PDA

View Full Version : NVIDIA GeForce RTX 4000 e connettori che si fondono: e se il problema fosse umano?

Redazione di Hardware Upg
09-11-2022, 09:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-geforce-rtx-4000-e-connettori-che-si-fondono-e-se-il-problema-fosse-umano_111659.html

Secondo l'espero di alimentatori JonnyGuru, i casi di fusione di adattatori e cavi collegati al connettore 12VHPWR a 16 pin delle nuove GeForce RTX 4000 potrebbero essere non frutto di un'errata produzione o progettazione ma legati a un inserimento sbagliato.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
09-11-2022, 09:55
Ehm......cambiasse spacciatore, che è meglio !!!

Anche una scimmia adeguatamente addestrata potrebbe assemblare un pc.

Moh sta a vedere che provano pure a rigirare la frittata ! :mad:

Takuya
09-11-2022, 10:05
Mi ricorda tanto il "non lo state impugnando correttamente" dei apple fan di qualche anno fa :asd:

Ale55andr0
09-11-2022, 10:14
certo, adesso ci siamo tutti rincoglioniti e non sappiamo come innestare un connettore.

coschizza
09-11-2022, 10:18
certo, adesso ci siamo tutti rincoglioniti e non sappiamo come innestare un connettore. Mi raccomando poi, con le recensioni delle 7000 mi aspetto vadano almeno il 15% meno che su altre testate e siano provate su piattaforme con ram lente e ad alta latenza, sennò vi mollo :read:

non ha detto tutti solo alcuni e ci sta, oppure tu metti la mano sul fuoco che di 100.000 schede vendute tutte siano inserite come a dovere? magia?

The FoX
09-11-2022, 10:27
o più semplicemente quel connettore è progettato alla membro di segugio.

coschizza
09-11-2022, 10:28

ci sta

AceGranger
09-11-2022, 10:36
certo, adesso ci siamo tutti rincoglioniti e non sappiamo come innestare un connettore.

perchè si sono bruciati tutti i connettori di tutte le 4090 ? :fagiano:

igiolo
09-11-2022, 10:45

confermo
scomodo e costruttivamente debole

Mars95
09-11-2022, 10:45
Senza dubbio il problema è umano.
L'umano che ha deciso di usare questo connettore.
Tutti gli umani che hanno approvato l'uso di questo connettore.
Gli umani del PCI-SIG che hanno accettato questo connettore come standard.
Eccetera.

ThePunisher
09-11-2022, 10:51

Esatto. Il connettore in questione, in particolare quello di NVIDIA, ha questi problemi:
- Rispetto ai connettori precedenti a 8 pin ha PIN più piccoli e deve portare un carico maggiore di potenza, pertanto a maggior ragione di prima dovrebbe avere un sistema che consente un inserimento adeguato e sicuro. Invece sembra che non faccia un click singolo, ma faccia un click e poi togliendo e reinserendolo sia più facile fargli fare un click più sordo e deciso e quindi un inserimento migliore.

- Non è colpa dell'umano se il sistema di inserimento è fatto con le chiappe. Inoltre hanno modificato il design in corso d'opera facendo in modo che schiacciando la parte superiore non si schiaccino i cavi. Nelle prime versioni che sono quelle adottate da NVIDIA la plastica superiore non copre interamente i cavi pertanto ancora una volta quando si inserisce se si schiaccia troppo, per inserirlo bene appunto, si schiacciano i cavi, incrementando il rischio di melting.

- Gli adattatori prodotti da NVIDIA presentano saldature double seam, ovvero un singolo cavo è saldato doppio su più PIN, da qui la limitazione a 450W con 3 connettori, cosa che non accade con altri adattatori single seam (di Moddiy o Cablemod) con i quali bastano addirittura due connettori a 8 pin per i 600W, tre per l'alimentazione comoda a 600W (e non 4 come per NVIDIA che ha giocato al risparmio con le saldature e con i cavi). La prima domanda che ci si dovrebbe porre è "Come è possibile che due tipi di cavi, uno più sicuro e uno meno sicuro, rispettino entrambi lo stesso standard?".

