PDA

View Full Version : Notebook non si accende subito......ma poi...si

fractalmind1957
11-11-2022, 20:37
Ho' un portatile , alcuni giorni fa' succede che improvvisamente si spegne da solo , provo l'accensione , il led di acceso è ON, parte la ventola ma tutto il resto è morto non parte neanche il bios , dopo per tutta la giornata ho' provato di tutto e di piu' , poi ho' trovato in modo del tutto casuale una sequenza RIPETITIVA per l'accensione :

- accensione
- dopo almeno 30 secondi spegnimento forzato con tasto di accensione
- dopo almeno 30 secondi nuova accensione , a questo punto tutto è ancora bloccato , poi dopo 63 secondi (verificati col cronometro) magicamente parte il caricamento di win10 poi posso lavorare tutta la giornata senza problemi , sono ormai 5 giorni che per accenderlo devo eseguire questa procedura

Nota 1 - quando si accende sembra che parta direttamente il caricamento di win10 e non il bios perchè non visualizza la videata con il logo di asus

Npta 2 - se invece di Arresto Sistema esegui un Riavvia il Sistema , questo viene eseguito correttamente , visualizzando il logo Asus e facendo il test della tastiera e tutto il resto , segno che il bios sta' funzionando

Nota 3 - quando è successo il problema , mi sono accorto che anche togliendo il cavo di alimentazione restava acceso il led di alimentazione inserita , per spegnerlo ho' dovuto togliere il pacco delle batterie e da allora non lo ho' piu' inserito ....... solo per curiosita' mi sarebbe piaciuto capire da cosa puo' dipendere questo funzionamento strano

alecomputer
12-11-2022, 12:04
Dovresti provare prima di tutto a disabilitare l' avvio rapido di windows .
Poi controlla il disco fisso con un programma tipo Cristaldisk info , e vedi se ci sono settori danneggiati .
Controlla poi se ci sono virus sul pc , fai la scansione con almeno 2 antivirus diversi .