PDA

View Full Version : GeForce RTX 4080 recensione: RTX 3090 Ti battuta, ma il giudizio è rimandato

Redazione di Hardware Upg
15-11-2022, 15:00
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/6416/geforce-rtx-4080-recensione-rtx-3090-ti-battuta-ma-il-giudizio-e-rimandato_index.html

GeForce RTX 4080 è la seconda scheda video della generazione Ada Lovelace di NVIDIA. Meno potente ma anche meno costosa della portabandiera RTX 4090, offre 9728 CUDA core e 16 GB di memoria GDDR6X, andando a sfidare l'ex top di gamma 3090 Ti. In questo articolo vediamo come si comporta, consci che il vero valore di questa proposta si vedrà solo dopo aver testato le top di gamma RDNA 3 di AMD, in arrivo a metà dicembre.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

wulff73
15-11-2022, 15:06
Ma solo in 4K il test nei giochi?

appleroof
15-11-2022, 15:20

quoto, almeno i 1440p possono ancora tornare molto utili...

per il resto, ottima scheda, ben bilanciata in consumi/prestazioni rispetto alla forza bruta della 4090 e veramente ottima sempre come consumi/prestazioni rispetto alla 3090ti

il prezzo però rovina tutto, troppo alto imho

Favuz
15-11-2022, 15:20
in effetti un giro di test a 1440p ci stava, come mai non è stato fatto? Nvidia ha messo il veto? :read:

Nerd1
15-11-2022, 15:29
a 1479€ ok, affare!
a 1600€ mmmmm inizio a farmi delle domande :doh:

Già a quasi 1500€ avrei iniziato a farmi delle domande eh :p

ninja750
15-11-2022, 15:32
Con un prezzo di partenza di 1479 euro, la GeForce RTX 4080 è - allo stato attuale - una scheda certamente costosa ma non troppo

re-ga-la-ta :O

in effetti un giro di test a 1440p ci stava, come mai non è stato fatto? Nvidia ha messo il veto? :read:

è ovvio che tutti a casa hanno monitor 4K :O

https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-4080-founders-edition/images/hitman-3-2560-1440.png

https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-4080-founders-edition/images/battlefield-5-2560-1440.png

https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-4080-founders-edition/images/borderlands-3-2560-1440.png

https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-4080-founders-edition/images/divinity-original-sin-2-2560-1440.png

cherry-pick :fagiano:

Nerd1
15-11-2022, 15:39
Uau

scalano veramente male alle basse risoluzioni ste lovelace :stordita:

ad onor del vero mi dicono che tpu utilizzi un 5800X, immagino per non dover rifare tutti i test delle vecchie schede, non dico che sia una ciofeca di CPU ma nemmeno fra le più recenti.....ecco, teniamone conto....

Alodesign
15-11-2022, 15:49
Ma... a vedere quei grafici quasi quasi mi compro una RX6950XT, mica una 4080.

silvanotrevi
15-11-2022, 15:50
Ragazzi non conviene comprare questa rtx 4080. Paradossalmente, nonostante i prezzi elevati, conviene di più comprare la rtx 4090 considerando il rapporto prezzo-prestazioni.

La rtx 4080 l'hanno castrata troppo: le hanno ridotto i cuda cores della metà rispetto alla rtx 4090, le hanno ridotto il bus della memoria (256 bit sono irrisori), le hanno dimezzato RT cores e cache, le hanno dimezzato Streaming Multiprocessor e obiettivamente 1500 eur (che poi vai a comprare e diventano 1800-2000 eur) sono troppi per questa rtx 4080. Questa volta Nvidia ha toppato. Meglio prendere la rtx 4090 se proprio uno vuole arrivare a fare queste spese, vale molto di più i suoi soldi, 16000 cuda cores dicono tanto. Personalmente volevo comprare la 4080 ma dopo aver visto questa recensione ho cambiato idea.

Preferisco aspettare il 13 dicembre la recensione della nuova ammiraglia Radeon 7000 series e vedere quanto sarà prezzata. Nvidia non potrà permettersi a lungo di continuare a vendere la 4080 a 1500 eur se Amd prezza la sua ammiraglia a molto meno e con prestazioni superiori alla 4080. Da gennaio 2023 se Nvidia vuole continuare a vendere le 4080 dovrà giocoforza ridurle di almeno 200-300 eur.

Ribadisco, a questo punto meglio comprare la 4090 se uno vuole fare la spesa grossa

