PDA

View Full Version : Windows 11 e GPU NVIDIA al 100% in idle: rilasciato il fix ufficiale

Redazione di Hardware Upg
17-11-2022, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-e-gpu-nvidia-al-100-in-idle-rilasciato-il-fix-ufficiale_111862.html

NVIDIA ha aggiornato i suoi driver GeForce Game Ready WHQL alla versione 526.98, che introduce diverse novità e corregge il problema della GPU al 100% in idle su Windows 11 22H2

Click sul link per visualizzare la notizia.

acerbo
17-11-2022, 09:05
poi mi facessero un fischio quando fixano pure il consumo di edge che con 3 tab aperti fa partire la ventola del nuc a cannone

StylezZz`
17-11-2022, 10:05
Fortunatamente la mia non aveva problemi nemmeno con i driver precedenti.

agonauta78
17-11-2022, 10:10
poi mi facessero un fischio quando fixano pure il consumo di edge che con 3 tab aperti fa partire la ventola del nuc a cannone

Nuc-cannone in pratica

frankie
17-11-2022, 10:40
Fatemi capire:

Se non si fondono quando le colleghi,
Se non ti danno una schermata nera all'avvio
Se non vanno al 100% da sole

Allora forse le puoi usare.

Saturn
17-11-2022, 10:52
Fatemi capire:

Se non si fondono quando le colleghi,
Se non ti danno una schermata nera all'avvio
Se non vanno al 100% da sole

Allora forse le puoi usare.

Forse. :p

gicgioc
17-11-2022, 11:10
in effetti sentivo le ventole erano sempre a manetta anche senza utilizzare nessun gioco... mannaggia a te nvidia

Cr4z33
17-11-2022, 11:12
NVIDIA ha aggiornato i suoi driver GeForce Game Ready WHQL alla versione 526.98
Io ho la versione 530.04: vivo nel futuro, o mi sfugge qualcosa? :fagiano:

Elom Nusk
17-11-2022, 11:45
Giusto per fare chiarezza, è Windows che legge 100% utilizzo anche in idle oppure la scheda parte a pieno carico senza nessun motivo e quindi consuma e scalda come se fosse utilizzata a pieno carico? Perché dall'articolo sembra sia un errore di lettura ma da alcuni commenti sembra invece che ci sia un uso immotivato della scheda anche al desktop.

HW2021
17-11-2022, 11:53
Non credo che sia un problema di Windows 11 o di NVidia visto che non ho mai rilevato questo nel mio PC dopo l'aggiornamento di Windows 11 Pro 22H2 e ovviamente con scheda grafica basata su NVidia GeForce RTX 3080 con a bordo 12 Giga Byte di memoria video

Non capisco perché di tutti questi problemi, con Windows 10 Pro ho avuto, anche se raramente e comunque non gravi, qualche banale "screzio" con lo stesso Windows ma da quando sono passato a Windows 11 Pro, quando esordì, non ho rilevato nessun problema ... trovo Windows 11 Pro incredibilmente scattante stabile e granitico ...

Elom Nusk
17-11-2022, 12:01
Non credo che sia un problema di Windows 11 o di NVidia visto che non ho mai rilevato questo nel mio PC dopo l'aggiornamento di Windows 11 Pro 22H2 e ovviamente con scheda grafica basata su NVidia GeForce RTX 3080 con a bordo 12 Giga Byte di memoria video

Non capisco perché di tutti questi problemi, con Windows 10 Pro ho avuto, anche se raramente e comunque non gravi, qualche banale "screzio" con lo stesso Windows ma da quando sono passato a Windows 11 Pro, quando esordì, non ho rilevato nessun problema ... trovo Windows 11 Pro incredibilmente scattante stabile e granitico ...

Grazie di aver portato la tua esperienza ma se l'articolo è stato pubblicato credo che un motivo ci sia, ossia che il WDM indichi un utilizzo al 100% della scheda quando in realtà non è vero e questa sta alle minime frequenze tipiche da uso desktop. Come a certi utenti poi spinga la scheda al massimo utilizzo son curioso di saperlo, forse hanno la scheda suggestionabile. Boh!

piwi
17-11-2022, 12:35
incredibilmente scattante stabile e granitico ...

Lui scatta, ci pensa l'utente comune - che non installa software di terze parti - a rallentarlo, dovendo cercare menu annidati dentro altri menu per semplici operazioni su files e directories.

