PDA

View Full Version : Risoluzione bloccata su 640x480

pinkopallino2003
11-11-2022, 17:22
Salve a tutti. Sto riscontrando un problema con uno schermo LCD da 19 pollici 4:3 trapiantato dall'originario monitor JUST QUALITY modello R19AA ad un FUJITSU SIEMENS CTM9011D (model name: A19BA). Il JQ R19AA mi si č spento due settimane fa a causa dei soliti elettrolitici in perdita sulla scheda alimentazione. Purtroppo, una volta sostituiti tutti i condensatori con esemplari nuovi, il monitor si riaccendeva (led verde su tastino accensione) ma lo schermo continuava a rimanere nero. Dopo tutte le prove del caso (cambio cavi vga/dvi; cambio pc) e accertato che le due file di neon rimanevano comunque spente ho tentato di recuperare almeno il pannello LCD (certo che non fosse suo il problema) trapiantandolo a bordo del Fujitsu Siemens (il cui pannello si era, invece, spento a causa dell'esaurimento dei neon) che avevo conservato. Cambiati i 4 connettori del pannello JQ con quelli del Fujitsu e assicurato saldamente il connettore a pettine del Fujitsu nell'apposito slot dietro al pannello JQ ho rimontato tutto e riacceso con successo il pannello che perņ, una volta collegato alla scheda grafica del pc rimane bloccato sulla risoluzione-base di 640x480 pixels e a nulla serve modificare la risoluzione dello schermo in Windows: anche impostando risoluzioni maggiori la logica Fujitsu indica a menu il valore correttamente impostato (es. 1280x1024) ma l'immagine rimane inchiodata a 640x480 (con una solarizzazione inguardabile dell'immagine riprodotta). In pratica ora ho un monitor Fujitsu Siemens, con a bordo tutta la sua elettronica originale, che pilota il pannello LCD estratto dal JQ, lo accende regolarmente ma non riproduce oltre i 640x480. Cambiare pc, scheda grafica, connettore d'ingresso (VGA o DVI), cavo di collegamento, driver non č servito a nulla. Per favore qualcuno saprebbe dirmi se sia possibile risolvere, in qualche modo, questo problema e, se si, cosa dovrei fare? Grazie a tutti.