StylezZz`
15-11-2022, 16:04
Tralasciando il prezzo ridicolo che ha solo lo scopo di spingere verso la 4090 e svuotare i magazzini dalle 3000...ma usare lo stesso dissipatore della 4090 è davvero triste, un mattone da 3 slot per una '80 :doh:

https://www.techpowerup.com/review/nvidia-geforce-rtx-4080-founders-edition/images/size.jpg

ningen
15-11-2022, 16:05
Mi aspettavo di peggio, però il punto cruciale sarà la concorrenza delle RX 7900 XTX che sulla carta si posizioneranno tra la 4090 e questa 4080 e costando sulla carta di meno, secondo me potrebbero essere una scelta più sensata in quella fascia, se le aspettative saranno confermate.
A sensazione la RX 7900 XT sarà paragonabile alla 4080, fatta eccezione per quel che riguarda raytracing + FSR/DLSS. Basta guardare i risultati della 4080 in Cyberpunk e confrontarli con quelli che ha fornito la stessa AMD in Cyberpunk per le 7900 XT ed XTX. La 7900 XTX è più vicina alla 4090 in raster, mentre va circa la meta con raytracing ed in questo scenario dovrebbe andare anche meno rispetto alla 4080, confermando il trend della scorsa generazione.
Il punto è che se non interessa il raytracing non esiste altro motivo per cui preferire la 4080, visto che i prezzi sembrano essere nettamente a favore di AMD.
Credo che a sto giro AMD sia stata più furba nel posizionare le proprie schede, mentre trovo assurdo che Nvidia abbia posizionato questa scheda a quel prezzo ed abbia provato a rifilare una 4080 "patacca" anch'essa a prezzi fuori di melone.
Per me il quadro è già abbastanza chiaro ed aspetto le prossime recensioni di 7900XT/XTX per averne conferma.

Esagerao
15-11-2022, 16:19
Aspettiamo che le 7900 che escano e che inizi la battaglia / adeguamento dei listini... meglio ancora dopo le festività, per chi non ha fretta.

Esagerao
15-11-2022, 16:20
scusate l'errore grammaticale, la fretta...

Final50
15-11-2022, 17:09
1. I test in fullhd con questa scheda non ha senso... siete sicuramente sopra i 100fps tutto maxato e i dati sarebbero stati più sensibili alla cpu
2. Chi si lamenta che usano un 5800X non deve preoccuparsi perchè appunto in 4K fa poca differenza

Comunque per chi ancora difendeva sta scheda ormai deve rassegnarsi... 200 dollari in più sulla 7900XTX che andrà palesemente di più, probabile che anche la XT sarà leggermente più veloce o alla pari ma a 300 euro in meno. Se invece volete il raytracing 2-4k a tutti i costi conviene la 4090, per il fullhd vi basta pure una 7900XTX.

dav1deser
15-11-2022, 17:13
@Manolo De Agostini

Mi permetto un suggerimento, nei grafici finali, dove si confrontano 4090 - 4080 - 3090Ti sarebbe stato utile mantenere sempre gli stessi colori a parità di scheda video, così da rendere più facile la lettura dei grafici, senza dover fare riferimento ogni volta alla legenda. Nelle frequenze la 3090ti è in rosso, nei consumi è in blu nelle temperature è in verde, e anche le altre 2 schede cambiano sempre di colore.

ningen
15-11-2022, 17:26
1. I test in fullhd con questa scheda non ha senso... siete sicuramente sopra i 100fps tutto maxato e i dati sarebbero stati più sensibili alla cpu
2. Chi si lamenta che usano un 5800X non deve preoccuparsi perchè appunto in 4K fa poca differenza

Comunque per chi ancora difendeva sta scheda ormai deve rassegnarsi... 200 dollari in più sulla 7900XTX che andrà palesemente di più, probabile che anche la XT sarà leggermente più veloce o alla pari ma a 300 euro in meno. Se invece volete il raytracing 2-4k a tutti i costi conviene la 4090, per il fullhd vi basta pure una 7900XTX.

Certo che usare una 7900XTX per il fullhd è un pò come acquistare una ferrari e girare sempre in prima.

StrixyRoG
15-11-2022, 17:34

Mi pare ovvio, anche perché saresti cpu limited. Come per la 4090 è una scheda da 4k, poi se giri per la rete e su youtube ne troverai a iosa, ma se la compri per il 1440p butti i soldi.

AtaruGolan
15-11-2022, 18:04
Si basa tutto ogni volta come se tutti avessero minimo un 4k a casa, io resto sempre dell'idea che i 4k non sono fondamentali per i giochi meglio risoluzione più bassa ma più hz fps.

wulff73
15-11-2022, 18:10
Mi pare ovvio, anche perché saresti cpu limited. Come per la 4090 è una scheda da 4k, poi se giri per la rete e su youtube ne troverai a iosa, ma se la compri per il 1440p butti i soldi.

Ma che ragionamento è? Si parla delle recensioni ed è ovvio che mi aspetterei di vedere le performance ad ogni risoluzione, anche per capire come scala l'architettura della GPU alle varie risoluzioni. Ma poi sta storia del cpu limited ha anche un po' rotto sinceramente...pare ora che sia reato non costrure una PC nuovo attorno ad ogni scheda top di gamma che ci si compra.

ningen
15-11-2022, 18:19
Si basa tutto ogni volta come se tutti avessero minimo un 4k a casa, io resto sempre dell'idea che i 4k non sono fondamentali per i giochi meglio risoluzione più bassa ma più hz fps.

Ma queste schede non ha senso provarle ed usarle a 1080p, ha un pò più senso provarle a 1440p, ma per metterle alla prova veramente vanno provate in 4K.
A risoluzioni più basse fanno così tanti fps che una manciata di fps in più o in meno non fanno la differenza ed avere fps elevati è magari più importante nei titoli e-sport dove queste schede non hanno comunque problemi, quindi a che pro testarle a risoluzioni più basse quando il 4K da già l'indicazione più rilevante?

