View Full Version : Criptovalute, un nuovo bagno di sangue: questa volta la colpa è di FTX (con lo zampino di Binance)
Redazione di Hardware Upg
10-11-2022, 12:36
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/criptovalute-un-nuovo-bagno-di-sangue-questa-volta-la-colpa-e-di-ftx-con-lo-zampino-di-binance_111700.html
Traballa uno dei più grandi exchange di criptovalute, e le vibrazioni si estendono a tutto il mercato: Bitcoin segna i minimi da due anni a questa parte
Click sul link per visualizzare la notizia.
nonsidice
10-11-2022, 12:57
Per questo io uso (e consiglio) SOLO exchange SENZA crypto proprietaria, e che detengono il 100% a riserva (ce ne sono, pure italiani volendo) che quindi sono inattaccabili, o meglio: può esserci la bank run ma sarebbe solvibile in pieno.
Ora solita sequela dei nocoiner incoming.
https://youtu.be/UQeAtN9PYDU?t=49
:cry:
TorettoMilano
10-11-2022, 13:03
vabbè dai btc vale solo un quarto rispetto all'anno scorso, poteva andare peggio
VanCleef
10-11-2022, 13:03
"Se crolla la banca d'Inghilterra, crolla l'Inghilterra..." Cit Mary Poppins
Per questo io uso (e consiglio) SOLO exchange SENZA crypto proprietaria, e che detengono il 100% a riserva (ce ne sono, pure italiani volendo) che quindi sono inattaccabili, o meglio: può esserci la bank run ma sarebbe solvibile in pieno.
Io ho qualcosa ancora su bloccato su ftx, spero si risolva in qualche modo.
vabbè dai btc vale solo un quarto rispetto all'anno scorso, poteva andare peggio
vale meno del 15 dicembre 2017
..ma basta holdare senza andare nel panico
agonauta78
10-11-2022, 13:20
Va tutto bene ,anzi comprate di più
Oddio possono sempre simulare un attacco hacker e fuggire col denaro... Dove l'ho già sentita questa :confused:
finché non saranno regolate per legge e sottoposte a controllisaranno solo fonte di frodi . ch ci investe è un pirla
no_side_fx
10-11-2022, 13:35
ch ci investe è un pirla
o più comunemente non si rende conto di un palese schema ponzi
dal'altronde l'idea di poter fare soldi in cambio del nulla può essere "accecante" per la mente :asd:
Sp3cialFx
10-11-2022, 13:37
è divertente che con lo spot "fanculo le banche che ci inculano fanculo gli Stati che ci inculano" sono nate mille entità che di proposito o per incapacità hanno inculato tutti tre volte
ho io lo spot onesto
"crypto: inquina il tuo ambiente con calcoli inutili. tutele legali non incluse" :asd:
TorettoMilano
10-11-2022, 13:43
è divertente che con lo spot "fanculo le banche che ci inculano fanculo gli Stati che ci inculano" sono nate mille entità che di proposito o per incapacità hanno inculato tutti tre volte
ho io lo spot onesto
"crypto: inquina il tuo ambiente con calcoli inutili. tutele legali non incluse" :asd:
per favore non offendere gratuitamente le crytpo, vanno ringraziate per la diffusione degli attacchi informatici agli ospedali https://www.thegamesmachine.it/forum/images/smilies/faccedaTGM/crasd.gif
Prendersela con le crypto in questa occasione vuol dire non aver capito proprio niente di quello che è successo, ma la cosa non mi stupisce... :D
fabius21
10-11-2022, 14:05
per favore non offendere gratuitamente le crytpo, vanno ringraziate per la diffusione degli attacchi informatici agli ospedali https://www.thegamesmachine.it/forum/images/smilies/faccedaTGM/crasd.gif
Gli attacchi ci sono e ci saranno sempre, anche per il semplice troll.
Pensa che sono riusciti anche ad entrare nel command & controll, del sistema informatico dell'ucraina donato dagli americani. Ovviamente son entrati i russi.
Prendersela con le crypto in questa occasione vuol dire non aver capito proprio niente di quello che è successo, ma la cosa non mi stupisce... :D
Ma infatti, a chi ci sta investendo e mi chiede info. Consiglio di tenere tutto su wallet del proprio pc
--dal'altronde l'idea di poter fare soldi in cambio del nulla può essere "accecante" per la mente
Fare soldi in cambio del nulla si puó fare. Ma se ci provano 10 milioni di persone non si puó pensare che ci riescano tutti i 10 milioni.
Con 100 euro investiti, circa un anno fa avevo raggiunto i 365 euro.
Ora che ne ho investiti altri 50 (150 in tutto), i miei coin valgono 107 euro.
Ora, non sono contro le crypto, ma se guardo il grafico é in perenne discesa, salvo un sei mesi fa circa che si era alzato un pó...
Quando dovrei aspettarmi un guadagno? XD
jepessen
10-11-2022, 14:24
ch ci investe è un pirla
Chi investe non e' un pirla, lo e' chi investe male, indipendentemente dal bene su cui si investe. Puoi investire su bitcoin, forex, azioni e via dicendo, ma se non ci stai dietro perdi comunque. Quindi non e' che chi investe in bitcoin e' un pirla, ma lo e' chi investe e crede di diventare milionario come Pinocchio quando semina le monete. Chi sa investire sta guadagnando anche adesso, per il semplice fatto che non tiene le cose in perdita, ma vende quando sono in perdita e compra quando salgono, perche' anche se il trend e' negativo, le oscillazioni ci sono comunque.
Quindi se sei un pirla perdi comunque, non c'entra una fava il fatto che lo fai sulle criptovalute.
fabius21
10-11-2022, 14:30
--dal'altronde l'idea di poter fare soldi in cambio del nulla può essere "accecante" per la mente
Fare soldi in cambio del nulla si puó fare. Ma se ci provano 10 milioni di persone non si puó pensare che ci riescano tutti i 10 milioni.
Ora, non sono contro le crypto, ma se guardo il grafico é in perenne discesa, salvo un sei mesi fa circa che si era alzato un pó...
Pensa 200€ investiti all'inizio del bitcoin, ti sarebbero toccati circa 4000 btc
Io non lo feci perchè ci voleva una settimana per farsi il wallet :doh: :muro: :muro: (cioè la sincronizzazione)
--Pensa 200€ investiti all'inizio del bitcoin, ti sarebbero toccati circa 4000 btc
Pensarci non é una cosa furba XD
Se speravi di divemtare ricco con 100 euro allora era meglio investire in gratta e vinci. :D
fabius21
10-11-2022, 14:41
--Pensa 200€ investiti all'inizio del bitcoin, ti sarebbero toccati circa 4000 btc
Pensarci non é una cosa furba XD
Ma io li dovevo comprare , me possino
e normale che ci penso e mi dia del Co****ne
"Holdate."
"È il momento buono per comprare."
"To the moon!"
"Il BitCoin arriverà a 1.000.000€."
"Siete dei coglioni se non avete comprato finora."
"Eh ma le crypto, la block... tutto decentralizzato, altro che governi e banche! Nessuno ci può controllare!"
"Io con i miei guadagni milionari sto qui a scrivere su HWUpgrade e dare consigli a voialtri."
"Ehy guys! Comprate il mio corso a soli 50€ che vi spiega come diventare milionari!"
Cit.
E invece è proprio colpa delle crypto se succedono queste cose
Perché se provi a fare certe cose con soldi veri ti vengono a prendere e ti chiudono in una gabbia a Guantanamo per il resto della tua vita
Invece se queste cose le fai coi soldi del monopoli non rischi neanche un'incriminazione
Quello della moneta anarchica è una barzelletta, invece di tenere monete gestite da enti che devono rispettare leggi e sono controllatissimi usano monete controllate da filibustieri e tagliagole senza alcuna regola e ti dicono che è più sicuro così :fagiano:
Gli attacchi ci sono e ci saranno sempre, anche per il semplice troll.
Pensa che sono riusciti anche ad entrare nel command & controll, del sistema informatico dell'ucraina donato dagli americani. Ovviamente son entrati i russi.
Si, te l'ha detto Orsini intanto che salutava i carri armati russi in parata in Piazza Maidan...
Perché se provi a fare certe cose con soldi veri ti vengono a prendere e ti chiudono in una gabbia a Guantanamo per il resto della tua vita
Invece se queste cose le fai coi soldi del monopoli non rischi neanche un'incriminazione
Cioè stai dicendo che un bank run non è mai successo prima delle crypto? In che pianeta vivi?
