi ed educatissimi prego :asd:Infastidita ?

Molte persone si infastidiscono per molte cose ma poi reagiscono secono delle regole ben precise e non in base all'istinto.
Se ho davanti a me qualcuno con cui non sono d'accordo mi infastidisco forse anche più di altri ma non gli sputo in faccia.
Gli hanno bombardato la regione ??? Si ma hanno beccato proprio casa sua direttamente o no ? Perchè fra vedere le case altrui distrutte e la propria ci sono 2 reazioni ben diverse !

Questo va educato, gli si deve far capire che ha qualcosa da perdere e che la perderà di sicuro se non si comporta come si deve. :read: :read:
Lui assieme a quell'altro di Linus Torvalds.

Riva Tuner ? Un tool di cui si può moooooooolto tranquillamente fare a meno.
Lo usavo spesso da ragazzino quando non lavoravo e non avevo soldi per cambiare HW spesso e dovevo ottimizzare quello che avevo e attivare il triple buffer per i giochi in cui il vsync non funzionava bene, adesso queste porcherie così come anche Afterburner non li uso più, creano solo problemi.

Afterburner l'ho usato per la prima volta dopo anni l'anno scorso e così come molti anni fa mi ha creato problemi.

X-ray guru
02-12-2022, 09:05

Non è del tutto così.
Unwinder lavora per la MSI che lo paga per sviluppare i suoi 2 tool.
Dobbiamo ringraziare MSI, non lui.
Che poi si sia innamorato della sua "creatura", visto l'ego patologico della sua personalità, è un dato di fatto ed è anche positivo per la comunità degli utilizzatori.
A livello tecnico concordo con nickname88: con le schede video delle ultime generazioni serve a poco o nulla.
Io l'ho usato dall'anno zero in cui usci, quando era un tool semplicissimo che modificava dei valori del registro inerenti le schede Nvidia e ATI.
Adesso è rimasta l'abitudine, ma lo uso quasi unicamente per monitorare i valori della scheda video.

ninja750
02-12-2022, 09:09

confermo :D quelle poche volte che l'ho letto, e quelle poche che ci siamo scritti anni fa, persona estremamente sociopatica

Wolfw00f
02-12-2022, 10:48
Infastidita ?

Molte persone si infastidiscono per molte cose ma poi reagiscono secono delle regole ben precise e non in base all'istinto.
Se ho davanti a me qualcuno con cui non sono d'accordo mi infastidisco forse anche più di altri ma non gli sputo in faccia.
Gli hanno bombardato la regione ??? Si ma hanno beccato proprio casa sua direttamente o no ? Perchè fra vedere le case altrui distrutte e la propria ci sono 2 reazioni ben diverse !

Questo va educato, gli si deve far capire che ha qualcosa da perdere e che la perderà di sicuro se non si comporta come si deve. :read: :read:
Lui assieme a quell'altro di Linus Torvalds.

Riva Tuner ? Un tool di cui si può moooooooolto tranquillamente fare a meno.
Lo usavo spesso da ragazzino quando non lavoravo e non avevo soldi per cambiare HW spesso e dovevo ottimizzare quello che avevo e attivare il triple buffer per i giochi in cui il vsync non funzionava bene, adesso queste porcherie così come anche Afterburner non li uso più, creano solo problemi.

Afterburner l'ho usato per la prima volta dopo anni l'anno scorso e così come molti anni fa mi ha creato problemi.
Se la metti così non ha manco senso risponderti eh, il bambino pari tu.

Scan-Sync, limitatore framerate funzionante immensamente meglio di quelli di AMD e Nvidia (e funziona pure le Intel), ecc. ecc. ecc. se vuoi ti faccio la lista completa ma intanto tu cambi scheda video perchè "c'hai i soldi" (c'è chi ne ha di più di quanti ne potrà mai avere uno che lavora ma Afterburner lo usa perchè se vi spiegasse le stronzate scriteriate che fa Radeon Chill - ad esempio - dovrebbe mettersi a parlare rubandovi il tempo di lavorare per pagarvi le schede video......quindi lavorate e restate all'oscuro di come funzionano i software delle schede video che comprate confindando che "siano meglio" di Afterburner, peccato non sia così)

Alla base c'è l'idea sbagliata che sia un "problema di FPS" quando invece la qualità viene da cose completamente diverse (latenza di input minimizzata, assenza di tearing, nessuno stuttering, ecc. ecc. ecc. cose dove "cambiare la scheda video con una più potente" non conta per niente)

Poi continua pure ad "educare col bastone" come si fa con i cani pensando che le persone non si stanchino di te poi e il bastone lo usino su di te.
Evidentemente con te hanno dovuto fare così ma il problema è rimasto (e infatti il bastone non risolve niente, peggiora le cose).

Zappz
02-12-2022, 11:49
Per me afterburner è un software fondamentale.

Wolfw00f
02-12-2022, 12:49
Per chi ha problemi di compatibilità, ricordo che basta disattivare le uniche 2 opzioni che possono causare problemi con i software di anticheat:

https://i.postimg.cc/rmW6VF9K/1.jpg (https://postimages.org/)