- Questo standard è nato malissimo ed è evidente, sembra che sia stata richiesta una modifica dal consorzio PCI-SIG poiché si sono resi conto che 1) non è facile inserirlo correttamente, 2) basta che si pieghi un po' per aggravare rischio di problemi, 3) i PIN sono appena sufficienti per il carico di potenza pertanto se tutto non è perfettamente inserito (e ribadisco non è per niente intuitivo) si fondono i PIN esterni, troppo calore in troppo poco spazio, soprattutto in presenza di saldature doppie. I PIN sono più piccoli e più vicini di prima a parità di potenza ed è questo il problema principale e non è umano.

Era meglio se stavano con i vecchi connettori a 8 pin (come farà AMD) ma ormai la frittata è fatta e cercano di metterci le pezze.

no_side_fx
09-11-2022, 10:56
non riconoscono il problema ufficialmente
e stanno avanzando scuse di vario genere
in questo modo possono evitare RMA e garanzie
in sostanza ti sei bruciato la scheda da 2,5k e ti attacchi :eek:

ThePunisher
09-11-2022, 11:05
P.S. = perché JonnyGuru ha cancellato il suo thread e pure l'account reddit dove diceva che alcuni cavi hanno una qualità costruttiva migliore di altri? 🤔

È forse arrivato il bonifico? 🙄

bio82
09-11-2022, 11:07
perchè si sono bruciati tutti i connettori di tutte le 4090 ? :fagiano:

lavoro nel settore e ti garantisco che un connettore deve connettersi e funzionare in qualsiasi condizione (*).. alcuni connettori normati devono essere verificati in quello che chiamiamo il girello elettrico, dove il cavo è ruotato in tutte le possibili posizioni e viene verificata la caduta di tensione ai capi del connettore..

in laboratorio e in qualità ce la mettono sempre tutta per rompere le cose che progettiamo in R&S... e ti dico che a volte trovano modi molto fantasiosi... in questo caso, per le informazioni che si trovano in giro, sembra che abbiamo sottovalutato le condizioni d'uso....

bio

(*) l'unica condizione per cui la connessione non è garantita è la manomissione volontaria.. magari con strumenti...

Saturn
P.S. = perché JonnyGuru ha cancellato il suo thread e pure l'account reddit dove diceva che alcuni cavi hanno una qualità costruttiva migliore di altri? 🤔

È forse arrivato il bonifico? 🙄

Eh, chissà ! :read:

Per questo mi piace Internet, non perdona niente a nessuno, e quello che scrivi bene o male rimane sempre ! ;)

jaja36
non riconoscono il problema ufficialmente
e stanno avanzando scuse di vario genere
in questo modo possono evitare RMA e garanzie
in sostanza ti sei bruciato la scheda da 2,5k e ti attacchi :eek:

Sostanza dielettrica, chiamatosi comunemente vasellina per i compratori di 4090.

Quando capiranno che i test devono farli in un case comune e con la scheda in orizzontale vedrai che comincia anche per loro i guasti.

Saturn
09-11-2022, 11:10
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/prPWqvDzcVxZqx35E5h2fB-320-80.png

É una fiamma che esplode nel cieeeeeloooooo....'sto device è un gelato al velenoooooo !!!!

StylezZz`
09-11-2022, 11:11
Mi ricorda tanto il "non lo state impugnando correttamente" dei apple fan di qualche anno fa :asd:

:asd:

Skylake_
09-11-2022, 11:12
Giusto l'altro giorno mi chiedevo che fine avesse fatto il sito di Johnnyguru per le recensioni degli alimentatori.
Parli del diavolo e spunta proprio lui che sostiene che questi connettori sono difficili da inserire...
...spero che intenda dire che sono progettati male e quindi non si agganciano nella maniera giusta, e non che la colpa sia dell'utente che monta il proprio PC...

Saturn
09-11-2022, 11:29
:asd:

Che poi adesso, senza fare allusioni, cosa e come veniva impegnato male della mela ? Per mera curiosità !

Max_R
09-11-2022, 11:46
Anche fosse errore umano, non per questo non va previsto :fagiano:

Gello
09-11-2022, 11:47
Tralasciando che il connettore e' abbastanza ridicolo e certi son usciti pure con cavi inadatti, visto quel che si legge e vede in giro, non ci sarebbe da stupirsi se parecchia gente non sia in grado di inserire un connettore.

Specie chi compra il top gamma, sono in genere i piu' incapaci quando c'e' da mettere mano all'hardware.

Jimbo Kern
09-11-2022, 12:03
Ho visto diverse prove di quei connettori e l'unica considerazione che mi viene in mente è una delle regole fondamentali in campo elettrotecnico: i connettori di potenza non devono *mai* essere saldati, sono sempre e solo crimpati. Ma forse in Cina non gliene frega più di tanto.

ThePunisher
09-11-2022, 12:49
Ho visto diverse prove di quei connettori e l'unica considerazione che mi viene in mente è una delle regole fondamentali in campo elettrotecnico: i connettori di potenza non devono *mai* essere saldati, sono sempre e solo crimpati. Ma forse in Cina non gliene frega più di tanto.

Esatto e soprattutto non devono essere saldati doppi altrimenti si perde pure il senso di avere più PIN.

ThePunisher
09-11-2022, 12:51
Anche fosse errore umano, non per questo non va previsto :fagiano:

Appunto, tutto dovrebbe essere studiato per ridurre al minimo l'errore umano, non per aumentarne la chance.

Max Power
09-11-2022, 13:12
Nvidia ha spinto per farlo diventare uno standard.

Evidentemente è peggiorativo o peggio non ha il giusto margine.

Lo standard si può tranquillamente ritirare.

AceGranger
09-11-2022, 13:35
lavoro nel settore e ti garantisco che un connettore deve connettersi e funzionare in qualsiasi condizione (*).. alcuni connettori normati devono essere verificati in quello che chiamiamo il girello elettrico, dove il cavo è ruotato in tutte le possibili posizioni e viene verificata la caduta di tensione ai capi del connettore..

in laboratorio e in qualità ce la mettono sempre tutta per rompere le cose che progettiamo in R&S... e ti dico che a volte trovano modi molto fantasiosi... in questo caso, per le informazioni che si trovano in giro, sembra che abbiamo sottovalutato le condizioni d'uso....

bio

(*) l'unica condizione per cui la connessione non è garantita è la manomissione volontaria.. magari con strumenti...

ah bè che il connettore in questione faccia schifo è cristallino, ma non sottovaluterei la rincoglionitaggine delle persone :asd:

non capisco perchè non lo abbiano fatto di default a 90° rigido, in modo tale che i cavi sarebbero andati via puliti senza strozzature.

HW2021
09-11-2022, 14:02
Questa dell'inserimento sbagliato è una vera e propria stronzata ... mi sono sbellicato dalle risate nel leggere questo ...

I connettori sono fatti in modo che è impossibile sbagliare a connetterli

Il problema sta in un maggior assorbimento di corrente da parte delle schede grafiche basate su GPU GeForce RTX 4090 evidentemente più di quanto previsto da NVidia

Qui non si tratta di essere esperti di elettronica e informatica ma di elementare nozioni elettrotecniche ... insomma sono le leggi della fisica che la fanno da padrone ... un conduttore percorso da corrente elettrica si riscalda perché comunque ha una minima resistenza elettrica e quindi in base alla legge di Ohm dissipa energia elettrica, utilizzando quindi la legge di Jaul che sancisce l'equivalenza meccanica del calore (primo principio della termodinamica) è possibile calcolare persino la temperatura di esercizio dei cavi ...