StrixyRoG
15-11-2022, 18:24
Ma che ragionamento è? Si parla delle recensioni ed è ovvio che mi aspetterei di vedere le performance ad ogni risoluzione, anche per capire come scala l'architettura della GPU alle varie risoluzioni. Ma poi sta storia del cpu limited ha anche un po' rotto sinceramente...pare ora che sia reato non costrure una PC nuovo attorno ad ogni scheda top di gamma che ci si compra.

Se ti fossi informato bene, questa non è la solita storia del cpu limited tanto per, ma è un dato di fatto, dove se non hai cpu di alta fascia (ed anche con queste siamo al limite), queste schede rischi che ti lavorino al 70%. Se poi per te, spendere certe cifre e non riuscire a sfruttarle a dovere va bene, è un altro discorso. E comunque si, per queste schede in particolare bisogna costruirci intorno un pc di fascia alta, che non credo sia un problema per chi spende certe cifre.

wulff73
15-11-2022, 18:32
Ma queste schede non ha senso provarle ed usarle a 1080p, ha un pò più senso provarle a 1440p, ma per metterle alla prova veramente vanno provate in 4K.
A risoluzioni più basse fanno così tanti fps che una manciata di fps in più o in meno non fanno la differenza ed avere fps elevati è magari più importante nei titoli e-sport dove queste schede non hanno comunque problemi, quindi a che pro testarle a risoluzioni più basse quando il 4K da già l'indicazione più rilevante?

Allora che senso ha aver recensito le 4090 in 4K dove vengono indicati sempre mille fps che tanto più di 120 fps non si possono visualizzare su nessun monitor UHD causa Displayport solo 1.4 e che obbliga a penalizzare la qualità video con il sottocampionamento della crominanza in caso si voglia superare tale soglia?

wulff73
15-11-2022, 18:40
Se ti fossi informato bene, questa non è la solita storia del cpu limited tanto per, ma è un dato di fatto, dove se non hai cpu di alta fascia (ed anche con queste siamo al limite), queste schede rischi che ti lavorino al 70%. Se poi per te, spendere certe cifre e non riuscire a sfruttarle a dovere va bene, è un altro discorso. E comunque si, per queste schede in particolare bisogna costruirci intorno un pc di fascia alta, che non credo sia un problema per chi spende certe cifre.

Fare lavorare la GPU al 70% non è un grosso problema ed è abbastanza normale per me (come per tanti altri) considerando che la CPU ha una durata molto maggiore nelle mie build rispetto al cambio delle GPU (che avviene per me mediamente ogni 2 generazioni). Poi la GPU non serve solo per giocare magari non pensi che potrebbe servire anche per velocizzare altro (video editing per esempio)? Detto cià vedo che in Italia le due principali testate online non hanno riportato nessun test a risoluzioni inferiori al 4K a differenza di altri lidi esteri dove si è provato un pò di tutto....così giusto per precisare e prenderne atto.

ningen
15-11-2022, 18:45
Allora che senso ha aver recensito le 4090 in 4K dove vengono indicati sempre mille fps che tanto più di 120 fps non si possono visualizzare su nessun monitor UHD causa Displayport solo 1.4 e che obbliga a penalizzare la qualità video con il sottocampionamento della crominanza in caso si voglia superare tale soglia?

Perchè è la risoluzione a cui è consigliato usarle?
Se non hai un monitor 4K comprare queste schede è uno spreco di denaro e probabilmente sarebbe più sensato comprare una scheda adatta alla risoluzione del tuo monitor, mi sembra che sia una regola abbastanza basilare sul come orientare i propri acquisti.
Davvero fatico a comprendere questa sterile polemica.

wulff73
15-11-2022, 18:53
Se non hai un monitor 4K comprare queste schede è uno spreco di denaro e probabilmente sarebbe più sensato comprare una scheda adatta alla risoluzione del tuo monitor, mi sembra che sia una regola abbastanza basilare sul come orientare i propri acquisti.

Qual'è la parte che non capisci tra:

1- E' una recensione di una scheda video;
2- Nella recensione la scheda video andrebbe provata alle tre canoniche risoluzioni.

ningen
15-11-2022, 19:43
Qual'è la parte che non capisci tra:

1- E' una recensione di una scheda video;
2- Nella recensione la scheda video andrebbe provata alle tre canoniche risoluzioni.

Probabilmente non è stato deciso di provarla a quelle risoluzioni perchè i risultati non sono stati ritenuti rilevanti e l'andamento è lo stesso di quanto rilevato a 4K che è la risoluzione di riferimento per queste proposte.
Ci sono altre recensioni che hanno analizzato anche quelle risoluzioni, ma non è che il quadro delle considerazioni è stato stravolto da quei test. Se ti interessano quei risultati leggi anche quelle recensioni, fermo restando che è comprensibile se in questa non sono stati testati.
Ribadisco che la tua è una polemica sterile.

