Redazione di Hardware Upg
17-11-2022, 17:31
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/unreal-engine-51-e-ora-disponibile-tutte-le-novita-del-motore-grafico-di-epic_111892.html
Epic Games aggiorna il suo Unreal Engine alla versione 5.1, introducendo diverse novità pensate per lo sviluppo su PC e sulle console di ultima generazione. Nel frattempo, la stessa Epic afferma che più della metà dei giochi attualmente in sviluppo utilizza il suo motore grafico.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Marckus87
17-11-2022, 21:44
quando diventerà più usato col sistema di illuminazione lumen farà sparire il rt dalla maggior parte dei titoli.
Si bello ma iniziate a cacciare i giochi. Oramai di giochi copia-incolla con lo stesso motore hanno stancato.
coschizza
18-11-2022, 06:36
quando diventerà più usato col sistema di illuminazione lumen farà sparire il rt dalla maggior parte dei titoli.
Non sai di cosa parli lumen usa rt per funzionare, senza non è fatto per il real time
Tutto scritto nel manuale online del motore basta studiare
Ps io sviluppo da anni sul unreal enti e
Max Power
18-11-2022, 08:00
Ottimo il dettaglio quando ci si avvicina, ma nell'insieme non è "sconvolgente".
Poi c'è un na pesantezza di "base" non indifferente.
>>quando diventerà più usato col sistema di illuminazione lumen farà sparire il rt dalla maggior parte dei titoli.
Io penso invece che lumen fará da ponte tra le tecnologie di prima e il path tracing.
Lumen é straordinario (davvero straordinario!) ma é anche la conferma che c'é bisogno di un cambiamento perché la rasterizzazione non fa altro che diventare sempre piú complessa e soltanto per raggiungere gli stessi risultati visivi di un path tracer da poche centinaia di righe di codice. Se non ricordo male Lumen usa 3 differenti tecniche combinate per calcolare la GI e ancora non riproduce numerosi effetti. Se sai come funziona un path tracer sai anche quanto semplice ed elegante sia come algoritmo.
Lumen potrebbe riempire il "buco" tra oggi e quando si potrá finalmente avere un vero PT (che mi aspettavo ormai giá di avere, se la tecnologia delle GPU non si muovesse alla velocitá di un bradipo rispetto a 20 anni fa).
cecofuli2
18-11-2022, 11:53
BEh, ci sarà un motivo se Corona in PT+UHDCache per generare un frame ci impiega anche 30 minuti e Unreal millesimi di secondo... Ci vorranno anni per arrivare alla qualità di un vero motore PT.
Se non ricordo male, Unreal usa 1 rimbalzo della luce ( o forse 2?) , Corona 25... PEr non parlare delle caustiche, etc...
demonsmaycry84
18-11-2022, 14:39
che dire la scorsa generazione aveva traballato un pò....ma in questa sembra di tornare ai vecchi tempi....e poi che dire se molti develop competenti (tipo the witcher) stanno virando su unreal vuol dire che la strada è quella giusta.
jepessen
18-11-2022, 20:04
E' semplicemente il miglior motore in circolazione, e difficilmente le aziende puntano su un motore proprietario, perche' svilupparlo costa veramente tanto in termini di risorse e tempo, e se lo fanno comunque tentano di dividere il costo su piu' titoli invece che su uno solo.
Alla fine con un motore proprietario ci fai le stesse cose che fai con UE, ma peggio perche' non puoi avere le stesse risorse di sviluppo di Epic, che ci ha dedicato anni e centinaia di persone (voglio vedere se in tre anni di sviluppo per un gioco da zero, un team anche ben corazzato riesca a creare da zero ed in maniera cosi' efficiente una tecnologia come Nanite, ad esempio). Inoltre se manca qualcosa puoi comunque creare moduli in C++ o addirittura modificare il codice del motore. Quindi ha perfettamente senso che le aziende sfruttino questo motore, a meno di casi particolari.
Certo pero' che ancora non ho capito come creare ed inserire una mesh a manina da codice (devo importare del terreno in un formato proprietario e visualizzarlo), e sebbene dicano che la documentazione e' esaustiva sinceramente non e' che mi paia tutta sta gran figata, sia a livello di documentazione del programma sia del supporto del forum... Ma se e' scarso per questo motore non penso che sia molto meglio per altri (forse Unity, piu' utilizzato dagli indie quindi piccoli team che magari cercano piu' aiuto fuori dal loro gruppo di lavoro).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.