PDA

View Full Version : ASUS B450-M PLUS RYZEN 9 5900X

pienat
07-11-2022, 22:27
Salve, come da titolo monto una b450-M plus dell’Asus ed oggi mi è arrivata la nuova cpu, un ryzen 9 5900x.
Ho montato il processore, il dissipatore a liquido (kraken x53), ed ho acceso il pc.. tutto gira correttamente, ma ho schermo nero, mi si accende solo la tastiera ma gli schermi non danno segni di vita..
Non saprei veramente cosa fare, ho provato ad accendere con il vecchio processore (ryzen 5 3600) e sono riuscito ad entrare nel bios ma dopo un po’ dato che era senza dissipatore è andata in protezione e si è spento il pc.

Da allora, non ha funzionato nemmeno più con il vecchio processore, ho provato con un terzo (ryzen 5 1600) ma senza alcun risultato.
Ho tolto batteria tampone, switch degli slot ram, fatto tutto ciò che ho letto da Internet ma nulla..

Avete qualche consiglio?

celsius100
08-11-2022, 09:39
Ciao
Se col vecchio processore andava forse il nuovo nn e riconosciuto
Che versione di bios hai sulla scheda madre?

Cosmo
08-11-2022, 15:45
Se non hai aggiornato il bios negli ultimi tre mesi avresti dovuto farlo *prima* di installare la nuova CPU. Devi avere almeno questa versione: 7B87v1G.
Hai già resettato il bios cortocircuitando il jumper sulla scheda madre? Se l'hai già fatto penso che non ti rimanga altra opzione che flashare il bios usando il pulsante del pannello posteriore.