Evangelion01
15-11-2022, 19:45

Concordo con il discorso risoluzione, però fino ad un certo punto, in quanto bisogna considerare anche la frequenza del monitor. Sul mio monitor 2k 144hz, potrei sfruttare al massimo la frequenza elevata, avendo un'esperienza diversa rispetto un 4k 60hz ad esempio, quindi per me queste schede hanno senso anche per chi preferisce giocare a risoluzione inferiore ma con una fluidità maggiore. Per quanto concerne la 4080 ottima scheda ( ottimo anche il dissy sovradimensionato che la tiene di conseguenza più silenziosa ), ma con prezzo non ci siamo proprio. Spero con Amd che si arrivi intorno ai mille, perchè oltre anche la scimmia si arrende.

ningen
15-11-2022, 20:23
Concordo con il discorso risoluzione, però fino ad un certo punto, in quanto bisogna considerare anche la frequenza del monitor. Sul mio monitor 2k 144hz, potrei sfruttare al massimo la frequenza elevata, avendo un'esperienza diversa rispetto un 4k 60hz ad esempio, quindi per me queste schede hanno senso anche per chi preferisce giocare a risoluzione inferiore ma con una fluidità maggiore. Per quanto concerne la 4080 ottima scheda ( ottimo anche il dissy sovradimensionato che la tiene di conseguenza più silenziosa ), ma con prezzo non ci siamo proprio. Spero con Amd che si arrivi intorno ai mille, perchè oltre anche la scimmia si arrende.

Ma io non dico che mettere anche i dati a 1440p non mi avrebbe fatto piacere, tutt'altro. Solo che sto tentando di mettermi nell'ottica del recensore che ha dovuto fare tutti i test e scrivere l'articolo ed evidentemente avrà deciso di scartare tali risultati, perchè non rilevanti per la sua analisi, considerando la scheda come concepita per il gaming in 4K, quale è. Considerando che sembra andare meglio di una 3090 ti e che i risultati in 1440p di quest'ultima erano già elevati ed oltre la soglia dei 60 fps, il recensore avrà deciso di non effettuare tali test, aspettandosi un andamento simile al 4K.
Poi sono d'accordo che magari i test a 1440p potevano essere fatti, ma l'utente con cui stavo discutendo pretendeva anche i test a 1080p che con questa scheda hanno poco senso di esistere.

argez
15-11-2022, 20:36
Ma un filo di riflessione sul raddoppio dei prezzi con la precedente generazione no? Guai alle critiche?

ziocan
15-11-2022, 20:47
Chi ha una 3090 puo giocare tranquillo per un bel pezzo

no_side_fx
15-11-2022, 21:16
a patto che l'investimento si attesti a non più di 1600 euro, perché altrimenti il prezzo diventerebbe elemento di seria valutazione.

affermazione fenomenale :eek:
pare che a volte ci si dimentica (o si fa finta) che si sta sempre parlando di UN SOLO PEZZO del pc che serve per GIOCARE :doh:

Ma poi sta storia del cpu limited ha anche un po' rotto sinceramente...pare ora che sia reato non costrure una PC nuovo attorno ad ogni scheda top di gamma che ci si compra.

non è reato ma semplicemente butti soldi per una cosa che poi non sei in grado di sfruttare
tipo che compri la lamborghini ma poi schiacci tutto l'acceleratore e non superi i 100km/h

pistillo
15-11-2022, 21:33
Chi ha una 3090 puo giocare tranquillo per un bel pezzo

figurati che io gioco stratranquillo con una 2080super

solid9
15-11-2022, 22:17
Dal core count dovrebbe essere una 4070, in pratica, al di là del notevole vantaggio di Nvidia, questa è una scheda di fascia medio/alta venduta a 1600 euro. Direi il quadruplo di quello che vale. Le rx7900 sembrano andare come una 4080, non c'è competizione e Nvidia gestisce il monopolio.

quartz
15-11-2022, 22:56
affermazione fenomenale :eek:
pare che a volte ci si dimentica (o si fa finta) che si sta sempre parlando di UN SOLO PEZZO del pc che serve per GIOCARE :doh:

Voglio fare l'avvocato del diavolo, anche se non è certo per difendere NVIDIA.

Voglio ricordarvi che, sebbene possa essere una sparuta minoranza rispetto ai GHEIMERS, le GPU possono essere impiegate anche per lavorare, oltre che per giocare.

Io per esempio nel 2018 comprai la GTX 1080 perchè mi serviva (e mi serve tutt'ora) per farci calcolo scientifico accelerato CUDA. Nel tempo libero la usavo per giocarci, con un monitor full HD per cui era assolutamente un overkill.

Ad oggi per giocare BENE, anche a risoluzioni altissime, basta molto meno di una 4080, a meno che non si sia un pro gamer di mestiere o un ultra enthusiast con una fracca di soldi da buttare.

Questo per dire che il prezzo altissimo, a mio avviso assurdo per un giocatore medio, anche appassionato, può essere giustificato in ottica produttività.

Il punto è che NVIDIA ha fatto la paraculata di chiamare le TITAN con il branding da gaming, perchè ha capito che ne vende di più ai GHEIMERS che vogliono millemila FPS, più che ai professionisti, che sarebbero il target più naturale per queste schede.

