View Full Version : L'iPhone foldable è realtà: pezzi Motorola e Samsung e il melafonino si piega
Redazione di Hardware Upg
09-11-2022, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/l-iphone-foldable-e-realta-pezzi-motorola-e-samsung-e-il-melafonino-si-piega_111657.html
L'iPhone diventa pieghevole grazie a un modder cinese che, mischiando pezzi di dispositivi della concorrenza, ha realizzato un vero e proprio iPhone con form factor a conchiglia
Click sul link per visualizzare la notizia.
Pandemio
09-11-2022, 09:09
Ridicolo ..ci è riuscito un modder e non ci riesce Apple .
NicoMcKiry
09-11-2022, 09:21
eh già, in Apple devono essere proprio dei babbi......non è che MAGARI Apple, al momento, non è interessata a sviluppare un prodotto del genere? No, molto meglio dare sempre e comunque addosso a chi ci sta antipatico, a prescindere. :mc:
Silent Bob
09-11-2022, 09:28
eh già, in Apple devono essere proprio dei babbi......non è che MAGARI Apple, al momento, non è interessata a sviluppare un prodotto del genere? No, molto meglio dare sempre e comunque addosso a chi ci sta antipatico, a prescindere. :mc:
ma lavori in Apple per sapere a cosa sono e non sono interessati?
chi te lo dice?
Stai sicuro che c'è una grandissima fetta di pubblico che desiderano sto tipo di telefono marchiato Apple, quindi snobbano gli altri produttori, senza contare i costi esagerati che tirerebbero fuori.
TorettoMilano
09-11-2022, 09:29
Ridicolo ..ci è riuscito un modder e non ci riesce Apple .
credo apple sia riuscito a produrlo già 5 anni fa ma, da non imprenditore, immagino ci siano diversi fattori da considerare:
-deve piacere al pubblico
-deve essere resistente
-deve avere un prezzo accessibile
-problemi estetici nella parte pieghevole dello schermo
-ci saranno in ballo brevetti altrui da rispettare
-evitare sia troppo spesso
e tanti altri fattori.
molto probabilmente se oggi lo share dei foldable fosse importante avremmo già tra noi un modello iphone, ma ad oggi non sono diffusi poco o nulla anche per le motivazioni prima elencate.
io personalmente amerei avere un simil fold4 della apple ma dovrebbe essere spesso come un normale smartphone, tenere in tasca un mattone proprio non mi interessa
Stai sicuro che c'è una grandissima fetta di pubblico che desiderano sto tipo di telefono marchiato Apple, quindi snobbano gli altri produttori, senza contare i costi esagerati che tirerebbero fuori.
Mah.. che ci sia una parte di utenza interessata è palese ma qunato sia poi effettivmante grande avrei parecchi dubbi.
In Apple sanno pure fare il loro lavoro, se fino ad ora non hanno presentato un foldable hanno le loro ragioni.
Certo mi vien da ridere al pensiero del possibile prezzo di un foldable della mela.. andiamo sui tremila comodi comodi. :asd:
alethebest90
09-11-2022, 11:05
credo apple sia riuscito a produrlo già 5 anni fa ma, da non imprenditore, immagino ci siano diversi fattori da considerare:
-deve piacere al pubblico
-deve essere resistente
-deve avere un prezzo accessibile
-problemi estetici nella parte pieghevole dello schermo
-ci saranno in ballo brevetti altrui da rispettare
-evitare sia troppo spesso
e tanti altri fattori.
molto probabilmente se oggi lo share dei foldable fosse importante avremmo già tra noi un modello iphone, ma ad oggi non sono diffusi poco o nulla anche per le motivazioni prima elencate.
io personalmente amerei avere un simil fold4 della apple ma dovrebbe essere spesso come un normale smartphone, tenere in tasca un mattone proprio non mi interessa
hai gia dimenticato i primi iphone dove mancavano funzioni ? essendo il primo pieghevole apple potrebbe rilasciarlo anche come prototipo tanto tutto ciò che manca è considerato una feature :asd:
Silent Bob
09-11-2022, 11:10
Mah.. che ci sia una parte di utenza interessata è palese ma qunato sia poi effettivmante grande avrei parecchi dubbi.
