PDA

View Full Version : Consiglio portatile linux mint/ubuntu

lello81
10-11-2022, 06:30
Salve.
È possibile comprare un portatile sui 300€ 400€ per Mint o Ubuntu ?
Ero orientato su chromebook ma nella sezione linux me lo hanno sconsigliato.

Mi serve per studiare javascript con visual code e per uso quotidiano .
Deve essere piccolo (14-13 pollici) e leggero.

Stavo pensando anche a qualche mabook air del 2010 /2012 rigenerato .
Cosa consigliate ?

DjLode
10-11-2022, 13:00
Mi sento di consigliarti di lasciar perdere i mac usati o ricondizionati per il fatto che di solito sono sovrapprezzati rispetto ad un normale pc.
Detto questo hai scelto un taglio non proprio economico, visto che (a parte Apple per cui il 13" è il base) tanti produttori considerano i tagli "piccoli" sulle macchine "premium".
Comunque su questo sito:
Linux Hardware (https://linux-hardware.org/)
Trovi praticamente tutto sulla compatibilità, quindi magari prima di acquistare un modello puoi vedere se è tutto supportato (potresti avere problemi con le schede di rete o qualche altra periferica "strana").

lello81
11-11-2022, 08:06
Mi sento di consigliarti di lasciar perdere i mac usati o ricondizionati per il fatto che di solito sono sovrapprezzati rispetto ad un normale pc.
Detto questo hai scelto un taglio non proprio economico, visto che (a parte Apple per cui il 13" è il base) tanti produttori considerano i tagli "piccoli" sulle macchine "premium".
Comunque su questo sito:
Linux Hardware (https://linux-hardware.org/)
Trovi praticamente tutto sulla compatibilità, quindi magari prima di acquistare un modello puoi vedere se è tutto supportato (potresti avere problemi con le schede di rete o qualche altra periferica "strana").

grazie.
Io ho installato mint su un vecchio portatile di 10 con un i3 e va una bomba. Come mai potri riscontare problemi su questi nuovi portatili ? Praticamente e' un so veramente leggero

DjLode
11-11-2022, 09:43
grazie.
Io ho installato mint su un vecchio portatile di 10 con un i3 e va una bomba. Come mai potri riscontare problemi su questi nuovi portatili ? Praticamente e' un so veramente leggero

Diciamo che più l'hw è nuovo più è possibile che ancora non sia stato inserito come supporto. A volte capita, ma se vai su pc "datati" non c'è nessun problema. Di solito sono le periferiche strane che possono dare dei problemi... schede di rete o wifi cose così.
Ma basta controllare nei siti che ti ho inviato e vedi se c'è qualche incompatibilità. E' più uno scrupolo che altro.