IMHO.

Elom Nusk
16-11-2022, 00:04
Buona scheda, prezzo alto ma se uno la vuole lo sforzo lo può fare. Chissà come sta messa ad efficienza, già la 4090 è imbattibile performance/watt. Curioso di vedere i test su TPU dove fanno il rapporto frame/watt.

ninja750
16-11-2022, 09:04
Se non hai un monitor 4K comprare queste schede è uno spreco di denaro

io ho una vga che non mi permette di arrivare ai 165hz del mio monitor 1440p, guardo questa review e cosa capisco? arriverò a 165hz? dovrò cambiare la cpu? oppure come visto in ALTRE review vedo che sta scheda scala malissimo e quindi non vedrò comunque 165fps nemmeno con un 13900k o 5800X3D che sia?

senza contare che tantissimi di quelli che hanno monitor 4K lo hanno 60hz

no_side_fx
16-11-2022, 10:10
Voglio fare l'avvocato del diavolo, anche se non è certo per difendere NVIDIA.

Voglio ricordarvi che, sebbene possa essere una sparuta minoranza rispetto ai GHEIMERS, le GPU possono essere impiegate anche per lavorare, oltre che per giocare

ma si, sicuramente in alcuni casi serve anche per lavoro ma è una percentuale trascurabile
ma tanto senza girarci troppo intorno il target sono i gheimers così come il 90% degli acquirenti

AlderLake71
16-11-2022, 10:37
Si ma adesso con il black friday la troveremo a 500 euro

ciocia
16-11-2022, 10:38
Buona scheda, quando costerà la metà, 750€ ivata.
in attesa di vedere le 4700, con consumi più accettabili. Ma anche queste avranno prezzi fuori mercato ( che poi non è così, visto che vanno a ruba ), le x700 dovrebbero stare a 500€.
Speriamo nella concorrenza AMD, e perchè no anche Intel per la fascia bassa.

AceGranger
16-11-2022, 10:44
io ho una vga che non mi permette di arrivare ai 165hz del mio monitor 1440p, guardo questa review e cosa capisco? arriverò a 165hz? dovrò cambiare la cpu? oppure come visto in ALTRE review vedo che sta scheda scala malissimo e quindi non vedrò comunque 165fps nemmeno con un 13900k o 5800X3D che sia?

senza contare che tantissimi di quelli che hanno monitor 4K lo hanno 60hz

se ci sono 8 GPU con architetture differenti che stanno a pochi fps l'una dall'altra quando normalemnte dovrebebro stare molto piu separate non vedi una GPU che scala male, ma vedi CPU che non gli stanno dietro e Game Engine che faticano oltre certi fps.

Vul
16-11-2022, 11:11
Che brutta GPU.

Secondo me verra' surclassata sia dalla 7900 xt che la xtx, almeno in raster. Anche il balzo prestazionale in RT mi sembra molto esiguo, solo 19%...mah...mi aspettavo certamente di piu.

Questa 4080 e' decisamente sovrapprezzata di un 50% abbondante, non ha ragione di esistere sopra i 1000 euro.

Prestazioni simil 3090ti, al prezzo della 3090ti, con due anni di ritardo.

L'unico grande bonus sono i consumi nettamente minori (che non credo interessino a nessuno in questa fascia di prezzo a giudicare dagli acquirenti delle 3090ti e 4090 di questo forum) e il DLSS 3 che Nvidia limita a questa gen per svalutare le precedenti.

An.tani
16-11-2022, 13:03
costosa ma non troppo ???

Una volta una top di gamma costava 750-850 euro....

Mi sa che in nvidia si son detti: "hey ma sti boccaloni comprano le schede dagli scalper a prezzi assurdi ! ora che non ci sono i miner vediamogliene direttamente noi a prezzi assurdi""

silvanotrevi
16-11-2022, 16:09
Rtx 4080 uscita oggi e già non si trova a meno di 2100-2200 eur!!! Judge yourself:

https://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_rtx_4080.aspx

Altro che 1479 eur consigliati da Nvidia :asd:

È un mondo pieno di furbi e ladri

FrancoBit
16-11-2022, 16:18
se ci sono 8 GPU con architetture differenti che stanno a pochi fps l'una dall'altra quando normalemnte dovrebebro stare molto piu separate non vedi una GPU che scala male, ma vedi CPU che non gli stanno dietro e Game Engine che non faticano oltre certi fps.

Ohh c@zzo finalmente, va tatuata sta considerazione.

Elom Nusk
16-11-2022, 19:16
Ohh c@zzo finalmente, va tatuata sta considerazione.