In Apple sanno pure fare il loro lavoro, se fino ad ora non hanno presentato un foldable hanno le loro ragioni.
se la Samsung tra Fold e Flip hanno superato la v1 da un pezzo, un buon numero di utenti lo ha già raggiunto, e sapendo come certa utenza è abituata fin troppo bene ad un prodotto, e compra ad occhi chiusi ogni loro cosa prodotta, penso si possa parlare di un bel numero. In fondo c'è chi compra ogni nuova versione ogni volta che esce.
Sul discorso delle loro "ragioni" , il mio unico dubbio son solo sui brevetti, anzi, principalmente ruota tutto su quello.
Certo mi vien da ridere al pensiero del possibile prezzo di un foldable della mela.. andiamo sui tremila comodi comodi. :asd:
la versione base poi :asd:
TorettoMilano
09-11-2022, 11:23
hai gia dimenticato i primi iphone dove mancavano funzioni ? essendo il primo pieghevole apple potrebbe rilasciarlo anche come prototipo tanto tutto ciò che manca è considerato una feature :asd:
non colgo l'ironia, ad ogni modo apple punta a determinati numeri di vendita e ad avere alti margini di profitto. i foldable permettono alti numeri di vendita? no, i foldable permettono di avere alti margini di profitto? no
se la Samsung tra Fold e Flip hanno superato la v1 da un pezzo, un buon numero di utenti lo ha già raggiunto, e sapendo come certa utenza è abituata fin troppo bene ad un prodotto, e compra ad occhi chiusi ogni loro cosa prodotta, penso si possa parlare di un bel numero. In fondo c'è chi compra ogni nuova versione ogni volta che esce.
Sul discorso delle loro "ragioni" , il mio unico dubbio son solo sui brevetti, anzi, principalmente ruota tutto su quello.
Le questioni sono senza dubbio molte, direi che è impossibile farsi una idea senza avere dei numeri dati da statistiche e sondaggi.
Penso che ci siano anche uno o più prototipi in sviluppo, mi stupirei del contrario.
Dico solo che se oggi Apple non ha presentato (o non ha ANCORA presentato) un foldable ha di sicuro le sue ragioni
alethebest90
09-11-2022, 11:31
non colgo l'ironia, ad ogni modo apple punta a determinati numeri di vendita e ad avere alti margini di profitto. i foldable permettono alti numeri di vendita? no, i foldable permettono di avere alti margini di profitto? no
semplicemente era per dire che vende lo stesso, basta che c'è la mela li stampata dietro
Silent Bob
09-11-2022, 11:52
A Cupertino, evidentemente ci lavorano dei veri fessi se non hanno lì anche loro qualche prototipo funzionante ma che non immettono sul mercato perché non è ancora perfezionato secondo i loro stantard...
No, ci lavora gente che non è Steve Jobs, che era uno che alla fine rischiava e sapeva pubblicizzare le novità (anche se fosse un prodotto rivisitato)
Le questioni sono senza dubbio molte, direi che è impossibile farsi una idea senza avere dei numeri dati da statistiche e sondaggi.
Penso che ci siano anche uno o più prototipi in sviluppo, mi stupirei del contrario.
Dico solo che se oggi Apple non ha presentato (o non ha ANCORA presentato) un foldable ha di sicuro le sue ragioni
Per me le ragioni son quelle principalmente, i brevetti, che portano via molto tempo e moneta se iniziano i problemi.
Non abbiamo idea di cosa giri realmente in queste grandi aziende e non lo sapremo cmq mai con certezza cosa hanno in serbo.
Ma di mio mi rifiuto a pensare che un prodotto del genere, che venderebbe tantissimo tranquillamente, soprattutto se c'è una mela morsicata sopra, non sia mai neanche balenata in testa a qualcuno lì.