La situazione è la medesima degli impianti elettrici in cui i cavi elettrici sono protetti a monte dagli interruttori magnetotermici nei quadri elettrici

La parte termica (volgarmente detta semplicemente termica) degli interruttori magnetotermici interviene proprio a proteggere i cavi elettrici "staccando l'alimentazione" qualora si verificasse un maggior assorbimento di corrente che comporterebbe come già spiegato un innalzamento della temperatura dei cavi e quindi una distruzione di questi con il passare del tempo in cui persiste il maggiore assorbimento

La parte magnetica invece protegge dai cortocircuiti, in questo caso vanno considerate le correnti di corto circuito a monte e a valle per determinare e tarare il range d'intervento della parte magnetica dell'interruttore ... ma qua vado ben fuori discorso

Insomma certe stronzate le possono dar da bere a persone non esperte di elettrotecnica ma non agli elettrotecnici ....

StylezZz`
09-11-2022, 14:12
Che poi adesso, senza fare allusioni, cosa e come veniva impegnato male della mela ? Per mera curiosità !

https://www.spider-mac.com/2022/07/02/apple-ammette-problema-antennagate/

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2229939

HW2021
09-11-2022, 14:12
... Da quel che ne so attualmente lo standard degli alimentatori ATX è di erogare al massimo 35 A di corrente elettrica per ogni uscita da 12 Volt fornita dall'alimentatore

Le schede basate su GPU GeForce RTX 4090 richiedono 6 fasi ovvero sei uscite da 12 volt dalle quali quindi possono succhiare su ciascuna 35 A di corrente

Ergo se i connettori fondono evidentemente le GeForce RTX 4090 succhiano da ciascuna delle 6 fasi la bellezza di 35 ampere moltiplicate per la radice quadrata di due ...

insomma le RTX 4090 succhiano più corrente di quanto prevista in progettazione da NVidia ...

HW2021
09-11-2022, 14:22
... ma questo non significa che NVidia ha commesso errori nel progettare il layout delle sue schede grafiche ... la colpa è da addebitare agli alimentatori attualmente in circolo che non possono erogare più di 35 A di corrente da ciascuna fase da 12 Volt ...

Insomma bisogna cambiare alimentatore verificando che questo possa erogare almeno 35 A x Radice quadrata di 2 su ciascuna fase da 12 Volt

HW2021
09-11-2022, 14:34
Scommetto che mettendo in parallelo un voltometro in una delle fasi che alimentano le GeForce RTX 4090 e che presentano il problema, il voltometro rileverà una tensione ridotta di alemno il 4% rispetto a quella nominale di 12 Volt .... mi ci gioco i miei gioielli di famiglia ...

Stefano Landau
09-11-2022, 15:23
E fare schede che consumano di meno ? non tutti si possono permettere una centrale nucleare a fusione per alimentare il pc........
Il progresso va bene, ma deve stare al di sotto di un certo tetto di consumi! Per il PC intero.

supertigrotto
09-11-2022, 16:13
Scommetto che mettendo in parallelo un voltometro in una delle fasi che alimentano le GeForce RTX 4090 e che presentano il problema, il voltometro rileverà una tensione ridotta di alemno il 4% rispetto a quella nominale di 12 Volt .... mi ci gioco i miei gioielli di famiglia ...
Da elettrotecnico concordo,sarebbe da fare qualche test di laboratorio,comunque sono dell'idea che invece di mast....il cervello con nuovi connettori,avessero lasciato due o tre connettori pin come AMD,ste cose non sarebbero successe....
Già dall'inizio ho pensato che fosse troppo piccolo per la corrente che deve portare,meglio sempre sovradimensionare un po' che sottodimensionare,qualsiasi prof di impianti e qualsiasi progettista di impianti direbbe così.

HW2021
09-11-2022, 18:19
@supertigrotto

È da diverso tempo che sapevo di questo problema e per capire che non ci entra nulla NVidia basta osservare che fondono sempre i connettori maschio dell'alimentatore e non il connettore femmina sulla board della scheda grafica ... questo significa che il connettore femmina è stato dimensionato adeguatamente per i consumi richiesti dalla RTX 4090

Credo che avere un unico connettore da 6 fasi da 12 volt invece di 3 da due fasi ciascuna non cambia nulla, il problema è la corrente richiesta dalla scheda grafica su ciascuna delle fasi da 12 Volt e che deve essere erogata dall'alimentatore, anche perché se fosse così il problema si risolverebbe banalmente e a costi ridicoli non cambiando l'alimentatore ma acquistando dei cavetti con adattatore se si dispone di un alimentatore totalmente modulare ...

