PDA

View Full Version : The Boring Company ha annunciato l'avvio dei test sull'Hyperloop ad alta velocità

Redazione di Hardware Upg
07-11-2022, 15:56
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/mercato-green/the-boring-company-ha-annunciato-l-avvio-dei-test-sull-hyperloop-ad-alta-velocita_111620.html

Fondata da Elon Musk con l’obbiettivo di ridurre il traffico in superficie, la compagnia “noiosa” ha dichiarato di aver iniziato i test su larga scala

Click sul link per visualizzare la notizia.

jepessen
07-11-2022, 16:18
Quando sento bassa pressione mi viene un brivido... E che succede in caso di guasto e la tenuta viene meno? Praticamente la gente si ritrova nel "quasu" vuoto e.... muore male... Speriamo che ci siano test su test e che ci siano apposite sicurezze nel tunnel...

frankie
07-11-2022, 16:19
Mah.
Smantellano il progetto e lo fan diventare una Tesla sotto vuoto?

Pandemio
07-11-2022, 18:41
Che sciocchezze 1uasi vuoto non vuol dire vuoto,penso che l unica cosa che possa succedere sia la difficoltà a respirare come in alta quota ,senza contare che se si guasta qualcosa i vagoni sono pressurizzati quindi una grande quantità d aria si riverserebbe nel tunnel,per non parlare dei sistemi di sicurezza che dovranno esserci .

io78bis
07-11-2022, 18:59
Quando sento bassa pressione mi viene un brivido... E che succede in caso di guasto e la tenuta viene meno? Praticamente la gente si ritrova nel "quasu" vuoto e.... muore male... Speriamo che ci siano test su test e che ci siano apposite sicurezze nel tunnel...

Non capisco perché preoccuparsi.
Sono secoli che la gente immagina progetti, fattibili o meno, cerca finanziatori più o meno intelligenti che mettano i soldi e dopo qualche anno/decennio si ha qualcosa di più o meno funzionante e, in qualche caso, anche sicuro per gli utilizzatori.

Io ho più paura della possibile diffusione dei taxi volanti che non di questo hyperloop

deggial
07-11-2022, 19:28

La gente va senza problemi nei sottomarini e sugli aerei, che "se la tenuta viene meno" non sono granchè più sicuri di questo tubo sottovuoto ;)

Pasquale_1965
07-11-2022, 19:53
semplicemente geniale questo è vero futuro.

v1doc
07-11-2022, 22:03
La gente va senza problemi nei sottomarini e sugli aerei, che "se la tenuta viene meno" non sono granchè più sicuri di questo tubo sottovuoto ;)

Assolutamente no, in caso di problemi di pressurizzazione qualsiasi aereo di linea può scendere rapidamente sotto i 10.000 piedi.
Anche se non fai in tempo a mettere la mascherina i rischi sono ridotti e riprenderai conoscenza una volta raggiunti i 10.000 piedi.
Nelle peggiori delle ipotesi sarai brevemente soggetto ad un pressione che è circa 1/8 di quella presente al livello del mare.
Per valutare i rischi dell’ Hyperloop bisognerebbe capire che cosa intendono per un “ambiente quasi vuoto”.

deggial
07-11-2022, 22:23
Assolutamente no, in caso di problemi di pressurizzazione qualsiasi aereo di linea può scendere rapidamente sotto i 10.000 piedi.
Anche se non fai in tempo a mettere la mascherina i rischi sono ridotti e riprenderai conoscenza una volta raggiunti i 10.000 piedi.
Nelle peggiori delle ipotesi sarai brevemente soggetto ad un pressione che è circa 1/8 di quella presente al livello del mare.
Per valutare i rischi dell’ Hyperloop bisognerebbe capire che cosa intendono per un “ambiente quasi vuoto”.

ipotizzo eh:
sistema di sicurezza che nella peggiore delle ipotesi in 2 secondi "apre" il tubo e ci fa entrare aria dall'esterno.

calabar
08-11-2022, 00:12
Suppongo che intendano un vuoto non spinto.

Del resto quando si parla di vuoto non è mai davvero vuoto, il vuoto assoluto è praticamente impossibile da ottenere, quindi qualsiasi vuoto è il realtà anche lui un "quasi vuoto".

Mantenere un vuoto spinto in quei tunnel sarebbe estremamente costoso (sia per generarlo che per l'infrastruttura atta a mantenerlo), è sufficiente un livello di rarefazione dell'aria che riduca abbastanza gli attriti da permettere la veicolo di viaggiare a quelle velocità senza problemi di surriscaldamento e con un costo energetico contenuto.

Non mi preoccuperei troppo della sicurezza, del resto ci si trova all'interno di un ambiente limitato, introdurvi aria in caso di problemi non dovrebbe essere troppo complicato e suppongo che, come sugli aerei, siano previste delle mascherine per l'aria sopra ogni posto a sedere.