Quoto sia te che AceGranger.
Una GPU che "scala male" è una GPU che perde performance non linearmente al salire della risoluzione perché magari ha una banda di memoria troppo ristretta per i tflops che è in grado di produrre, non una GPU che al diminuire della risoluzione non incrementa gli FPS (come se oltre una certa soglia di FPS non subentrassero fattori quali CPU limit e limiti stessi dell'engine del gioco).
Poi magari il tizio che gioca ad alti frame dice Nvidia/AMD pupù ma non si rende conto che ha la scheda che lavora al 50% e la CPU cappata su due core. Eh ma ho un 16 core non sono CPU limited. Discorsi già sentiti troppe volte.

tony73
17-11-2022, 00:21
Il gaming PC sta diventando elitario come negli anni novanta, ma purtroppo oggi è anche peggiore, prezzi veramente senza senso per una GPU; passi la 4090 che è un modello super Top quindi super elitario, ma la 4080 DOVEVA rimanere sotto i 900€ (founder). Credo che la mia 3080 rimarrà onboard ancora almeno per un altro anno.

Enemor
17-11-2022, 08:11
Tutti che si focalizzano sul fatto che i test sono solo in 4k, quando è giusto che sia così perché si elimina o riduce il possibile bottleneck del processore, essendo la maggior parte del carico sulla scheda video....

Ma nessuno che parla del fatto che sta scheda ha un listino di 1200 dollari e va poco più di una 6950xt, e tra 1 mese esce la 7900 xtx a 200 dollari in meno e la 7900 xt ad ancora meno

Scheda che a questo prezzo non ha senso di esistere, invidia ha fatto un salto di 500 euro in una sola generazione per la stessa fascia

Enemor
17-11-2022, 08:14
Tra l'altro, tolto il fattore bottleneck, signori, se comprate 1600 euro di scheda per giocare in 1440p o meno, fatevi due domande xD

cronos1990
17-11-2022, 08:39
Rtx 4080 uscita oggi e già non si trova a meno di 2100-2200 eur!!! Judge yourself:

È un mondo pieno di furbi e ladriEhm... dal tuo stesso link:

https://i.ibb.co/wgRFfJX/Immagine.png (https://ibb.co/7CXdqg5)

la pagina continua con altre schede su quelle cifre, prima di trovare le prime che arrivano a 1.900-2.000 e poi a salire.
OK che quel prezzo è un furto legalizzato su cui molti si faranno rapinare, ma evitiamo di dire autentiche cazzate solo perchè per te Nvidia è "brutta e cattiva" a prescindere.

StylezZz`
17-11-2022, 10:58
Ehm... dal tuo stesso link:

la pagina continua con altre schede su quelle cifre, prima di trovare le prime che arrivano a 1.900-2.000 e poi a salire.
OK che quel prezzo è un furto legalizzato su cui molti si faranno rapinare, ma evitiamo di dire autentiche cazzate solo perchè per te Nvidia è "brutta e cattiva" a prescindere.

Solitamente non difendo questo troll con account fake, ma in questo caso aveva ragione, ieri quando ha linkato trovaprezzi stavano effettivamente solo modelli sopra i 2000 :asd:

Sasuke@81
17-11-2022, 11:11
gran bella scheda ma prezzo troppo alto...
per me il suo prezzo è quello americano 1200€ a 1000€ sarebbe la scheda della vita, 1500€ è decisamente alto.
mi aspettavo anche un dissi più piccolo, cavolo quel bestione è troppo, consuma meno di una 3080ti, quindi potevano usare quel dissi che è molto più piccolo al posto di quello della 3090...
i test a 1440p con queste gpu non hanno il minimo senso, fanno bene a fare solo i 4k

Sasuke@81
17-11-2022, 11:20
Tutti che si focalizzano sul fatto che i test sono solo in 4k, quando è giusto che sia così perché si elimina o riduce il possibile bottleneck del processore, essendo la maggior parte del carico sulla scheda video....

Ma nessuno che parla del fatto che sta scheda ha un listino di 1200 dollari e va poco più di una 6950xt, e tra 1 mese esce la 7900 xtx a 200 dollari in meno e la 7900 xt ad ancora meno

Scheda che a questo prezzo non ha senso di esistere, invidia ha fatto un salto di 500 euro in una sola generazione per la stessa fascia

ma chi spende quelle cifre se ne frega delle prestazioni in raster, vuole che i giochi in rt girino bene, che mi cambia fare 120 o 140fps in raster se poi con il ray tracing le amd vanno a 40fps e le nvidia invece sono a oltre i 60?
amd hanno senso di esistere solo se mi fanno risparmiare un botto, altrimenti tutta la vita nvidia grazie al dlls e alle prestazioni in rt...
se la 7900xtx sta a 1000€ ha un senso, ma se già va a 1300-1400€ spendo qualcosina di più e vado su questa...
per me anche questa basta aspettare 2 mesi e le trovi a 1200-1300€

Alodesign
17-11-2022, 16:06
Velocemente ho trovato questa lista di Ottobre con i giochi attuali che supportano il RT:

