View Full Version : Lotto di BR -R (25GB) illegibile dopo 6 anni. Possibilità di recupero?
DelusoDaTiscali
06-11-2022, 05:34
BD Mediarange ("stampabili"), velocità 4x.
Masterizzatore LG BH10 (acquistato 2011, tutt' ora funzionante); stesso usato nel tentativo di lettura
S.O. Win XP; lettura tentata anche con Ubuntu 18.04. Per masterizzare usai CDBurner XP. Abitudinariamente ho sempre masterizzato "con verifica di lettura" immediata.
Contesto: n. 14 dischi masterizzati nell' arco del 2016, i BR masterizzati prima o dopo sono letti regolarmente. Poiché i dischi erano acquistati in "torte" da 25 pezzi è possibile che siano tutti dello stesso lotto dell' ultimo BD masterizzzato qualche anno dopo (2019) che invece si leggere regolarmente.
Chiarisco che non considero "vitali" i dati persi (filmati vari), sono comunque interessato a recuperarli.
Sintomo: il lettore tenta la lettura della directory del disco per il numero di tentativi prescritti, al termine il lettore risulta formalmente "vuoto".
Ho installato CD recovery toolbox che non fa nulla poiché il lettore gli risulta "vuoto".
Trattandosi di dischi masterizzati consecutivamente, sia pure in tempi diversi, è possibile che li abbia masterizzati tutti con gli stessi parametri, di cui non posso escludere una errata impostazione.
Mi (vi) chiedo se esiste una utility (possibilmente freeware) in grado di analizzare la superficie del disco nonostante questo non sia riconosciuto dal file system.
Nicodemo Timoteo Taddeo
06-11-2022, 06:24
Una volta, in piena era supporti ottici cioè prima decade di questo millennio, il programma più famoso ed efficace di recupero era Isobuster.
È ancora attivamente sviluppato, dagli un'opportunità:
https://www.isobuster.com/
DelusoDaTiscali
07-11-2022, 08:25
Innanzitutto grazie per la pronta risposta.
Ho installato Isobuster e purtroppo nemmeno questo riesce a superare il fatto che il disco non è riconosciuto, segnalando che l'unità è vuota.
Comincio a pensare che a "decidere" che non ci sia nessun disco piuttosto che un disco contente errori non sia windows ma il firmware del lettore oppure che i programmi di recupero possano operare solo se si riesce a leggere almeno la directory del disco, e non è questo il mio caso.
Nicodemo Timoteo Taddeo
07-11-2022, 08:32
Innanzitutto grazie per la pronta risposta.
Ho installato Isobuster e purtroppo nemmeno questo riesce a superare il fatto che il disco non è riconosciuto, segnalando che l'unità è vuota.
Comincio a pensare che a "decidere" che non ci sia nessun disco piuttosto che un disco contente errori non sia windows ma il firmware del lettore oppure che i programmi di recupero possano operare solo se si riesce a leggere almeno la directory del disco, e non è questo il mio caso.
O molto semplicemente i dischi sono talmente rovinati da risultare letteralmente inservibili. Purtroppo capita, ed è comprensibile pensare si sia trattato di un lotto difettoso.
Molti lettori / masterizzatori col tempo perdono la capacità di lettura, soprattutto dei dischi masterizzati.
Andrebbe provata la lettura con un nuovo masterizzatore, solo così è possibile stabilire se il BR sono realmente danneggiati.
In genere, i lettori CD / DVD / BR che perdono parte della loro capacità di lettura riescono ancora a leggere i dischi originali.
Prova a vedere se riesce ancora a leggere i CD musicali e i DVD originali.
P.S.
Scusa, mi sono appena ricordato che avevi scritto che gli altri BR vengono letti.
