PDA

View Full Version : R7 5800X3D: non va in boost


IlNiubbo
22-11-2022, 21:53
Salve o popolo del HWU Forum!

Il processore non va più in boost clock e non trovo l'impostazione da sistemare. Rimane fisso a 3400Mhz e 65W.
L'errore è mio perché ho fatto partire il sistema in modalità diagnostica disattivando tutti i servizi e, così facendo, ho scoperto che non è da fare se si entra col pin... anche quello è un servizio.

Ripristinato il pc ho reimpostato "avvio normale" ma non va comunque in boost clock (neanche con cinebench, con cui fa un punteggio triste...).

https://i.postimg.cc/HxyhXCLw/cpu-limited.png

Ho googolato e cercato qui sul forum ma ho trovato solo indicazioni di controllare il risparmio energetico, ma tutto sembra ok

Da bios non ho toccato niente (precision boost overdrive: enabled - cpu core control: auto) quindi non credo sia questo.

Aiutereste un'anziano che era un pezzo che non faceva casini sul PC?

IlNiubbo
25-11-2022, 15:41
Trovata soluzione: era un impostazione del bios, non di windows. Oppure qualche incompatibilità tra bios (che era di più di un anno fa) e la CPU.

Ho aggiornato all'ultimo bios di settembre 2022 e si è risolto da solo. :)

L'unica pecca è che ci metto una vita quando faccio queste cose perchè ho un riser 3.0 e se cambio bios ritorna di default a 4.0.

Quindi smonta tutto, connetti direttamente la GPU allo slot, rimonta tutto...

Nerd1
25-11-2022, 16:06
Bene che hai risolto....

Ti avrei chiesto infatti che revisione bios stavi usando e se avevi toccato lato bios alcuni setting che se disabilitati non permettono al boost automatico di gestire correttamente la cpu

I profili energetici di windows è da mo' che sono a posto anche per i ryzen

Se hai voglia di condividere alcuni risultati che ottieni io ho postato i miei nel thread dell'overclock dei ryzen nel forum overclocking