PDA

View Full Version : Notebook per mixare con Serato

Dr. Hazard
20-11-2022, 20:24
Un mio amico vuole cimentarsi nel DJ Mixing, ha preso la console (di quelle all-in-one che vanno con il software Serato), ora gli manca il PC. L'utilizzo quindi sarà prettamente per questo scopo.
Sarebbe fantastico usufruire del Black Friday e trovare qualche bella offerta.

1) Quale è il tuo budget?
Possibilmente qualcosa sui 350-400€. Difficilmente arriverà a 500€ (solo nel caso di una super offerta per un ottimo notebook)

2) Che dimensione del display preferisci?
Mainstream; 15" - 16" screen

3) Ci sono brand che preferisci o altri che non ti piacciono?
Non ha importanza

4) Considereresti anche laptop ricondizionati/usati?
No

5) Quale è l'uso che faresti del laptop? Che applicazioni useresti?
Serato principalmente, poi navigare e Office.
https://serato.com/dj/pro/downloads?systemrequirements#system-requirements

6) Porteresti il notebook con te in posti differenti, starebbe sulla tua scrivania o entrambi? Il peso é una discriminante importante per te?
Uso prevalentemente a casa, fisso sulla scrivania. Non ha importanza che sia leggero.

7) Giocherai con il tuo notebook? Potresti scrivere a quali giochi e a quali settaggi? Quanti FPS vorresti in gaming a quei settaggi?
Nessun gioco.

8) Quante ore di autonomia a batteria ti servono?
Non ha importanza, sarebbe sempre collegato alla presa elettrica.

9) Vorresti comprare il laptop in negozio o online va bene?
Uno vale l'altro.

10) Che sistema operativo preferisci?
Windows 10 e 11.

11) Che risoluzione dello schermo stai cercando?
FHD (2K) 1920x1080

12) Preferisci un pannello glossy/reflective o matte/non-glossy?
Non ha importanza.

13) L'aspetto del notebook è importante per te?
No.

14) Quando comprerai il notebook?
Possibilmente vorrei sfruttare questa settimana di Black Friday e prendere qualcosa di decente in offerta.

15) Quanto a lungo pensi di tenere il laptop?
Non ne ho idea..

16) Di quanto spazio di archiviazione hai bisogno?
Da 256GB in su. Non è molto importante in quanto verrà utilizzato un HD esterno per archiviare la musica.

17) Ti serve il lettore DVD? Uno esterno può andare bene comunque? Di che tipo (DVD/Blu Ray)?
Non è necessario, ne interno ne esterno.

Grazie !!

celsius100
20-11-2022, 21:16
Ciao
purtroppo da 14" la scelta e un po limitante
nn ce molto di fascia media e da trovarlo sotto i 400 nn vedo nulla che consiglierei di comprare

Dr. Hazard
20-11-2022, 21:25
Ho indicato quella taglia di monitor perché pensavo che era la più diffusa e quindi con più scelta... Di solito i classici notebook non sono da 15.6" ?

A questo punto va bene tutto (inteso come monitor), se mi proponi qualcosa di decente che non si inchioda con appena 2 software aperti, valuto.

Edit: in effetti rileggendo, noto che ho sbagliato ad indicare quella taglia, correggo.

Grazie!

celsius100
20-11-2022, 22:31
si i 15" sono lo standard
https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/amazon-il-black-friday-prosegue-tantissimi-sconti-su-aspirapolvere-ecovacs-e-altri-smartphone-poco-xiaomi-oneplus-ma-anche-ipad-iphone-14-imac-e-moltissimo-altro-ancora_111934.html
ci sarebbe l'HP eq3000sl a 419 euro, peccato solo x l'ssd piccolino (una versione da 500gb sarebbe un poco piu veloce)

Dr. Hazard
20-11-2022, 22:46
Ottimo, non avevo visto l'articolo dedicato al black friday, molto utile.

L'HP che dici è sicuramente da considerare, ma inevitabilmente l'occhio va anche sul Lenovo con 20GB di ram. Alla fine un SDD ce l'ha, anche se piccolo non fa niente, come ho già detto l'uso del PC sarà limitato ad un solo software, mentre tutta la libreria della musica potrà essere archiviata tranquillamente sull'altro HD.

Come CPU c'è tanta differenza tra i 2? Dico l'HP che mi hai consigliato [link (https://www.amazon.it/dp/B09P1RPK43?tag=bfw2021hwu-21&linkCode=ogi&th=1)] e il Lenovo da 20GB di ram [link (https://www.amazon.it/dp/B07PH6XKK1?tag=bfw2021hwu-21&linkCode=ogi&th=1&psc=1)]. L'HP gli da una pista al Lenovo?

celsius100
20-11-2022, 22:52
eh si il Lenovo ha una cpu di taglia entrylevel rispetto all'HP che ha una cpu di fascia media
x intenderci il 3250U e piu vecchio, ha 4core in meno e una frequenza un po piu bassa del 5625Uche e circa oltre il doppio piu potente

Dr. Hazard
20-11-2022, 22:56
ok dai, chiaro..

È che io sti cavolo di notebook con soli 8GB di RAM non li digerisco proprio, sono troppo pochi oggi giorno. Già con un programma come photoshop, solo per lavorarci a livello amatoriale, la riempi subito. Ora non so Serato quanta RAM si succhia, non penso molta, cioè non ho idea.. Ma direi che ci siamo, con quel budget non si può certo sperare in meglio, quindi grazie mille, riferisco all'amico. Ciao!

celsius100
20-11-2022, 23:15
se ne approfittano x far pagare di piu le versioni da 16gb
e come negli smartphone che quello con 128gb di memoria costa 100-150 euro meno del modello 256gb ma al produttore quei 128gb di memoria costeranno 25 dollari aggiuntivi

Dr. Hazard
20-04-2023, 09:34
Il mio amico non era convintissimo (vallo a capire...) e quindi non ha fatto più nulla, ma ora dice che è deciso a prendere il notebook.

Gli propongo sempre l' HP 15s-eq2009sl o nel frattempo ci sono state variazioni di prezzo per le quali è meglio puntare ad altro?

Grazie infinite!

celsius100
20-04-2023, 11:30
Ciao sono aumentati i prezzi
X stare sui 400
https://www.hwupgrade.it/news/multimedia/il-meglio-su-amazon-apple-18-ipad-e-mac-mini-2023-google-pixel-pc-gaming-smartphone-e-molto-altro-ai-prezzi-piu-bassi-di-sempre_116052.html
C'è il MEDION Notebook PC Portatile in Alluminio E15303 (MD62137), AMD Ryzen 5 4500U (2.30 - 4.00 GHz) Hexa nn e l'ultima uscita ma rapporto qualità-prezzo più che buono