Allora direi che quei 14 BR si sono rovinati col tempo (forse perchè conservati male o perchè scadenti), oppure erano stati masterizzati male (esempio la scrittura di finilizzazione non si è conclusa con successo o ci sono stati troppi eventi di buffer underrun).
https://www.isobuster.com/it/riparazione-dati-cd-dvd.php
Ciao, successo anche a me con dei CD-R. Dopo 5-6 anni erano illeggibili. (https://en.wikipedia.org/wiki/CD-R#Lifespan)
E' il motivo per cui ci sono quei supporti di tipo M-Disc. Il problem è noto.
Ti posso garantire che ho Cd-R di 20 anni ancora leggibili (chissà come i più vecchi erano più buoni) ma alcuni di 6-7 anni sono già andati.
DelusoDaTiscali
07-11-2022, 12:11
Ok, prendo atto dei sopravvenuti chiarimenti. Per fortuna, come accenato, non si tratta di dati particolarmente importanti, del resto proprio per questo- oltre che per le dimensioni - non ho provveduto ad una seconda copia su un supporto più affidabile.
Io ho qualche centinaia di dvd su cui da ragazzo mettevo film e video vari, più o meno dal 2004 al 2011.
Da circa 1 settimana ho cominciato a riversare tutte le campane di dvd che ho su un hdd da 4 TB (peccato che a quel tempo non esistessero hdd del genere), mi sto però accorgendo che alcuni di questi dischi (tutti riempiti fino all'orlo, quindi ognuno contiene almeno 4,3 GB se non addirittura 4,36 GB) sono illeggibili sul bordo esterno.
Per cui l'ultimo file scritto su alcuni di questi dischi risulta parzialmente illeggibile.
Sono costretto ad annullare l'operazione di copia e incolla sull'ultimo file altrimenti rimane inchiodato per sempre, questo comporta l'eliminazione automatica di quel file da parte di windows.
Per poter copiare il file parzialmente illeggibile (quindi tenerlo parzialmente corrotto, per fortuna dove ci sono solo i titoli di coda del film) mi devo creare un file immagine con isobuster. Quando il laser raggiunge la zona su cui ci sono i settori danneggiati, il programma mi chiede se desidero proseguire con la lettura riempiendo i settori illeggibili con degli zero.
Se i settori danneggiati sono tanti ci può impiegare anche ore a completare l'immagine del disco, ma in tal modo almeno quel file lo ottengo seppur parzialmente danneggiato.
Quando l'immagine viene completata, la monto virtualmente ed estraggo i files.
DelusoDaTiscali
07-11-2022, 19:18
Sto facendo praticamente la stessa operazione. Nel 2012 passai dai DVD ai BR per la maggiore capienza; nessun DVD mi ha dato problemi né me ne hanno dati i BR masterizzati dal 2012 al 2015 e nemmeno l'unico successivo (del 2019).
Come avrai letto nei precedenti post i dischi non sono riconosciuti dal lettore / masterizzatore che così risulta vuoto (nonostante contenga il disco) conseguentemente le utility provate non fanno alcun tentativo di leggere il disco, invitano invece a montarne uno.
Con questo programma puoi verificare la qualità di scrittura dei BR
https://www.videohelp.com/software/Opti-Drive-Control
fai un test su un disco che funziona e poi anche uno su un disco che non ti legge e fai un confronto.
Non so se il tool riuscirà ad analizzare il disco che non viene letto, dipende dal tipo di problema.
Per esperienza so che quando i dischi masterizzati risultano vuoti è perchè non stati finalizzati. Alcun sw di masterizzazione, se non ricordo male, permettono di fare la chiusura del disco in un secondo momento, da li si dovrebbe poter accedere al contenuto.
https://www.lettera43.it/guide/come-leggere-un-dvd-non-finalizzato/
A causa di queste cose, ho smesso di archiviare su supporti ottici nel 2010. Passando da HDD in HDD ho speso un patrimonio, ma ho imparato un sacco di cose sul Raid-5, su Open Media Vault ed i pool di dischi, e non ho perso un dato ;)
Nel frattempo il mio "supporto-zero" (CD-R Philips fondo dorato, 74 minuti, zeppo di software piratesco, acquistato nel gennaio '96) è ancora leggibile con superficie 99,4% buona e 0,6% così così, verificato con Nero Disc Speed !