SpyroTSK
17-11-2022, 13:06
Grazie di aver portato la tua esperienza ma se l'articolo è stato pubblicato credo che un motivo ci sia, ossia che il WDM indichi un utilizzo al 100% della scheda quando in realtà non è vero e questa sta alle minime frequenze tipiche da uso desktop. Come a certi utenti poi spinga la scheda al massimo utilizzo son curioso di saperlo, forse hanno la scheda suggestionabile. Boh!

No, il problema non è né di carico di lavoro, né di letture errate.

Il problema è che il Clock della GPU rimaneva alto, con gli stessi driver (verificato ieri sera) sulla mia 1080Ti Strix con waterblock della EK, stava a 49° dopo 1h di PC acceso in idle.
Windows vedeva correttamente la % di load della GPU a 0-1% ma la temperatura era alta (visto che in idle stà sui 25-27°), andando su Asus Tweak vedevo che il clock era fisso a 1730Mhz circa, 11630mhz le vRam.

Aggiornato i driver, tutto ok, rientrate sia le frequenze che le temp.

HW2021
17-11-2022, 13:10
@Elom Nusk

Mi chiedo se chi commenta qui dentro lo faccia con un minimo di razionalità e logica ...

Se affermi che tutti i bambini hanno gli occhi azzurri e io ti mostro un bambino che non ha gli occhi azzurri di fatto la tua affermazione è falsa e su questo c'è poco da dire e commentare, sarebbe più corretto affermare che alcuni bambini hanno gli occhi azzurri e in questo caso non diresti falsità

Riportato l'esempio nell'argomentazione di questo articolo, l'unica cosa che si potrebbe affermare è che alcuni o molti computer presentano il problema illustrato nell'articolo ma non tutti e questo la dice lunga sul fatto che non ci entra nulla ne NVidia e ne Microsoft

Microsoft si è semplicemente limitata ad osservare che un gran numero di computer presentano il problema MA NON TUTTI (come nel caso mio) e dato l'elevato numero ha deciso di intervenire con il fix ... ma questo non significa che Windows 11 o i driver di NVidia avessero un bug che crea il problema

Come a più riprese scrivo in vari commenti, Windows è un sistema operativo che viene installato in milioni e milioni di computer come del resto le schede grafiche di NVidia ergo è normale che in alcune configurazioni hardware e software si rilevano problemi

Programmare e fare una partita a scacchi sono logicamente la stessa cosa, devi prevedere ogni mossa per non fare mosse sbagliate e chi programma questo lo sa benissimo

Ti faccio un esempio concreto di quello che voglio dire:

Supponiamo che devi creare un programma che calcoli le radici di un'equazione di secondo grado ad una sola incognita ax^2+bx+c=0 che accetti per input i tre coefficienti a,b e c

Be la cosa più semplice che si potrebbe fare è prendere gli input e far calcolare brutalmente le radici dell'equazione al processore secondo le usuali formule di calcolo delle radici ...

Be un programma così fatto prima o poi produrrà degli errori a seconda dei valori di a, b e c immessi e ciò accadrà quando il discriminante dell'equazione è minore di zero

quindi il programma:

input a
input b
input c

calcola (-b +-Radice quadrata(b^2-4ac))/2a

End

anche se formalmente corretto potrebbe restituire degli errori a causa del discriminante negativo, il programma coretto è invece:

input a
input b
input c

If (b^2-4ac) < 0 Then
Messaggio: Le radici non sono reali
GoTo End
Else
calcola (-b +-Radice quadrata(b^2-4ac))/2a
End If

End

Elom Nusk
17-11-2022, 13:38
@HW2021

Tutto molto bello ma non vedo dove ho scritto che tutti i pc con Windows 11 e VGA Nvidia manifestano il problema. Ti ho quotato per dire: grazie di averci esposto la tua esperienza, evidentemente tu non hai riscontrato nessun problema di gestione delle frequenze delle VGA Nvidia su sistema operativo win11, MA se l'articolo è stato scritto vuol dire che qualcuno invece lo ha riscontrato, (al punto che, pensa un po', sono stati rilasciati dei driver che RISOLVONO il problema! Incredibile! Risolvono una cosa che ESISTE!) quindi, come dici tu, non tutti i bambini hanno gli occhi azzurri, o il sistema operativo che non fa le bizze con i driver della VGA.
Inoltre sembra che non si trattasse nemmeno di errata lettura delle frequenze da parte di Windows, ma che addirittura le frequenze rimangano bloccate al p-state più alto, quello del carico 3d (grazie @SpyroTSK per avermi detto cosa effettivamente succedeva a te con i driver incriminati, a questo punto mi chiedo quanto sia credibile l'articolo visto che dice tutto tranne ciò che mi hai confermato tu).

