PDA

View Full Version : Una startup italiana sta lavorando sulla prima batteria ad anidride carbonica


Redazione di Hardware Upg
15-11-2022, 12:31
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batterie/una-startup-italiana-sta-lavorando-sulla-prima-batteria-ad-anidride-carbonica_111790.html

Energy Dome ha ricevuto il primo finanziamento negli Stati Uniti da Elemental Excelerator, con sede alle Hawaii e nella Bay Area, che investe nell'implementazione della tecnologia climatica. Questo le permetterà di inserirsi nel mercato americano con un progetto molto promettente

Click sul link per visualizzare la notizia.

zappy
15-11-2022, 17:15
interessante tecnologia di accumulo.
se poi sono già operativi dei prototipi in sardegna, ottimo.

alla faccia dei signori so-tutto-io che quando si parla di rinnovabili si lamentano sempre che eh ma non è 24/365, eh ma il litio è peggio del plutonio, eh ma i pannelli sono blu e non si intonano con le margherite e mille altre seghe mentali da ignoranti gretti retrogradi che in fondo vogliono solo farsi i loro porci comodi.:Prrr:

Takuya
15-11-2022, 18:35
Come funziona la tecnologia di Energy Dome? Come spiega anche il video che Energy Dome ha preparato, viene sfruttata l'energia in eccesso prodotta in pieno giorno per comprimere l'anidride carbonica che si trova in un contenitore a forma di Dome. Una volta liquefatta, l'anidride carbonica viene poi stoccata in più piccoli contenitori in acciaio al carbonio, mentre il calore generato dalla compressione rilascia un'interessante quantità di energia.
Energia che raddoppia se si considera anche il processo inverso. La CO2 compressa e riscaldata di notte torna in stato di gas e si espande alimentando delle turbine inserite in un circuito chiuso al fine di riportare l'anidride carbonica nel Dome.


Ragazzi, la termodinamica... :doh: