PDA

View Full Version : Pc completo gaming budget 3000e

yaku
05-11-2022, 16:13
Buongiorno,
come fatto in passato mi rivolgo qui per avere dei consigli in merito ad un nuovo pc che vorrei acquistare, seguendo i consigli trovati qui ho sempre realizzato ottimi pc. Non sono più molto aggiornato (da qualche anno ormai) quindi chiedo il vostro prezioso contributo, qualche informazione:

budget: 3000€ monitor compreso
uso: Vorrei giocare agli ultimi giochi usciti (specialmente fps) senza problemi, fluido quanto più possibile, in seconda battuta lo userei semplicemente per navigare, office, posta, youtube.

In passato ho avuto Nvidia con gsync (sia scheda che monitor) e mi sono trovato bene, vorrei rimanere con gsync

Il monitor non andrei oltre i 27/32 pollici, ho massimo 55cm in altezza. Qui ho un dubbio: meglio un monitor unico grande o due medi affiancati? Ci lavorerei anche e con il doppio monitor mi trovavo bene, magari però ora si sostituiscono con quei monitor "super wide" + gestione delle finestre, qui siete più informati voi di me.

No lucine varie, preferirei uno stile più "serioso/elegante"

Grazie per i consigli che mi darete

celsius100
05-11-2022, 16:33
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessità del wifi x dire
Quanta fretta avresti xke fra nuove piattaforma hardware x cpu e schede madri e nuove generazioni di schede vidoe vedremo tutto fra qualche settimana o probabilmente ai primi del 2023
Prima scegliamo il monitor xke la differenza di spesa fra gli 800 euro di scheda video e una da 2200 euro dipende da quello
Due schermi medio-piccoli x me sono scomodi e poi si ha una risoluzione strana x giocarci nn e l'ideale
Wide mi vengono in mente più che altro modelli da w9 o 34"

yaku
05-11-2022, 23:01
Ciao,
Non ho requisiti particolare, vorrei rimanere su intel+nvidia+gsync più per esperienze positive passate che per altro. Vorrei la massima fluidità possibile (ai tempi avevo un AOC 144hz adesso non so a quanto siamo arrivati), il wifi non mi serve, riguardo lo spazio di archiviazione direi quanto basta per installare un paio di giochi, ho un nas per l'archiviazione di file. SO unico con Windows. Non faccio overclock.

Non ho fretta se non per il monitor che userei da subito per lavorare da casa con il notebook del lavoro (windows).

Riguardo il doppio monitor hai ragione per quanto riguarda il gioco, ma in quel caso pensavo di usarne uno solo (si può fare?) ed usarne due per lavoro, altrimenti monitor unico più grande tenendo presente l'unico vincolo dei 55cm in altezza (sopra ho una mensola).

Grazie mille

celsius100
06-11-2022, 09:42
certo puoi usarne uno solo x il gaming
in genere un classico da usare a 360 gradi e il LG GP850
come dimensioni siamo con stand - LxAxP (mm) 614.2 x 465.9~575.9 x 291.2
x cui puo starci, pero due affiancati nn sono troppo ingombranti?

yaku
06-11-2022, 13:15
Ok tema monitor smarcato, ho ipotizzato il monitor da te proposto e misure alla mano uno è sufficiente per la mia scrivania, due occuperebbero troppo.
Durante il lavoro userò il monitor del portatile come secondo monitor.

Il case sarà sulla scrivania ed anch'esso non dovrà essere alto più di 55cm causa mensola.

Grazie mille

celsius100
06-11-2022, 13:48
Un tipica configurazione top di gamma potrebbe essere fatta così
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47996261&postcount=6
X la scheda video aspettiamo le nuove 4080/7900
Sulla base del pc dato che preferisci intel puoi metterci un 12600K su asus b660 Plus D4 (e leggermente peggiore rispetto al 5800x3D ma va ugualmente benone x giocare)
Sul case li c'era una richiesta particolare sennò nn lo avrei consigliato c'è di meglio in rapporto qualità-prezzo ad esempio Corsair 275r Airflow, costa la metà ed è un gran bel case

yaku
06-11-2022, 14:21
Grazie

per l'Intel 12600K va sempre bene il Dissipatore Noctua NH-U14S [NH-U14S] consigliato nell'altro topic?

Consigli di aspettare anche per cpu+scheda madre a questo punto? Si tratta di attendere dicembre/gennaio per l'ordine?

Il monitor come dicevo è l'unica cosa che potrei iniziare ad usare da domani, consigli di andare sul LG GP850 quindi? Ci sono altre alternative valide o vado dritto su questo?

celsius100
06-11-2022, 14:38
In ambito processori le novità sono uscite già sul mercato, intel serie 13 e amd ryzen 7000, il fatto è che il rapporto qualità-prezzo, consumi e calore nn sono granche, quindi x un pc di fascia alta da gaming consiglio senza dubbi il 5800x3D che è migliore sotto quegli aspetti e va forte come prestazioni
Il 12600k è diciamo piu un compromesso xke vuoi intel sennò lo avrei messo un attimo in secondo piano ma cmq ha prestazioni notevoli quindi nn mi preoccuperei troppo
Se aspetti magari conviene poi attendere in primavera-estate 2023 i ryzen 7000 3D e la serie 14 di intel

Si stesso dissi

https://www.rtings.com/monitor/reviews/best/1440p-144hz
La scelta è ampia puoi dare uno sguardo qui x vedere se c'è qualcos'altro che ti interessa

yaku
06-11-2022, 15:02
Primavera-estate siamo già troppo in là, vorrei godermi la stagione autunno/inverno con il pc.
La mia preferenza Intel sostanzialmente è basata sul nulla se non sul nome e sull'esperienze passate senza problemi, se mi consigli senza dubbio 5800X3D vado su quest'ultima soluzione, come scheda madre in questo caso sempre la Msi MPG B550 GAMING EDGE WIFI consigliata nell'altro topic?

