PDA

View Full Version : Fotovoltaico e riciclo: messo a punto un pannello solare riciclabile oltre il 96%


Redazione di Hardware Upg
19-11-2022, 09:31
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/fotovoltaico-e-riciclo-messo-a-punto-un-pannello-solare-riciclabile-oltre-il-96_111929.html

L'Industrial Technology Research Institute e United Renewable Energy hanno progettato modulo fotovoltaico completamente smontabile che facilita il riciclo di tutti i suoi materiali, compreso il silicio e l'incapsulante

Click sul link per visualizzare la notizia.

Pasquale_1965
19-11-2022, 09:45
meno male il pianeta è salvo !!!

Fabio_Brescia81
20-11-2022, 09:30
dai meglio portarsi avanti, prima che sia il prossimo problem!

Notturnia
20-11-2022, 20:08
dai meglio portarsi avanti, prima che sia il prossimo problem!

verissimo
ma d'altro canto i pannelli sono fatti di alluminio, vetro, silicio, rame etc etc.. sono già oggi quasi completamente riciclabili..
poi che convenga farlo non lo so..
ma il problema non è solo poterli riciclare fra 30 anni ma gestire oggi la produzione (fatta in cina grazie a devastazione dell'ambiente) e poi gestire qua il problema del dispacciamento che causano i pannelli FV.

ci si preoccupa del problema fra 30 anni e non si guarda il problema di oggi.. è la storia della trave e dello stuzzicadenti purtroppo..