PDA

View Full Version : Decoder per nuovi canali compreso il 4K


lucalazio
21-11-2022, 10:30
Buongiorno,
chi mi saprebbe indicare un ottimo decoder che digerisca tutte le codifiche che ci sono e che arriveranno compresa RAI 4K?
Non vorrei buttare un TV Sony e quindi vorrei collegare questo decoder...
Grazie mille a tutti e ciao, Luca.

Perseverance
21-11-2022, 11:38
Satellite o DVB-T2 ? RAI 4K esiste solo via satellite o via IPTV, dal digitale terrestre non c'è nulla, il decoder terrestre smart col supporto HBBTV 2.0.1 ti sintonizza sì il canale RAI 4K che però è solo una pagina statica informativa, per vederlo il decoder deve essere collegato a internet per pescare lo streaming IPTV.

Non ha assolutamente la qualità del satellite al momento anche xkè il bitrate, ora agli inizi, è assai più basso per scelta. Probabilmente lo aumenteranno ma non si sà, se e quando.

Come decoder satellitare è sufficiente che sia DVB-S2 certificato TIVUSAT con la carta+cam 4K inclusa oppure di quelli che sono senza ma l'hanno integrata.

Come decoder terrestre ti serve qualcosa che sia DVB-T2 HEVC (8 e 10bit), con supporto 4K e con in più la funzionalità HbbTV >= 2.0.1. Decoder di questo tipo sono costosi e secondo me l'acquisto è ingiustificato per il solo fatto di voler vedere RAI 4K (o i canali di SportItalia) in streaming.

Casomai prenditi un buon decoder con Android TV (non android che è diverso da android tv!) come il telesystem up t2 4k che fino a poco tempo fà costava una settantina di euro al mediaworld, sopra ci avrai cmq RaiPlay da cui potrai vedere RAI 4K.

Altrimenti affiancaci un impianto satellitare con decoder\carta+cam certificata tivusat che a livello di qualità d'immagine è di molto avanti allo stracompresso digitale terrestre così RAI 4K ce l'hai diretto.

lucalazio
21-11-2022, 11:41
Perfetto!
Per adesso il TELESYSTEM UP T2 4K sarebbe andato bene, ma lo danno esaurito un po' dappertutto MW compresa...
Sta uscendo un modello nuovo aggiornato e più potente?
Grazie ancora e ciao, Luca.

Schilo
22-11-2022, 10:10
Mi sa che dovete aggiornarvi un po'... Rai4K non esiste più su RaiPlay intesa come app per AndroidTV, Android e smart TV con vari OS: in occasione dell'europeo di calcio 2021, sulle smart TV con app RaiPlay venivano trasmesse partite in 4K sotto il nome di RaiPlay 4K. Ora non più. Le uniche possibiltà sono il canale 101 DTT (ibrido) che necessita di connessione internet e HbbTV certificato, oppure il canale satellitare Tivusat 210.

Decoder con HbbTV c'è ben poco da correre, per l'HbbTV italiano esistono solo i Digiquest Q60-Q90 4K (Combo DTT-Tivusat) ma al momento hanno ufficialmente problemi su Rai 4K via HbbTV.

L'unica soluzione percorribile rimane parabola su Hotbird + CAM con scheda Tivusat, se il TV Sony è compatibile.
Dello scatolino Telesystem UP T2 4K non te ne fai nulla, idem il nuovo Telesystem ON T2HD che non è nemmeno 4K.

lucalazio
22-11-2022, 10:24
Decoder con HbbTV c'è ben poco da correre, per l'HbbTV italiano esistono solo i Digiquest Q60-Q90 4K (Combo DTT-Tivusat) ma al momento hanno ufficialmente problemi su Rai 4K via HbbTV.


Il Telesystem Q90 avrebbe tutto quello che mi serve, DTT e TivùSat con telecomando anche per TV a 137€.
Certo dovrebbero risolvere i problemi con RAI 4K perché per il satellite attenderò ancora un po' per ristrutturare un impianto dual feed che ho sul terrazzo...
Sembra solo un po' lento, peccato!
Grazie mille e ciao, Luca.