Grazie mille

celsius100
06-11-2022, 15:37
Eventualmente avresti dei prezzi da prendere dall'attuale pc x tirare avanti un altro pò? In attesa di nuove uscite intendo
Si guarda nn vedo motivi x nn puntare quella cpu, come scheda una b550 di fascia medio-alta a seconda dello shop può essere una b550 tomahawk o una b550 strix-f magari, nel range dei 170-210 euro diciamo

yaku
06-11-2022, 16:03
Non ho un pc fisso al momento quindi no, prenderei la configurazione che stiamo discutendo ed in attesa della VGA utilizzerei quella integrata (se presente) senza giocare..

Tra le due MB b550 tomahawk e strix-f gaming II vedo un centinaio di euro di differenza, qual è la migliore a prescindere dal costo? Non necessito di wifi.

Tra i monitor credo di restare su quello da te consigliato, come dimensione il top di gamma lo devo escludere e subito dopo viene menzionato il ViewSonic Elite XG270QG ma costa di più rispetto al LG 27GP850-B e non mi pare migliore leggendo le caratteristiche, che ne pensi?

Grazie

celsius100
06-11-2022, 17:42
Niente video integrata quindi nel caso dovresti pendere una vga provvisoria (qualcuno comprerebbe in amazzonia x poi fare il reso a gennaio ma nn è proprio una pratica correttissima)
Io terrei la edge, a parte la componensrica che nn e pensata x overlcock medio-spinti x il resto ha tutto quel che serve e si trova under 200 euro
Si sono simili come schermi forse il viewsonic ha una profondità colore leggermente migliore e poi i 165Hz contro i 180Hz ma sono dettagli

rickiconte
06-11-2022, 21:17
Non ho un pc fisso al momento quindi no, prenderei la configurazione che stiamo discutendo ed in attesa della VGA utilizzerei quella integrata (se presente) senza giocare..

Tra le due MB b550 tomahawk e strix-f gaming II vedo un centinaio di euro di differenza, qual è la migliore a prescindere dal costo? Non necessito di wifi.

Tra i monitor credo di restare su quello da te consigliato, come dimensione il top di gamma lo devo escludere e subito dopo viene menzionato il ViewSonic Elite XG270QG ma costa di più rispetto al LG 27GP850-B e non mi pare migliore leggendo le caratteristiche, che ne pensi?

Grazie

Il Viewsonic costa 685 euro su amazon, non mi sembra il caso di spendere tanto.
Non che me ne intenda ma penso che puoi benissimo rimanere attorno ai 400 euro massimo, tanto il viewsonic non mi sembra che valga quel prezzo rispetto a questi sotto:
https://www.rtings.com/monitor/reviews/gigabyte/m27q
https://www.rtings.com/monitor/reviews/lg/27gp850-b
https://www.rtings.com/monitor/reviews/lg/27gn850-b

Per quanto riguarda le AMD 7900XTX e 7900XT sono appena state presentate a, rispettivamente, 999 e 899 dollari. L'ipotesi è che in Italia verranno prezzate a 1300 e 1150 euro circa le reference/FE, le custom probabilmente costeranno di più. Vendita prevista a partire dal 13 dicembre.

La rtx4080 da 16gb mi sembra verrà commercializzata fra una decina di giorni a circa 1500 euro.

Per prezzi più umani, le schede di fascia immediatamente inferiore probabilmente verranno presentate al CES di Las Vegas a inizio gennaio e vendute qualche mese dopo, parlo della 7800XT e della 4070 (sempre che si chiameranno così).

Mi sa che ti conviene aspettare almeno metà dicembre per vedere i prezzi reali di entrambe le marche e poi prendere una decisione. Oppure aspetti il prossimo anno per i modelli immediatamente inferiori e vai avanti con la tua vecchia scheda video fino ad allora.

yaku
09-11-2022, 18:18
A questo punto aspetto le nuove uscite, sicuramente non dei modelli top ma quelle subito sotto, spendere 1500€ per una scheda video mi sembra folle, capisco che i tempi siano cambiati ma anni fa ricordo di averne spesi 600 circa per la top di gamma di allora (970 gtx o qualcosa di simile).

Non vorrei spendere più di 1000€ per una scheda video, che già mi sembra folle.
Attendo i nuovi modelli e vediamo se c'è qualcosa di abbordabile o speriamo si abbassino quelle della generazione precedente, può essere sensato?

Grazie

celsius100
09-11-2022, 18:33
si certo si puo provare a vedere
mal che vada avresti piu scelta sommando alle schede attuali anche quelle nuove che poi circoleranno nei prossimi mesi

rickiconte
09-11-2022, 19:09
Purtroppo se si vuole una scheda video di fascia alta, senza nemmeno scomodare le top, si spende uno sproposito.
Attualmente sono ben prezzate la Amd 6950XT e meglio ancora la 6900XT. Attorno ai 900 euro la prima sotto gli 800 euro la seconda.
Se fai una ricerca con trovaprezzi o idealo.it riesci a farti una idea.
Poi sotto i 900 euro si trova anche qualche rtx3080
Sarebbe da capire il trend per l'usato, non è detto continueranno ad abbassarsi i prezzi, anzi potrebbe pure risalire.
Io personalmente vorrei vedere a quanto prezzeranno la 7800XT e la 4070, anche se ho i miei seri dubbi si troveranno a meno di 900 euro.