View Full Version : Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 preview: quanto è veloce il SoC degli smartphone Android del 2023
Redazione di Hardware Upg
21-11-2022, 13:54
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/6428/qualcomm-snapdragon-8-gen-2-preview-quanto-e-veloce-il-soc-degli-smartphone-android-del-2023_index.html
In attesa del debutto sul mercato dei primi smartphone Android dotati di chip Snapdragon 8 Gen 2, Qualcomm ha reso possibile una preview delle capacità di questa nuova architettura mobile con una sessione di benchmark al proprio Snapdragon Summit 2022. Eccone le prime prestazioni a confronto con i principali SoC top di gamma in commercio
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Resta sempre da capire per cosa dovrei impiegare tutta sta velocità di calcolo su un misero cellulare..
marchigiano
21-11-2022, 15:30
risposte fulminee delle app
Giouncino
21-11-2022, 15:38
a me piacciono molto queste presentazioni: mi fanno sperare che un cell che sto guardando di bassa/media gamma scenda al mio target di prezzo e me lo possa acquistare!
Per il resto tutta sta potenza è totalmente inutile su un cell...
Resta sempre da capire per cosa dovrei impiegare tutta sta velocità di calcolo su un misero cellulare..
se lo usi solo per whatsapp e le mail puoi rimanere pure col samsung s3 :D
supertigrotto
21-11-2022, 19:36
Che bello vedere uno smartphone senza buchi e senza notch.....
marchigiano
21-11-2022, 20:23
a me piacciono molto queste presentazioni: mi fanno sperare che un cell che sto guardando di bassa/media gamma scenda al mio target di prezzo e me lo possa acquistare!
sarebbe?
Per il resto tutta sta potenza è totalmente inutile su un cell...
be molti si possono connettere a una docking, anche wireless, e diventare dei desktop replacement, li la potenza serve
Giouncino
21-11-2022, 20:44
sarebbe?
Oneplus Nord CE 2 5G (non lite).
Lo attendo sotto la soglia psicologica dei 200€ e lo comprerò
trapanator
21-11-2022, 21:04
Ormai sono Oppo phone a tutti gli effetti.
carloUba
21-11-2022, 22:21
Sempre figo vedere che nei test per Apple va meglio l'iPhone mentre in quelli per Google un Android.
se lo usi solo per whatsapp e le mail puoi rimanere pure col samsung s3 :D
Mail, WA, internet, chiamate, navigatore, app banche, app varie ed eventuali per cose varie, come plus qualche giochetto casual.
In pratica ho descritto l'uso del 99,9999% dell'utenza.
E per queste cose basta e strabasta un SOC di fascia media di cinque anni fa.. ma pure meno.
Non nego che sia un soc fighissimo e potentissimo.. ma che su un normale smartphone sia più che superfluo è cosa oggettiva.
marchigiano
22-11-2022, 00:44
Mail, WA, internet, chiamate, navigatore, app banche, app varie ed eventuali per cose varie, come plus qualche giochetto casual.
E per queste cose basta e strabasta un SOC di fascia media di cinque anni fa.. ma pure meno.
Non nego che sia un soc fighissimo e potentissimo.. ma che su un normale smartphone sia più che superfluo è cosa oggettiva.
be alcune app stanno iniziando a richiedere android 7, quindi pù vecchio di tanto il telefono non può essere. inoltre certe app sono scritte col :ciapet: e sono lentissime pure con soc moderni, figuriamoci quelli vecchi :muro:
mi sa che ti tocca aspettare almeno un anno :D
Giouncino
22-11-2022, 06:53
Mah, sperodi no. Ora si trova online a 230-240€ circa... Magari dopo Natale. Comunque sia non ho fretta e guardo anche altro, non si sa mai!
trapanator
22-11-2022, 09:05
se è per quello ho un Galaxy S7 preso usato nel 2018 a soli 150€ ... va ancora come un treno anche se la batteria dura un po' troppo poco.
Vorrei cambiarla ma sembra che quelle che si trovano su internet siano tutte "troiai"
be alcune app stanno iniziando a richiedere android 7, quindi pù vecchio di tanto il telefono non può essere. inoltre certe app sono scritte col :ciapet: e sono lentissime pure con soc moderni, figuriamoci quelli vecchi :muro:
Si ma occhio che il mio appunto è incentrato sulla parte puramente prestazionale, è chiaro che i requisiti android di una app magari per questioni di sicurezza sono altro discorso.
Io col mio Snapdragon 730G (fascia media di 3 anni fa) stavo iniziando a soffrire la Gcam in elaborazione per diversi secondi tra uno scatto e l'altro, o i lag pazzeschi nell'uso del telefono durante l'uso di Android Auto (nulla di pericoloso: messaggi vocali Whatsapp col telefono montato su un sostegno).
