PDA

View Full Version : Upgrade PC o nuova configurazione

Francizio
10-11-2022, 09:09
Buongiorno,
sono in possesso della seguente build:

Motherboard: ASUS PRIME B550-PLUS AM4 ATX
CPU: AMD Ryzen 5 3600 AM4 3,6GHz 32MB Cache
Dissi: Raijintek Leto RGB 120mm
RAM: Patriot Viper Steel DDR4 3733 MHz 16 GB (2x8GB) CL17
VGA: AMD Radeon RX 480
SSD: Sabrent 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280
HDD: HDD 2TB per archiviazione, non ricordo il modello in questo momento e non trovo
PSU: Corsair TX650
Case: Aerocool Cyborg X
Monitor: Samsung SyncMaster S22B350
UPS: APC 500 (mi pare)

Il blocco Mobo-CPU-RAM ha poco più di 2 anni di vita, mentre il Sabrent compie i 2 anni proprio oggi, auguri a lui.
Il resto dei componenti invece è abbastanza più datato.

Avrei intenzione di fare appunto un upgrade alla build nei limiti del possibile, o anche realizzarne una nuova destinando questa ad altri scopi o a farci un PC per mio figlio.

Utilizzo principale, a parte quello di base: gaming, photoshop, poi dovrei/vorrei in questo inverno (ri)iniziare a fare programmazione (ma per quello immagino già quanto sopra andrebbe benissimo). Mi capita di vedere qualche puntata di qualche serie o qualche partita, ma è molto raro e non è qualcosa di rilevante.
Mi piacerebbe realizzare una build per supportare il 2K, visto che comunque dovendo/volendo sostituire il monitor con un 24/27" tanto vale fare un passo più deciso.
Per il case, qualora lo sostituissi, niente di particolarmente "sbrilluccicoso": led e robe varie non mi interessano, la comodità si invece.

Budget: non seguendo da tempo l'andamento dei prezzi, non ho idea. :stordita:

DANY 76
10-11-2022, 09:40
su quel pc ti basta cambiare cpu e vga per rivoluzionarlo(come ho fatto io)e nient'altro.
come vga per il 2k direi che una amd 6750xt o 6800 liscia sono perfette,come cpu che tipo di programmazione fai?hai bisogno anche di virtualizzare?come cpu per fare un esempio già con un ryzen 7 5700x fai un enorme balzo in avanti(se cambi cpu ricordati di aggiornare prima il bios se nn l'hai fatto di recente).

p.s.: sul case quante ventole hai?

Francizio
10-11-2022, 09:59
su quel pc ti basta cambiare cpu e vga per rivoluzionarlo(come ho fatto io)e nient'altro. Meglio così.
Cambierei in realtà anche l'alimentatore in via precauzionale poiché ha oltre 10 anni di vita e anche se ad oggi non rilevo problemi credo sia meglio prevenire.

come vga per il 2k direi che una amd 6750xt o 6800 liscia sono perfette,come cpu che tipo di programmazione fai?hai bisogno anche di virtualizzare?

Sulla parte "programmazione" mi sono tenuto molto sul generico in quanto sarebbe praticamente un ricominciare da 0.
Son passati 20 anni da quando programmavo (c++), e visto che in questo inverno per motivi vari avrò tempo a disposizione, vorrei (ri)iniziare da 0 (ricordo poco e nulla) a programmare probabilmente in javascript.
come cpu per fare un esempio già con un ryzen 7 5700x fai un enorme balzo in avanti(se cambi cpu ricordati di aggiornare prima il bios se nn l'hai fatto di recente).

A sti punto se dovessi mantenere la build, magari terrei momenteneamente anche la cpu per non fare un'unica spesa grossa e valutare un upgrade della cpu in un secondo momento.

p.s.: sul case quante ventole hai?

Sul case ho 3 ventole: una frontale e una posteriore ovviamente, e poi una sul pannello laterale.
Anche il case è vecchiotto, e vedo appunto che la maggior parte dei full tower più recenti montano 2-3 ventole davanti.