Sp3cialFx
10-11-2022, 15:31
Cioè stai dicendo che un bank run non è mai successo prima delle crypto? In che pianeta vivi?
nessuno difende le banche ma nessuna banca oggi può fare un centesimo di quello che fanno gli exchange senza che non vengano bloccati preventivamente e arrestati tutti
cmq è semplice, fai queste due semplici proporzioni:
quanti soldi sono girati sulle banche
diviso
quanti soldi sono stati persi sulle banche a causa di malagestione
poi
quanti soldi sono girati sugli exchange
diviso
quanti soldi sono stati persi sugli exchange a causa di malagestione
cmq come al solito "è capitato" è il solito bias cognitivo per cui se una cosa capita una volta da una parte e cento milioni di volte dall'altra dicendo "è capitato" metti tutto sullo stesso piano
non è un ragionamento particolarmente arguto, sai?
nonsidice
10-11-2022, 15:37
Nessuno costringe nessuno a metterci soldi, se uno ci casca e regala soldi a truffatori che dicono di fare 10X è un pollo, come se desse soldi in autostrada agli autogrill a quelli che fanno il gioco delle tre carte (ce n'erano parecchi negli anni 80 ricordo).
Se uno SA muoversi e rimane informato e SA come funzionano, riesce a venirne fuori non dico ricco ma almeno a non perderci nel medio/lungo periodo.
Gli altri ne stiano fuori al momento finchè non si regolamenta il tutto.
P.S. ricordo che le banche centrali sono state "inventate" perchè le banche prima erano autonome e facevano le peggio porcate, molto peggio degli (alcuni) exchange.
P.P.S. soliti discorsi da bear market profondo, come nel 2015 e poi nel 2018, leggeremo gli stessi 3d anche tra 2/3 anni al prossimo crollo.
Io sto semplicemente dicendo che exchange e banche sono sullo stesso livello, entità centralizzate che possono avere gli stessi problemi... E come le banche, in caso di prelivi di massa in preda al panico bloccano tutto perché non hanno la liquidità necessaria.
Poi che gli exchange a livello internazionale hanno meno regole e' vero, infatti il problema è solo su ftx.com, la parte ftx usa non ha avuto problemi in quanto più regolamentata. Ci sarebbe anche da aggiungere che ftx aveva anche la certificazione europea, con tanto di protezione dei fondi (almeno sulla carta), ma a quanto pare vale poco rispetto a quella usa.
Il problema non è il bank run
Il problema è che FTX si è fregato i soldi
E sì, è successo anche alle banche tradizionali, ma quelli sono finiti in galera, questo tecnicamente non è neanche reato e quindi si godrà i soldi in qualche paradiso tropicale
Nessuno costringe nessuno a metterci soldi, se uno ci casca e regala soldi a truffatori che dicono di fare 10X è un pollo, come se desse soldi in autostrada agli autogrill a quelli che fanno il gioco delle tre carte (ce n'erano parecchi negli anni 80 ricordo).
Il problema numero 1 è che nel mondo crypto tutti fanno il gioco delle tre carte
Il problema numero 2 è che non esiste nessuna regola e quindi tutto è lecito
Se uno SA muoversi e rimane informato e SA come funzionano, riesce a venirne fuori non dico ricco ma almeno a non perderci nel medio/lungo periodo.
Tutti pensano di essere informati, sapere come funziona, di saper muoversi, di essere più svegli degli altri e di riuscire a cavarsela
Finché un giorno si svegliano e si trovano in mutande
E sì, è successo anche alle banche tradizionali, ma quelli sono finiti in galera, questo tecnicamente non è neanche reato e quindi si godrà i soldi in qualche paradiso tropicale
Ftx non si è fregato proprio niente, ma cosa stai dicendo?
Ha fatto una cazzata enorme quello si, ma lo sbaglio è stato è stato quello di mettere come bilancio della liquidità i loro fondi in ftt, Binance l'ha sgamato e da grosso possessore di ftt ha dichiarato la cosa pubblicamente e dicendo pure che avrebbe dumpato tutti gli ftt... Ha creato il panico, tutti hanno dumpato ftt e il prezzo è crollato, di conseguenza ftx non aveva più liquidità per pagare chi prelevava ed a un certo punto ha bloccato i prelievi. Ma ftx c'è ancora e se riesce a trovare la liquidità necessaria può riprendere a pagare chi vuole uscire.
no_side_fx
10-11-2022, 16:11
è semplicemente un prodotto finanziario ad alto rischio a differenza di altri più solidi
cmque viste le condizioni macro economiche odierne aspettarsi un guadagno da btc e annessi è improbabile
è semplicemente un prodotto finanziario ad alto rischio a differenza di altri più solidi
cmque viste le condizioni macro economiche odierne aspettarsi un guadagno da btc e annessi è improbabile
In realtà ha detto che aveva fatto 3 volte l'investimento in breve tempo, io non so cosa si poteva aspettare di meglio... Io da un investimento sono già contento se riesco a fare un 20/30% all'anno.
Poi se l'idea era quella di mettere 100 euro e diventare milionario allora le crypto non possono fare miracoli.
no_side_fx
10-11-2022, 16:22
In realtà ha detto che aveva fatto 3 volte l'investimento in breve tempo, io non so cosa si poteva aspettare di meglio
per adesso è in perdita di 43€ :D
E grazie, se non vende dopo che fa un 3x... :D
I professionisti si tengono le cripto nel wallet decentralizzato, meglio se su un ledger hardware :O Mi pare che il problema fosse che FTX ha prestato tipo metà dei depositi dei clienti ad Alameda (che poi dovrebbe essere sempre roba dello stesso CEO) che se li è fumati.
Ero in utile di 4000 euro prima di questa storia ma non ho incassato perché ho piena fiducia in Algorand, poi sono finito in perdita di 4000, ora in perdita di un millino o giù di lì. Sempre piena fiducia in Algorand, ho comprato un millino di dip.
In realtà poi è buona parte colpa di Solana che avevo sempre su rete Algorand per diversificare, altrimenti sarei ancora in utile mi sa
Ftx non si è fregato proprio niente, ma cosa stai dicendo?
Ha fatto una cazzata enorme quello si, ma lo sbaglio è stato è stato quello di mettere come bilancio della liquidità i loro fondi in ftt, Binance l'ha sgamato e da grosso possessore di ftt ha dichiarato la cosa pubblicamente e dicendo pure che avrebbe dumpato tutti gli ftt...
E grazie ar ....
E quindi esattamente gli ftt che ftx ha emesso da cosa sarebbero garantiti se i soldi che ha preso in cambio sono spariti dal bilancio ?
Capisci che mettere a bilancio una moneta che tu crei vuol dire essenzialmente che quei soldi te li sei pappati, il bank run nasce proprio perché con quel bilancio FTX ha certificato di non avere i soldi per pagare i propri creditori
Ha creato il panico, tutti hanno dumpato ftt e il prezzo è crollato, di conseguenza ftx non aveva più liquidità per pagare chi prelevava ed a un certo punto ha bloccato i prelievi. Ma ftx c'è ancora e se riesce a trovare la liquidità necessaria può riprendere a pagare chi vuole uscire.
"se riesce a trovare la liquidità necessaria" un understatement per non dire che l'azienda non ha soldi
La differenza tra un bank run che accade a una banca e quello di FTX è che la banca non ha abbastanza liquidità in quanto i soldi sono impegnati in beni che sono spesso difficili da vendere in fretta ( immobili, azioni, obbligazioni, etc ), FTX non ha liquidità perché i soldi sono spariti
Mi pare che il problema fosse che FTX ha prestato tipo metà dei depositi dei clienti ad Alameda (che poi dovrebbe essere sempre roba dello stesso CEO) che se li è fumati.
Ecco ... chissà come ha fatto a fumarseli ...
gigioracing
10-11-2022, 17:09
I professionisti si tengono le cripto nel wallet decentralizzato, meglio se su un ledger hardware :O Mi pare che il problema fosse che FTX ha prestato tipo metà dei depositi dei clienti ad Alameda (che poi dovrebbe essere sempre roba dello stesso CEO) che se li è fumati.
Ero in utile di 4000 euro prima di questa storia ma non ho incassato perché ho piena fiducia in Algorand, poi sono finito in perdita di 4000, ora in perdita di un millino o giù di lì. Sempre piena fiducia in Algorand, ho comprato un millino di dip.