Perseverance
24-11-2022, 10:16
Mi sa che dovete aggiornarvi un po'... Rai4K non esiste più su RaiPlay

Lo vedo ora, fino a prima del mondiale 2022 mi pareva ci fosse. Amen. Tuttavia i decoder su base android tv come il timbox e quel telesystem per fare due esempi sono l'ideale per rendere smart la tv, come velocità, supporto, facilità e completezza; aldilà di rai 4k, quello va guardato via satellite.

per il satellite attenderò ancora un po' per ristrutturare un impianto dual feed
Se hai un impianto allora sistemalo al più presto, dal digitale terrestre sarebbe da guardarci solo i canali regionali; per una questione di qualità. Tempo addietro avevo sentito che avrebbero buttato sul satellite pure quelli.

neo-full-hd
24-11-2022, 14:32
I canali Rai-Regione di tutta Italia ci sono su Tivusat ma non in hd solo sd quindi " scarsi " in qualità video....

Perseverance
25-11-2022, 17:03
I canali Rai-Regione di tutta Italia ci sono su Tivusat ma non in hd solo sd quindi " scarsi " in qualità video....

Intendevo quelli dal 10 al 19 ed in HD. Mi pareva di aver letto che i costi per l'attrezzatura e gli slot sul satellite li avrebbe coperti Rai Way. Non ne ho più sentito parlare. Quelle emittenti regionali resteranno sul terrestre, non hanno i soldi per fare il salto sul satellite, è già assai che riescano ad attrezzarsi per il dvb-t2 ed anche lì qualcosa pescheranno a livello di contributi in parte anche dal canone tv.

Gsanger
27-11-2022, 16:24
Buon pomeriggio.

Seguo anche io perché avrei l'esigenza di non gettare a breve ben due tv.
Servirebbero quindi due decoder con le sottostanti caratteristiche.

Per TV non molto usata, decoder combo T2-S2 per canali in chiaro.
Il più semplice possibile: niente altro che vedere i canali in chiaro DTT e SAT.
Ovviamente con telecomando 2in1.
Meglio di tipo stick (per risparmiare spazio e cavi) se possibile.
Che costi il meno possibile.

Per TV principale in soggiorno, decoder combo T2-S2 per canali in chiaro.
Questo il più completo possibile; con wi-fi e hbbtv.
Meglio se android con la possibilità di installare app dallo store.

Per il secondo non bado a spese (certo, meno di una TV :D): potrei usare il primo in soggiorno e nel frattempo attendere che scenda di prezzo il secondo.
Il problema è trovarne uno davvero completo in giro.

Suggerimenti in merito?

Grazie anticipatamente...

Lincat
12-01-2024, 14:19
Si parla di DVB-i (dvb-t2 con internet) già da fine 2022. La Tv di Telefunken c'è l'ha già in Italia da fine 2023. Nel 2024 dovrebbe apparire anche il nuovo decoder della Digiquest con DVB-i incluso, si ma quando esattamente?
Qualcuno di questo forum spieghi meglio la situazione attuale del DVB-i sui nuovi decoder ed in particolare quando apparirà il miglior decoder smart tv HBBTV che oltre al 4k, grazie ad Internet, prenda non solo Rai 4k ma anche Mediaset 4K? Grazie mille!!!

PS: il miglior decoder per smart TV che prenderà DVB-i per vedere 4K che comprerò io, sarà di marca Digiquest perchè promettono di essere i più completi! Che dite?

Gsanger
13-02-2024, 15:10
Visto lo slittamento, lo scorso anno ho abbandonato la ricerca.
Ho rivisto qualcosa in questi giorni ma continuo a non trovare quanto cercato.

Più in particolare, mi serve un decoder completo Android (o Android TV) Combo T2-S2 hbbtv.

In caso di richiesta eccessiva potrei rinunciare al satellitare.

Ad oggi non trovo nulla di completo ed interessante e privo di pecche.

Se avete qualcosa da segnalare, ben venga...