A Plague Tale: Requiem
Amid Evil
Battlefield V
Battlefield 2042
Bright Memory
Bright Memory: Infinite
Call Of Duty: Black Ops Cold War
Call of Duty: Modern Warfare (2019)
Chernobylite
Chorus
Control
Crysis Remastered
Crysis Remastered Trilogy
Cyberpunk 2077
Deathloop
Deliver Us The Moon
Dirt 5
Doom Eternal
Dying Light 2
Everspace 2
F1 2021
F1 22
Far Cry 6
FIST: Forged In Shadow Torch
Five Nights At Freddy's: Security Breach
Fortnite
Forza Horizon 5
Ghostrunner
Ghostwire: Tokyo
Gotham Knights
Godfall
Hell Pie
Hitman 3
Industria
Icarus
Jurassic World Evolution 2
Justice
JX Online 3
Lego: Builder's Journey
Loopmancer
Martha is Dead
Marvel’s Guardians of the Galaxy
Marvel's Spider-Man Remastered
Mechwarrior V: Mercenaries
Metro Exodus / Metro Exodus Enhanced Edition
Minecraft
Moonlight Blade
Mortal Shell
Myst
Observer: System Redux
Paradise Killer
Pumpkin Jack
Quake II RTX
Resident Evil 2
Resident Evil 3
Resident Evil 7
Resident Evil Village
Raji: An Ancient Epic
Ring Of Elysium
Sackboy: A Big Adventure
Saints Row
Severed Steel
Shadow of the Tomb Raider
Stay in the Light
Steelrising
Sword and Fairy 7
The Ascent
The Fabled Woods
The Medium
The Persistence
The Riftbreaker
Watch Dogs Legion
Wolfenstein: Youngblood
World Of Warcraft: Shadowlands
Wrench
Xuan-Yuan Sword VII

Direi che posso anche fregarmene ancora per qualche anno. :help:

fukka75
17-11-2022, 16:07
Il senso di metterli sotto spoiler quale è? :confused:

Alodesign
17-11-2022, 16:12
Il senso di metterli sotto spoiler quale è? :confused:

Ho dimenticato che lo spoiler su Hardware Upgrade non è come quello di altri forum, dove vengono raggruppati e chiusi, e fa sta porcata :muro:

Tolgo lo spoiler.

Sasuke@81
17-11-2022, 17:26
Velocemente ho trovato questa lista di Ottobre con i giochi attuali che supportano il RT:

A Plague Tale: Requiem
Amid Evil
Battlefield V
Battlefield 2042
Bright Memory
Bright Memory: Infinite
Call Of Duty: Black Ops Cold War
Call of Duty: Modern Warfare (2019)
Chernobylite
Chorus
Control
Crysis Remastered
Crysis Remastered Trilogy
Cyberpunk 2077
Deathloop
Deliver Us The Moon
Dirt 5
Doom Eternal
Dying Light 2
Everspace 2
F1 2021
F1 22
Far Cry 6
FIST: Forged In Shadow Torch
Five Nights At Freddy's: Security Breach
Fortnite
Forza Horizon 5
Ghostrunner
Ghostwire: Tokyo
Gotham Knights
Godfall
Hell Pie
Hitman 3
Industria
Icarus
Jurassic World Evolution 2
Justice
JX Online 3
Lego: Builder's Journey
Loopmancer
Martha is Dead
Marvel’s Guardians of the Galaxy
Marvel's Spider-Man Remastered
Mechwarrior V: Mercenaries
Metro Exodus / Metro Exodus Enhanced Edition
Minecraft
Moonlight Blade
Mortal Shell
Myst
Observer: System Redux
Paradise Killer
Pumpkin Jack
Quake II RTX
Resident Evil 2
Resident Evil 3
Resident Evil 7
Resident Evil Village
Raji: An Ancient Epic
Ring Of Elysium
Sackboy: A Big Adventure
Saints Row
Severed Steel
Shadow of the Tomb Raider
Stay in the Light
Steelrising
Sword and Fairy 7
The Ascent
The Fabled Woods
The Medium
The Persistence
The Riftbreaker
Watch Dogs Legion
Wolfenstein: Youngblood
World Of Warcraft: Shadowlands
Wrench
Xuan-Yuan Sword VII

Direi che posso anche fregarmene ancora per qualche anno. :help:
si se hai intenzione di giocare la roba vecchia...
io di solito guardo quello che deve uscire e mi baso su quello e li il rt sarà presente su tutti i giochi importanti, quindi se devo comprare una scheda mi interessa che vada bene con il ray tracing, in raster vanno bene tutte anche senza spendere certe cifre e non mi interessa fare 140fps vs 120fps...

Alodesign
18-11-2022, 12:11
si se hai intenzione di giocare la roba vecchia...
io di solito guardo quello che deve uscire e mi baso su quello e li il rt sarà presente su tutti i giochi importanti, quindi se devo comprare una scheda mi interessa che vada bene con il ray tracing, in raster vanno bene tutte anche senza spendere certe cifre e non mi interessa fare 140fps vs 120fps...

Qui la lista dei giochi futuri che attendi che hanno il supporto Ray Tracing:

Atomic Heart
Boundary
Dying: 1983
Elden Ring (ray tracing update coming post-launch)
Forza Motorsport
Halo Infinite
Layers of Fears
Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
Mortal Online 2
Portal with RTX
Ratten Reich
Ready Or Not
Skull and Bones
STALKER 2: Heart of Chornobyl
Star Wars Jedi: Survivor
Synced: Off-Planet
The Day Before
The Lord of the Rings: Gollum
The Witcher III: Wild Hunt - Game of the Year Edition
Turbo Sloths
Vampire: The Masquerade - Bloodlines 2
Voidtrain
Warhammer 40,000: Darktide

Vul
18-11-2022, 17:54

È un mondo pieno di furbi e ladri

Vabbe' ma e' sempre cosi al lancio, incredibile come si scrivano sempre le stesse cose.