Insomma continuo a ripetere che dipende dall'alimentatore a disposizione i cui cavi sono dimensionati per le correnti massime che esso può erogare in ciascuna fase da 12V

Certo che il problema non è di poco conto la fusione del connettore masachio si ripercuote anche sull'alimentatore ...

batou83
09-11-2022, 20:49
Certo che il problema è umano, è tutta colpa del dottore che ha prescritto a giacchetta e compagni l'utilizzo dell'attacco a 12 pin sulle vga...

ThePunisher
10-11-2022, 08:13
Certo che il problema è umano, è tutta colpa del dottore che ha prescritto a giacchetta e compagni l'utilizzo dell'attacco a 12 pin sulle vga...

Esatto :D.

al135
10-11-2022, 08:58
Ehm......cambiasse spacciatore, che è meglio !!!

Anche una scimmia adeguatamente addestrata potrebbe assemblare un pc.

Moh sta a vedere che provano pure a rigirare la frittata ! :mad:

bisognerebbe vedere quanti casi ci sono... io personalmente non ho avuto problemi, il connettore mi sembra ok , le temperature idem ho provato a misurarlo e non ho notato niente, probabilmente in giro c'era qualche pezzo saldato male o semplicemente qualche utente che ha piegato alla morte il connettore e tirato troppo la cavetteria

Busone di Higgs
10-11-2022, 22:26
lavoro nel settore e ti garantisco che un connettore deve connettersi e funzionare in qualsiasi condizione....

Confermo , stavo per scrivere la stessa cosa.

..... i connettori di potenza non devono *mai* essere saldati, sono sempre e solo crimpati.....

Purtroppo questo dipende da molti fattori, se la corrente e' davvero elevata crimpo il terminale e poi ci aggiungo stagno perche molte volte le crimpatrici non fanno il loro lavoro, specialmente se sono di marchio diverso di quello dei connettori.

È da diverso tempo che sapevo di questo problema e per capire che non ci entra nulla NVidia basta osservare che fondono sempre i connettori maschio dell'alimentatore e non il connettore femmina sulla board della scheda grafica ...

Va tenuto presente che il connettore sul pcb e' in grado di dissipare molto calore sul pcb stesso; se provi a dissaldare un connettore di alimentazione da 6 o da 8 vedrai che e' molto difficile perche' il calore del saldatore si diffonde nei dintorni della saldatura e non si riesce a portare lo stagno alla fusione.
Se c'e' un pessimo conttato fra due terminali , entrambi scaldano, ma uno dei due trasporta il calore sul pcb e la temperatura si avvicina ad un valore stabile (finche il calore non causa danni ulteriori), ma l'altro ha solo il supporto di plastica che gli sta intorno e il cavo dietro, e come conseguenza la sua temperatura sale di piu' con risultati che possono essere catastrofici.

La storia delle fasi non l'ho capita, qui e' tutto in parallelo; eccetto nei connettori de 6 e da 8 dove uno o due fili di negativo non connessi al negativo della scheda ma ad un circuito che rileva solo la presenza del connettore e quindi non portano corrente.

Mars95
12-11-2022, 12:45
https://wccftech.com/fully-connected-16-pin-connector-on-the-nvidia-geforce-rtx-4090-ends-up-melting-too/

Era una scemenza.
Chi lo avrebbe mai detto? :asd:

Busone di Higgs
05-12-2022, 20:18
Ho messo le mani oggi sun una 4090 e sono rimasto stupito della dimensione del connettore; le foto online non rendono ed e' davvero piccolo, il passo e' di 3mm e per confronto quello dei pin di un comune circuito integrato DIP e' di 2.54 .
Ci vuole un bel coraggio per portare 400w a bassa tensione su contatti del genere.