Ci sarebbe poi anche il monitor da cambiare.

DANY 76
10-11-2022, 10:44
Meglio così.
Cambierei in realtà anche l'alimentatore in via precauzionale poiché ha oltre 10 anni di vita e anche se ad oggi non rilevo problemi credo sia meglio prevenire.
se ha oltre 10 anni nn è sbagliato cambiarlo,per il nuovo dipende da che vga si va ad installare,se prendi in consiferazione me amd che ti ho consigliato o una nvidia equivalente un buon ali da 650watt basta e avanza.

Sulla parte "programmazione" mi sono tenuto molto sul generico in quanto sarebbe praticamente un ricominciare da 0.
Son passati 20 anni da quando programmavo (c++), e visto che in questo inverno per motivi vari avrò tempo a disposizione, vorrei (ri)iniziare da 0 (ricordo poco e nulla) a programmare probabilmente in javascript.
A sti punto se dovessi mantenere la build, magari terrei momenteneamente anche la cpu per non fare un'unica spesa grossa e valutare un upgrade della cpu in un secondo momento.

la cpu ti consiglio di cambiarla lo stesso adesso i ryzen 5000 si trovano a buon prezzo,io prima avevo un ryzen 3600x e nn riusciva a sfruttare a dovere la mia rx 6800 ma quando son passato ad un 5700x ho visto una bella differenza in gaming

Sul case ho 3 ventole: una frontale e una posteriore ovviamente, e poi una sul pannello laterale.
Anche il case è vecchiotto, e vedo appunto che la maggior parte dei full tower più recenti montano 2-3 ventole davanti.

Ci sarebbe poi anche il monitor da cambiare.
il case potresti anche tenerlo ma se vuoi cambiarlo per esempio c'è questo che costa circa 90 euro e le ventole sono incluse vedi se ti piace:
https://www.msi.com/PC-Case/MAG-FORGE-112R/Overview

per il monitor nn sono esperto e preferisco nn pronunciarmi e aspettiamo che qualcun altro ti dia qualche consiglio.

Francizio
10-11-2022, 11:51
se ha oltre 10 anni nn è sbagliato cambiarlo,per il nuovo dipende da che vga si va ad installare,se prendi in consiferazione me amd che ti ho consigliato o una nvidia equivalente un buon ali da 650watt basta e avanza.

la cpu ti consiglio di cambiarla lo stesso adesso i ryzen 5000 si trovano a buon prezzo,io prima avevo un ryzen 3600x e nn riusciva a sfruttare a dovere la mia rx 6800 ma quando son passato ad un 5700x ho visto una bella differenza in gaming

il case potresti anche tenerlo ma se vuoi cambiarlo per esempio c'è questo che costa circa 90 euro e le ventole sono incluse vedi se ti piace:

per il monitor nn sono esperto e preferisco nn pronunciarmi e aspettiamo che qualcun altro ti dia qualche consiglio.

Grazie mille. :)
Terrò in considerazione e aspetto allora anche qualche altra dritta.

DANY 76
10-11-2022, 12:07
Grazie mille. :)
Terrò in considerazione e aspetto allora anche qualche altra dritta.

;)

celsius100
10-11-2022, 17:10

Ciao
quoto ;)
x l'alimentatore comunque in base alla scheda video vediamo cosa puo tornare utile
in linea di principio un Nzxt C650 gold o Corsair RM650x puo reggere un po di tutto

Francizio
10-11-2022, 17:29
Per la VGA non andrei oltre le 6800, vediamo in base al prezzo e ad eventuali offerte durante il Black Friday. Ma visti i consigli oscillerà tra 6700xt, 6750xt e 6800.
Quindi immagino che uno degli ali consigliati vada bene.

