PDA

View Full Version : Aggiornamento pc.

s4dert
10-11-2022, 12:31
Salve vorrei aggiornare processore e passare a ryzen giocando in 2k. Al momento ho un i7 7700 ed una 2080ti.
Da quello che ho capito il mio processore limita la scheda video, se qualcosa ho capito. Vorrei cambiare quindi processore, anche perché la scheda madre inizia a sbarellare. Ha senso aggiornare per sfruttare la scheda grafica a pieno? Fate conto che gioco su un monitor 60hz. 16gb di ram che credo vadano aggiornate anche quelle.... Il budget è il meno possibile per sfruttare a pieno la scheda e mettermi in condizione in futuro di aggiornare di nuovo, magari poi la scheda video. Grazie mille e perdonate per il post comfuso

DANY 76
10-11-2022, 13:21
Salve vorrei aggiornare processore e passare a ryzen giocando in 2k. Al momento ho un i7 7700 ed una 2080ti.
Da quello che ho capito il mio processore limita la scheda video, se qualcosa ho capito. Vorrei cambiare quindi processore, anche perché la scheda madre inizia a sbarellare. Ha senso aggiornare per sfruttare la scheda grafica a pieno? Fate conto che gioco su un monitor 60hz. 16gb di ram che credo vadano aggiornate anche quelle.... Il budget è il meno possibile per sfruttare a pieno la scheda e mettermi in condizione in futuro di aggiornare di nuovo, magari poi la scheda video. Grazie mille e perdonate per il post comfuso

per me il tuo 7700 nn sfrutta appieno la vga e si un aggiornamento ci vorrebbe per poter gogerti molto meglio il 2k,vedo anche le ram son da cambiare essendo delle 2133 mhz.

facendo un upgrade al risparmio potresti optare per un ryzen 5 5600 liscio su amazon per esempio sta a 151 euro,se vuoi investire invece su una cpu potente senza svenarti c'è il ryzen 5700x che costa circa 100 euro in più.
se nn lo hai altri 30/40 euro circa per un dissi aftermarket.
per la mobo potresti optare per una ASUS PRIME B550-PLUS su amazon a 149 euro.
come ram delle Corsair VENGEANCELPX 8 gb x2 3600mhz costo 73 euro.

con questa config ci vai avanti tranquillo per qualche anno(dipende dalle tue esigenze),ma sei relegato ai ryzen 5000 quindi in futuro puoi si cambiare cpu ma nn per una delle gen successiva,cmq con "poca" spesa hai tanta resa e ti godi la tua 2080TI.

celsius100
10-11-2022, 17:18
Ciao
in particolare a cosa giochi
diciamo che quoto Dany nel senso che la cpu che hai fa quel che puo e fortunatramente viene aiutata dall'alta risoluzione a cui giochi x gestire la video pero e un po sottodimensionata
detto cio il frame rate medio dipende dalla video, se ora fai 50 fps in un gioco considera che aggiornando la base del pc magari ne fai 55-60 fps medi (la scheda video probabilmente arriva al limite in ogni caso su quel valore anche ora), il miglioramento e dato sopratutto negli fps minimi e in generale una sensazione di maggior stabilità del frame rate, puo portare poi miglioramenti su effetti come microstuttering, ghosting e simili

DANY 76
10-11-2022, 17:36
Ciao
in particolare a cosa giochi
diciamo che quoto Dany nel senso che la cpu che hai fa quel che puo e fortunatramente viene aiutata dall'alta risoluzione a cui giochi x gestire la video pero e un po sottodimensionata
detto cio il frame rate medio dipende dalla video, se ora fai 50 fps in un gioco considera che aggiornando la base del pc magari ne fai 55-60 fps medi (la scheda video probabilmente arriva al limite in ogni caso su quel valore anche ora), il miglioramento e dato sopratutto negli fps minimi e in generale una sensazione di maggior stabilità del frame rate, puo portare poi miglioramenti su effetti come microstuttering, ghosting e simili

secondo me avrà in incremento maggiore in gaming che 5 fps medi in più...
io cambiando la cpu e venendo da un 3600x per esempio su td2 in 2k faccio 14 fps medi in più con un miglioramento sostanziale dei minimi(benchmark interno del gioco).

s4dert
10-11-2022, 18:12
Gioco praticamente di tutto. Da Elder Ring a giochi gestionali tipo oxygen not included XD. Comunque quello è il mio budget. Io ero indeciso tra il 5600 e il 5700. Ma se cambia poco risparmio il 100 euro per upgrade futuri...

celsius100
10-11-2022, 18:27
secondo me avrà in incremento maggiore in gaming che 5 fps medi in più...
io cambiando la cpu e venendo da un 3600x per esempio su td2 in 2k faccio 14 fps medi in più con un miglioramento sostanziale dei minimi(benchmark interno del gioco).
varia molto da gioco a gioco e anche in base alle condizioni che si impostano
va detto che tu hai molta piu potenza grafica dalla tua RX6800 rispetto alla sua gtx1080 quindi puo essere che nn arrivi al limite

Gioco praticamente di tutto. Da Elder Ring a giochi gestionali tipo oxygen not included XD. Comunque quello è il mio budget. Io ero indeciso tra il 5600 e il 5700. Ma se cambia poco risparmio il 100 euro per upgrade futuri...

se nn pensi di far aggiornamenti "importanti" al pc nei prox 2-3 annetti puoi gia metterci un 8core (5700x), 32gb di ram e nn ci pensi piu
qualità-prezzo cmq il 5600 e un pochetto meglio, sostanzialmente penso sia la cpu che consiglaimo di piu sui pc da gaming

DANY 76
10-11-2022, 18:33
varia molto da gioco a gioco e anche in base alle condizioni che si impostano
va detto che tu hai molta piu potenza grafica dalla tua RX6800 rispetto alla sua gtx1080 quindi puo essere che nn arrivi al limite

i giochi da quando ho la 6800 metto sempre dettagli al max e passando dal 3600x al 5700x ho visto un bel cambiamento.
lui ha scritto che ha una rtx 2080 TI anche se in firma c'è scritto 1080.

in ottica futura per avere un pc più longevo e potente è molto meglio il 5700x per il fatto di essere un octacore,per risparmiare invece ok il 5600 liscio.

celsius100
10-11-2022, 18:34
ah pensavo che la 2080Ti fosse in previsione eventuale dell'upgrade
a questo punto si senza dubbio aggiornerei :)

DANY 76
10-11-2022, 18:36
ah pensavo che la 2080Ti fosse in previsione eventuale dell'upgrade
a questo punto si senza dubbio aggiornerei :)

nel primo post ha scritto : ho un i7 7700 ed una 2080 TI.

quindi l'aggiornamento della piattaforma ci sta tutto per sfruttare meglio la vga.

s4dert
10-11-2022, 18:53
sisi. Ho una 2080ti ( ho dimenticare di aggiornare la firma XD). Comunque grazie mille per l'aiuto. Praticamente o 5600 se voglio risparmiare o 5700x se voglio tenermelo anche in futuro per più tempo. Grazie ancora per l'aiuto, ora ho le idee molto più chiare

DANY 76
11-11-2022, 14:48
sisi. Ho una 2080ti ( ho dimenticare di aggiornare la firma XD). Comunque grazie mille per l'aiuto. Praticamente o 5600 se voglio risparmiare o 5700x se voglio tenermelo anche in futuro per più tempo. Grazie ancora per l'aiuto, ora ho le idee molto più chiare

esatto ;)