In realtà poi è buona parte colpa di Solana che avevo sempre su rete Algorand per diversificare, altrimenti sarei ancora in utile mi sa
non mi sembra messo molto bene Algorand .
io preferirei diversificare tra Polygon e Eth
cmq aspettiamoci ancora cali di mercato ,al prezzo attuale di Bitcoin i miners sono in perdita quindi prevedo ancora vendite...
cmq aspettiamoci ancora cali di mercato ,al prezzo attuale di Bitcoin i miners sono in perdita quindi prevedo ancora vendite...
Sì, come andamento del prezzo non era un granché però prima della notizia su FTX stava iniziando a scalare posizioni nella classifica della capitalizzazione, poi un po' sono fanboy perché è stato lanciato da Silvio Micali, inoltre l'esperienza d'uso della blockchain mi pare ottima, finalizza in meno di quattro secondi e le transazioni sono quasi gratis.
A me neanche dispiacerebbe se Bitcoin crollasse, sperando che il resto delle cripto che possono avere una qualche utilità si sgancino dal suo andamento, in parte pare che stia succedendo perché nel picco di maggio Bitcoin valeva sui 76 mila Algo, ora siamo sui 56 mila
È decisamente il momento di polygon.
P. S. Con sta storia di ftx è passato in sordina il cpi di oggi, ma imho è stato estremamente importante, anzi potrebbe essere un segnale che il pivot è molto vicino...
marchigiano
10-11-2022, 17:39
Va tutto bene ,anzi comprate di più
fatto :O
gigioracing
10-11-2022, 18:19
Sì, come andamento del prezzo non era un granché però prima della notizia su FTX stava iniziando a scalare posizioni nella classifica della capitalizzazione, poi un po' sono fanboy perché è stato lanciato da Silvio Micali, inoltre l'esperienza d'uso della blockchain mi pare ottima, finalizza in meno di quattro secondi e le transazioni sono quasi gratis.
A me neanche dispiacerebbe se Bitcoin crollasse, sperando che il resto delle cripto che possono avere una qualche utilità si sgancino dal suo andamento, in parte pare che stia succedendo perché nel picco di maggio Bitcoin valeva sui 76 mila Algo, ora siamo sui 56 mila
ormai bisognera aspettare il 2024 per vedere quelle cifre. ma non e detto che le altcoil lo seguiranno . la maggior parte fa un botto unico e poi sprofondano... una a caso Galagame dove ho fatto un 1000% CRO +500%
Bitcoin se non passa a POS potrebbe sprofondare visti i costi e l energia attuale. ..
Eth invece sta bruciando molte coin sulle transazioni con il nuovo sistema , quindi per forza di cose dovra aumentare di valore
giovanni69
10-11-2022, 18:24
Che ne pensate di questa.... confessione di 4 mesi fa?
https://quoththeraven.substack.com/p/the-magic-ponzi-business-of-crypto
O meglio, la trascrizione:
https://www.bloomberg.com/news/articles/2022-04-25/sam-bankman-fried-described-yield-farming-and-left-matt-levine-stunned
fabius21
10-11-2022, 18:48
Si, te l'ha detto Orsini intanto che salutava i carri armati russi in parata in Piazza Maidan...
No.
Ecco la fonte
https://southfront.org/us-delta-program-used-by-ukrainian-military-command-hacked-by-joker-dpr-hacker-team/
(chiuso off-topic)
Che ne pensate di questa.... confessione di 4 mesi fa?
https://quoththeraven.substack.com/p/the-magic-ponzi-business-of-crypto
O meglio, la trascrizione:
https://www.bloomberg.com/news/articles/2022-04-25/sam-bankman-fried-described-yield-farming-and-left-matt-levine-stunned
Un classico schema Ponzi che puzzava di schema Ponzi fin dall'inizio, ma quelli che si intendono veramente di crypto si accorgono subito di queste truffe e non si fanno infinocchiare dai guadagni facili :fagiano:
MikTaeTrioR
11-11-2022, 07:29
"not your keys not your funds"
E poi non capirò mai come si fa ad investire un solo centesimo in una crypto creata da un exchange...o quelle possedute in gran parte dal creatore....
Il 98% è fuffa, si dice da anni ormai
E quei due insieme non mi ispirano alcuna fiducia :asd:
TorettoMilano
11-11-2022, 07:35
E poi non capirò mai come si fa ad investire un solo centesimo in una crypto creata da un exchange...o quelle possedute in gran parte dal creatore....
de CRO (moneta de crypto.com) se potemo fidà?
nonsidice
11-11-2022, 07:48
Io no, ma col beneficio del dubbio perchè mi dicono essere moooolto meglio strutturata di FTX e con una tokenomics migliore.
Inoltre mi dicono che Crypto.com (e Kraken) rendono pubblici gli audit sulle riserve, a breve lo farà anche Binance, ma di questa starei attento causa CZ.
Non ho indagato a fondo però non avendoci a che fare tranne che con Kraken, quindi per sentito dire.
Io ho dei bnb, alla fine li uso anche spesso fra launchpad, launchpool e fees, chiaro che se crolla binance sono le prime ad andare a zero, ma se crolla binance mi sa che tutto il gioco delle crypto è finito...
TorettoMilano
11-11-2022, 07:52
Io no, ma col beneficio del dubbio perchè mi dicono essere moooolto meglio strutturata di FTX e con una tokenomics migliore.
Inoltre mi dicono che Crypto.com (e Kraken) rendono pubblici gli audit sulle riserve, a breve lo farà anche Binance, ma di questa starei attento causa CZ.
Non ho indagato a fondo però non avendoci a che fare tranne che con Kraken, quindi per sentito dire.
meno male! grazie per avermi dato conforto, vederlo valere un ottavo mi stava preoccupando, ora sto tranquillo
MikTaeTrioR
11-11-2022, 07:56
È proprio concettuale il discorso...
No alle banche centrali ma si agli exchange che si inventano una crypto, per altro spesso dalla decentralizzazione ridicola e con strani sistemi che ci girano sopra, vedi bridging...
Le crypto vere sono pochissime e note...
TorettoMilano
11-11-2022, 07:57
È proprio concettuale il discorso...
No alle banche centrali ma si agli exchange che si inventano una crypto, per altro spesso dalla decentralizzazione ridicola e con strani sistemi che ci girano sopra, vedi bridging...
Le crypto vere sono pochissime e note...
... così mi fai perdere tutta la magia, è pieno di bei paroloni questo mondo... non posso credere alla fine tutti sti paroloni si appoggiassero sul nulla
MikTaeTrioR
11-11-2022, 07:59
Io ho dei bnb, alla fine li uso anche spesso fra launchpad, launchpool e fees, chiaro che se crolla binance sono le prime ad andare a zero, ma se crolla binance mi sa che tutto il gioco delle crypto è finito...
Sarebbe finito anche con mtgox allora...
Io personalmente uso gli stessi 3 exchange medio piccoli da 10 anni...una cosa fanno: gli exchange.
E non vedo perché un exchange di successo debba inventarsi una crypto quando già hanno degli utili invidiabili, puzza tremendamente di ingordigia....alla larga!
giacomo_uncino
11-11-2022, 08:00
No.
Ecco la fonte
https://southfront.org/us-delta-program-used-by-ukrainian-military-command-hacked-by-joker-dpr-hacker-team/
(chiuso off-topic)
ma che fonte è ?????? Lasciamo perdere :rolleyes:
MikTaeTrioR
11-11-2022, 08:02
... così mi fai perdere tutta la magia, è pieno di bei paroloni questo mondo... non posso credere alla fine tutti sti paroloni si appoggiassero sul nulla
Che è un po' come dire che visto che nel 2008 le grandi banche e società di rating ci hanno bellamente presi per il cubo, in modo anche peggiore, allora tutto il sistema bancario è una frode....."SNI!"
Fare di tutta l'erba un fascio è stupido
Sarebbe finito anche con mtgox allora...
Io personalmente uso gli stessi 3 exchange medio piccoli da 10 anni...una cosa fanno: gli exchange.
E non vedo perché un exchange di successo debba inventarsi una crypto quando già hanno degli utili invidiabili, puzza tremendamente di ingordigia....alla larga!
Niente da dire, assolutamente giusto. Io in questo bear market sono tornato ad essere quasi massimalista e sto comprando solo btc ed eth, poi tutte le alt che avevo le ho tenute, ma non le sto incrementando per ora.