DelusoDaTiscali
08-11-2022, 15:26
@HDDaMa, su Opti Drive Control: purtroppo il il materizzatore BR è su un vecchio PC con XP, l'utility comprensibilmente prevede da win7 in poi. Prendo comunque nota, spero di rottamare prossimamente il vecchio PC recuperando alcune cose tra cui il masterizzatore, a quel punto potrei montarlo su un altro PC o in un box.
Ho fatto un pò di esperimenti di lettura dei dvd difettosi che ho, isobuster non è il massimo.
Ho provato il vecchio CloneCD (versione 5.3.4.0), con l' impostazione "correzione software" che è attiva di default è riuscito a crearmi l'immagine del disco senza batter ciglio. Poi ho emulato l'immagine con un sw di emulazione immagini ISO e ho potuto recuperare perfettamente anche l'ultimo file che non mi leggeva col copia e incolla.
P.S.
Non è necessario il sw di emulazione iso, volendo anche con WinRAR si possono estrarre i files dalla iso creata con clonecd.
Ho fatto un pò di esperimenti di lettura dei dvd difettosi che ho, isobuster non è il massimo.
Ho provato il vecchio CloneCD (versione 5.3.4.0), con l' impostazione "correzione software"Legge anche i BD-R ?
Non lo so, non hoBD-R da provare.
Non lo so, non ho BD-R da provare. I DVD li legge, non vedo perchè non possa leggere anche i BD
Non lo so, non ho BD-R da provare. I DVD li legge, non vedo perchè non possa leggere anche i BDPerché dopo SlySoft ora RedFox vende anche CloneBD oltre a CloneCD.
Nelle caratteristiche di CloneCD si fermano al massimo ai DVD.
In effetti nel forum di RedFox si dice che può creare immagini di BluRay.
Ovviamente non le può masterizzare.
https://forum.redfox.bz/threads/clonecd-with-bluray.25770/
https://forum.redfox.bz/threads/clonecd-is-still-a-must-have-in-ones-arsenal.74612/
CloneDVD e CloneBD non sono sw che uso, provai CloneDVD 15 anni e ricordo che permetteva solo di fare il rip dei film.
Non so se col tempo nelle versioni più recenti abbiano introdotto la possibilità di creare vere immagini iso per i dvd, se è rimasto quello che io ricordavo non è un vero sw clonatore. Penso le cloneBD sia lo stesso, ma non posso affermarlo perchè non l'ho mai provato. Gli sviluppatori hanno nominato questi 2 sw in modo quasi ingannevole, un nome più appropriato sarebbe stato qualcosa tipo "FilmDVDrip, BDmovieRip" o simili.
CloneCD invece è un vero clonatore di CD/DVD/BD
Gli sviluppatori hanno nominato questi 2 sw in modo quasi ingannevole, un nome più appropriato sarebbe stato qualcosa tipo "FilmDVDrip, BDmovieRip" o simili.
CloneCD invece è un vero clonatore di CD/DVD/BDRipeto, non sono così sicuro che l'immagine (ISO? CCD?) di un BluRay fatta con CloneCD possa essere anche masterizzata dallo stesso. Infatti nel forum moderatore e sviluppatore sembrano dire il contrario. Altrove utenti dicono che con un BD viene proposto l'overburn come fosse un CD.
In ogni caso sono tutti nati proprio come software di "rip", da cui i nomi. CloneCD era in origine sviluppato in Europa da Elby (Elaborate Bytes) poi per le leggi sul copyright hanno dovuto mollare il mercato, trasformarsi in SlySoft con sede ad Antigua, poi credo per le leggi USA sono infine approdati a RedFox nel Belize....
https://en.wikipedia.org/wiki/CloneCD
https://en.wikipedia.org/wiki/RedFox
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.