PDA

View Full Version : LED: la nuova frontiera sono i nanocristalli di perovskite

Redazione di Hardware Upg
15-11-2022, 18:40
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/mercato-green/led-la-nuova-frontiera-sono-i-nanocristalli-di-perovskite_111812.html

Alcuni ricercatori hanno sviluppato nuovi LED più luminosi, efficienti e stabili sfruttando nanocristalli di materiale perovskite

Click sul link per visualizzare la notizia.

zappy
15-11-2022, 19:57
Il guscio BPA si è dimostrato in grado di passivare gli atomi di piombo sottocoordinati, ovvero di rallentarne o impedirne del tutto la corrosione,
led al piombo? :confused:
non sono molto "eco"... :mbe:

Takuya
15-11-2022, 20:22
led al piombo? :confused:
non sono molto "eco"... :mbe:

Considerando che una batteria per auto ci stanno oltre 8kg di piombo qualche atomo in una lampadina a LED non mi sembra la fine del mondo :)

Unax
15-11-2022, 22:57
la perovskite salverà il mondo :D

Hiei3600
15-11-2022, 23:22
Bah a questo punto mi sembra una tecnologia inutile

Ho visto TV OLED da 4K e 8K e con la tecnologia già in commercio l'immagine è praticamente perfetta,sia in termini di definizione che colori,l'unica vera innovazione a questo punto sarebbero le TV olografiche,ma per quanto riguarda i semplici pannelli-schermi siamo già all'apice per quanto mi riguarda...

Marok
16-11-2022, 07:06
Infatti la ricerca è volta a trovare dei led più efficienti, economici e flessibili proprio perchè la tecnologia attuale è all'apice.

io78bis
16-11-2022, 07:22
per quanto riguarda i semplici pannelli-schermi siamo già all'apice per quanto mi riguarda...

sono molto leggeri e più flessibili degli OLED

Immagino che grazie alle caratteristiche specifiche del materiale si possa allargare il campo d'uso. Giustamente la ricerca non si ferma mai e se proprio deve fermarsi è sull'aumento della risoluzione.8K è precisamente inutile nel 90% degli scenari

Zappz
16-11-2022, 08:01
Bah a questo punto mi sembra una tecnologia inutile

Ho visto TV OLED da 4K e 8K e con la tecnologia già in commercio l'immagine è praticamente perfetta,sia in termini di definizione che colori,l'unica vera innovazione a questo punto sarebbero le TV olografiche,ma per quanto riguarda i semplici pannelli-schermi siamo già all'apice per quanto mi riguarda...

In realtà gli oled perfetti direi di no, sono ottimi, ma sono anche carenti per quanto riguarda la luminosità massima e di conseguenza l'hdr.

zappy
16-11-2022, 18:07
Considerando che una batteria per auto ci stanno oltre 8kg di piombo qualche atomo in una lampadina a LED non mi sembra la fine del mondo :)
ma la differenza è un'altra:
la batteria è facilissimamente riciclabile
i led per niente

pertanto, sarebbe molto dannoso.