Sp3cialFx
11-11-2022, 08:14
Che è un po' come dire che visto che nel 2008 le grandi banche e società di rating ci hanno bellamente presi per il cubo, in modo anche peggiore, allora tutto il sistema bancario è una frode....."SNI!"
si, cambiano 4 o 5 ordini di grandezza ma ehi, anche loro
è incredibile come non facciano mai studiare l'unica cosa davvero utile, questa:
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_cognitive_biases
tre a caso che saltano fuori nel ragionamento "si ma anche le banche allora":
https://en.wikipedia.org/wiki/Base_rate_fallacy
https://en.wikipedia.org/wiki/Neglect_of_probability
https://en.wikipedia.org/wiki/Scope_neglect
come ho già scritto prima si fa questo semplice calcolo:
quanti soldi sono girati sulle banche
diviso
quanti soldi sono stati persi sulle banche a causa di malagestione
poi
quanti soldi sono girati sugli exchange
diviso
quanti soldi sono stati persi sugli exchange a causa di malagestione
poi numeri alla mano parliamo, ok? sennò è tutta chiacchiera da bar
Fare di tutta l'erba un fascio è stupido
Il 90% di quelli che hanno investito nelle crypto aveva un solo pensiero: fare soldi, tanti, subito e facilmente
E quelli che pensano così sono quelli più facili da fregare, basta che venga fuori uno che ti dice "io sono diventato miliardario con le crypto" e tutti lì a dargli i soldi perché se lui ha fatto i soldi li farà fare anche a me.
Il problema è che spesso (direi quasi sempre) quello che ha fatto i soldi con le crypto in realtà ha fatto i soldi prendendoli da quelli che glieli hanno dati.
randorama
11-11-2022, 08:20
scusa, ma le crypto sono una valuta o un asset?
perchè le banche hanno distrutto valore degli asset, ma non hanno intaccato il valore della moneta in cui erano espressi.
TorettoMilano
11-11-2022, 08:21
è incredibile come non facciano mai studiare l'unica cosa davvero utile, questa:
... non ti ci mettere pure tu a farmi perdere la magia delle crypto... un pò di cuore... sentirmi dire da chi dovrebbe difenderle alla morte "il 98% è schifo" mi fa male...
MikTaeTrioR
11-11-2022, 08:24
mmmmm
un po' strambo questo ragionamento...
in proporzione, hanno fatto più danni le banche e le società di rating nel 2008 o tutti gli exchange strambi o crypto strambe che da quando le crypto esistono hanno avuto rocambolesche esplosioni?!!? :D
credo che anche dividendo in due universi separati e cioè considerando i danni crypto solo su possessori globali di sole crypto non ci sia proprio gara...infatti ieri le borse se ne sono completamente sbattute delle rocambolesce avventure di "Bankman-Fried"....ma come si fa a dare un solo euro a tale "BANKMAN-FRIED" :rotfl:
MikTaeTrioR
11-11-2022, 08:25
... non ti ci mettere pure tu a farmi perdere la magia delle crypto... un pò di cuore... sentirmi dire da chi dovrebbe difenderle alla morte "il 98% è schifo" mi fa male...
lol...
lo dico da 10 anni....probabilmente non leggi con attenzione quel che si scrive...non sono sorpreso :)
Non c'era la regola che dopo 5 parole perdeva il discorso? :D
TorettoMilano
11-11-2022, 08:30
lol...
lo dico da 10 anni....probabilmente non leggi con attenzione quel che si scrive...non sono sorpreso :)
quindi è proprio nato male... allora ho frainteso... ho sbagliato a lasciarmi conquistare dalla magia...
MikTaeTrioR
11-11-2022, 08:32
azz, è vero...stupido io...scusa torry! :D
MikTaeTrioR
11-11-2022, 08:33
quindi è proprio nato male... allora ho frainteso... ho sbagliato a lasciarmi conquistare dalla magia...
hahah nuove vette di nocoinerism....ops...cryptoscetticismo! :)
TorettoMilano
11-11-2022, 08:33
azz, è vero...stupido io...scusa torry! :D
non preoccuparti... apprezzo comunque il tuo voler chiarire apertamente una situazione disastrosa... un pò di chiarezza nella merda può solo far bene..
hahah nuove vette di nocoinerism....ops...cryptoscetticismo! :)
sei sorridente... allora alla fine c'è comunque speranza... ci spero...
MikTaeTrioR
11-11-2022, 08:37
non preoccuparti... apprezzo comunque il tuo voler chiarire apertamente una situazione disastrosa... un pò di chiarezza nella merda può solo far bene..
sei sorridente, allora alla fine c'è comunque speranza... ci spero...
vuoi la chiarezza??
per me di disatroso può esserci solo un hack di BTC...il fallimento del POS di ETH...la rottura di SHA256...
cose cosi, cose tecniche ed oggettivamente disastrose....
queste vicende le vedo solo come drammi personali del personaggio di riferimento e di quelli che si sono fidati...poi chiaramente vi è sempre un onda ribassista su tutto il mercato ma "hei", sono crypto, mica Obbligazioni tedesche... :)
TorettoMilano
11-11-2022, 08:44
vuoi la chiarezza??
per me di disatroso può esserci solo un hack di BTC...il fallimento del POS di ETH...la rottura di SHA256...
cose cosi, cose tecniche ed oggettivamente disastrose....
queste vicende le vedo solo come drammi personali del personaggio di riferimento e di quelli che si sono fidati...poi chiaramente vi è sempre un onda ribassista su tutto il mercato ma "hei", sono crypto, mica Obbligazioni tedesche... :)
ah... ok... un pochino mi hai tranquillizzato...
Sp3cialFx
11-11-2022, 08:49
in proporzione, hanno fatto più danni le banche e le società di rating nel 2008 o tutti gli exchange strambi o crypto strambe che da quando le crypto esistono hanno avuto rocambolesche esplosioni?!!? :D
ok normalizziamo anche per il fattore tempo
quanti soldi sono girati sulle banche in un lasso di tempo
diviso
quanti soldi sono stati persi sulle banche in quel lasso di tempo a causa di malagestione
poi
quanti soldi sono girati sugli exchange in un lasso di tempo
diviso
quanti soldi sono stati persi sugli exchange in quel lasso di tempo a causa di malagestione
se pigli come riferimento il 2008 per le banche e pigli come riferimento quei 4 minuti di fila nella storia in cui non ci sono state inculate tra IPO exchange truffe allora ricadiamo nel tema bias
sennò se pigli che so gli ultimi 20 anni (per farti contento, così c'è dentro anche il 2008) per le banche e gli ultimi 5 per le crypto a quanto stiamo? 1 a 100 mila?
se poi facciamo riferimento a quello che ci interessa, ovvero le banche IN ITALIA, chi cazzo è che ha perso soldi in 20 anni (senza risarcimenti) perché la banca s'è accorta all'improvviso che non aveva più liquidità?
dai, ok difendere l'indifendibile ma qui stiamo davvero andando oltre
Vero in Italia le banche non hanno mai sbagliato un colpo e il governo non si è mai mosso per salvarle... :D
Che poi qui nessuno odia le banche, ma santificarle no dai. Stiamo solo dicendo che fra banche ed exchange non c'è molta differenza, solo che la banca ha il culo parato dal governo, l'exchange se sbaglia fallisce.
P. S. C'è mai stata una vera bank run in Italia? Sei così sicuro che le nostre banche hanno la liquidità necessaria per coprire tutti i prelievi?
No.
Ecco la fonte
(chiuso off-topic)
Ah si, bella fonte quella
"An anonymous team of hacker “Joker DPR” claimed that it hacked"
Puoi anche recensire il gioco offerto dal sito imparziale "Smash the Nazis" dove devi sparare agli elmetti con la bandiera ucraina?
sono entrati sta ceppa
I russi sono riusciti a impossessarsi di un terminale del sistema di informazioni ucraino e fare qualche screenshot un attimino prima che il terminale stesso fosse messo in blacklist
MikTaeTrioR
11-11-2022, 10:06
ok normalizziamo anche per il fattore tempo
se pigli come riferimento il 2008 per le banche e pigli come riferimento quei 4 minuti di fila nella storia in cui non ci sono state inculate tra IPO exchange truffe allora ricadiamo nel tema bias
sennò se pigli che so gli ultimi 20 anni (per farti contento, così c'è dentro anche il 2008) per le banche e gli ultimi 5 per le crypto a quanto stiamo? 1 a 100 mila?
se poi facciamo riferimento a quello che ci interessa, ovvero le banche IN ITALIA, chi cazzo è che ha perso soldi in 20 anni (senza risarcimenti) perché la banca s'è accorta all'improvviso che non aveva più liquidità?
dai, ok difendere l'indifendibile ma qui stiamo davvero andando oltre
scusami ma il bias pero ce l'hai tu...
dove avrei difeso mr bankman-fried!?!
sto dicendo da anni ormai che il 98% è fuffa conclamata....ma anche di non fare di tutta l'erba un fascio...
cosa che non va fatta neanche con le banche quando anche loro fanno le loro porcate...
a me sembra un discorso abbasta oggettivo poi...
