PDA

View Full Version : Il mercato delle GPU ha fatto segnare il più grande calo dalla recessione 2009

Redazione di Hardware Upg
23-11-2022, 05:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/il-mercato-delle-gpu-ha-fatto-segnare-il-piu-grande-calo-dalla-recessione-2009_112014.html

Secondo Jon Peddie Research il settore delle GPU nel suo complesso ha frenato nettamente tra il Q2 e il Q3 di quest'anno: le consegne sono scese del 10,3%, mentre il crollo su base annua è del 25%. Ci troviamo davanti "al più grande calo dalla recessione del 2009".

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cappej
23-11-2022, 06:02
Bene!
#aveterottoilc@$$o
#shortageGPUpupp@melo
#appendeteleallalberodinatale

buffoni

IMHO

Goofy Goober
23-11-2022, 06:22
tolto chi le usa per lavorare e produrre, sfido io a vedere come venderanno le gpu per videogiochi in questo periodo e nel prossimo futuro.

costi ormai di supernicchia, giochi da sfruttare sempre più rari, fps medi nei giochilli free to play e spara spara ormai a livelli di inutilità sempre più pronunciati... che resta? ah si chi vuole giocare per forza in 4k ultra con le lucine fighe. :asd:

peace :sofico:

Cfranco
23-11-2022, 06:23
Strano che la gente non abbia voglia di spendere 2000 testoni per cambiare la GPU :fiufiu:

Super-Vegèta
23-11-2022, 06:27
La legge del mercato è chiara, i prezzi dovranno calare. Servono gpu di fascia media a 150€ non al doppio del prezzo.
Una misera arc 380, sparata a 200€, quando doveva partire da 150, valendone si e no 70. Il mercato si riprenderà, appena si rivedranno quei prezzi.

Malek86
23-11-2022, 06:32
Certo, considerando quanto si erano gonfiate le vendite delle GPU negli ultimi trimestri, è chiaro che prima o poi dovevano tornare ai livelli normali.

Anzi, io direi che un calo del 25% rispetto allo scorso anno è pure poco, se consideriamo quanto dovevano essere ridicolmente alte le vendite lo scorso anno (in pratica, qualsiasi scheda venisse prodotta, veniva venduta). Parlare del "più grande calo dal 2009" è secondo me poco rilevante, visto che gli ultimi due anni sono stati a livelli decisamente anomali.

Mi sa che ci sono un sacco di giocatori affamati di schede in giro, che hanno aspettato due anni per aggiornare e adesso ne approfittano. Pur sapendo che si fanno spennare, perchè secondo me i prezzi sono ancora troppo alti.

Aspettiamo e vediamo se nel giro di qualche altro mese AMD e Nvidia rinsaviscono...

nessuno29
23-11-2022, 06:41
Che batosta per AMD, eppure non se la merita le 6000 sono ottime schede a prezzo decente. Nvidia al momento campa con l'appeal marketing ma deve cambiare qualcosa altrimenti inizierà a calare anche lei, Intel forse koduri non è stata la scelta più saggia.

Marko#88
23-11-2022, 06:46
Chi l'avrebbe mai detto, incredibile! :eek:

Nurabsa
23-11-2022, 06:49
e se pure sfilata evga vedo tetre nubi all orizzonte in pratica non ho piu un brand di riferimento.
Quelle brutte pippe di amd mai ad approfittarne per fare un prodotto serio

ciolla2005
23-11-2022, 07:56
Schede Mainstream di ultima gen @150€

Altrimenti scaffale.

La grande abbuffata è finita.

luckye
23-11-2022, 08:01
In realtà è la tempesta perfetta, costi energetici alle stelle (e uno ci pensa...); il lancio delle GPU più care di sempre (e uno ci pensa...) ed effettivamente ci si fanno i giochini. Quindi se sei giovane, non hai i soldi. Se come me li hai, vai a farti una bella crociera a Natale che hai le palle che girano a mulinello. Per i giochini abbasserò i dettagli :)

belta
23-11-2022, 08:13
Io stavo per aggiornare la GPU ma ho lasciato perdere principalmente perché faccio quasi solo retrogaming con Stalker e varie mod e con la 970 ancora la sfango (anche in 4k).
Vedremo più avanti ma giocare al Pc mi interessa sempre meno e spendere 700 € per una fascia media francamente non mi va.