Al massimo posso immaginare che tra le 2 versioni pieghevoli ne prediligono una che è più "facile" da realizzare.
Oh, che ne so, magari ce li hanno già, ma hanno trovato già un upgrade, ma dato che vogliono spremere quelli che hanno , li tireranno nella mischia solo tra qualche anno.
Phoenix Fire
09-11-2022, 11:55
la versione base poi :asd:
secondo il mio (im)modesto parere, Apple da sempre aggiunge novità un po col contagocce, quindi introdurrà un foldable solo quando riterrà utile farlo, con utile nel senso di non perdere o guadagnare vendite
Vedi iPhone con schermo piccolo, Apple è stata contraria alle "padelle" con utenti che la idolatravano per questa scelta, salvo poi notare che molti hanno iniziato a preferire la concorrenza perchè per la maggioranza la "padella" faceva comodo :D
quindi per lo stesso motivo, quando non avrà novità da aggiungere ad iPhone e/o penserà che potrebbe perdere vendite qualora non avesse un foldable in lineup, vedrete che magicamente apparirà
randorama
09-11-2022, 12:02
credo apple sia riuscito a produrlo già 5
prima, prima....
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2014/09/24/il-nuovo-iphone-si-piega-in-rete-scoppia-il-bendgate_0632a47e-dc55-4a06-b72d-23e4e0b43ce2.html
:D
comunque stata male, uno youtuber cinese crea un """prototipo"""" di iphone pieghevole e voi vi "sbranate".
il sito si dovrebbe chiamare bimbominchiaUpgrade
TorettoMilano
09-11-2022, 12:27
semplicemente era per dire che vende lo stesso, basta che c'è la mela li stampata dietro
iphone 13 mini è stato un flop, iphone plus e se 2022 sono un flop. oh, non basta avere una mela
No, ci lavora gente che non è Steve Jobs, che era uno che alla fine rischiava e sapeva pubblicizzare le novità (anche se fosse un prodotto rivisitato)
Per me le ragioni son quelle principalmente, i brevetti, che portano via molto tempo e moneta se iniziano i problemi.
Non abbiamo idea di cosa giri realmente in queste grandi aziende e non lo sapremo cmq mai con certezza cosa hanno in serbo.
Ma di mio mi rifiuto a pensare che un prodotto del genere, che venderebbe tantissimo tranquillamente, soprattutto se c'è una mela morsicata sopra, non sia mai neanche balenata in testa a qualcuno lì.
Al massimo posso immaginare che tra le 2 versioni pieghevoli ne prediligono una che è più "facile" da realizzare.
Oh, che ne so, magari ce li hanno già, ma hanno trovato già un upgrade, ma dato che vogliono spremere quelli che hanno , li tireranno nella mischia solo tra qualche anno.
ma ancora con "se c'era steve jobs"? :asd: e da quando i foldable vendono tantissimo? ricordo di averne visto uno dal vivo (un fold della samsung) e sicuramente mi piaceva lato tecnologia ma era un mattone. in tasca non mi entra nemmeno a prenderlo a martellate https://www.thegamesmachine.it/forum/images/smilies/faccedaTGM/crasd.gif
prima, prima....
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2014/09/24/il-nuovo-iphone-si-piega-in-rete-scoppia-il-bendgate_0632a47e-dc55-4a06-b72d-23e4e0b43ce2.html
:D
quella storia mi ha sempre fatto ridere, mi sono sempre immaginato la gente usare gli smartphone per fare i muscoli :asd: ovviamente ho un iphone 6 da quando è uscito e tuttora lo uso e mi sembra (controllerò meglio eh :asd:) dritto
comunque stata male, uno youtuber cinese crea un """prototipo"""" di iphone pieghevole e voi vi "sbranate".