Sei così sicuro che le nostre banche hanno la liquidità necessaria per coprire tutti i prelievi?
Quasi certamente NO
E loro giocano anche su questo fatto, anche xche è quasi impossibile che di colpo tutti i clienti decidano di prelevare tutto.
Nel frattempo le banche possono "rischiare" in operazioni con soldi non loro, oltre a guadagnare sul normale cliente.
Il problema è che spesso (direi quasi sempre) quello che ha fatto i soldi con le crypto in realtà ha fatto i soldi prendendoli da quelli che glieli hanno dati.
Giusto
Ma è cosi che funziona il "magico" mondo della Finanza.
QUALCUNO ci deve per forza perdere per fare arricchire un altro.
Non è che i BTC come anche il resto, aumenta di valore cosi per natura
Gringo [ITF]
11-11-2022, 12:14
Cavolo, mi son perso lo spettacolo !!!
Sei così sicuro che le nostre banche hanno la liquidità necessaria per coprire tutti i prelievi?
E quindi ?
Le banche hanno il capitale per coprire tutti i correntisti, solo in forma non liquida
Invece FTX non ha il capitale per coprire i suoi utenti, né liquido né in altra forma
E quindi ?
Le banche hanno il capitale per coprire tutti i correntisti, solo in forma non liquida
Invece FTX non ha il capitale per coprire i suoi utenti, né liquido né in altra forma
Certo, magari il capitale sotto forma delle loro azioni che in caso di crisi vanno a zero. L'unica reale differenza è che le banche sono coperte dallo stato.
Certo, magari il capitale sotto forma delle loro azioni che in caso di crisi vanno a zero. L'unica reale differenza è che le banche sono coperte dallo stato.
Peccato che sarebbe illegale
A differenza delle cryptosocietà le banche hanno leggi da rispettare proprio per salvaguardare i risparmiatori
Ah si è visto molto bene come le banche rispettino le leggi... :stordita:
P. S. Se le banche rispettano sempre le leggi ed hanno sempre il capitale per salvare i correntisti, mi spiegate perché i risparmiatori di banca Etruria stanno ancora aspettando di riavere i loro soldi?
fabius21
11-11-2022, 15:21
sono entrati sta ceppa
I russi sono riusciti a impossessarsi di un terminale del sistema di informazioni ucraino e fare qualche screenshot un attimino prima che il terminale stesso fosse messo in blacklist
potrebbe essere che si siano impossessati del terminale. Ma ci sono 3 video di un totale di 10 minuti, per far vedere di che info si tratti. Penso che prima che abbiano fatto i video un pò di informazioni le abbiano acquisite. Non tutti sono bimbiminchia che pensano all'hype e farsi video
Informative
11-11-2022, 17:07
Non ho letto i commenti ma preventivamente: in arrivo la solita sarabanda di minchiate che siccome fallisce un'azienda privata che opera nel settore, giocando con i fondi dei clienti in modo allegro, è colpa di Bitcoin che è un Ponzi :asd:
Adesso leggo ma al 100% sono certo della solita mandria di dementi che fallirà il test di intelligenza anche questo giro :asd:
fabius21
11-11-2022, 17:09
Non ho letto i commenti ma preventivamente: in arrivo la solita sarabanda di minchiate che siccome fallisce un'azienda privata che opera nel settore, giocando con i fondi dei clienti in modo allegro, è colpa di Bitcoin che è un Ponzi :asd:
Adesso leggo ma al 100% sono certo della solita mandria di dementi che fallirà il test di intelligenza anche questo giro :asd:
Da come ho capito hanno usato il proprio token come garanzia dei prestiti, e di conseguenza, gli hanno prosciugato tutti i fondi una volta riscattati.
Se avessero avuto e usato i btc come garanzia, ora non staremmo a parlà
Informative
11-11-2022, 17:10
Ed infatti :asd: :asd: :asd: Stessa identica storia dai tempi di MtGox :asd:
Informative
11-11-2022, 17:42
Da come ho capito hanno usato il proprio token come garanzia dei prestiti, e di conseguenza, gli hanno prosciugato tutti i fondi una volta riscattati.
Se avessero avuto e usato i btc come garanzia, ora non staremmo a parlà
Esatto, hanno usato tonnellate del loro token creato dal nulla come collaterale per prendere dollari e "giocarseli" in modo allegro tramite la loro gemella Alamerda facendo le peggiori porcate (short aggressivi e quant'altro). E' andata male e hanno usato anche fondi dei clienti per tamponare i buchi.
Finanza tradizionale at it's finest, non c'entrano le cripto e tantomeno Bitcoin, che però ovviamente sconta panico e sell offs di riserve per ripagare debiti vari.
La cosa esilarante di chi sfrutta l'occasione per chiamare "regolamentazioni" su Bitcoin è che questi exchange e società di tradame vario sono GIA' regolamentate :asd: e questi sono i risultati :asd: Le regolamentazioni le aggirano dalla notte dei tempi, basta avere i soldi: avevano anche una licenza europea per operare qui presa a Cipro con controlli allegri.
Avessero operato con proof of reserves in cripto, in particolare in Bitcoin, la maggior parte di questi giochi non sarebbe stato possibile perchè sarebbe stato tutto sgamato instant dalla blockchain.
Altro che le regulations :asd:
Scendete dal pero un giorno.
fabius21
11-11-2022, 18:21
Esatto, hanno usato tonnellate del loro token creato dal nulla come collaterale per prendere dollari e "giocarseli" in modo allegro tramite la loro gemella Alamerda facendo le peggiori porcate (short aggressivi e quant'altro). E' andata male e hanno usato anche fondi dei clienti per tamponare i buchi.
Finanza tradizionale at it's finest, non c'entrano le cripto e tantomeno Bitcoin, che però ovviamente sconta panico e sell offs di riserve per ripagare debiti vari.
La cosa esilarante di chi sfrutta l'occasione per chiamare "regolamentazioni" su Bitcoin è che questi exchange e società di tradame vario sono GIA' regolamentate :asd: e questi sono i risultati :asd: Le regolamentazioni le aggirano dalla notte dei tempi, basta avere i soldi: avevano anche una licenza europea per operare qui presa a Cipro con controlli allegri.
Avessero operato con proof of reserves in cripto, in particolare in Bitcoin, la maggior parte di questi giochi non sarebbe stato possibile perchè sarebbe stato tutto sgamato instant dalla blockchain.
Altro che le regulations :asd:
Scendete dal pero un giorno.
Che poi da come ho capito solo la versione internazionale ha questi problemi, la versione US della società sta in regola con i conti. Ovviamente lì rischiano minimo vent'anni
Informative
11-11-2022, 18:23
No pare che l'istanza di fallimento riguardi anche la società USA. Solo l'exchange dei derivati è a posto.
La cosa piu' assurda e' che fra alameda e 3 arrows capital e' saltato fuori che erano dei mezzi bimbiminkia che facevano trading in leva assurdi e senza senso bruciando soldi di continuo, ma la cosa che proprio non capisco e': come facevano a scroccare milioni di dollari da tutte le parti?
Notturnia
11-11-2022, 19:58
mi domando se quando la banca d'Etruria ha avuto il suo problema l'Euro ha perso il 20% del valore nel mondo..
da quello che ho visto il problema dite che è limitato a "poche persone" (qualcuno lo ha liquidato come una cosa personale) eppure ho visto che BTC è crollato da 21 mila a 16 mila in 5 giorni coinvolgendo tutta la comunità mondiale..
era così grande ed importante FTX da poter muovere tutto il mondo ?.. se fallisse Intesa San Paolo, la più grande banca Italiana non credo che l'Euro crollerebbe del 20% in 5 giorni.. forse neanche dell'1% a dire il vero.
sono ancora così fragili le crypto ?
ho sempre detto che serve regolamentarle perchè a quanto pare questo sistema "libero" crea più danni che benefici e alimenta solo le speculazioni
mi domando se quando la banca d'Etruria ha avuto il suo problema l'Euro ha perso il 20% del valore nel mondo..
da quello che ho visto il problema dite che è limitato a "poche persone" (qualcuno lo ha liquidato come una cosa personale) eppure ho visto che BTC è crollato da 21 mila a 16 mila in 5 giorni coinvolgendo tutta la comunità mondiale..
era così grande ed importante FTX da poter muovere tutto il mondo ?.. se fallisse Intesa San Paolo, la più grande banca Italiana non credo che l'Euro crollerebbe del 20% in 5 giorni.. forse neanche dell'1% a dire il vero.
ho sempre detto che serve regolamentarle perchè a quanto pare questo sistema "libero" crea più danni che benefici e alimenta solo le speculazioni
Beh in questo caso le crypto vanno piu' viste come asset, se gli investitori vedono una situazione a rischio vendono per aspettare tempi migliori per rientrare e di conseguenza le crypto perdono valore.