UtenteHD
23-11-2022, 08:15
Ottima notizia, quoto tutti quanti dicendo anche io come Voi.. bene, scaffale!
Io attendo una vera nuova GPU prestante a BASSI CONSUMI, fino ad allora resto con mia serie 10XX della Nvidia che giochi bene a tutti i giochi anche moderni, basta accontentarsi del 30fps, risoluzione classica e pochi o no filtri, MA 30Watt max di consumo, grazie per averla creata.

Gyammy85
23-11-2022, 08:24
In realtà è la tempesta perfetta, costi energetici alle stelle (e uno ci pensa...); il lancio delle GPU più care di sempre (e uno ci pensa...) ed effettivamente ci si fanno i giochini. Quindi se sei giovane, non hai i soldi. Se come me li hai, vai a farti una bella crociera a Natale che hai le palle che girano a mulinello. Per i giochini abbasserò i dettagli :)

Passata la moda della VGA da gaming si torna al buon vecchio "weekend a Berlino fra la gente civile"
Si esce di casa solo per viaggiare, e quando si sta a casa si pensa solo a "a quest'ora se avevo li sordi ero in viaggio"
Poi fotina sui soscial e post successivo "so tutti ladri" :O

Chiaro che fatta la scrematura le VGA le compra solo chi effettivamente ha la passione
PS ma chi sono questi professionisti che usano le VGA consumer con i driver consumer per lavoro?

the_joe
23-11-2022, 08:39
...
PS ma chi sono questi professionisti che usano le VGA consumer con i driver consumer per lavoro?

Architetti, ingegneri, designer, fotografi ecc...

I programmi di CAD e di rendering (i mobilieri hanno programmi 3D molto avanzati che ti fanno vedere i tuoi ambienti con i loro mobili in 3D e puoi muoverti dentro, aprire i cassetti ecc.) non necessitano più di driver specifici, e ora che la IA stà entrando nei programmi di grafica come Photoshop, la scheda video è necessaria per fare i calcoli.

Ti bastano?

Gaz
23-11-2022, 08:41

Dove lavoro io su tutti i PC e anche molti clienti. Con CUDA salvo ti serva la doppia precisione una 3090 è l'ideale. Costa poco in questo ambito, le alternative sono A6000 (non ha doppia precisione) o A100 (ha doppia precisione) molto più costose.

Gyammy85
23-11-2022, 08:47
Architetti, ingegneri, designer, fotografi ecc...

I programmi di CAD e di rendering (i mobilieri hanno programmi 3D molto avanzati che ti fanno vedere i tuoi ambienti con i loro mobili in 3D e puoi muoverti dentro, aprire i cassetti ecc.) non necessitano più di driver specifici, e ora che la IA stà entrando nei programmi di grafica come Photoshop, la scheda video è necessaria per fare i calcoli.

Ti bastano?

Insomma basta il flag cuda per sostituire i driver certificati ed ottimizzati per tutti i software, ok

Nerd1
23-11-2022, 08:59
e se pure sfilata evga vedo tetre nubi all orizzonte in pratica non ho piu un brand di riferimento.
Quelle brutte pippe di amd mai ad approfittarne per fare un prodotto serio

hai già letto le recensioni del 13 dicembre per dire che non è un prodotto serio? O è la classica tiritera del "speriamo amd vada così compro in sconto nvidia"?

Ancora prima di uscire amd ha fatto una vittima, la 4060ti 12gb o 4080 12gb che dir si voglia....quelli sono i seri?!