marcram
17-11-2022, 14:25
Saturn, i popcorn li porti tu? :D

Saturn
17-11-2022, 21:30

Oggi è stata una giornata piena...comunque li ho comprati, ma a questo punto li apriamo domani...il potenziale c'è tutto ! :asd:

LL1
18-11-2022, 16:28
...il potenziale c'è tutto ! :asd:

ops, speriamo che non li abbiate già scartati perché prenderebbero umido visto che nessuno ha raccolto la vostra sfida :D (che vi avrebbe permesso di divertirvi sulla caciara degli altri come avvoltoi)

Il lato positivo è che posso bellamente scartarvi qualora decideste di dare i numeri del Lotto :sborone:

Saturn
18-11-2022, 16:34
ops, speriamo che non li abbiate già scartati perché prenderebbero umido visto che nessuno ha raccolto la vostra sfida :D (che vi avrebbe permesso di divertirvi sulla caciara degli altri come avvoltoi)

Il lato positivo è che posso bellamente scartarvi qualora decideste di dare i numeri del Lotto :sborone:

Tu invece che sei venuto a fare, visto che il tuo messaggio è perfettamente in linea con i nostri ?

Non mi sembra che stai postando sull'argomento, ma che ci stai "dando corda" !

Volevi fare "il superiore" ma ti è andata male ! Ritenta ! :asd:

p.s. son quattro thread che discutiamo su questi nuovi prodigi, ogni tanto, quando vengono pubblicate supercazzole in giustificazione di nvidia, si possono anche far due risate eh !
Take it easy !

LL1
18-11-2022, 16:38
Tu invece che sei venuto a fare [...]??

dimostrarvi quanto siate miseri, e mi basta :cool:

Saturn
18-11-2022, 16:42
dimostrarvi quanto siate miseri, e mi basta :cool:

Si ma quota tutto, non quello che ti fa comodo. La figura del "misero" secondo me la stai facendo tu, e tra l'altro gli insulti sarebbero anche fuori regolamento visto che vuoi fare il preciso.

Già segnalato comunque ai mod. Ciao e buona serata. :)

marcram
18-11-2022, 16:50
Oggi è stata una giornata piena...comunque li ho comprati, ma a questo punto li apriamo domani...il potenziale c'è tutto ! :asd:
E niente, andata a buca stavolta...

Divertirvi sulla caciara degli altri? Avvoltoi?
Perché, dovremmo invece continuare a ripeterci, ad ogni notizia su problemi di Windows?
Stavolta guardavamo l'insensata discussione dal divano...

LL1
18-11-2022, 16:56
Problemi di Windows??
Veramente sono tutti lato-nVidia, ma forse non hai accettato l'amara pillola facendoti più comodo vedere MS come colpevole di tutta questa situazione.

Sugli avvoltoi, invece:
il senso è quello di chi gode lurkando (senza quindi prender posizione) sugli scontri tra utenti (mettersi comodo con i pop corn no?) per posizioni diverse augurandosi appunto che ci sia una trascendenza (tipica peraltro dei fenomeni da news)

marcram
20-11-2022, 11:21
Problemi di Windows??
Veramente sono tutti lato-nVidia, ma forse non hai accettato l'amara pillola facendoti più comodo vedere MS come colpevole di tutta questa situazione.

Lapsus. Il senso è lo stesso, che sia Windows o nVidia.
Se tu non saltassi come una molla alle conclusioni sbagliate, vedresti che ci stai accusando, ed allo stesso tempo ci dai ragione.
Perché se dici che nVidia ha problemi, stai contestando quello che dice l'utente poco sopra, come noi facciamo da un po'...
Ossia che lui non ha problemi con nVidia, quindi il problema non esiste.

Sugli avvoltoi, invece:
il senso è quello di chi gode lurkando (senza quindi prender posizione) sugli scontri tra utenti (mettersi comodo con i pop corn no?) per posizioni diverse augurandosi appunto che ci sia una trascendenza (tipica peraltro dei fenomeni da news)
Ancora, no. Ne abbiamo discusso abbastanza, nelle notizie precedenti. La posizione l'abbiamo presa. Dobbiamo continuare, ad ogni notizia?
Stavolta guardavamo, da spettatori, non da avvoltoi. La nostra opinione l'abbiamo già profondamente illustrata.