PDA

View Full Version : Dissipatore ad aria per ryzen 5600

Valnir
08-11-2022, 11:59
Ciao a tutti, a breve mi arriverà la suddetta CPU. Non prevedo di fare OC e vi chiedo:

Tengo sopra il dissi stock Wraith Stealth oppure consigliate di prendere un dissi aftermarket?

Eventualmente cosa si trova ad un giusto prezzo 30/40 euro di valido?

Cooler Master Hyper H412R? oppure?

Grazie.

Pozhar
08-11-2022, 13:39
Ciao,
Il 5600, è una Cpu abbastanza tranquilla e quindi potresti anche farne a meno di comprare un dissipatore. Visto anche i tuoi usi e che non farai OC.
Per cui, il mio consiglio è di fare prima delle prove.
Perché come ti dicevo a livello di temperature quella Cpu si gestisce abbastanza bene anche con il dissi stock. Ma può darsi che a livello di rumorosità potrebbe darti fastidio e quindi il cambio avverrà principalmente per questo motivo.

Valnir
08-11-2022, 14:15
ok, ora come ora con il 2600x sto con il dissi stock e si, effettivamente è rumorosetto, ma tanto gioco con le cuffie quindi non lo sento ;).

L'utilizzo sarà prevalentemente gaming.

Ma nel caso decidessi di cambiare quale mi consigliereste su quella fascia di prezzo?

DEEP COOL GAMMAXX GTE V2 (26 euro) o il Cooler Master Hyper H412R (30 euro)

!fazz
08-11-2022, 14:37
secondo me con dissipatori così piccoli non ottieni performance migliori del dissi stock (od un leggero incremento che non giustifica la spesa) imho ti conviene un dissi più performante se il tuo case te lo consente

Pozhar
08-11-2022, 15:22
Concordo con !fazz.
Se inon sei limitato, ti consiglio di prendere un dissipatore con ventola da 120mm. Altrimenti a poco senso acquistare un dissipatore di quel tipo. Nel tuo caso, non miglioreresti granché.
Che Case hai?

Valnir
09-11-2022, 08:13
Allora il case è un "vintage" antec three hundred, per quanto riguarda la ventola da 120, se non sbaglio il deepcool ce l'ha, mentre il cooler master effettivamente no è da 92.

Avevo letto buone recensioni sul deepcool e pensavo, visto che il 5600 liscio non dovrebbe scaldare così tanto, mi potesse bastare giusto per avere qualche grado in meno d'estate rispetto al dissi stock senza andare a spendere 50-60 euro per un noctua o Be-quiet...

Pozhar
09-11-2022, 08:39
Allora per essere più precisi, è vero che quel deepcool che hai menzionato ha la ventola da 120mm, ma ha poche heat pipe e il potere dissipante è scarso

Per il resto non c'è bisogno di spendere per forza 60€. Attualmente rimanendo sempre in casa deepcool c'è l'ak 400 a circa 40€ chè è un best buy assoluto. Ed ha caratteristiche come a dissipatori da 60€.

È alto 155mm, verifica se ci stá nel tuo case.

Se puoi metterlo, allora ti consiglio di prenderlo. In questo modo fai una volta la spesa prendendo un buon prodotto e te lo ritroveresti anche per futuri upgrade con cpu più spinte.

Valnir
09-11-2022, 15:39
Ok grazie per la dritta.....

Vi volevo chiedere un'altra cosa: mi è arrivato oggi il 5600 che come dissi ha il wraith stealth, il mio vecchio 2600x ha montato il wraith spire....che se non sbaglio è più alto e più performante.....quindi intanto meglio che monto il 5600 con lo spire?

Pozhar
09-11-2022, 15:57
Si puoi montare tranquillamente lo spire. Anzi meglio, ovviamente per quel che può valere. Però in questo caso sfrutta quello migliore che tieni

!fazz
09-11-2022, 17:00
Allora il case è un "vintage" antec three hundred, per quanto riguarda la ventola da 120, se non sbaglio il deepcool ce l'ha, mentre il cooler master effettivamente no è da 92.

Avevo letto buone recensioni sul deepcool e pensavo, visto che il 5600 liscio non dovrebbe scaldare così tanto, mi potesse bastare giusto per avere qualche grado in meno d'estate rispetto al dissi stock senza andare a spendere 50-60 euro per un noctua o Be-quiet...

se hai il three hunder hai spazio in abbondanza io ho montato nel 300 il dh14 che è alto 160