Goofy Goober
23-11-2022, 09:28

ad esempio, non serve una radeon pro o una quadro per far girare un po' meglio certi software di disegno, anche 3d.
sia che si tratti di un inge o di un interior designer, le prestazioni dei software utilizzati possono migliorare anche con gpu consumer.

e non parlo di professionisti che compravano le schede top di gamma, ma anche schede da 150/200 euro per aggiornare una postazione fissa erano la normalità.
un pc con una ATI 2600XT passandolo ad una 1060, sai che salto fa nei software con supporto all'accelarazione grafica?
negli ultimi anni questi eventuali aggiornamenti sono stati rimandati (salvo guasti ai componenti...) a momenti migliori.

onuteavafalohoI
23-11-2022, 09:47
Insomma basta il flag cuda per sostituire i driver certificati ed ottimizzati per tutti i software, ok

Mica la gente compra nVidia solo perché si vergogna a prendere AMD, c'è anche chi sfrutta l'accelerazione data dai CUDA core che, guarda caso, ha solo nVidia.
Ma tu a vedere da cosa scrivi prendi almeno mille euro al mese come sponsorizzatore AMD quindi comprendo la tua posizione.

demon77
23-11-2022, 09:49
Bene!
#aveterottoilc@$$o
#shortageGPUpupp@melo
#appendeteleallalberodinatale

buffoni

IMHO

* :mano:

Spoiker
23-11-2022, 10:00
Ben gli sta..
lo ripeto già da molto, ma in giro in internet quasi la totalità delle persone dice che è normale..:
le gpu sono aumentate in maniera esponenziale...
potrei andare tanto indietro nel tempo, ma non occorre; faccio alcuni esempi:

la gtx770 costava meno di 300euro, la 970 poco più di 350 euro stando nel medio alto

parliamo di altissimo?
asus 1080 e 1080ti rispettivamente 599 e 699 euro
ora asus 4080 e 4090 rispettivamente 1999 e 2499 euro

e sono passati quanto 5 anni?

e ho detto tutto

marittimus
23-11-2022, 10:07
Ma noi in studio tra nuvole di punti, rendering, grafica e montaggio video ci troviamo benissimo con le RTX.

L'unica necessità potrebbe essere legata al fatto che le NVIDIA a volte per gli esterni non hanno molta VRAM e sarebbe utile averne di più.

Ma adesso con circa 1600€ potremmo prendere una 3090 con 24GB e risolveremmo per le nostre necessità.

Le quadro sono un ricordo lontano, per noi.
Il pensierino ad AMD ce lo avrei anche fatto senza pregiudizio ma ho visto che con i nostri programmi di rendering in real time non ci siamo e quindi non vale la pena rischiare.

StylezZz`
23-11-2022, 10:14
asus 1080 e 1080ti rispettivamente 599 e 699 euro

Per un periodo, poi sono salite anche loro, e a 599 ci trovavi le 1070 o 1070 Ti.

belta
23-11-2022, 10:17
la gtx770 costava meno di 300euro, la 970 poco più di 350 euro stando nel medio alto

La mia la pagai circa 350 € al lancio ed era tra le più care, l'ultima volta che ho guardato i prezzi della 3070 sono quasi svenuto ma adesso dovrebbero essere calate.

Goofy Goober
23-11-2022, 10:43
Per un periodo, poi sono salite anche loro, e a 599 ci trovavi le 1070 o 1070 Ti.

nel 2016 la 1080 la compravi in versione custom buona a 700 o poco più senza cercare negozi strani.
ho ancora le fatture di caseking (mai stato tra i negozi più economici) di quegli anni per qualche scheda video.
6 anni dopo la 4080 costa 3 volte tanto, a prescindere dal modello custom.

triplicare in 6 anni scarsi di tempo va oltre il buon senso.
è evidente che si è rotto qualcosa nel sistema "scheda gaming" + "videgiochi da farci girare", oltre ovviamente a tutto il resto accaduto nel mezzo.

da notare poi che fino all'invezione del segmento Titan (oggi su carta scomparso, ma rappresentato dalle xx90) consumer, i prezzi nei passaggi annuali di gpu erano stabili, le top si sostituivano con un prezzo pressochè invariato rispetto l'anno prima.
anche qui mi ero andato a vedere le fatture di 480 e 580 gtx, stesso prezzo.
4870X2 e 295GTX, solo 50 euro di differenza (e parliamo di 450 una e 499 l'altra).

Good old times.

Gyammy85
23-11-2022, 10:49
ad esempio, non serve una radeon pro o una quadro per far girare un po' meglio certi software di disegno, anche 3d.
sia che si tratti di un inge o di un interior designer, le prestazioni dei software utilizzati possono migliorare anche con gpu consumer.

e non parlo di professionisti che compravano le schede top di gamma, ma anche schede da 150/200 euro per aggiornare una postazione fissa erano la normalità.
un pc con una ATI 2600XT passandolo ad una 1060, sai che salto fa nei software con supporto all'accelarazione grafica?
negli ultimi anni questi eventuali aggiornamenti sono stati rimandati (salvo guasti ai componenti...) a momenti migliori.

E sarebbe strano il contrario, stai confrontando una vga di fascia media del 2006/2007 da 200 gigaflops si e no con architettura fra l'altro abbastanza inefficiente con una vga di fascia media del 2016/2017 con 3 teraflops e clocks elevati, ma che confronto è :rolleyes:

the_joe
23-11-2022, 11:00

Alcuni software supportano anche AMD, ma la stragrande maggioranza vanno meglio o esclusivamente con CUDA, che ti piacca o meno, per cui fattene una ragione.

StylezZz`
23-11-2022, 11:00
nel 2016 la 1080 la compravi in versione custom buona a 700 o poco più senza cercare negozi strani.
ho ancora le fatture di caseking (mai stato tra i negozi più economici) di quegli anni per qualche scheda video

Infatti ho scritto per un periodo, poi sono saliti (vi siete dimenticati dei prezzi nel 2017/2018?), all'epoca volevo una 1070 ma rinunciai proprio per il prezzo alto.

Diciamo che la serie 900 è stata l'ultima con prezzi decenti, da Pascal in poi l'aumento è stato esponenziale.

Goofy Goober
23-11-2022, 11:17
E sarebbe strano il contrario, stai confrontando una vga di fascia media del 2006/2007 da 200 gigaflops si e no con architettura fra l'altro abbastanza inefficiente con una vga di fascia media del 2016/2017 con 3 teraflops e clocks elevati, ma che confronto è :rolleyes:

non è un confronto prestazionale, è per esemplificare come una gpu dal costo contenuto tempo fa, la 1060, così come era il costo contenuto della 2600 (a prescindere dalla prestazioni o bontà del progetto) sono acquisti palpabili anche per professionisti attenti alla spesa.
schede consumer che possono esser sfruttate in molti scenari professionali senza necessità di driver pro.

Goofy Goober
23-11-2022, 11:19
Infatti ho scritto per un periodo, poi sono saliti (vi siete dimenticati dei prezzi nel 2017/2018?), all'epoca volevo una 1070 ma rinunciai proprio per il prezzo alto.

Diciamo che la serie 900 è stata l'ultima con prezzi decenti, da Pascal in poi l'aumento è stato esponenziale.

non ricordo, saliti official (nel senso di listino) o saliti causa mining?

in quel periodo effettivamente non ho comprato quasi nulla di hardware, ne ho poca memoria (ero tanto all'estero).

StylezZz`
23-11-2022, 11:30
non ricordo, saliti official (nel senso di listino) o saliti causa mining?

in quel periodo effettivamente non ho comprato quasi nulla di hardware, ne ho poca memoria (ero tanto all'estero).

Listino rimasero uguali, le custom invece salirono di brutto causa mining.

https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/5100/mining-prezzo-dei-componenti-e-mercato-che-vacilla_index.html

The_Hypersonic
23-11-2022, 15:11
G*O*D*O*

LL1
23-11-2022, 15:43
io rendo orgogliosi i miei avi che, nelle spese, dicevano fossero prudenti :D (non sono genovese ma di una precisa città toscana dove i braccini corti abbondano :asd:)

argez
23-11-2022, 16:30
G*O*D*O*

Quoto.

roccia1234
23-11-2022, 18:46
Ma che strano... hanno triplicato se non quadruplicato i prezzi e la gente non compra più come prima.
Ma chissà come mai, robe da non credere.

Alekx
24-11-2022, 08:06
Ma se anche le GPU cinesi appena uscite costona uno sconocchio e vanno di mxxxa come si puo' pretendere che gli altri abbassino i prezzi. ?

Diciamo che dopo un periodo nero ora con ciraca 370€ prendi schede nell'ordine di una 6700 liscia o 3060 che per giocare sono piu' che sufficienti.

I giocatori moderni rompono i marroni perche' se non attivano tutto l'inimmaginabile non riesce a giocarci...... e poi e' chiaro che una 6700 o 3060 diventano obsolete.

La verita' e' che non ci si accontenta mai, e vi parla uno che giocava al PC dai tempi di un 8088 e un CGA . ;)

Spoiker
24-11-2022, 08:30
Ma se anche le GPU cinesi appena uscite costona uno sconocchio e vanno di mxxxa come si puo' pretendere che gli altri abbassino i prezzi. ?

Diciamo che dopo un periodo nero ora con ciraca 370€ prendi schede nell'ordine di una 6700 liscia o 3060 che per giocare sono piu' che sufficienti.

I giocatori moderni rompono i marroni perche' se non attivano tutto l'inimmaginabile non riesce a giocarci...... e poi e' chiaro che una 6700 o 3060 diventano obsolete.

La verita' e' che non ci si accontenta mai, e vi parla uno che giocava al PC dai tempi di un 8088 e un CGA . ;)

Si ti do ragione sul fatto che non ci si accontenta mai; ma in passato con circa 150/200 euro prendevi una scheda video media da gioco
Per mia esperienza con quella cifra ho comprato una 6600gt, poi una 9600gt e infine una 760 e ci sono andato avanti giocando decentemente più di una decina di anni dal 2004 al 2014.. certo arrivando a qualche compromesso ogni tanto... ora non è più così...

futu|2e
24-11-2022, 08:37
tolto chi le usa per lavorare e produrre, sfido io a vedere come venderanno le gpu per videogiochi in questo periodo e nel prossimo futuro.

costi ormai di supernicchia, giochi da sfruttare sempre più rari, fps medi nei giochilli free to play e spara spara ormai a livelli di inutilità sempre più pronunciati... che resta? ah si chi vuole giocare per forza in 4k ultra con le lucine fighe. :asd:

peace :sofico:

Ma infatti sticazzi del pc gaming. Su pc ormai uso solo mtg arena e gli
indie, il resto console.

wingman87
24-11-2022, 08:43

Sono d'accordo.
Ho degli amici appassionati che a volte mi fanno vedere degli screenshot o dei video di giochi appena usciti e commentano la grafica dicendo che non si può vedere o che hanno fatto un gran lavoro o che hanno tagliato questo e quell'effetto... a me sembra sempre più o meno la stessa cosa...
Cioè per me oltre un certo livello non ha molto senso spingere sulla grafica che sarà bella quanto vuoi ma poi a me interessa giocare (ormai interessava perché non ho più tempo) e la grafica per quanto importante va bene anche se è quella dei gioconi di 10 anni fa che schifo non faceva.

Alekx
24-11-2022, 09:42
Sono d'accordo.
Ho degli amici appassionati che a volte mi fanno vedere degli screenshot o dei video di giochi appena usciti e commentano la grafica dicendo che non si può vedere o che hanno fatto un gran lavoro o che hanno tagliato questo e quell'effetto... a me sembra sempre più o meno la stessa cosa...
Cioè per me oltre un certo livello non ha molto senso spingere sulla grafica che sarà bella quanto vuoi ma poi a me interessa giocare (ormai interessava perché non ho più tempo) e la grafica per quanto importante va bene anche se è quella dei gioconi di 10 anni fa che schifo non faceva.

Purtroppo oggi il mondo dei videogiochi e' "malato" sotto l'aspetto visivo e spesso si trascurano tanti altri aspetti.

Quanti giochi sono belli da vedere ma una caxxxa da giocare ?

Da giocatore che sono se dovessi dire quali giochi mi hanno piu' entusiasmato nel vero senso della parola da quando gioco al PC posso dire che il 90% appartiene agli anni 80/90.

Zappz
24-11-2022, 10:54
Listino rimasero uguali, le custom invece salirono di brutto causa mining.

https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/5100/mining-prezzo-dei-componenti-e-mercato-che-vacilla_index.html

Infatti ricordo che comprai in quel periodo la 1080ti con aio integrato a 850 euro e mi sembrava una follia pagare così tanto per una scheda video.

Marko#88
24-11-2022, 14:09
Sono d'accordo.

Concordo. Inoltre c'è da fare una distinzione: si gioca o si guarda la grafica? Perché io quando giocavo ero impegnato nel giocare...non mi soffermavo a controllare se ci fosse un microaliasing nelle foglie dell'albero nel bordo del fotogramma che dura un secondo.
Ovvio, se ti fermi a guardare si vede tutto quello che vuoi ma il senso? Poi son gusti eh.

belta
25-11-2022, 09:42
Purtroppo oggi il mondo dei videogiochi e' "malato" sotto l'aspetto visivo e spesso si trascurano tanti altri aspetti.

Quanti giochi sono belli da vedere ma una caxxxa da giocare ?

Da giocatore che sono se dovessi dire quali giochi mi hanno piu' entusiasmato nel vero senso della parola da quando gioco al PC posso dire che il 90% appartiene agli anni 80/90.

Mi trovo perfettamente d'accordo con quanto hai scritto, i videogiochi che più mi hanno appassionato sono tutti di metà anni 90 fino ai primi anni 2000, ovviamente ci sono delle eccezioni ma la maggior parte è roba di altre ere.
C'è da considerare anche l'effetto "età del videogiocatore che avanza" e lo scrivo perché ho notato che tendo a preferire dei "remake", non a caso l'ultimo titolo che ho davvero apprezzato è stato il remake di RE2 e la settimana scorsa ho cercato info di un possibile remake di MGS1 ... demenza senile videoludica :D :muro: ci sono comunque titoli recenti che volevo provare ma ho il Pc che "non ce la fa" per cui devo comunque aspettare di cambiare Hw

demon77
25-11-2022, 09:55
Mi trovo perfettamente d'accordo con quanto hai scritto, i videogiochi che più mi hanno appassionato sono tutti di metà anni 90 fino ai primi anni 2000, ovviamente ci sono delle eccezioni ma la maggior parte è roba di altre ere.
C'è da considerare anche l'effetto "età del videogiocatore che avanza" e lo scrivo perché ho notato che tendo a preferire dei "remake", non a caso l'ultimo titolo che ho davvero apprezzato è stato il remake di RE2 e la settimana scorsa ho cercato info di un possibile remake di MGS1 ... demenza senile videoludica :D :muro: ci sono comunque titoli recenti che volevo provare ma ho il Pc che "non ce la fa" per cui devo comunque aspettare di cambiare Hw

Da giocatore ormai anziano che come voi ha vissuto in pieno l'era dei giochi anni 90 coi primi PC che si facevano strada nelle case devo fare qualche appunto:

1- L'effetto età è parecchio importante. Ciò che era una figata spaziale a 15 anni adesso non mi farebbe lo stesso effetto

2- gli anni 90 sono stati un'epoca magica in cui si sono definiti nuovi stili di gioco da zero. Tutto era una vera totale novità.. pensate agli FPS ed agli RTS o i manageriali o gli RPG. Adesso è obiettivamente difficile, mantenedo la stessa piattaforma, seppure molto più potente, inventare qualcosa di nuovo.

belta
25-11-2022, 10:17
Da giocatore ormai anziano che come voi ha vissuto in pieno l'era dei giochi anni 90 coi primi PC che si facevano strada nelle case devo fare qualche appunto:

1- L'effetto età è parecchio importante. Ciò che era una figata spaziale a 15 anni adesso non mi farebbe lo stesso effetto

2- gli anni 90 sono stati un'epoca magica in cui si sono definiti nuovi stili di gioco da zero. Tutto era una vera totale novità.. pensate agli FPS ed agli RTS o i manageriali o gli RPG. Adesso è obiettivamente difficile, mantenedo la stessa piattaforma, seppure molto più potente, inventare qualcosa di nuovo.

Giusto, tanto per portare un esempio il Future Show di Bologna del 98 non me lo scorderò mai

Alekx
25-11-2022, 11:50

In parte hai ragione e in parte no secondo me.

Sono con te quando dici che un gioco a 15 lo vedi con occhi diversi ad oggi, ma oggi i giochi non fanno piu' scattare la scintilla come facevano alcuni capolavori dell'epoca. Avventura nel castello (dove doveri rispondere ad alcune domande per andare avanti) 1982, Zak McKracken, Monkey Island, The Day of Tentacle, etc rimangono bellissimi anche oggi e li vedo con gli stessi occhi di quando avevo 11/12...15 anni e li ricordo benissimo persino gli 8 colori con cui era colorato Zak McKracken.

Vorrei vedere quanti ragazzi di 12/15 anni a 50 anni e oltre ricorderanno a quale gioco giocavano 40 anni prima...... penso che nessuno lo ricordera' mai.

Oggi manca proprio questo, ogni gioco e' bello ma la scintilla non scatta mai.

La colpa purtroppo e' anche di cio'ì che succede nel mondo videoludico dove oramai i pesci piu' grandi hanno divorato piccole software hause che erano capaci di tirare fuori capolavori e se siete giocatori questo lo sapete bene.

Fortunatamente la passione non manca e volete sapere quale e' l'ultimo gioco che ho rigiocato nella nuova versione next-gen ? Full Throttle....... Avvincente in ogni sua parte ma soprattutto mai noiso.

Per il resto chiaramente e' una questione di gustibus. ;)

demon77
25-11-2022, 12:00
Oggi manca proprio questo, ogni gioco e' bello ma la scintilla non scatta mai.

Secondo me non scatta A TE (o a me) che ne hai già visti e giocati mille.
Ma ad un ragazzino di oggi scatta eccome. ;)

Alekx
25-11-2022, 12:05
Secondo me non scatta A TE (o a me) che ne hai già visti e giocati mille.
Ma ad un ragazzino di oggi scatta eccome. ;)

AZZZZZ allora mi sto a fa proprio vecchio.......... :cry:

Pero' sarei curioso di chiedere, quando il ragazzino di 12 anni ne avra' 55, a cosa giocava all'epoca........ la risposta sara' CALL OF DUTY, ASSASSIN CREED, BATTLEFIELD....... e grazie a sta ceppa ne avranno fatti 1 miliardo. :D

Dai la differenza ce' secondo me.
Pensa che io ricordo ancora tutti i giochi che avevo all' ATARI 2600 1980. :D :D

demon77
25-11-2022, 13:55
AZZZZZ allora mi sto a fa proprio vecchio.......... :cry:

Pero' sarei curioso di chiedere, quando il ragazzino di 12 anni ne avra' 55, a cosa giocava all'epoca........ la risposta sara' CALL OF DUTY, ASSASSIN CREED, BATTLEFIELD....... e grazie a sta ceppa ne avranno fatti 1 miliardo. :D

Dai la differenza ce' secondo me.
Pensa che io ricordo ancora tutti i giochi che avevo all' ATARI 2600 1980. :D :D

E' palese che io e te abbiamo vissuto una evoluzione grafica epocale.
La grafica di un gioco del 1991 rispetto ad uno del 1999 erano due pianeti diversi.
Adesso se prendi un gioco ben fatto del 2012 di certo è ancora godibilissimo.
E più andiamo avanti più le differenze saranno sempre più sottili.

Ma grafica a parte, per un ragazzino che gioca a qualcosa per la prima volta è tutto una novità! Non credo lo scorderà. :)

Goofy Goober
25-11-2022, 14:15
La grafica di un gioco del 1991 rispetto ad uno del 1999 erano due pianeti diversi.

Ma grafica a parte, per un ragazzino che gioca a qualcosa per la prima volta è tutto una novità! Non credo lo scorderà. :)

concordo.

infatti la mission impossible sarebbe "insegnare" il medium videogioco a partire da un'epoca passata, quasi si trattasse di assimilare concetti storici per arrivare poi a capir meglio il contemporaneo.

ninja750
25-11-2022, 14:20
io ricordo distintamente la mascella per terra la prima volta che vidi all'opera una voodoo

ed erano già 10 anni che giocavo su PC :D

Alekx
25-11-2022, 14:23

Concordo ;)

Alekx
25-11-2022, 14:26
io ricordo distintamente la mascella per terra la prima volta che vidi all'opera una voodoo

Voodoo ??

Io a parte le vari CGA, EGA, VGA, SVGA etc. dove per ogni passaggio era una gioia, la prima scheda che mi fece rimanere a bocca aperta e' stata la MATROX MYSTIQUE 170.

demon77
25-11-2022, 14:50

URCA SIII!!! :D
Cazzarola già ero all'università.. comprata per sfizio sta chiacchierata VODOO2 ed infilata nel mitico pentium 133 con Vga S3 Trio da 2Mb ram.. :p

CHE BOTTA RAGAZZI!!!
Giochi che prima camminavano a 640x480 rendering software adesso giravano fluidissimi ad 800x600 con effetti di luce, nebbie, ombre..
Ero esaltatissimo!!

Alekx
25-11-2022, 15:46
URCA SIII!!! :D
Cazzarola già ero all'università.. comprata per sfizio sta chiacchierata VODOO2 ed infilata nel mitico pentium 133 con Vga S3 Trio da 2Mb ram.. :p

CHE BOTTA RAGAZZI!!!
Giochi che prima camminavano a 640x480 rendering software adesso giravano fluidissimi ad 800x600 con effetti di luce, nebbie, ombre..
Ero esaltatissimo!!

La parte dove godevi di piu' era il logo 3DFX che usciva quando lanciavi il gioco. :Prrr:

demon77
25-11-2022, 15:49
La parte dove godevi di piu' era il logo 3DFX che usciva quando lanciavi il gioco. :Prrr:

E la botta di meraviglia del passaggio da sofware render a Glide era dieci volte quella che puoi avere adesso a passare da un gioco FullHD RTX off ad un gioco 4K RTX on.

ninja750
25-11-2022, 16:12

"click!" :sofico:

ho avuto voodoo2 e voodoo3 ricordo need for speed 2 special edition, pazzesco

need for speed 1 640x480 era il top all'epoca

ma io giocavo anche a F1 accolade su floppy da 5"14 :stordita:

Marko#88
25-11-2022, 16:20
"click!" :sofico:

ho avuto voodoo2 e voodoo3 ricordo need for speed 2 special edition, pazzesco

need for speed 1 640x480 era il top all'epoca

ma io giocavo anche a F1 accolade su floppy da 5"14 :stordita:

Io ho più o meno iniziato li. Che ricordi. :eek:

Spoiker
25-11-2022, 16:54
La miglior scheda grafica è la fantasia...

piwi
25-11-2022, 19:55
In larga parte, concordo; i dettagli che non può generare la scheda video li crea l'immaginazione ! Anche se ogni tanto, anche io, che preferisco il retrogaming, qualche cosina un po' più ... rifinita ... ho piacere a vederla, sullo schermo.

demon77
25-11-2022, 22:47
Parlando di Vodoo 2... :D

https://www.youtube.com/watch?v=iY6XRdPogv8

Alekx
25-11-2022, 23:09
Parlando di Vodoo 2... :D

https://www.youtube.com/watch?v=iY6XRdPogv8

Non nascondo che mi e' uscita una lacrima...... :D

Che ricordi.