Cmq gli exchange in Usa sono fortemente regolamentati e sto personaggio rischierà parecchio legalmente, anche perche' da quello che si sta capendo in queste ore Sam di FTX ha fatto una vera e propria truffa spostando di nascosto una quantità enorme di liquidità di FTX alla sua altra società Alameda e l'exchange non era piu' coperto... Fra l'altro pochissimi all'interno di FTX erano a conoscenza della cosa e quasi tutti i dipendenti sono rimasti fregati perche' gli venivano proprio pagati gli stipendi sull'exchange come se fosse una banca ed ora rischiano di perdere tutto.
HackaB321
11-11-2022, 21:46
Intesa San Paolo non potrebbe mai fallire perchè verrebbe salvata con soldi pubblici facendo gravare il costo su tutta la collettività.
Oppure tenuta in vita artificialmente con le tasse pagate da me, te, noi come accade per MPS da 15 anni.
E l'euro non oscilla solo perchè interviene la Banca Centrale, scaricando anche qui i costi su tutti attraverso l'inflazione.
Se fallisce FTX a pagare sono solo i trader degenerati che usavano/depositavano su quell' exchange e i geni che si sono fatti abbindolare durante il bull market dai pifferai delle shitcoin come FTT o come Terra/Luna.
L'altra cosa positiva del fallimento FTX è la possibilità di comprare bitcoin a prezzi di sconto.
Come accaduto al fallimento di MtGox, hack di Bitstamp o Bitfinex, Silk Road e via discorrendo. Gli esempi sono decine in appena 13 anni di vita.
La storia, per chi segue questo mondo da anni, si ripete, sempre uguale a se stessa.
TorettoMilano
11-11-2022, 21:50
Intesa San Paolo non potrebbe mai fallire perchè verrebbe salvata con soldi pubblici facendo gravare il costo su tutta la collettività.
Oppure tenuta in vita artificialmente con le tasse pagate da me, te, noi come accade per MPS da 15 anni.
E l'euro non oscilla solo perchè interviene la Banca Centrale, scaricando anche qui i costi su tutti attraverso l'inflazione.
Se fallisce FTX a pagare sono solo i trader degenerati che usavano/depositavano su quell' exchange e i geni che si sono fatti abbindolare durante il bull market dai pifferai delle shitcoin come FTT o come Terra/Luna.
L'altra cosa positiva del fallimento FTX è la possibilità di comprare bitcoin a prezzi di sconto.
Come accaduto al fallimento di MtGox, hack di Bitstamp o Bitfinex, Silk Road e via discorrendo. Gli esempi sono decine in appena 13 anni di vita.
La storia, per chi segue questo mondo da anni, si ripete, sempre uguale a se stessa.
che belli i bitcoin scontati :asd: chissà se consigli ancora portafogli basati su layer2
Notturnia
11-11-2022, 22:48
ah ecco allora è uno spettacolo.. brutte e cattive le banche mentre bravissimi i tantissimi fallimenti con truffa che hai elencato
eppoi di positivo c'è che adesso si possono comprare BTC scontati grazie a molte persone che hanno perso i loro risparmi (se uno compra uno vende ovviamente)
il meglio che la società moderna poteva dare come spreco di risorse e speculazione.. la ciliegina del capitalismo..
boh.. mi sa che alla fin fine è solo un altro modo di fare capitalismo fregandosene di tutto e tutti..
mrk-cj94
12-11-2022, 01:08
o più comunemente non si rende conto di un palese schema ponzi
dal'altronde l'idea di poter fare soldi in cambio del nulla può essere "accecante" per la mente :asd:
l'unica cosa palese è che non sai nè cos'è un'asset, nè un'azione, nè una cryptovaluta nè uno schema ponzi.
hai fatto tombola in pratica :D
mrk-cj94
12-11-2022, 01:18
sì certo sempre.
soprattutto nel caso recente dell crisi del 2008; lì sì che tutti i responsabili che han fatto la frittata hanno pagato, mica solo 2 capri espiatori in croce nono :doh:
mrk-cj94
12-11-2022, 01:21
esatto, i 4 comandamenti:
no coin
no link
no over 5 parole
no concetti ripetuti (solo se sei nocoiner puoi giocarti questa carta. all'infinito.)
sono curioso degli altri 6 che arriveranno :D
Pare che stanotte FTX sia stato vittima di un attacco hacker e che abbiano svuotato i conti prendendosi 600 milioni ...
Aspetta ... dove l'avevo già sentita ? :what:
HackaB321
12-11-2022, 09:15
che belli i bitcoin scontati :asd: chissà se consigli ancora portafogli basati su layer2
Certo, Lightning Network continua a crescere indipendentemente dal prezzo e non è mai stato oggetto di hack
https://bitcoinvisuals.com/ln-capacity
ah ecco allora è uno spettacolo.. brutte e cattive le banche mentre bravissimi i tantissimi fallimenti con truffa che hai elencato
Non è una questione di belli o brutti: se FTX fosse stata una banca adesso i miei soldi (tasse/inflazione) o quelli dei miei figli/nipoti (debito) sarebbero spesi per salvarla.
Nonostante io non sia cliente di FTX e non c'abbia mai avuto niente a che fare.
eppoi di positivo c'è che adesso si possono comprare BTC scontati grazie a molte persone che hanno perso i loro risparmi (se uno compra uno vende ovviamente)
Chi ha "perso" in questa settimana sono stati al 99% speculatori liquidati vittime della loro avidità, o detentori di btc troppo pigri per spendere un'ora del loro tempo ad imparare la regola nr 1 (ma anche 2 e 3 come importanza): not your keys not your coin. La sanno anche i sassi ormai.
Per entrambe le categorie non provo alcuna pena.
TorettoMilano
12-11-2022, 10:45
Certo, Lightning Network continua a crescere indipendentemente dal prezzo e non è mai stato oggetto di hack
https://bitcoinvisuals.com/ln-capacity
mi pare ti facessi le pugnette a due mani a condividere le potenze delle big farm e ti innamori di qualcosa di centralizzato e pieno di bug per rivoluzionare il sistema finanziario, non nego di essere perplesso
https://bitcoinmagazine.com/technical/bug-took-down-part-of-the-lightning-network
HackaB321
12-11-2022, 11:12
mi pare ti facessi le pugnette a due mani a condividere le potenze delle big farm e ti innamori di qualcosa di centralizzato e pieno di bug per rivoluzionare il sistema finanziario, non nego di essere perplesso
https://bitcoinmagazine.com/technical/bug-took-down-part-of-the-lightning-network
non ho tempo per polemiche inutili.
la differenza tra hack e bug dovrebbe essere chiara: è così pieno di bug che lo uso quotidianamente per comprarci di tutto. Tu lo hai mai usato o critichi per sentito dire?
E, in ogni caso, la principale qualità di bitcoin resta la libertà d'uso: ti fa schifo? libero di non usarlo. Alla schiavitù della carta da culo dei governi invece dobbiamo sottostare per forza tutti.
TorettoMilano
12-11-2022, 11:21
non ho tempo per polemiche inutili.
la differenza tra hack e bug dovrebbe essere chiara: è così pieno di bug che lo uso quotidianamente per comprarci di tutto. Tu lo hai mai usato o critichi per sentito dire?
E, in ogni caso, la principale qualità di bitcoin resta la libertà d'uso: ti fa schifo? libero di non usarlo. Alla schiavitù della carta da culo dei governi invece dobbiamo sottostare per forza tutti.
ahhh pensavo fossi un fan della crittografia, la tua immagine mi ha tratto in inganno, e invece sei il paladino della libertà. tra le libertà non so se sia contemplato il tenere sotto ostaggio da remoto ospedali in cambio di bitcoin
Informative
12-11-2022, 11:54
Ha perso più del 20% solo negli ultimi 2 anni, senza scomodare nessun fallimento bancario :asd: :asd: :asd: :asd: siete proprio dei poveri sempliciotti.
