View Full Version : Upgrade PC per gaming
Ciao a tutti sono nuovo del forum. Volevo sapere se posso fare un upgrade al mio pc che inizia ad essere un pò vecchiotto(6 anni). Questa è la mia configurazione attuale
Processore Intel(R) Core(TM) i7-6700K CPU @ 4.00GHz, 4008 Mhz, 4 core
Scheda madre MSI Z170A PC MATE (MS-7971)
Scheda video NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB
Ram 1x16bg Corsair Vengeance ddr4
Hard disk 1 tb Toshiba
Alimentatore Antec VP700P
Dissipatore ARCTIC Alpine 11 Rev. 2
Monitor BenQ MOBIUZ EX2710S
Inizio a notare molto rallentamento in qualsiasi cosa io faccia, in più in molti giochi inizia pian piano a scattare anche solo se sono nei menù. Considerando il mio budget 300/400 euro volevo sapere se posso metterci le mani sopra. Avevo considerato per adesso l'inserimento di un ssd, ma anche qui non so quale scegliere, e con il restante budget upgradare qualcosa considerato ormai vecchiotto
celsius100
21-11-2022, 15:05
Ciao
Si un ssd sicuramente aumenta la reattività però in game in pratica nn fa guadagnare fps
C'è qualche gioco in particolare che ti da più problemi?
un ssd nvme è molto consigliato metterlo e sulla tua mobo puoi,un hd meccanico rallenta molto il pc,poi vedo che sei in single channel con la ram e anche quello ti fa perdere un pochino in performance.
anche la vga volendo potresti cambiarla per dare un pò di vita la tuo pc magari cercando nell'usato una gtx 1660 super o una gtx 1070,vanno circa il 25/30% in più della tua 1060.
Ciao
Si un ssd sicuramente aumenta la reattività però in game in pratica nn fa guadagnare fps
C'è qualche gioco in particolare che ti da più problemi?
secondo me il problema è l'hd meccanico.
Allora generalmente gioco a giochi fps, che richiedono fluidità e reattivita.
Consigliate una ssd da 256 o 512?
Per quanto riguarda la ram potrei mettere un altro banco da 16gb sempre corsair o andare su altro?
per la scheda video non rientro nel budget con una 2060(anche se non so se sono superiori a quelle citate)?
Perdonatemi ma ormai non seguendo più sono diventato abbastanza ignorante in materia.
Allora generalmente gioco a giochi fps, che richiedono fluidità e reattivita.
Consigliate una ssd da 256 o 512?
Per quanto riguarda la ram potrei mettere un altro banco da 16gb sempre corsair o andare su altro?
per la scheda video non rientro nel budget con una 2060(anche se non so se sono superiori a quelle citate)?
io te lo consiglio da 1tb,gli ssd sopratutto gli nvme più son grandi e più sono veloci,poi se lo prendi così grande ci puoi mettere sia win che i giochi e il meccanico te lo lasci come secondario mettendoci foto musica e altre cavolate.
su amazon per il bf c'è in sconto il Samsung MZ-V8V1T0 980 SSD Interno da 1TB a 82 euro.
per la ram che cosa monti adesso di preciso?
per la vga lascia perdere la 2060 e cercati usata una gtx 1660 super/TI o una gtx 1070/1070TI,vanno bene per la tua cpu nn costano tanto da usate ed è un buon miglioramento rispetto alla 1060.
io te lo consiglio da 1tb,gli ssd sopratutto gli nvme più son grandi e più sono veloci,poi se lo prendi così grande ci puoi mettere sia win che i giochi e il meccanico te lo lasci come secondario mettendoci foto musica e altre cavolate.
su amazon per il bf c'è in sconto il Samsung MZ-V8V1T0 980 SSD Interno da 1TB a 82 euro.
per la vga lascia perdere la 2060 e cercati usata una gtx 1660 super/TI o una gtx 1070/1070TI,vanno bene per la tua cpu nn costano tanto da usate ed è un buon miglioramento rispetto alla 1060.
avevo considerato l'acquisto della Samsung MZ-V8V1T0 980 SSD, ormai mi sono convinto e visto che c'è il bf mi conviene prendere questa.
per quanto riguarda la ram ho una corsair vengeance ddr4 16gb
in più dove si può vedere qualche scheda video usata?
avevo considerato l'acquisto della Samsung MZ-V8V1T0 980 SSD, ormai mi sono convinto e visto che c'è il bf mi conviene prendere questa.
per quanto riguarda la ram ho una corsair vengeance ddr4 16gb
si ma che frequenza è?
insieme all'ssd prendi anche un dissipatore apposito da mettercelo,costano pochi euro.
si ma che frequenza è?
insieme all'ssd prendi anche un dissipatore apposito da mettercelo,costano pochi euro.
Allora frequenza della ram 2400mhz
Per il dissipatore mi consigli qualche marca in particolare?
Allora frequenza della ram 2400mhz
Per il dissipatore mi consigli qualche marca in particolare?
quindi ram in single channel e pure bassa di frequenza sei messo male sulle ram,io ti consiglio di cambiarla per esempio su amazon ci sono le Corsair Vengeance LPX kit da 8gb x2 3200 MHz a 67 euro.
dissi intendi per l'ssd?no prendine uno qualsiasi.
celsius100
21-11-2022, 17:20
Quoto
Oppure magari trovi un blocco usato con cpu-scheda madre-ram-scheda video così aggiorni tutto
quindi ram in single channel e pure bassa di frequenza sei messo male sulle ram,io ti consiglio di cambiarla per esempio su amazon ci sono le Corsair Vengeance LPX kit da 8gb x2 3200 MHz a 67 euro.
dissi intendi per l'ssd?no prendine uno qualsiasi.
ok perfetto, la vecchia ram la posso lasciare o deve essere tolta?
per il disspipatore ne ho trovato uno a 9 euro che va bene per la Samsung MZ-V8V1T0 980 SSD
Quoto
Oppure magari trovi un blocco usato con cpu-scheda madre-ram-scheda video così aggiorni tutto
E intorno a che cifra siamo più o meno secondo te?
ok perfetto, la vecchia ram la posso lasciare o deve essere tolta?
per il disspipatore ne ho trovato uno a 9 euro che va bene per la Samsung MZ-V8V1T0 980 SSD
no togli la vecchia ram.
per il dissi va bene uno qualsiasi,basta pure un pezzo di ferraccio che lo appiccichi sopra con un pad termico.
celsius100
21-11-2022, 22:13
E intorno a che cifra siamo più o meno secondo te?
dipende molto da cosa trovi
x dire
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2965800
350 euro una roba cosi nn sarebbe stata male, poi magari levando qualche pezzo che nn ti serviva anche meno di 300 chissa
Allora per adesso ho preso la ssd samsung nvme e il dissipatore, poi a breve prenderò anche la ram. e vado alla ricerca di una scheda video che mi avete consigliato usata!
celsius100
22-11-2022, 17:46
va bene
se vuoi puoi dirci cosa trovi e valutiamo se sono buone occasioni o fregature
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.