AlexSwitch
08-11-2022, 00:22
Complimenti per la traduzione del termine “ boring “…. :rolleyes: :rolleyes:
Suggerirei ogni tanto di dare una controllata ad un dizionario invece che di affidarsi ad un traduttore od alla propria conoscenza dell’inglese.
In inglese, sia americano che britannico, il termine “ boring “ nel campo ingegneristico significa “ atto ad allargare o scavare buchi nel terreno o rocce “; non a caso la sigla tecnica delle talpe che scavano i tunnel è TBM, acronimo di “ Tunnel Boring Machine “….

giuliop
08-11-2022, 01:57

Musk l’ha sempre inteso come un doppio senso, e l’autrice l’ha messo fra virgolette: le darei almeno il beneficio del dubbio prima di criticarla aspramente.

cronos1990
08-11-2022, 05:18
Il beneficio del dubbio? Dagli utenti di questo forum?

Siamo simpatici questa mattina :asd:

AlexSwitch
08-11-2022, 07:50
Il beneficio del dubbio? Dagli utenti di questo forum?

Siamo simpatici questa mattina :asd:

Proprio come te direi….

Ginopilot
08-11-2022, 08:02
Questa di hyperloop e' un'ottima idea per per far guadagnare click. Un po' come il grafene :sofico:

marantz
08-11-2022, 08:42
A Elon Musk piacciono i giochi di parole... The "Boring" company, richiama sia letteralmente la parola "noioso", ma anche e soprattutto la parola "buco" (to bore).
Un fottuto genio.

cronos1990
08-11-2022, 09:01
Proprio come te direi….Solo per dirti che non perderò tempo dietro alla tua illazione, non vale nè la pena nè il mio tempo.

pheasant_killer
08-11-2022, 09:07
Suggerirei ogni tanto di dare una controllata ad un dizionario invece che di affidarsi ad un traduttore od alla propria conoscenza dell’inglese.
In inglese, sia americano che britannico, il termine “ boring “ nel campo ingegneristico significa “ atto ad allargare o scavare buchi nel terreno o rocce “; non a caso la sigla tecnica delle talpe che scavano i tunnel è TBM, acronimo di “ Tunnel Boring Machine “….

Ecco il saccente.

Commenti del genere non sono soltanto noiosi e prolissi, ma hanno anche trapanato i cosiddetti. Cosi restiamo in tema doppi sensi.

xxxyyy
08-11-2022, 15:24
Praticamente la gente si ritrova nel "quasu" vuoto e.... muore male...

https://pbs.twimg.com/media/CPE234lUAAEwz0L.jpg

calabar
09-11-2022, 12:42
@AlexSwitch
In realtà il nome della compagnia si basa proprio sul gioco di parole dovuto alle diverse interpretazioni di "boring".
Evidentemente a Musk questi giochi di parole piacciono, vedi recente caso del lavandino nella sede di Twitter.

EDIT: mi ero perso la seconda pagina dei commenti :p

Giulia.Favetti
10-11-2022, 14:52

Ciao,

ho letto il tuo commento stamattina e mi sono detta "dopo gli rispondo", ma noto che sono stata largamente anticipata (grazie a tutti, by the way).

Quando si muovono critiche verso qualcuno, soprattutto in pubblico, andando a dargli, nemmeno troppo velatamente, sia dell'ignorante ( "propria conoscenza dell’inglese..." ) sia del superficiale nello svolgimento del suo lavoro ( "ogni tanto di dare una controllata ad un dizionario invece che di affidarsi ad un traduttore" ) bisognerebbe essere assolutamente certi di avere ragione, o si rischia che quello che si getta fuori dalla finestra ci arrivi in faccia appena si esce dalla porta.

Ora, punto per punto:

La Boring Company esiste da sei anni e in tutto questo lasso di tempo, tutti i media globali l'hanno chiamata "noiosa" fra virgolette (che puta caso è esattamente quello che ho fatto anche io). Già l'uso della punteggiatura avrebbe dovuto farti intuire vagamente qualcosa;

Nessuno, nemmeno Musk, ha mai corretto questa definizione virgolettata;

Se guardi l'ultima immagine dell'articolo noterai che nella sezione "biografia" del profilo Twitter dell'azienda c'è scritto "battere la lumaca" e che il tweet di Musk riferito a quando sarà l'Hyperloop sarà operativo riprende la stessa immagine ironica (visto che la lumaca è notoriamente lenta e l'Hyperloop è un sistema di trasporto incredibilmente veloce, meglio specificare) "la lumaca è ancora più veloce...";

Tornando al punto uno, hai presente l'aneddoto del pazzo in autostrada? Un uomo sta guidando tranquillamente la sua auto; a un certo punto accende la radio e sente il notiziario. "Attenzione! Un pazzo sta viaggiando contromano in autostrada!", al che risponde "Macché solo uno! Saranno centomila!"

Ecco; che tu potessi avere ragione ed io (e il resto del mondo) torto non è impossibile, ma decisamente improbabile. Statisticamente è molto più possibile che tu non sappia comprendere l'ironia e i giochi di parole. Novacula Occami docet.