PDA

View Full Version : Tentativo di installazione SSD su desktop fallito: suggerimenti?


angelot
09-11-2022, 17:20
Buongiorno a tutti!
In questi giorni mi sono deciso a (tentare di) passare da HD a SSD sul mio PC desktop (in firma). Ho comprato un Samsung 870 EVO da 1Tb e l'ho collegato alla scheda madre (contemporaneamente al HD) con cavo dati (SATA 3 6Gb) e alimentazione SATA. Ho avviato Macrium dalla chiavetta USB e ho effettuato una clonazione totale e (apparentemente) perfetta dell'HD nel SSD. A quel punto ho scollegato il HD e ho avviato il PC: in fase di POST il SSD è stato riconosciuto. Subito dopo è apparsa la finestrella azzurra di WIN10 e una volta scomparsa è apparsa la schermata nera con circoletto rotante: tutto regolare, se non fosse che il circoletto ha continuato a ruotare all'infinito e con pochissimi segnali di vita del LED. Dopo una decina di minuti, ho capito che non sarebbe partito e ho spento. In seguito ho avviato il PC regolarmente con l'HD ed ho installato il programma Magician, il quale non ha rilevato alcun problema sul SSD, ha evidenziato che ha il firmware più recente, e anche da Esplora risorse il SSD viene riconosciuto regolarmente. Ora, secondo voi cosa può essere che impedisce al SSD di far partire Windows? ho sbagliato qualcosa? Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-11-2022, 17:52
Non posso sapere cosa c'è che non va, ma posso dire che se realizzi la chiavetta USB di ripristino di Macrium Reflect e fai il boot con lei c'è una apposita voce (funzionalità) che ripara qualche problema di avvio di Windows. Provala, non costa nulla e a ma qualche volta è servita nel passato.

https://knowledgebase.macrium.com/display/KNOW80/Fixing+Windows+boot+problems


Naturalmente devi lasciare collegato al computer solo l'SSD, scollega tutti gli altri dischi.

angelot
09-11-2022, 19:46
Non posso sapere cosa c'è che non va, ma posso dire che se realizzi la chiavetta USB di ripristino di Macrium Reflect e fai il boot con lei c'è una apposita voce (funzionalità) che ripara qualche problema di avvio di Windows. Provala, non costa nulla e a ma qualche volta è servita nel passato...

Ho seguito alla lettera le istruzioni per il ripristino da Macrium e la procedura è andata a buon fine. Quando ho riavviato con il SSD, però, ho ottenuto questo messaggio:

https://mega.nz/file/g1oD0axb#xT1ujMXnRSTJxfpXOYnHKButfDROe2oU3ERGZmbNuXs

Poi ho provato con la chiavetta del recovery di Windows 10 ed ho ottenuto questo messaggio:

https://mega.nz/file/9tQhlS4K#VSTNRMoQuvd1dKsz1L4JUfcxBS3EDaWAgAKizj3u_Qw

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-11-2022, 20:39
Non so che dirti, mi spiace. Potrei invitarti a leggere questo, che si applica a macchine virtuali Azure ma con i dovuti adattamenti si può riportare anche su computer reali:

https://learn.microsoft.com/it-it/troubleshoot/azure/virtual-machines/error-code-0xc000000f

Ad ogni modo hai comprato uno SSD Samsung, questo produttore offre gratuitamente un programma di clonazione dischi per i suoi clienti, potresti provare con lui se per caso fosse banalmente un fallimento di Macrium.

Samsung Data Migration Tool scaricabile dal sito ufficiale, pagina di supporto per quell'SSD:

https://www.samsung.com/it/support/model/MZ-77E500B/EU/

angelot
09-11-2022, 21:35
Ho provato il programma di trasferimento di Samsung, ma non sono riuscito a farlo funzionare, allora ho tentato l'ultima spiaggia: ho effettuato la clonazione nuovamente con Macrium, ma a Windows avviato, e... ha funzionato! ora sto scrivendo dal SSD! :-) Grazie dei consigli, comunque. :-)