PDA

View Full Version : Undervolt 5800X3D, esperienze?

kellone
09-11-2022, 08:39
Ciao a tutti,

sto cominciando a sperimentare l'undervolt del 5800X3D, che da quel che ho letto, oltre a portare ad un progressivo ed ovvio calo delle temperature e dei consumi, porta spesso ad un miglioramento delle prestazioni, almeno neile sottrazioni minori.
Dopodichè, sempre in un'ottica di alleggerimento del Wattaggio assorbito e delle termiche, il calo prestazionale pare piuttosto lento e non progressivo, da lì la necessità di sperimentare.

Avete esperienze da condividere?

Io sto operando in via preliminare via software, ma poi conto di creare un paio di profili via BIOS.

Nei limiti del possibile mano a mano che procedo aggiorno il post.

Alekos Panagulis
09-11-2022, 09:53
Io ho impostato -30 da PBO2 Tuner, e la cpu va a 200mhz in più e mostra temp migliori di 3-4 gradi. Più di così non credo si possa fare.

Nerd1
09-11-2022, 10:36
AL momento o modifichi i bios oppure ti devi tenere la soluzione software all'avvio di windows..... -30 è il massimo che puoi impostare e va tarato core per core per fare un lavoro fatto bene

Ieri sera con il pannello sotto gli occhi in hunt showdown avevo la cpu al 20% di utilizzo e frequenze fra i 3,5 e i 3,8 ghz.....consumo 40W di CPU :stordita: però non capisco come mai boosti così poco, mi sa che devo informarmi un po' per vedere se riesco a forzare in qualche modo frequenze più alte su questo applicativo (fps tra i 90 e i 110 in wqhd al minimo/medio)

kellone
09-11-2022, 10:39
Io ho impostato -30 da PBO2 Tuner, e la cpu va a 200mhz in più e mostra temp migliori di 3-4 gradi. Più di così non credo si possa fare.

Comincierò a fare le cose con metodo stasera, ma confesso che ieri sera per curiosità avevo lanciato un cinebench avendo settato -0,2 da bios convinto fosse un poco meno del -30 da PBO2... poi ho scoperto che è un -200 :D

Morale ha chiuso con 12600 punti e temperatura max 56 gradi.

kellone
09-11-2022, 10:41
AL momento o modifichi i bios oppure ti devi tenere la soluzione software all'avvio di windows..... -30 è il massimo che puoi impostare e va tarato core per core per fare un lavoro fatto bene

Il cesello core su core lo farò più avanti, ora sgrosso.

-30 dici per non perdere prestazioni... onestamente per il mio utilizzo c'è talmente ciccia attaccata all'osso che posso anche permettermelo.

devil_mcry
09-11-2022, 11:38
Il cesello core su core lo farò più avanti, ora sgrosso.

-30 dici per non perdere prestazioni... onestamente per il mio utilizzo c'è talmente ciccia attaccata all'osso che posso anche permettermelo.

se abbassi a -30 il CO (non il vcore) in realtà stai spingendo la cpu a scalare i clock più aggressivamente, magari poi in termini assoluti hai anche la stessa tensione ma a frequenze più alte (diciamo che dopo -25 non è detto che salga ancora di frequenza)

se abbassi il vcore boosta meno e consuma meno ma va di meno

comunque -30 secco all core è più facile che si pianti all'avvio, devono essere fortunati, ok che i 5800x3d sono binnati ma...

kellone
09-11-2022, 12:42
Come ho scritto ho messo molto, molto di più, o meglio, di meno...
A 4,5Gh è arrivato tranquillo

Nerd1
09-11-2022, 12:43
Non tutti i core sono uguali agli altri, quelli preferiti dall'algoritmo è bene riservargli più voltaggio in quanto su 1 o 2 thread windows userà sempre quelli e potenzialmente ti perderesti qualche mhz qui e la in single thread....sono fisime eh

kellone
09-11-2022, 12:46
Non tutti i core sono uguali agli altri, quelli preferiti dall'algoritmo è bene riservargli più voltaggio in quanto su 1 o 2 thread windows userà sempre quelli e potenzialmente ti perderesti qualche mhz qui e la in single thread....sono fisime eh
Le adoro queste fisime.
Grazie della dritta.

devil_mcry
09-11-2022, 13:36
più che altro perché è difficile poi testare la stabilità

ci sono dei tool che caricano i thread in modo consecutivo per vedere se reggono ma i test sono troppo corti e non ti danno garanzie

fare 2029393 ore di prime95 è inutile perché testi solo le frequenze più basse, magari a clock alti in pochi thread sei instabile

morale della favola su carta è tutto facile ma poi... XD

kellone
09-11-2022, 22:08
Finiti i test, se a qualcuno interessano i singoli screenshot ditemi.

Adesso penso un pò a quanto tenerlo in daily.

https://i.postimg.cc/Vsqk9GHh/screnshot.png

devil_mcry
09-11-2022, 23:07
ma stai abbassando il vcore? non è il CO quello mi sa non dovrebbe scendere il punteggio ma salire

kellone
09-11-2022, 23:10
ma stai abbassando il vcore? non è il CO quello mi sa non dovrebbe scendere il punteggio ma salire

Si, lo sto abbassando cercando la minore perdita di prestazioni possibile con la migliore freschezza.

devil_mcry
09-11-2022, 23:27
Si, lo sto abbassando cercando la minore perdita di prestazioni possibile con la migliore freschezza.

uhm sui ryzen non dovresti fare così quello va bene per le cpu intel su ryzen se abbassi il vcore non undervolti, downclocchi proprio per quello ti scende il punteggio al cinebench

dovresti lavorare di Curve Optimizer, quando sopra ti scrivevano -20, -30 etc intendevano di CO non di vcore

kellone
09-11-2022, 23:37
uhm sui ryzen non dovresti fare così quello va bene per le cpu intel su ryzen se abbassi il vcore non undervolti, downclocchi proprio per quello ti scende il punteggio al cinebench

dovresti lavorare di Curve Optimizer, quando sopra ti scrivevano -20, -30 etc intendevano di CO non di vcore

Il primo risultato che cerco è un calo di temperature e di consumi.
A quel prezzo ci sto.

Quello che proponete voi non è un undervolt e poi non mi va in automatico da bios.

devil_mcry
09-11-2022, 23:49
Il primo risultato che cerco è un calo di temperature e di consumi.
A quel prezzo ci sto.

Quello che proponete voi non è un undervolt e poi non mi va in automatico da bios.

si che è undervolt, abbassi la tensione a parità di mhz per quello ha più tdp e sale di clock

credo che con clock negativi sul pbo puoi anche farlo rimanere più basso

cosa intendi non va in auto da bios?

kellone
09-11-2022, 23:53
si che è undervolt, abbassi la tensione a parità di mhz per quello ha più tdp e sale di clock

credo che con clock negativi sul pbo puoi anche farlo rimanere più basso

cosa intendi non va in auto da bios?

Che all'avvio ogni volta devi rifarlo no?

devil_mcry
09-11-2022, 23:57
Che all'avvio ogni volta devi rifarlo no?

no, lo imposti da bios nella gestione del precision boost overdrive

li volendo hai anche tutti i parametri per controllare i limiti di consumo e corrente del turbo

è nelle impostazioni di amd overclocking sotto precision boost overdrive

leggiti qualche guida si apre un mondo li perché puoi configurare il turbo della cpu come vuoi

kellone
10-11-2022, 00:16
no, lo imposti da bios nella gestione del precision boost overdrive

li volendo hai anche tutti i parametri per controllare i limiti di consumo e corrente del turbo

è nelle impostazioni di amd overclocking sotto precision boost overdrive

leggiti qualche guida si apre un mondo li perché puoi configurare il turbo della cpu come vuoi

Ok, domani provo a darci una occhiata, grazie.