si parla di iphone? di musk? di autoelettrica? di console? (potrei andare avanti all'infinito) preparati alla shitstorm :asd:
Silent Bob
09-11-2022, 12:32
secondo il mio (im)modesto parere, Apple da sempre aggiunge novità un po col contagocce, quindi introdurrà un foldable solo quando riterrà utile farlo, con utile nel senso di non perdere o guadagnare vendite
Ma i nostri son tutti (im)modesti parere :asd:
Vedi iPhone con schermo piccolo, Apple è stata contraria alle "padelle" con utenti che la idolatravano per questa scelta, salvo poi notare che molti hanno iniziato a preferire la concorrenza perchè per la maggioranza la "padella" faceva comodo :D
quindi per lo stesso motivo, quando non avrà novità da aggiungere ad iPhone e/o penserà che potrebbe perdere vendite qualora non avesse un foldable in lineup, vedrete che magicamente apparirà
Così mi fai pensare che c'ho ragione nel dire che neanche azzardano più, vanno sul sicuro, non cacciano soldi per paura di perderli.
"sbranate"?
si sta discutendo, già nessuno si caga più lo YT cinese, il tuo è un commento da bimbominchia eh!
Classico caso in cui si interviene non aggiungendo nulla. E mi fermo qua.
Silent Bob
09-11-2022, 12:36
ma ancora con "se c'era steve jobs"? :asd:
sì, quando ancora c'era Steve Jobs, si parla di come si concepiva un prodotto e come si metteva in vendita qualcosa, è cambiato lo stile da tanto, io non sono un suo fan ma negare l'evidenza a che pro?
e da quando i foldable vendono tantissimo? ricordo di averne visto uno dal vivo (un fold della samsung) e sicuramente mi piaceva lato tecnologia ma era un mattone. in tasca non mi entra nemmeno a prenderlo a martellate https://www.thegamesmachine.it/forum/images/smilies/faccedaTGM/crasd.gif
io ho visto un foldable dal vivo e 3 flip, una sua diffusione ce l'ha, altrimenti si sarebbero fermati alle prime versione
Nel 2021 sono stati consegnati quasi 10 milioni di smartphone pieghevoli nel mondo, ovvero il 300% in più rispetto al 2020. Circa il 70% degli utenti ha scelto il Galaxy Z Flip 3. Il dirigente di Samsung non spiega i motivi, ma sono facilmente immaginabili.
10 milioni mi pare una bella cifra
si parla di iphone? di musk? di autoelettrica? di console? (potrei andare avanti all'infinito) preparati alla shitstorm :asd:
se vabbè, il discorso è sempre lo stesso, si discute, shitstorm e stronzate varie da SN potete lasciarle dov'è.
Anche se so che qua ci son tot. utenti che fanno così.
Non è il mio caso, non sono fan boy Apple né samsung né che vuoi tu, e già tanto se uso il telefono per chiamare :asd:
.
"sbranate"?
si sta discutendo, già nessuno si caga più lo YT cinese, il tuo è un commento da bimbominchia eh!
Classico caso in cui si interviene non aggiungendo nulla. E mi fermo qua.
che è? specchio riflesso?
che devo aggiungere, il nulla al nulla?
Silent Bob
09-11-2022, 12:39
che è? specchio riflesso?
:mc:
che devo aggiungere, il nulla al nulla?
se una discussione non mi interessa non la cago, se mi interessa e non c'ho niente da aggiungere, non posto, se devo postare frasine simpatiche per fare "il simpatico della cumpa" cerco di esser in linea nella discussione e non scrivere robetta random che appunto non aggiunge nulla oltre ad esser trita e ritrita.
spero sia la tempesta ormonale della pubertà.......
