PDA

View Full Version : Scheda Gigabyte X470 bloccata

xx_kent_xx
22-11-2022, 16:42
Buon pomeriggio ragazzi, avrei bisogno di una mano. Parliamo del PC in firma. Praticamente all'accensione sembra andare tutto bene (schermata con i vari tasti per uefi, boot menu, ecc. Poi resta soltanto il logo Aorus e non esce la rotellina del caricamento di Windows. Bisogna spegnere e riprovare pił volte, oppure entrare nel Boot menu e forzare il boot di Windows. A quel punto parte la diagnostica di windows, il pc si riavvia e poi parte.

Ho provato con due ssd diferenti (al momento ho un Crucial P3 Plus 1TB) ovviamente formattando e ho scollegato tutti gli altri dischi. Che fare?

alecomputer
23-11-2022, 15:52
E possibile che sul pc ci sia qualche componente hardware guasto o malfunzionante .
Prova a fare queste prove per verificare :
1) Prova a resettare il bios
2) Fai un test alla ram con il programma memtest
3) Fai un test a tutti i dischi fissi con il programma cristaldisk info , se ti dice che il disco e a rischio o se trova settori danneggiati , stacca il disco dal pc .
4) stacca dal pc tutto quello che non serve per l' avvio , quindi lascia solo un disco fisso , un modulo di ram , stacca eventuali lettori cd/dvd , schede pci aggiuntive , stampanti e altre periferiche usb , e vedi se cosi risolvi il problema .
5) stacca anche la scheda video , se il pc ha la scheda video integrata prova con quella , altrimenti se ne hai una pci express di riserva prova a sotituirla .
6) se non lo hai gia fatto dovresti provare anche a reinstallare windows magari su un disco fisso di prova in modo da verificare che il problema sia dovuto all' hardware e non a windows malfunzionante .