Di nuovo... e hai sempre detto cazzate perchè per queste entità (e mille altre) che han fatto questi disastri GIA' c'è la regolamentazione, che non serve ad una mazza in quanto viene aggirata in mille modi, basta avere i soldi (vedi ad esempio la licenza presa a Cipro con controlli "allegri" che avevano, valida per operare in Europa), come ho appena scritto un commento fa. Al contrario se avessero adottato un sistema di audit tramite prova di riserve, specialmente se su Bitcoin, non avrebbero potuto fare questi magheggi senza venire sgamati all'istante dalla blockchain. Se mai proprio il contrario servono meno regole inutili e deve prendere più piede un uso utile di quello che offre Bitcoin. Tempo al tempo.
Esatto, e anche tutte queste corrette considerazioni, da tenere ben presenti.
Ribadisco che è pieno di sempliciotti disarmanti qui dentro.
MikTaeTrioR
12-11-2022, 12:57
ahhh pensavo fossi un fan della crittografia, la tua immagine mi ha tratto in inganno, e invece sei il paladino della libertà. tra le libertà non so se sia contemplato il tenere sotto ostaggio da remoto ospedali in cambio di bitcoin
dovremmo eliminare anche in contante e le banche e ogni mezzo per trasferire valore infatti...cosi finalmente i truffatori di nonnine non potranno più fare nulla...
azz, mi sa che inizierebbero a chiedere in prestito elettrodomestici vari senza mai più ridarli....ELIMINIAMO ANCHE GLI ELETTRODOMESTICI...
e cosi via.....
cryptoscettici fanstatici e dove trovarli :asd:
TorettoMilano
12-11-2022, 13:25
dovremmo eliminare anche in contante e le banche e ogni mezzo per trasferire valore infatti...cosi finalmente i truffatori di nonnine non potranno più fare nulla...
azz, mi sa che inizierebbero a chiedere in prestito elettrodomestici vari senza mai più ridarli....ELIMINIAMO ANCHE GLI ELETTRODOMESTICI...
e cosi via.....
cryptoscettici fanstatici e dove trovarli :asd:
mai detto le banche e i contanti siano stupendi anzi avrò scritto un miliardo di volte di non apprezzarli ed è stata una motivazione per cui mi avvicinai ai bitcoin.
ma se le cryptocurrencies al posto di risolvere i problemi precedenti non risolvono nulla ma anzi ne creano di nuovi si può oggettivamente dire che fanno schifo e se ne poteva fare a meno.
nonostante ciò rimango ottimista in un futuro in cui vengano ben implementati e trovino il loro scopo per la collettività, ribadisco comunque allo stato attuale le cryptocurrencies siano merda fumante
Informative
12-11-2022, 13:41
mai detto le banche e i contanti sono stupendi anzi avrò scritto un miliardo di volte di non apprezzarli ed è stata una motivazione per cui mi avvicinai ai bitcoin.
ma se le cryptocurrencies al posto di risolvere i problemi precedenti non risolvono nulla ma anzi ne creano di nuovi si può oggettivamente dire che fanno schifo e se ne poteva fare a meno.
nonostante ciò rimango ottimista in un futuro in cui vengano ben implementati e trovino il loro scopo per la collettività, ribadisco comunque allo stato attuale le cryptocurrencies siano merda fumante
Guada che qui stiamo parlando di finanza tradizionale. Bitcoin (e non le criptocurrencies), ti protegge da alcuni shortcomings del sistema tradizionale se lo usi, non chiaramente se affidi i tuoi soldi ad un normale exchange centralizzato, azienda normale, classica, finanza solita, tradizionale.
Understand :asd: ? Cose che davvero qualsiasi imbecille capirebbe...
TorettoMilano
12-11-2022, 13:49
Guada che qui stiamo parlando di finanza tradizionale. Bitcoin (e non le criptocurrencies), ti protegge da alcuni shortcomings del sistema tradizionale se lo usi, non chiaramente se affidi i tuoi soldi ad un normale exchange centralizzato, azienda normale, classica, finanza solita, tradizionale.
Understand :asd: ? Cose che davvero qualsiasi imbecille capirebbe...
mettiamo caso io e te siamo geni e capiamo perfettamente come usare usare bitcoin&co dobbiamo prendere atto di vivere in una collettività. se il 99% della collettività non è in grado di utilizzarli come si deve e anzi di proposito li usa in modo sbagliato possiamo dire "bitcoin&co hanno un potenziale infinito" ma resta il problema che nessuno sa sfruttarlo e crea solo e soltanto danni.
quindi non basta dire "qualsiasi imbecille capirebbe", bisogna prendere atto dei fatti
Informative
12-11-2022, 13:58
mettiamo caso io e te siamo geni e capiamo perfettamente come usare usare bitcoin&co dobbiamo prendere atto di vivere in una collettività. se il 99% della collettività non è in grado di utilizzarli come si deve e anzi di proposito li usa in modo sbagliato possiamo dire "bitcoin&co hanno un potenziale infinito" ma resta il problema che nessuno sa sfruttarlo e crea solo e soltanto danni.
quindi non basta dire "qualsiasi imbecille capirebbe", bisogna prendere atto dei fatti
Non riesco a capire di quali danni tu parli: qui, ribadiamo, i danni li ha fatti un'azienda che ha amministrato in modo "allegro". Finanza tradizionalissima.
Bitcoin non ha fatto proprio nessun danno. Se parli della volatilità questa va tenuta in conto prima di investirci, in generale, sempre, e per qualsiasi asset soggetto alle leggi di mercato. Non vedo come possa essere "colpa di Bitcoin" se il 99% della gente come dici tu non sa gestire i rischi e gioca d'azzardo in modo dissennato e si fa male. Tanto meno se chi ci gioca lo fa tramite i soliti canali tradizionali dove lì sì, c'è il problema aggiuntivo che uno potrebbe essere tratto in inganno e sentirsi più sicuro per via delle varie cagate di "consumer protection" che poi in realtà non proteggono praticamente nulla.
Se mai la cosa servirà a rafforzare la trasparenza degli operatori, al di là delle "regulations". E la blockchain di Bitcoin è appunto come dicevo un ottimo strumento di trasparenza che potrebbe venire utilizzato.
Capirei il tuo discorso se stessimo parlando di qualcuno che ha perso i bitcoin perchè la security del wallet non è del tutto intuitiva. Ma non è proprio questo il caso.
TorettoMilano
12-11-2022, 15:22
Non riesco a capire di quali danni tu parli: qui, ribadiamo, i danni li ha fatti un'azienda che ha amministrato in modo "allegro". Finanza tradizionalissima.
Bitcoin non ha fatto proprio nessun danno. Se parli della volatilità questa va tenuta in conto prima di investirci, in generale, sempre, e per qualsiasi asset soggetto alle leggi di mercato. Non vedo come possa essere "colpa di Bitcoin" se il 99% della gente come dici tu non sa gestire i rischi e gioca d'azzardo in modo dissennato e si fa male. Tanto meno se chi ci gioca lo fa tramite i soliti canali tradizionali dove lì sì, c'è il problema aggiuntivo che uno potrebbe essere tratto in inganno e sentirsi più sicuro per via delle varie cagate di "consumer protection" che poi in realtà non proteggono praticamente nulla.
Se mai la cosa servirà a rafforzare la trasparenza degli operatori, al di là delle "regulations". E la blockchain di Bitcoin è appunto come dicevo un ottimo strumento di trasparenza che potrebbe venire utilizzato.
Capirei il tuo discorso se stessimo parlando di qualcuno che ha perso i bitcoin perchè la security del wallet non è del tutto intuitiva. Ma non è proprio questo il caso.
ti preoccupi dei soldi persi per colpa dei wallet? i wallet sono creati da terzi e magari qualche hacker potrebbe sfruttarne le vulnerabilità, oh wait
https://portalcripto.com.br/it/portafoglio-bitcoin-el-salvador-chivo-sfruttato-dagli-hacker/
ad ogni modo il mio discorso è più ampio, se venisse dimostrato un collegamento tra bitcoin e attività illegali/deleterie me ne sbatto le palle se bitcoin sono sicuri al 3000%
Informative
12-11-2022, 15:23
Eh sì, la finanza tradizionale fa e farà sempre danni, dato che si parla di un exchange tradizionale, con licenze tradizionali e GIA' REGOLAMENTATO (servito a molto :asd: ) con le leggi valide per tutti le piattaforme di derivati (manco tradava in spot, solo derivati, nel caso te lo fossi perso).
