View Full Version : Perché è importante aggiornare i server con hardware moderno, secondo AMD
Redazione di Hardware Upg
11-11-2022, 16:01
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/device/perche-e-importante-aggiornare-i-server-con-hardware-moderno-secondo-amd_111736.html
AMD ci spiega perché è importante che le aziende mantengano aggiornato l'hardware dei propri server: con considerazioni sulle prestazioni, i consumi, la sicurezza e anche l'impatto ambientale
Click sul link per visualizzare la notizia.
jepessen
12-11-2022, 10:57
E' quello che ho detto al mio capo... Abbiamo un server ESXi in azienda che gestisco, un po' vecchiotto. Allora, senza chiedere la mia opinione, hanno avuto la brillante idea di acquistarne uno nuovo, ma identico, per sostituire quello vecchio che "tanto funziona".
Risultato? Le macchine virtuali non hanno avuto nessun boost prestazionale anche se ce n'era bisogno (specialmente i due db server) a causa dei dischi meccanici e del processore, e non possiamo installare la nuova versione di ESXi perche' in quella nuova lo Xeon utilizzato e' uscito fuori supporto (gia' prima era risultato "deprecato")... Ovviamente anche lo spazio disponibile non e' aumentato anche se avevo detto chiaro e tondo che era necessario acquistare dischi piu' capienti (gli slot erano gia' tutti occupati).
Per fortuna la versione utilizzata di ESXi e' ancora supportata, ma dovremo buttare tutto al macero (o riciclare in altri progetti) la roba nuova molto prima del previsto...
E' quello che ho detto al mio capo... Abbiamo un server ESXi in azienda che gestisco, un po' vecchiotto. Allora, senza chiedere la mia opinione, hanno avuto la brillante idea di acquistarne uno nuovo, ma identico, per sostituire quello vecchio che "tanto funziona".
Risultato? Le macchine virtuali non hanno avuto nessun boost prestazionale anche se ce n'era bisogno (specialmente i due db server) a causa dei dischi meccanici e del processore, e non possiamo installare la nuova versione di ESXi perche' in quella nuova lo Xeon utilizzato e' uscito fuori supporto (gia' prima era risultato "deprecato")... Ovviamente anche lo spazio disponibile non e' aumentato anche se avevo detto chiaro e tondo che era necessario acquistare dischi piu' capienti (gli slot erano gia' tutti occupati).
Per fortuna la versione utilizzata di ESXi e' ancora supportata, ma dovremo buttare tutto al macero (o riciclare in altri progetti) la roba nuova molto prima del previsto...
che mossa furba in effettti
gnappoman
12-11-2022, 20:28
amigo, se davvero lavori nel ramo lo sai benissimo che la fredda dura verità è che si viaggia benissimo anche con un ferro di 10+ anni se è di qualità... il nostro è un settore dove le new flashy things (per fortuna) non hanno echo. A meno che tu non lavori in una startup, lì si per pura ignoranza ed eccesso di soldi, sono disposti a spendere cifre insensate per sistemi pesantemente sottoutilizzati....
amigo, se davvero lavori nel ramo lo sai benissimo che la fredda dura verità è che si viaggia benissimo anche con un ferro di 10+ anni se è di qualità... il nostro è un settore dove le new flashy things (per fortuna) non hanno echo. A meno che tu non lavori in una startup, lì si per pura ignoranza ed eccesso di soldi, sono disposti a spendere cifre insensate per sistemi pesantemente sottoutilizzati....
Iper Mega Quoto!
jepessen
13-11-2022, 09:35
Oh, meno male che tu conosci i bisogni della mia azienda piu' di me...
Se stai parlando di un proxy o un piccolo server di posta posso capire, ma è assolutamente falso in generale. Non so in che ramo lavori, ma per esempio far girare una pipeline CI/CD su un ferro vecchio di 10+ anni anche no.
C'è da dire che il cloud ha soppiantato gran parte dei server on-prem, quindi il discorso dell'aggiornamento riguarda principalmente i grossi datacenter e cloud provider.
Non hanno chiesto la tua opinione proprio perché sapevano che gli avresti detto di prendere altro, che sicuramente avrebbe avuto un costo di molto superiore.
giovanni69
13-11-2022, 16:11
@jepessen: Certo che ancora parliamo di dischi meccanici per far girare database?....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.