View Full Version : Ticchettio Psu
Salve
Scrivo per chiarimenti riguardo un problema riscontrato pochi mesi fa.
L'alimentatore in questione è un corsair cx600m(scritta verde) che all'accensione produce un rumore metallico(come se la ventola toccasse) e subito dopo un ticchettio che si arresta dopo 1 oretta di utilizzo del pc.
Il rumore non è fastidioso dato che non dura nemmeno troppo..ma vorrei capire se l'alimentatore stia partendo o meno.
Probabilmente sarà coil whine. Cmq concordo con Cibachrome. Quell'alimentatore è a prescindere da cambiare, specie se hai un PC con componenti di buon livello.
Ahimè lo acquistai più per fretta che per altro e si sa..la fretta non è una buona consigliera.
Soltanto dopo sono venuto a conoscenza di gente come Falco e sui suoi consigli riguardo i psu.
Ritornando al discorso non ho delle super componentistiche(r5 2600x-16gb 3200-b450 f gaming-rx 6600) e non penso che spenderei più di 100 euro al momento..voi cosa mi consigliereste?
Ps: il rumore del ticchettio sto notando che dura giusto il tempo dell'avvio del pc..non so se mi sia possibile aggiungere un link esterno dato che sono nuovo e non sono solito bazzicare sui forum.
Il titolo è: "Problema ticchettio ronzio alimentatore XFX Proseries 550w core edition".
Nei commenti parlavano di induttanza che vibra.
Il coil whine non emette un rumore diverso?
E allora nel tuo caso, potrebbe essere effettivamente la ventola il problema. Ma difficile dirti con esattezza.
Cmq per il resto come già detto meglio se lo cambi
E per consigliarti bene, serve che oltre al budget, ci dici le specifiche del PC ed eventuali upgrade futuri della configurazione.
Ciao Pozhar e grazie per aver risposto.
Sinceramente non spenderei più di 100 euro nel caso dovessi sostituirlo preferirei un psu meno ingombrante dato che nel case va strettino. Non penso di fare upgrade nel breve e medio periodo e se dovessi farlo resterei su componenti di basso wattaggio(l'ideale sarebbe un 600w per star sicuri).
Case: Corsair 220T Airflow
Ram: LPX Vengeance DDR4 3200Mhz 2x 8GB
MoBo: Asus Rog Strix B450-F GAMING
CPU: Ryzen 5 2600x
FAN: 4x Corsair SP120 RGB
GPU: AMD rx 6600 sapphire pulse 8gb
Ps: nessuno ha avuto problemi simili con l'alimentatore? (Semplice curiosità)
Per il fatto dell'ingombro o se hai problemi a gestire i cavi, allora valuta uno completamente modulare. Intorno a quel budget potresti prendere il Corsair RM650x
Edit: aggiungo anche gli NZXT C Gold e gli Enermax Revolution D.F. In questo periodo come alimentatori di fascia alta, sono modelli con un buon prezzo e di facile reperibilità.
Si converrebbe modulare dato che di fianco all'alimentatore c'è il reparto HDD che rende di difficile gestione i cavi (rendendo difficoltosa la chiusura del pannello laterale).
Comunque grazie, opterò tra una di queste scelte da te indicatomi.
Chiedo la chiusura del post.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.