Dateci un mesetto perche' i prezzi si allineino.

Siamo anche vicini a 14esime e natale, aspettate gennaio.

E ancor meglio, aspettate prima di vedere le recensioni dlele gpu amd, che rischiate di strapagare rispetto all'alternativa.

Comunque io di giochi con RT implementato a modo e che mi facciano pensare che l'illuminazione sia migliore delle baked lights...me ne vengono in mente pochi. Metro o Battlefield mi sembrano molto meglio senza RT.

DakmorNoland
19-11-2022, 18:38
Avevo ragione io ormai lo dico da un po' che Nvidia farà il tonfo e ormai signori ci siamo. Se avete azioni meglio vendere velocemente! :asd:

Io sono passato da 970 a 1070 a 3070Ti (comprata dal sito Nvidia a settembre 2021), quindi non è che sia hater o altro, ma mi chiedo cosa sia successo dalla 970 che costava sui 360-400, alla 1070 sui 450 (sì la Palit Jetstream la presi a 435 l'estate dopo il lancio), poi la 3070 530 e la 3070ti a 630 e ora improvvisamente ci troviamo la 4080 a 1600!!! hahahahha La 4070 quanto la vogliono mettere? 1200 - 1300? :sofico:

Quanto me la rido! La cosa più bella comunque è vedere gli scalper fare incetta di 4080 a 1600+ euro, che nessuno gli comprerà mai!! E intanto AMD giustamente se la ride perché escono tranquilli con schede che costeranno almeno 1000-1200 euro e sembra quasi che facciano un favore al consumatore.

Scusate l'euforia del momento, ma vado a prendere altri popcorn per vedere fino a dove si potrà arrivare e quanto il consumatore medio si farà infinocchiare. :asd:

Vul
20-11-2022, 19:11
Avevo ragione io ormai lo dico da un po' che Nvidia farà il tonfo e ormai signori ci siamo. Se avete azioni meglio vendere velocemente! :asd:

Io sono passato da 970 a 1070 a 3070Ti (comprata dal sito Nvidia a settembre 2021), quindi non è che sia hater o altro, ma mi chiedo cosa sia successo dalla 970 che costava sui 360-400, alla 1070 sui 450 (sì la Palit Jetstream la presi a 435 l'estate dopo il lancio), poi la 3070 530 e la 3070ti a 630 e ora improvvisamente ci troviamo la 4080 a 1600!!! hahahahha La 4070 quanto la vogliono mettere? 1200 - 1300? :sofico:

Quanto me la rido! La cosa più bella comunque è vedere gli scalper fare incetta di 4080 a 1600+ euro, che nessuno gli comprerà mai!! E intanto AMD giustamente se la ride perché escono tranquilli con schede che costeranno almeno 1000-1200 euro e sembra quasi che facciano un favore al consumatore.

Scusate l'euforia del momento, ma vado a prendere altri popcorn per vedere fino a dove si potrà arrivare e quanto il consumatore medio si farà infinocchiare. :asd:

Dove lo vedi il tonfo? Ci sono dozzine e dozzine di utenti, solo su questo forum, che hanno pagato 2000+ euro per la 4090.

Ce ne sono altre dozzine che ordinano questa ciofeca di 4080 senza nemmeno aspettare le recensioni della controparte o aspettare che i prezzi si abbassino.

ninja750
21-11-2022, 12:30
Dove lo vedi il tonfo? Ci sono dozzine e dozzine di utenti, solo su questo forum, che hanno pagato 2000+ euro per la 4090.

Ce ne sono altre dozzine che ordinano questa ciofeca di 4080 senza nemmeno aspettare le recensioni della controparte o aspettare che i prezzi si abbassino.

verissimo, e per me fanno bene ad aumentare sti prezzi

vendono tutto comunque, e subito

Favuz
22-11-2022, 08:45
Beh che vendono subito direi di no.

Sul sito Nvidia hanno droppato ieri pomeriggio le 4080 e le 4090 FE, la 4080 è ancora disponibile, la 4090 è durata 2-3 ore.

Per le due generazioni precedenti (a memoria) prendere una founders sul sito ufficiale era quasi come vincere alla lotteria.

Spero per Nvidia che sia preventivata questa cosa, altrimenti con la 4080 prenderanno una bella legnata sui denti. :read:

Il mining (e di conseguenza la domanda) si sono sgonfiati parecchio, seguendo le logiche di mercato a breve dovrebbero farlo anche i prezzi. Non credo tornino più quelli di 5 o 6 anni fa (le X80 a 5-600 euro scordiamocele), però credo che nel 2023 si potrà comprare qualcosa di decente a un prezzo "corretto". Alla peggio compro la prima 3080/6800xt sotto i 500 euro che trovo, e tiro avanti ancora per un bel pezzo a 1440p :mc: