View Full Version : I9-9900K e dissipatore
Stefano1970
08-11-2022, 14:35
Salve a tutti
Ho un problema su un mini pc HP Elitedesk 800 G5 mini
La macchina prima aveva un I5-9600 che ho sostituito con un I9-9900K
Il problema che riscontro è che se il processore sale di temperatura la ventola del suo dissipatore non alza gli rpm che rimangono al minimo.
Sul BIOS posso settare la ventola della cpu a una base di giri e se setto 100% la ventola il pc sembra un tornado....quindi la ventola sembra funzionare.
Cosa potrebbe essere a causare il problema ?
Potrebbe essere che sono passato da una cpu con tdp 65w a una con tdp 95w ?
L'alimentatore è un 90w.....
Grazie dell'aiuto
Cosa potrebbe essere a causare il problema ?
Potrebbe essere che sono passato da una cpu con tdp 65w a una con tdp 95w ?
Grazie dell'aiuto
ti sei risposto da solo.
Stefano1970
08-11-2022, 21:16
ti sei risposto da solo.
OK però la CPU funziona senza problemi...perchè questa strana avaria ?
Vorrei essere certo che dipenda da quello.
Quello che non capisco è che la ventola dovrebbe aumentare i giri in base all'aumentare della temperatura della cpu......che c'entra la cpu quanti tdp ha.......perchè questa cosa influisce su questo semplice processo ?
OK però la CPU funziona senza problemi...perchè questa strana avaria ?
Vorrei essere certo che dipenda da quello.
Quello che non capisco è che la ventola dovrebbe aumentare i giri in base all'aumentare della temperatura della cpu......che c'entra la cpu quanti tdp ha.......perchè questa cosa influisce su questo semplice processo ?
le impo del bios son da vedere bene ma in ogni caso hai messo una cpu diversa con circa il 50% in più di tdp,è ovvio che scalderà tanto.
Stefano1970
09-11-2022, 16:43
le impo del bios son da vedere bene ma in ogni caso hai messo una cpu diversa con circa il 50% in più di tdp,è ovvio che scalderà tanto.
Che scaldi è normale ovviamente ma non capisco come mai la ventola non aumenta rpm all'aumentare della temp
Che scaldi è normale ovviamente ma non capisco come mai la ventola non aumenta rpm all'aumentare della temp
bisogna vedere se ci sono impo per far funzionare la ventola in auto,magari con la nuova cpu si sono resettati i parametri.
Stefano1970
09-11-2022, 17:19
bisogna vedere se ci sono impo per far funzionare la ventola in auto,magari con la nuova cpu si sono resettati i parametri.
Il bios non ha questi settings è molto banale
L'unico settings per la ventola è quello di aumentare la velocità minima di un tot%
Il bios non ha questi settings è molto banale
L'unico settings per la ventola è quello di aumentare la velocità minima di un tot%
e allora se il bios è chiuso credo nn si possa fare nulla,probabilmente i set di fabbrica sono tarati per quella cpu con tdp 65 watt,mettendone una da 95 nn riesce a gestirla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.