Queste sono le prime cose che mi vengono in mente, e non credo proprio che rientrino nello 0,0001% dell'utenza.
Ci sono vie di mezzo? Senz'altro. Ma il SOC medio di 5 anni fa al giorno d'oggi è superato.
bonzoxxx
22-11-2022, 09:42
Sono curioso di capire se a livello grafico abbiamo superato la PS3, una console con questo SOC non sarebbe male imho
Io col mio Snapdragon 730G (fascia media di 3 anni fa) stavo iniziando a soffrire la Gcam in elaborazione per diversi secondi tra uno scatto e l'altro, o i lag pazzeschi nell'uso del telefono durante l'uso di Android Auto (nulla di pericoloso: messaggi vocali Whatsapp col telefono montato su un sostegno).
Queste sono le prime cose che mi vengono in mente, e non credo proprio che rientrino nello 0,0001% dell'utenza.
Ci sono vie di mezzo? Senz'altro. Ma il SOC medio di 5 anni fa al giorno d'oggi è superato.
Evidentemente il mondo è bello perchè è Mario.
Caso vuole che sia possessore di uno XIAOMI MI 9T. Telefono di fascia media di tre anni fa con lo stesso identico SOC che hai tu (se ricordo bene):
Perfetto, velocissimo ed impeccabile. Sempre.
Mai un lag.
Mai un problema.
Elaborazione istantanea.
Perfetto anche con android auto.
E' chiaro che non è il SOC. E' il tuo telefono che è incasinato. :D
bonzoxxx
22-11-2022, 11:10
Xiaomi ha un software allucinante, in famiglia usiamo ancora un redmi note 2 di non so quanti anni fa che ancora va davvero bene.
Idem al lavoro, ho riesumato un galaxy note 3 mettendoci la lineage OS basato su android 11 e funziona dannatamente bene, mettendoci le Gapps ha qualche leggero impuntamento ma assolutamente utilizzabile.
Forse è il SO che è pieno di monnezza..
marchigiano
22-11-2022, 14:00
se è per quello ho un Galaxy S7 preso usato nel 2018 a soli 150€ ... va ancora come un treno anche se la batteria dura un po' troppo poco.
Vorrei cambiarla ma sembra che quelle che si trovano su internet siano tutte "troiai"
si considera che le batterie originali sono le migliori, sia come capacità che come durata, non costano neanche pochissimo al produttore che però ci spende perchè non vuole fare brutta figura. quelle che si comprano non originali sono schifezze, ok che costano poco, ma intanto hanno meno capacità, ma sopratutto non reggono le tensioni di carica delle originali (4.4/4.5V) e si deteriorano velocemente. piccolo trucchetto sarebbe caricarle lentamente e massimo al 80% ma rimane il problema della scarsa capacità
mi hai fatto venire in mente una dichiarazione di xiaomi, quando pubblicò un suo nuovo file system, sostenendo che gli altri smartphone, dopo qualche anno di utilizzo hanno una frammentazione tale da ridurre le prestazioni anche del 60%, mentre col suo FS il calo era di un 5-10%. in effetti avevo un huawei p20 pro che non resettavo da 3-4 anni e ogni tanto uscivano degli impuntamenti... putroppo non ho potuto fare la prova del hard reset per vedere se ritornava reattivo come da nuovo
Sono curioso di capire se a livello grafico abbiamo superato la PS3, una console con questo SOC non sarebbe male imho
non saprei, ci sono parecchi benchmark in giro, puoi fare confronti con gpu per desktop
marchigiano
22-11-2022, 14:09
https://www.youtube.com/watch?v=2SdIMiEjKD4
purtroppo aggiornato a 2 anni fa circa
idroCammello
22-11-2022, 22:40
leggendo un commento dove un samsung s3 con whatsapp va ancora bene direi al limite se hai pochi contatti e contenuti e una custom rom si....
Per pigrizia e necessità tengo tante cose anche su whatsapp e whatsapp business, quasi come una copia di backup (nel mio caso oltre 20GB tra testo e foto, e oltre 2000 contatti) Benvenuta una buona piattaforma, il mio Snapdragon 855plus ci riesce bene ma qualche volta un po' di brio in più non spiacerebbe.
Dipende dalla cpu? dalla ram? dallo storage o da qualche problema software? Se si è pigri o non si può cancellare una nuova cpu potrebbe essere una spesa giustificata.
Non capisco come si faccia a dire che piu potenza non serva.
Si, forse se ti limiti a mail e chat.
Ma applicazioni di tutti i generi, non ultime fotoritocco, montaggio video, ma soprattutto i browser necessitano di potenza di calcolo.
