PDA

View Full Version : Energia: il geotermico potrebbe essere la soluzione, ma solo alla giusta profondità

Redazione di Hardware Upg
22-11-2022, 13:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/energia-il-geotermico-potrebbe-essere-la-soluzione-ma-solo-alla-giusta-profondita_111997.html

Quaise Energy intende dimostrare come la perforazione geotermica profonda potrebbe aiutarci a fare a meno dei combustibili fossili e sta lavorando per renderla facilmente accessibile

Click sul link per visualizzare la notizia.

phmk
22-11-2022, 13:22
Perchè non sfruttare la geotermia vicino ai vulcani ?
In Italia ne abbiamo parecchi...

Giouncino
22-11-2022, 13:23
nota di colore: dubito che il pozzo di kola sia quello della prima foto dell'articolo, anche perchè da quel che ho letto in giro, il pozzo di kola è largo solo una ventina di cm!

jepessen
22-11-2022, 14:35
Peccato per il "piccolo" problema dei costi... Per fare solo un carotaggio esplorativo nel terreno del mio condominio volevano la bellezza di 40.000 euro, cosi', a fondo perduto... Figurarsi poi fare l'impianto....

NeroCupo
22-11-2022, 14:39
nota di colore: dubito che il pozzo di kola sia quello della prima foto dell'articolo, anche perchè da quel che ho letto in giro, il pozzo di kola è largo solo una ventina di cm!In effetti l'immagine non c'entra una cippa :asd:

Il foro è in realtà questo:
https://www.geomagazine.it/wp-content/uploads/2020/07/buco-pi%C3%B9-profondo-della-Terra.jpg
Certo che come figuracce andiamo bene... :asd:

fukka75
22-11-2022, 15:40
In effetti, se non sbaglio, quella è la miniera di Mirnyj, nella Jacuzia, a più di 3000km dalla penisola di Kola
Ma ovviamente è molto più evocativa di un tombino nel terreno :asd::asd:

Unrue
22-11-2022, 16:19
Perchè non sfruttare la geotermia vicino ai vulcani ?
In Italia ne abbiamo parecchi...

Mettersi a fare buchi vicino alle camere magmatiche non mi sembra una grande idea... Non è necessario avere un vulcano per sfruttare questo tipo di energia.

supertigrotto
22-11-2022, 16:42
Usiamo l'attacco solare di Daitarn 3,ma senza esagerare,altrimenti riduciamo la terra come una oliva denocciolate.....

!fazz
22-11-2022, 17:04
Peccato per il "piccolo" problema dei costi... Per fare solo un carotaggio esplorativo nel terreno del mio condominio volevano la bellezza di 40.000 euro, cosi', a fondo perduto... Figurarsi poi fare l'impianto....

noi a lavoro abbiamo l'impianto (grosso circa 12 pozzi) ma ovviamente tutto per marketing non so quanto è costato ma togliendo i pozzi e il tetto in vetro apribile per la ventilazione naturale e tappezzando di fv probabilmente risparmiavano un botto:D :D

Sandro kensan
22-11-2022, 19:08
In effetti l'immagine non c'entra una cippa :asd:

Il foro è in realtà questo:
https://www.geomagazine.it/wp-content/uploads/2020/07/buco-pi%C3%B9-profondo-della-Terra.jpg
Certo che come figuracce andiamo bene... :asd:

Quindi è una falsità che:

il pozzo di Kola in Russia, è di 7,6 miglia (circa 12.262 metri)

infatti c'è scritto nell'immagine in russo che è:

il pozzo di Kola in Russia, è di 12.262 metri (circa 7,6 miglia)

in effetti mi pareva strano che i russi fossero diventati angloamericani, hanno sempre usato i metri.

onuteavafalohoI
22-11-2022, 19:53
Se ricoprono le punte della trivella con quel materiale marrone scuro che incrosta il mio gabinetto possono perforare fino all'altro capo del mondo, io sono almeno tre anni che ci faccio p*pì sopra e non accenna d andarsene. Non cede un micron quello strano materiale.

Fabio_Brescia81
22-11-2022, 20:05
Se ricoprono le punte della trivella con quel materiale marrone scuro che incrosta il mio gabinetto possono perforare fino all'altro capo del mondo, io sono almeno tre anni che ci faccio p*pì sopra e non accenna d andarsene. Non cede un micron quello strano materiale.

:D :D