TorettoMilano
09-11-2022, 12:42
sì, quando ancora c'era Steve Jobs, si parla di come si concepiva un prodotto e come si metteva in vendita qualcosa, è cambiato lo stile da tanto, io non sono un suo fan ma negare l'evidenza a che pro?
io ho visto un foldable dal vivo e 3 flip, una sua diffusione ce l'ha, altrimenti si sarebbero fermati alle prime versione
cambiano i ceo e cambia lo stile, è qualcosa di fisiologico. jobs era quello del "un iphone all'anno". a continuare con la sua filosofia un iphone foldable potevamo aspettarcelo nel duemilaecredici :asd:
non sta a me giudicare la strategia di samsung, mi immagino siano in grossa perdita nel settore foldable ma magari far associare la parola "foldable" a "samsung" potrà dare i suoi frutti nel lungo termine :boh:
Silent Bob
09-11-2022, 12:48
spero sia la tempesta ormonale della pubertà.......
ecco, fattela passare
cambiano i ceo e cambia lo stile, è qualcosa di fisiologico. jobs era quello del "un iphone all'anno". a continuare con la sua filosofia un iphone foldable potevamo aspettarcelo nel duemilaecredici :asd:
non sta a me giudicare la strategia di samsung, mi immagino siano in grossa perdita nel settore foldable ma magari far associare la parola "foldable" a "samsung" potrà dare i suoi frutti nel lungo termine :boh:
Certo, ma non credo che avrebbe continuato con questa cosa (dell'iphone annuale) con i tanti cambiamenti tecnologici che ci sono anno per anno.
A me personalmente frega nulla, ma senza starmi troppo a ripetere, continuo a pensare che un prodotto del genere avrebbe un suo mercato, e porterebbe anche altri a produrre prodotti del genere, in aggiunta a Samsung.
Continuare a pensare che non sia in progetto da parte loro, boh, mi pare un controsenso, magari vogliono trovare una soluzione alternativa per quei schermi piegabili.
se vi interessa sul mercatino c'e' il mio splendido flip 3 in vendita.......
che non caca nessuno da quando ho fatto l'annuncio
Ho un Sony Z1Compact e sicuramente il prossimo lo vorrei foldable per tornare all'amata conchiglia. Gli Z-Flip mi hanno tentato ma alla fine non li ho presi perchè con l'attuale mi trovo ancora bene, a parte che non trovo più una custodia a libretto compatibile.
se vi interessa sul mercatino c'e' il mio splendido flip 3 in vendita.......
che non caca nessuno da quando ho fatto l'annuncio
Non so a quanto vorresti venderlo su un forum di tecnologia ma l'ultimo tempo di offerte stava a 400 e qualcosa nuovo. Poi è un pò di nicchia, quindi chi è spigliato sa dove e quando trovarlo a meno, gli utenti più casual andranno semplicemente per negozi o siti magari cercando sconti di natale.
Non so a quanto vorresti venderlo su un forum di tecnologia ma l'ultimo tempo di offerte stava a 400 e qualcosa nuovo. Poi è un pò di nicchia, quindi chi è spigliato sa dove e quando trovarlo a meno, gli utenti più casual andranno semplicemente per negozi o siti magari cercando sconti di natale.
non saprei, l'ho pagato mi pare 599 a gennaio l'anno scorso sul sito samsung, c'era una combo di sconti.
comunque parere personale, per un uomo(che tiene il telefono nella tasca dei pantaloni) e' comodo il foldable, troppo spessore.
io l'ho preso per curiosità, lo uso come telefono di scorta, secondo me il fatto che si pieghi e' fine a se stesso.
uscisse un iphone pieghevole non lo prenderei in considerazione.
non saprei, l'ho pagato mi pare 599 a gennaio l'anno scorso sul sito samsung, c'era una combo di sconti.
comunque parere personale, per un uomo(che tiene il telefono nella tasca dei pantaloni) e' comodo il foldable, troppo spessore.
io l'ho preso per curiosità, lo uso come telefono di scorta, secondo me il fatto che si pieghi e' fine a se stesso.
uscisse un iphone pieghevole non lo prenderei in considerazione.
Volevi dire "Scomodo" in tasca per il troppo spessore? Non è meglio in comodità di una padella?
Uso da anni un telefono compatto proprio perchè per me le dimensioni sono importanti: non potrei mai camminare con una padellone in tasca o nella giacca. I pieghevoli mi attirano proprio perchè sarebbero comodi da portare.