Sei proprio un parla a vanvera :asd:
Bitcoin mette pian piano degli argini, posto che uno effettivamente lo usi.
Notturnia
12-11-2022, 15:27
Ha perso più del 20% solo negli ultimi 2 anni, senza scomodare nessun fallimento bancario :asd: :asd: :asd: :asd: siete proprio dei poveri sempliciotti.
ho perso più del 20% per.. l'inflazione ? la svalutazione euro/dollaro ? le tue paturnie ?
giusto per capire.. capisco che vivi in un altro mondo e tu non usi valuta Fiat per comprare cibo/vestiti/etc etc e quindi non hai i problemi dei terrestri ma tu come paghi le bollette ? a fesserie ?
senza scomodare nessun fallimento bancario per mia fortuna non ho perso niente
capisco il tuo amore per le valute speculative ma queste non sono il mondo
HackaB321
12-11-2022, 16:35
Sono anche sponsorizzati sul sito del World Economic Forum più finanza tradizionale di così :D
https://www.weforum.org/organizations/ftx
MikTaeTrioR
12-11-2022, 16:42
ti preoccupi dei soldi persi per colpa dei wallet? i wallet sono creati da terzi e magari qualche hacker potrebbe sfruttarne le vulnerabilità, oh wait
https://portalcripto.com.br/it/portafoglio-bitcoin-el-salvador-chivo-sfruttato-dagli-hacker/
va che li hanno semplicemente trovato delle chiavi private che erano state già assegnate a dei cittadini...insomma hanno "hackerato" (potrebbe anche essere stato un dipendente interno con gli accessi giusti) il sistema statale non bitcoin...
se tu ti generi la tua chiave privata da solo e con un computer sicuro, forse, e dico forse, tra qualche milione di anni riescono a rubartela...FORSE
edit: domanda seria, ma tu veramente ancora non hai capito questo concetto o hai semplicemente nostalgia delle infinite cryptodiscussioni?? :D
Notturnia
12-11-2022, 17:28
Sono anche sponsorizzati sul sito del World Economic Forum più finanza tradizionale di così :D
https://www.weforum.org/organizations/ftx
ulteriore dimostrazione che sono un sistema speculativo
stesso forum mondiale che promuove l'efficienza energetica per salvare il mondo e poi promuove una delle fonti di spreco di risorse come le crypto..
beh.. massima coerenza quindi :mc:
Informative
12-11-2022, 17:44
ho perso più del 20% per.. l'inflazione ? la svalutazione euro/dollaro ? le tue paturnie ?
giusto per capire.. capisco che vivi in un altro mondo e tu non usi valuta Fiat per comprare cibo/vestiti/etc etc e quindi non hai i problemi dei terrestri ma tu come paghi le bollette ? a fesserie ?
senza scomodare nessun fallimento bancario per mia fortuna non ho perso niente
capisco il tuo amore per le valute speculative ma queste non sono il mondo
Certo, l'inflazione. E la uso la valuta fiat eccome, come tutti, solo molto poco per conservarci valore. La si usa come proxy. Ti sto solo facendo notare i "miracoli" del tuo sistema regolamentato :asd:
"senza scomodare nessun fallimento bancario per mia fortuna non ho perso niente" falso, hai perso un buon 30% a spanne del potere d'acquisto dal 2008 ad oggi, se hai tenuto euro.
Informative
12-11-2022, 17:48
ulteriore dimostrazione che sono un sistema speculativo
stesso forum mondiale che promuove l'efficienza energetica per salvare il mondo e poi promuove una delle fonti di spreco di risorse come le crypto..
beh.. massima coerenza quindi :mc:
Ma certo che era un sistema speculativo... parliamo di un cazzo di exchange centralizzato, per di più di DERIVATI, neanche il sottostante :asd:
Ma io veramente... grazie, ben svegliato eh :asd:
E sul discorso energetico nemmeno ti rispondo più, sei uno spreco di tempo.
TorettoMilano
12-11-2022, 18:43
va che li hanno semplicemente trovato delle chiavi private che erano state già assegnate a dei cittadini...insomma hanno "hackerato" (potrebbe anche essere stato un dipendente interno con gli accessi giusti) il sistema statale non bitcoin...
se tu ti generi la tua chiave privata da solo e con un computer sicuro, forse, e dico forse, tra qualche milione di anni riescono a rubartela...FORSE
edit: domanda seria, ma tu veramente ancora non hai capito questo concetto o hai semplicemente nostalgia delle infinite cryptodiscussioni?? :D
praticamente mi stai dicendo i wallet creati da umani possano creare problemi, troviamo il modo per farli creare da qualche divinità :asd:
mi sembra il caso di riquotare un mio post antico
mi immagino il cliente tipo che compra un biglietto NFT.
avrà l'assicurazione sul conto, sia mai che perdo la password.
il wallet software è sviluppato dall'egregio Dr. Salcatso.
il pagamento passerà per un layer off-chain.
l'autenticità dell'nft viene garantita da un registro su un sito
:D
MikTaeTrioR
12-11-2022, 18:48
praticamente mi stai dicendo i wallet creati da umani possano creare problemi, troviamo il modo per farli creare da qualche divinità :asd:
mi sembra il caso di riquotare un mio post antico
LOL
No...
Ti sto dicendo che se ti vuoi creare un address lo devi fare tu stesso, se lo fa qualcun altro non puoi avere il 100% di sicurezza...
Cosa c'è di difficile da capire?
TorettoMilano
12-11-2022, 19:07
LOL
No...
Ti sto dicendo che se ti vuoi creare un address lo devi fare tu stesso, se lo fa qualcun altro non puoi avere il 100% di sicurezza...
Cosa c'è di difficile da capire?
quindi dovrò comunque fare affidamento al wallet sviluppato dal rinomato Dr. Salcatso per creare il mio address. niente ferie per lui, nemmeno a natale :asd:
MikTaeTrioR
12-11-2022, 19:20
quindi dovrò comunque fare affidamento al wallet sviluppato dal rinomato Dr. Salcatso per creare il mio address. niente ferie per lui, nemmeno a natale :asd:
E qui cascano gli asini...
Sono funzioni crittografiche totalmente pubbliche e verificabili che puoi usare anche direttamente ed offline senza problema alcuno...
Un po' come usare SHA, AES ecc ecc....
Edit: ci sono anche le versioni javascript usabili su qualunque browser o con node o direttamente con js core....volendo si potrebbe pure generare facendo i calcoli a mano...
TorettoMilano
12-11-2022, 19:52
E qui cascano gli asini...
Sono funzioni crittografiche totalmente pubbliche e verificabili che puoi usare anche direttamente ed offline senza problema alcuno...
Un po' come usare SHA, AES ecc ecc....
Edit: ci sono anche le versioni javascript usabili su qualunque browser o con node o direttamente con js core....volendo si potrebbe pure generare facendo i calcoli a mano...
ah quindi si possono avere indirizzi senza wallet, hai fatto bene a precisarlo visto che tale situazione verrà tenuta in considerazione dallo 0,0001% della gente comune :asd:
mrk-cj94
12-11-2022, 22:47
mai detto le banche e i contanti siano stupendi anzi avrò scritto un miliardo di volte di non apprezzarli ed è stata una motivazione per cui mi avvicinai ai bitcoin.
nella stessa frase hai detto tutto, il suo contrario, di nuovo tutto e di nuovo il suo contrario :D
confused stonks a casa toretto :help:
MikTaeTrioR
12-11-2022, 23:23
ah quindi si possono avere indirizzi senza wallet, hai fatto bene a precisarlo visto che tale situazione verrà tenuta in considerazione dallo 0,0001% della gente comune :asd:
Veramente la base di tutto è la creazione di un address con una delle N modalità possibili e la conservazione della chiave privata..questo tipo da sempre...
Poi sono arrivati wallet più o meno sofisticati e più o meno sicuri...ma tu sei un cryptoscettico disinformato e non lo sai :asd:
gigioracing
14-11-2022, 21:32
Se scoppia anche Cripto.com sarà il caos...
Sembra in rosso pure quello
Crypto.com pare che sia tranquillo, almeno dicono di aver smaltito tutti i prelievi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.