Gia' le web app moderne nei browser sono lente assai e hanno tonnellate di javascript, ben venga un quasi raddoppio di potenza.
bonzoxxx
23-11-2022, 06:14
Dipende.
Ripeto più per esperimento che per reale necessità ho riesumato un note 3 con la lineageOS 18 (android 11) e soprattutto senza Gapps letteralmente vola, con le Gapps va molto bene con qualche leggerissimo impuntamento qui e la.
Ha uno snap 801 roba che è 7 volte più lenta di uno snap 8 gen 1, ed è utilizzabile.
Non dico che la potenza non debba aumentare anzi, me lo auguro ad ogni gen, solo che il SO gioca un ruolo fondamentale e sti cellulari sono sempre più pieni di monnezza che li fanno girare effettivamente lenti.
topolinik
23-11-2022, 10:29
Non capisco come si faccia a dire che piu potenza non serva.
Si, forse se ti limiti a mail e chat.
Ma applicazioni di tutti i generi, non ultime fotoritocco, montaggio video, ma soprattutto i browser necessitano di potenza di calcolo.
Gia' le web app moderne nei browser sono lente assai e hanno tonnellate di javascript, ben venga un quasi raddoppio di potenza.
Forse per fare fotoritocco e montaggio video serve una workstation e non uno smartphone?
Tra un po' verrà fuori qualcuno che si lamenta di non avere abbastanza potenza per fare la transcodifica in AV1 sul telefono, di sicuro...
topolinik
23-11-2022, 10:37
... e soprattutto senza Gapps letteralmente vola, con le Gapps va molto bene con qualche leggerissimo impuntamento qui e la.
Il tuo note 3 ha un SoC di tutto rispetto, come moltissimi device in giro, e con il software più leggero diventa evidente.
Il problema dell'aggiornamento del software è un'arma potentissima nelle mani di chi deve continuare a vendere nuovi telefoni, e di chi li "arreda" con un SO che non si è mai posto il problema di essere leggero, piuttosto di "dialogare" continuamente con server che registrano tutto quello che fai.
Abbandonare le GApps è un'ottima idea e un SO ripulito fa il resto, ma purtroppo è roba da "addetti ai lavori", mentre il 99% del pubblico... continua ahimé a comprare.
gd350turbo
23-11-2022, 10:46
Forse per fare fotoritocco e montaggio video serve una workstation e non uno smartphone?
Tra un po' verrà fuori qualcuno che si lamenta di non avere abbastanza potenza per fare la transcodifica in AV1 sul telefono, di sicuro...
Oltre al fatto che premiere/photoshop per pc/mac è infinitamente più tutto rispetto alla versione per smartphone, quindi se devi editare il video del compleanno per metterci la scritta "buon compleanno" non ti serve certamente uno snapdragon 8 gen 2 !
E se devi fare un servizio da mandare in onda sul tg* non lo fai certamente da smartphone.
Se il telefono è diventato lento, è per via delle putt... installate !
Il mio ex mi 9 t pro era partito dal 9 arrivato al 11, stesse performance senza mai un reset e/o un problema, semplicemente lo mantenevo pulito digitalmente.
GiovanniT
24-11-2022, 12:59
Dai che forse continuando a lamentarsi che "tanta potenza non serve a nulla" ogni volta che aggiornato un SoC magari i produttori vi ascoltano! Così ci si può lamentare del contrario.
bonzoxxx
24-11-2022, 13:41
A me personalmente non dispiace, anzi, ma preferirei che il prezzo non vada di pari passo con la potenza, zio can per un telefono mediogamma bisogna sborsare dai 300 ai 400€ che erano il prezzo di un top di gamma qualche anno fa.
marchigiano
24-11-2022, 14:15
l'adreno 730 ha oltre 2500 gflops a 32bit e oltre 5000 a 16bit
questo vi permette di comprare a due soldi una adreno 612 che ha 200-400 gflops, come l'integrata di una cpu skylake :eek:
quindi non lamentatevi del progresso :sofico:
ps
la 730 sembrerebbe più potente di qualsiasi igp per notebook, anche rispetto a quelle dei ryzen 7
frankbel
26-11-2022, 19:47
Non vengo spesso su hwupgrade ma vedere su un topic dedicato all'ultimo SoC gente che vive felice col proprio Galaxy Note 3 o Galaxy S7... eppure mi pare che siamo su HWupgrade.
Personalmente, fino ad agosto avevo un Flip 3 che scaldava come un fornetto e durava mezza giornata tanto che ho dovuto procurarmi un powerbank. Preso un Flip4 con 8+ gen1 e finalmente non scalda più a bestia e arriva a sera, e se non lo uso troppo ci faccio anche due giorni.
Vivete felici col vostro oldphone? Magnifico, sono lieto per voi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.