PDA

View Full Version : NUOVO PC ASSEMBLATO PROBLEMI

Dbz
20-11-2022, 13:52
Buongiorno,
ho assemblato un pc con queste specifiche:

Core i5 750 @2.6GHz
8GB DDR3
HD TOSHIBA 500GB 7200 RPM
GEFORCE 8400GS
WIN 10 PRO

Sono dei componenti di recupero che ho preso ad una fiera dell'elettronica.

il pc è un pò lento...secondo voi se mettessi un SSD migliorerebbero le cose?

Comunque lo uso come muletto:read:

celsius100
20-11-2022, 13:58
Ciao
Assolutamente si, se trovi anche nell'usato un ssd sata nn molto vecchio sarà 10 volte più rapido

Dbz
20-11-2022, 14:02
Ciao
Assolutamente si, se trovi anche nell'usato un ssd sata nn molto vecchio sarà 10 volte più rapido

Grazie mille.
La cpu che ho, ossia il core i5 750 è ancora decente per un muletto utilizzo navigazione web ed email?

celsius100
20-11-2022, 14:16
Senza particolari pretese direi di sì
Non serve chissà quale potenza, bastano 8gb di ram

Dbz
25-11-2022, 04:09
Senza particolari pretese direi di sì
Non serve chissà quale potenza, bastano 8gb di ram

Grazie mille. avevi perfettamente ragione.
Ho messo un ssd della samsung da 500 gb e il pc ora è una scheggia e riesco a fare gaming leggero anche.

Dbz
25-11-2022, 04:38
Un'altra cosa: per risparmiare ho comprato un case con già l'alimentatore da 500W. L'alimentatore in questione è un ITEK da 500W.
Ora so benissimo che non è il massimo, ma su un pc da 90 euro ha senso mettere su un corsair?

Rischio che mi esplode tutto?

celsius100
25-11-2022, 06:47
No nn esplode e solo un prodotto di qualità bassa quindi nn molto efficiente, nn granché durevole, ecc... però ha i Watt x reggere il pc
Diciamo che noi qui dobbiamo andare sul sicuro e quindi te lo sconsigliamo un accrocchio così ma poi c'è gente che li usa anche x 10 anni senza particolari problemi

Dbz
25-11-2022, 09:45
No nn esplode e solo un prodotto di qualità bassa quindi nn molto efficiente, nn granché durevole, ecc... però ha i Watt x reggere il pc
Diciamo che noi qui dobbiamo andare sul sicuro e quindi te lo sconsigliamo un accrocchio così ma poi c'è gente che li usa anche x 10 anni senza particolari problemi

Perfetto grazie. Avendo un background da elettrotecnico / elettronico immagino che per efficienza (rendimento) si intende il rapporto tra potenza immessa / potenza resa.

Se il rapporto è particolarmente basso vuol dire che parte della potenza reale (watt) viene dissipata in calore.

Eventualmente se voglio vedere quanto mi consuma il pc ci sono dei programmi oppure mi doto di una pinza amperometrica?

celsius100
25-11-2022, 10:15
Yes più e efficiente e meno corrente viene sprecata dell'alimentatore dalla presa alle varie linee da 12V, ecc...
Se hai la strumentazione o anche una di quelle prese intelligenti conviene che guardi da lì i consumi
Le pagine dei costruttori di alimentatori hanno la possibilità di calcolare i consumi ma sono abbastanza spannometriche