PDA

View Full Version : Notebook nuovo con Win11 prima accensione...

Force.i7
10-11-2022, 10:58
Salve a tutti, avrei cortesemente bisogno di un aiuto...

ieri sera ho portato a casa il mio nuovo notebook Asus Vivobook oled e ora francamente non saprei

come procedere per la prima accensione perchè il commesso venditore mi diceva che la procedura di

attivazione di Windows11 richiede necessariamente una connessione internet e sopratutto un account

Microsoft, e questo non mi va molto a genio!

Dando un occhiata in rete sembrerebbe che l'account microsoft si possa anche bypassare e creare soltanto un

normalissimo account locale, però non vorrei che ciò comporti delle limitazioni nell'utilizzo del SO o peggio

ancora possibili problematiche riguardo i futuri aggiornamenti Microsoft.:wtf:

Per cui secondo voi cosa conviene fare??.... Voi come vi siete comportati con i vostri nuovi Pc?

Resto in attesa di vostre indicazioni.

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-11-2022, 13:23
Non ho ancora comprato un PC con 11 preinstallato dal produttore. Quando lo farò, come al solito effettuerò il primo avvio, inserirò i dati per un account Microsoft¹ e successivamente dopo aver verificato che il computer risulta attivato ed è tutto a posto, faccio un backup dell'attuale situazione con apposita applicazione (esempio Macrium Reflect) da tenere da parte per eventuali necessità future di ripristino alle condizioni di primo avvio.

Successivamente faro una reinstallazione da zero di Windows, dopo aver creato la chiavetta USB di installazione con il MediaCreationTool di 11.

¹ mi sono passate le remore per l'account Microsoft. Al giorno d'oggi i sistemi commerciali (Android, Apple ) funzionano così ed è inutile lottare contro i mulini a vento, prima o poi lo si farà tutti è solo questione di tempo. Intanto si gode dei vantaggi dell'account Microsoft, che esistono, e ad ogni modo si può sempre creare ed usare un account locale se lo si desidera.

tallines
10-11-2022, 19:05
Salve a tutti, avrei cortesemente bisogno di un aiuto...

ieri sera ho portato a casa il mio nuovo notebook Asus Vivobook oled e ora francamente non saprei

come procedere per la prima accensione perchè il commesso venditore mi diceva che la procedura di

attivazione di Windows11 richiede necessariamente una connessione internet e sopratutto un account

Microsoft, e questo non mi va molto a genio!

Dando un occhiata in rete sembrerebbe che l'account microsoft si possa anche bypassare e creare soltanto un

normalissimo account locale, però non vorrei che ciò comporti delle limitazioni nell'utilizzo del SO o peggio

ancora possibili problematiche riguardo i futuri aggiornamenti Microsoft.:wtf:

Per cui secondo voi cosa conviene fare??.... Voi come vi siete comportati con i vostri nuovi Pc?

Resto in attesa di vostre indicazioni.
Qui fanno vedere proprio il primo Avvio di un Asus :) > WINDOWS 11 vediamo insieme il PRIMO AVVIO di un pc (https://www.youtube.com/watch?v=HhKEWRkrNBE)

Force.i7
11-11-2022, 00:33
mmhh... devo dire che non mi siete stati di grande aiuto...
il discorso di fare un backup (immagine disco??) successivo al primo avvio casomai una cosa che viene dopo...
Veramente quel video l avevo già visto ma si riferisce a Windows11 Pro mentre mi pare che la versione home
non dia la possibilità di creare un normale account locale xchè alcuni passaggi sono diversi

Styb
11-11-2022, 06:20

Questo perché non hai descritto come intendi utilizzare il pc. Ognuno ha le proprie esigenze e lo imposta come più gli aggrada, non c'è una regola generale.
Per farti degli esempi, se vuoi usare il microsoft store per scaricare le app è necessario un account microsoft, e lo stesso vale se vuoi usare onedrive, i widgets, la condivisione dei documenti con office ecc. ecc.
Quindi essere loggati con un account è necessario per usufruire delle caratteristiche di windows.

Non conosco il tuo pc, ma se il rivenditore ti ha detto che per la prima accensione è necessario l'account vuol dire che è impostato in tal modo. Se non vuoi usare affatto un account microsoft dovrai formattarlo e reinstallare windows prima dell'accensione utilizzando ad esempio Rufus che permette di installare il sistema operativo con account locale anche per la versione home. In questo caso però no so come funziona con l'attivazione della licenza di windows, dovrai aspettare altri commenti.

In definitiva devi decidere tu che cosa fare, a seconda di come vuoi utilizzare il pc.

In più, se non sei soddisfatto delle risposte che ricevi in un forum di utenti "appassionati", torna dal rivenditore e gli chiedi a cosa serve l'account microsoft, oppure cerca in rete le informazioni relative all'utilità dell'account, così te le trovi da solo.

Nicodemo Timoteo Taddeo
11-11-2022, 06:45

:confused:

Hai chiesto "cosa conviene fare?" Io ti ho risposto cosa secondo me oggi conviene fare: L'account Microsoft per il primo avvio di Windows, poi eventualmente crei l'account locale se lo desideri. Qui ognuno risponde in base alle proprie convinzioni e conoscenze.

C'è qualcos'altro che avresti voluto sentirti dire e non lo sappiamo? Dillo e te lo ripetiamo pari pari così forse saremo più utili :)

tallines
11-11-2022, 07:13
il discorso di fare un backup (immagine disco??) successivo al primo avvio casomai una cosa che viene dopo...
Il Backup lo puoi fare, dopo che hai acceso e attivato W11 Home chiaramente .
Veramente quel video l avevo già visto ma si riferisce a Windows11 Pro mentre mi pare che la versione home
non dia la possibilità di creare un normale account locale xchè alcuni passaggi sono diversi
Dai un' occhiata, andando a questa voce > Installare Windows 11 Home con un account locale (https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Installare-Windows-11-con-un-account-locale_23762)

Per L' Account MS per me è meglio se lo crei, tanto....è facile da creare, io ce l' ho nel pc fisso e non mi da nessun fastidio .

Non vuoi l' Account MS ?

Guarda il video > COME INSTALLARE WINDOWS 11 HOME SENZA ACCOUNT MICROSOFT (UTILIZZANDO UN ACCOUNT OFFLINE) (https://www.youtube.com/watch?v=ypPy8MYuSJc)