Volevi dire "Scomodo" in tasca per il troppo spessore? Non è meglio in comodità di una padella?
Uso da anni un telefono compatto proprio perchè per me le dimensioni sono importanti: non potrei mai camminare con una padellone in tasca o nella giacca. I pieghevoli mi attirano proprio perchè sarebbero comodi da portare.
Si, volevo dire scomodo.
Il flip è un mattoncino che in tasca ha il doppio di spessore di un telefono tradizionale, io lo trovo scomodissimo
Phoenix Fire
09-11-2022, 15:27
Ma i nostri son tutti (im)modesti parere :asd:
Così mi fai pensare che c'ho ragione nel dire che neanche azzardano più, vanno sul sicuro, non cacciano soldi per paura di perderli.
però parliamone, perchè rischiare? Pensi che oggi un foldable apple farebbe vendere un iPhone molto di più? Secondo me no, dagli atteggiamenti di Apple direi nemmeno, altrimenti lo avrebbero fatto
io non ho problemi a tenere padelle in tasca (ho iPhone 13 max) ma starei scomodo con un foldable, visto che sono spessi quasi come due telefoni e, soggettivamente, mi da più fastidio lo spessore che la grandezza
Si, volevo dire scomodo.
Il flip è un mattoncino che in tasca ha il doppio di spessore di un telefono tradizionale, io lo trovo scomodissimo
Capisco, lo proverò di persona, alla fine dipende anche dall'abitudine, dal tipo di tasche, di vestiario, di utilizzo... Nella tasca posteriore sarà scomodissimo ma nella giacca lo sentirei meglio, come anche in mia mano(abbastanza piccola).
E poi con le custodie a libro diventano comunque tutti dei "mattoncini".
Forse in futuro lo renderanno più sottile da chiuso come i flat odierni.
Lo aspetto, non che ne senta il bisogno di cambiare il mio iPhone
Basta che non si veda la bruttissima riga nel mezzo allo schermo dove si apre come si vede nei Samsung, allora meglio non farlo
NicoMcKiry
11-11-2022, 11:50
ma lavori in Apple per sapere a cosa sono e non sono interessati?
chi te lo dice?
ho scritto "MAGARI", non ho detto che è per forza così. mi pare scritto in Italiano.
EDIT: la fetta di mercato sarà grossa come dici, ma se non lo hanno ancora prodotto, avranno dei validi motivi.
TorettoMilano
11-11-2022, 11:52
ho scritto "MAGARI", non ho detto che è per forza così. mi pare scritto in Italiano.
Sicuramente la fetta di mercato è anche grossa, ma se non lo hanno ancora prodotto, avranno dei validi motivi.
perdonami io dal vivo ricordo chiaramente di averne visto solo uno (un fold, non so quale versione).
quando dici "la fetta di mercato è anche grossa" su quali dati fai riferimento?
Phoenix Fire
11-11-2022, 15:37
Capisco, lo proverò di persona, alla fine dipende anche dall'abitudine, dal tipo di tasche, di vestiario, di utilizzo... Nella tasca posteriore sarà scomodissimo ma nella giacca lo sentirei meglio, come anche in mia mano(abbastanza piccola).
E poi con le custodie a libro diventano comunque tutti dei "mattoncini".
Forse in futuro lo renderanno più sottile da chiuso come i flat odierni.
sicuramente dipende da troppi fattori, alcuni oggettivi e altri soggettivi
discorso custodia a libro, e chi la usa su una padella? Io poi ultimamente sono da telefono nudo :D
NicoMcKiry
11-11-2022, 20:35
perdonami io dal vivo ricordo chiaramente di averne visto solo uno (un fold, non so quale versione).
quando dici "la fetta di mercato è anche grossa" su quali dati fai riferimento?
riportavo la frase dell'utente che mi aveva risposto e che diceva "Stai sicuro che c'è una grandissima fetta di pubblico ".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.