Per il monitor? Considerando sempre che eventuali offerte potrebbero stravolgere la scelta.
Ma vedevo consigliare proprio oggi altrove l'ASUS TUF VG27WQ, mentre tra i 27 pollici con caratteristiche simili (ma a 144hz) piú venduti sul noto e-commerce mi pare di ricordare ci sia un AOC (ma non ricordo il modello). Diciamo che la spesa del monitor riuscissi a contenerla entro i 300 (ma anche 250) sarebbe top.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

DANY 76
10-11-2022, 17:41
Per la VGA non andrei oltre le 6800, vediamo in base al prezzo e ad eventuali offerte durante il Black Friday. Ma visti i consigli oscillerà tra 6700xt, 6750xt e 6800.
Quindi immagino che uno degli ali consigliati vada bene.

Per il monitor? Considerando sempre che eventuali offerte potrebbero stravolgere la scelta.
Ma vedevo consigliare proprio oggi altrove l'ASUS TUF VG27WQ, mentre tra i 27 pollici con caratteristiche simili (ma a 144hz) piú venduti sul noto e-commerce mi pare di ricordare ci sia un AOC (ma non ricordo il modello). Diciamo che la spesa del monitor riuscissi a contenerla entro i 300 (ma anche 250) sarebbe top.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
ti rispondo per la vga: se trovi l'offerta buttati a capofitto sulla 6800 liscia,nn ha solo la gpu più potente ma ha anche più v-ram rispetto alle 6700,in gaming ha prestazioni equivalenti ad una rtx 3070 TI(ho un amico di gioco con un 12700k e 3070TI,in 2k facciamo praticamente gli stessi fps su molti giochi).

Francizio
18-11-2022, 11:23
Alla fine sfruttando le offerte del Black Friday ho preso attualmente:

- VGA: XFX RX 6800
- PSU: Corsair RM750W

Non essendoci offerte valide al momento mi sa che salto per qualche tempo la CPU. Ci sarebbe il Ryzen 5 5600 a 140€ circa per ora, ma una volta fatto l'update pensavo di passare appunto a un Ryzen 7 (ho il 3600 al momento).

Lato monitor. Visto quanto speso ad oggi, avrei un budget non limitato ma che mi piacerebbe non sforasse i 250€ circa.
Tra le offerte come monitor da 27" ci sono MSI MPG Artymis 273CQR 27" a 249,00€ e Samsung Odyssey G5 C27G53 (curvo) a 229,90€.
Il Samsung è quello più venduto (forse per il prezzo), mentre da alcune comparazioni l'MSI parrebbe un pelino meglio (refresh rate e poche altre cose). Valgono qualcosa? Meglio abbandonare l'idea di un monitor curvo (mai avuto) e provare ad aspettare di trovare un buon monitor IPS piatto su quella fascia di prezzo?

celsius100
18-11-2022, 12:15
Bene bene
E calato il 5800x se vuoi un 8core
X il monitor la questione curvo o normale è una svelta soggettiva, x il pannello si diciamo che x far grafica meglio un ips magari, hai già guardato i vari LG 2k?

Francizio
18-11-2022, 13:07
Bene bene
E calato il 5800x se vuoi un 8core
X il monitor la questione curvo o normale è una svelta soggettiva, x il pannello si diciamo che x far grafica meglio un ips magari, hai già guardato i vari LG 2k?

Darò un'occhiata al 5800x.

Per il monitor, si, avevo visto un LG, non ricordo il modello ma vado a recuperarlo e ti chiedo un parere.

Per il tipo di pannello se curvo o meno, in realtà ero partito con l'idea di passare a un pannello curvo. Ma proprio in relazione al fatto che sarà il mio primo monitor curvo non ho intenzione di fare una spesa enorme per poi magari pentirmene. Il mio monitor attuale è talmente vecchio che qualsiasi cosa è un upgrade enorme comunque.

Ci sta il ViewSonic VX2718-2KPC-MHD (curvo) dal noto sito di vendita ma tedesco a 169€. Mi sa che lo valuto, ributtando il budget risparmiato da investire sulla CPU magari.

celsius100
18-11-2022, 13:54
Secondo me è un po piu scomodo curvo almeno sebtbrdo i pareri delle gente "comune" ma bisogna provare certe cose
Ad esempio LG 27GP850 che ovviamente nn e in offerta

Francizio
18-11-2022, 14:32
Secondo me è un po piu scomodo curvo almeno sebtbrdo i pareri delle gente "comune" ma bisogna provare certe cose
Ad esempio LG 27GP850 che ovviamente nn e in offerta

Si, sentendo pareri e ascoltando recensioni non molti sono entusiasti.
Riguardo al Viewsonic che avevo segnalato, nel frattempo è andato sold out, ma nonostante un rapporto qualità-prezzo sicuramente ottimo, per alcune criticità non credo sarebbe stato adatto (bassa luminosità soprattutto, le altre cose potevo farmele andare bene).

L'LG menzionato purtroppo sfora di tanto il budget.

Vediamo nei prossimi giorni se spunta fuori qualcosa.

celsius100
18-11-2022, 19:28
sotto i 300 euro bisogna beccare l'offerta giusta altrimenti ips buoni da gaming da 27" in su sono rari

Francizio
24-11-2022, 08:59
Preso il resto dei componenti.

La nuova build sarà così composta:

Motherboard: ASUS PRIME B550-PLUS AM4 ATX
CPU: AMD Ryzen 7 5800X (nuovo)
Dissi: Raijintek Leto RGB 120mm
RAM: Patriot Viper Steel DDR4 3733 MHz 16 GB (2x8GB) CL17
VGA: XFX RX6800 (nuovo)
SSD: Sabrent 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280
HDD: HDD 2TB per archiviazione
PSU: Corsair RM750X (nuovo)
Case: Aerocool Cyborg X
Monitor: Dell S2722DGM (nuovo)

Per il monitor, alla fine ho ceduto a un monitor curvo VA e non a prendere un IPS. Ma a 170€ mi è sembrato un ottimo prezzo per le caratteristiche che ha. Poi in caso in futuro si vedrà.

Ultima cosa: vorrei sostituire le ventole. Attualmente soprattutto quella del dissipatore fa tanto rumore.
Considerando che nel pannello laterale non ce ne vanno per via appunto del dissipatore (forse forse riesco a metterne 1 su 2, ma non sono sicuro), ho la scelta di cambiare o solo quella del dissipatore, o anche le 2 (una frontale e una posteriore) del case.
Evitando ventole che costino 20-30€ l'una, controllando al volo ho trovato queste opzioni:
- DEEP COOL CF120 PLUS: RGB, 1800 rpm, 28,8db di rumore. Pacco da 3 che potrei optare per cambiare tutte le ventole.
- ARCTIC P12: 1800 rpm, 0,3 sone (dovrebbero essere 10,64db)
- ARCTIC P12 Silent: 1050 rpm, 0,08 sone

Le Deep Cool le valuterei solo per l'RGB, che in realtà non interessandomi tantissimo potrei anche lasciar perdere.
Le P12 offrono il pacco da 5 con cui potrei sostituire le 3 ventole attuali più tentare di mettere l'altra sul pannello laterale.
In merito invece alla P12 Silent, potrei considerarla per cambiare eventualmente la sola ventola del dissipatore che è quella che attualmente fa rumore. Ma mi sorge il dubbio che a 1050 rpm non sia sufficiente per spostare la quantità d'aria necessaria a una buona dissipazione.

Accetto consigli ed anche eventuali altri suggerimenti. :)

celsius100
24-11-2022, 09:20
X il dissipatore mi sa che è più semplice sostituito proprio
Aerocool nn da informazioni sullo spazio a disposizione dentro il tuo case quindi dovresti misurare tu x vedere se ci sta un dissi che ha un'altezza standard di 16cm, il tuo è alto 15,5 x dire
Sulle ventole del case, adesso quante ne hai? E dove sono posizionate?

Francizio
24-11-2022, 09:36
X il dissipatore mi sa che è più semplice sostituito proprio
Aerocool nn da informazioni sullo spazio a disposizione dentro il tuo case quindi dovresti misurare tu x vedere se ci sta un dissi che ha un'altezza standard di 16cm, il tuo è alto 15,5 x dire
Sulle ventole del case, adesso quante ne hai? E dove sono posizionate?

Il case teoricamente dovrebbe permettere di montare 4 ventole:
- una frontale in basso;
- una posteriore in alto;
- 2 sul pannello laterale destro.

Attualmente ci sono montate solo quella frontale e quella posteriore.
Per quanto riguarda le due laterali invece andrebbero montate una sotto l'altra praticamente.
Quella sopra non si può sicuramente montare perché il dissi appunto già sporge tanto. Solo con un dissi stock ci andrebbe.
Quella sotto potrei provare, devo vedere se non dà fastidio l'alimentatore in altezza.

Per quanto riguarda l'altezza del dissi, uno un pelo più alto credo ci andrebbe: nella build precedente con lo stesso case avevo uno Scythe Mugen che ad occhio era più alto di quello attuale.
Certo, tra il cambiare una ventole per 10€ e un dissipatore con 25-30€ potrei anche valutare la seconda ipotesi. Però boh, non considerando tanto scrausa (se non lo è) la parte del radiatore, avevo inizialmente considerato solo la ventola ecco.

celsius100
24-11-2022, 11:08
Tutto sommato bastano 2 ventole, le posizioni più utili sono proprio anteriore e posteriore del case
Sul dissi purtroppo le specifiche del mugen sul sito schythe nn si vedono più
X valutare un dissi di fascia media considera il noctua U12s che è di 158mm quindi magari ti lascia un margine di sicurezza x infilarlo nel case, di contro a livello di raffreddamento nn e che vada il doppio del tuo leto e giusto uno step piccolo migliore

Francizio
24-11-2022, 11:46
Tutto sommato bastano 2 ventole, le posizioni più utili sono proprio anteriore e posteriore del case
Sul dissi purtroppo le specifiche del mugen sul sito schythe nn si vedono più
X valutare un dissi di fascia media considera il noctua U12s che è di 158mm quindi magari ti lascia un margine di sicurezza x infilarlo nel case, di contro a livello di raffreddamento nn e che vada il doppio del tuo leto e giusto uno step piccolo migliore

Spulciando ho visto qua e là parlar bene del Arctic Freezer 34 eSports Duo. Anche il prezzo è interessante, perché verrebbe al pari di un Noctua U12S Redux. Che ne pensi? Forse troppo grande?

Parlando di dimensioni ora invece ho il timore per il case e la VGA...Mi sa che mi tocca prendere due misure per bene, ma inizio a temere di dover cambiare anche quello.

celsius100
24-11-2022, 13:51
Si anche il duo nn è grande, 157mm quindi potrebbe starci
Sono entrambi di fascia media, sarebbe meglio qualcosa in più ma te la dovresti cavare
X la video magari ti tocca smontare il cestello degli hard disk x farla entrare

Francizio
24-11-2022, 14:26
Si anche il duo nn è grande, 157mm quindi potrebbe starci
Sono entrambi di fascia media, sarebbe meglio qualcosa in più ma te la dovresti cavare
X la video magari ti tocca smontare il cestello degli hard disk x farla entrare

Ho dato un'occhiata tornando a casa poco fa, e tra l'attuale dissi è il pannello laterale restano 2cm circa di spazio. 1 cm se si considera non la parte "liscia" del dissi ma gli "spuntoni". Quindi a livello di spazio dovrei farcela.
Ho visto che per un dissi di fascia superiore dovrei più o meno raddoppiare la cifra, ma visto che non era una spesa preventivata (speravo di mantenere quello attuale) mi farò andare bene una soluzione di fascia media.

Si, mi toccherà quasi sicuramente rimuovere il cestello degli hard disk per la VGA, ma dovrò vedere come fermare l'HDD da 2 tera che uso ancora come spazio di archiviazione. :cry:

celsius100
24-11-2022, 17:07
ci sarebbe su warehouse un be quiet dark rock4 usato a 58 euro che nn e male